Rumore su Saxo

Aperto da nissino, 31 Agosto 2015, 13:49:52

nissino

Ciao tutti,

Da poco riscontro un problema sulla mia Saxo. Si tratta di un 1.4 Exclusive del 1998.

Quando metto il contatto (dunque primo giro di chiave senza però arrivare al punto pre-accensione) inizia un rumore stranissimo. Si tratta di un rumore forte elettrico ZZZIIIIIIIIIINNNGG proveniente da qualche centralina o motorino, nella zona del porta oggetti nel cruscotto. All'inizio pensavo fosse la ventola per aereazione montato sotto il porta oggetti nel cruscotto, ma staccando quella ventola, il rumore non sparisce. Fuori o nel vano motore non è audibile.

Qualcuno ha qualche idea prima che smonto tutto il cruscotto?! Nel vano porta oggetti c'è uno sportello con dietro un affare della Valeo. E? quello che pò fare rumore? Di cosa si tratta?

Grazie,
Nisse

Fedeesse

ciao Nisse,
Se la tua saxo ha il climatizzatore allora potrebbe essere il motorino del ricircolo dell'aria, situato sotto il cassetto portaoggetti lato passeggero.
Sulla mia 1.1 del 97 dotata di climatizzatore smontando il portaoggetti(chiavi torx) si riesce ad accedere a quel benedetto motorino per sostituirlo od escluderlo.

nissino

Ciao Federico,

Interessante!! Molto interessante! In effetti la mia Saxo ha la clima ed il rumore è situate li. Ho già smontato il coperchio del porta oggetti, manca poco per tirar via il vano. Ti ringrazio!  [A;flex]

Vi tengo aggiornato sugli sviluppi.
Nisse

Fedeesse

E' un difetto classico delle saxo col clima.
alla mia era "apparso" a circa 110.000 km.
su alcune appare a 90.000 su altre a 120.000 insomma prima o poi ci cascano tutte.
la tua quanti KM ha?
la mia attualmente 160.000.
mai avuto niente. sempre fatto olio e filtro ogni 10.000KM, freni, gomme e 1 terminale della marmitta. distribuzione fatta 1 volta con relativo KIT completo..... S T O P.
Mai fatto guarnizione della testa, mai fatta la frizione. mai bruciato una lampadina.
Va detto però che è la cucciola di casa e la teniamo bene, la accendiamo sempre qualche minuto prima di partire anche d'estate...è un pò una mania che ho su tutte le auto... [:clap] [:clap] [:clap]

nissino

La mia ha 175.000 km. Distribuzione è fatta, poi tutto il resto, non ho idea. E' mia da 200 km!! Durante I 200 km è andata d'avvero bene aparte qualche scrichiola, ma spesso è dovuto a qualche vite mollata. Volevo fargli un tagliando una volta che è assicurata. Adesso lavoro sugli interni. Vedrò di mettere qui qualche foto.

Ho smontato un bel pò di pezzi perchè usurati. Volante, coperchio porta oggetti che si rompe, leva cambio e la radio che non mi piace. Anche da spenta la radio after market S_ny che monta fa la discoteca con tutte le luci.

Concordo del far scaldare il motore, benzina o diesel, vecchia o nuova che sia.

nissino

SMF spam blocked by CleanTalk