Problema rumorosità sullo sconnesso Xantia Hdi

Aperto da El_Furri, 19 Giugno 2015, 16:16:32

francygalle

Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 163cv Executive / Citroën Xantia 2.0 HDi Activa

El_Furri

Grazie Francy!!!
Cerchero' di ordinare i bulloni che mi hai segnalato anche se costano un botto 100 euro 20 bulloni [:wave]
I bulloni che mi hanno montato sono questi e sono conici in un unico pezzo, controllando le battute sono un po' rovinate, ho fatto la foto perchè era troppo buio.

Stamattina sono stato dal meccanico, che è mio amico e gli ho raccontato quello che mi avete detto, controllerà oggi, abbiamo provato la macchina brevemente e secondo lui anche l'avantreno qualche problemino lo ha.
Vi faccio sapere e ancora grazie per i vostri consigli preziosi.
Da bambino
Gs, Gsa, Cx, Bx.
Mie
Ax 1.0 TRE
Bx 1.6 TRS ceduta da mio padre
Xantia 1.6
Picasso 2.0 HDI (ho sofferto molto senza idro)
Xantia 2.0 HDI
In famiglia
Citroen C5 II 2.0 HDI
Fiat Barchetta

segretario

questo è un bullone da cerchio in ferro... è simile agli originali... non va bene

fmiglius

Non spendere per prenderli nuovi.
trova un campione e vai da un rottamaio fornito.
Di solito ne hanno a scatoloni.
Devi solo trovare la misura giusta.
ciao
Flavio
Citroen CX25 GTi TURBO - 2°serie M25/662 - 01/1986

GilC3

Citazione di: francygalle il 24 Giugno 2015, 19:55:36
Quelli giusti sono fatti così:

http://www.lampa.it/it/prod-510-2812-5175-set_10_bulloni_lunghi_piatti_con_rondella.asp#

[:hello]
Evita però 'ste robacce della Lampa...fanno fare tutto (o comprano già fatto) in Cina... cercavo delle foderine nuove per il BX e nei supermarket ci sono solo tutti 'sti articoli Lampa-Ching-Chung-Chang... [:grrr]

El_Furri

Ciao a tutti eccomi per gli aggiornamenti: il mio amico dice che si sono rotte le "biellette" delle sospensioni e me le cambia, nel frattempo ho trovato un set di dadi dei cerchi in lega della Peugeot 206 originali, possono andare bene?

Da bambino
Gs, Gsa, Cx, Bx.
Mie
Ax 1.0 TRE
Xantia 1.6
Xantia 2.0 HDI
In famiglia
Citroen C5 II 2.0 HDI
Fiat Barchetta

dav-ids

Questi dovrebbero andare bene, l'importante è che siano bulloni del gruppo PSA.

segretario

Peugeot... perfetti... stesso fornitore ...stessa merce... ;D

GilC3

Citazione di: dav-ids il 26 Giugno 2015, 19:58:32
Questi dovrebbero andare bene, l'importante è che siano bulloni del gruppo PSA.
Infatti...e non quelli cinesi della Lampa!  [:allops]

francygalle

Si, si, molto meglio gli originali recuperati. La foto di quelli Lampa l'ho messa solo per far capire bene di che tipo di viti stavamo parlando  ;)

Le sedi delle viti sui cerchi si sono rovinate? Spero di no!!!

[:hello]

El_Furri

Macchina ritirata, dopo aver fatto il tagliandone il meccanico mi ha cambiato i braccetti inferiori delle sospensioni, la macchina va di nuovo bene ed è silenziosa come dovrebbe essere.

Capitolo bulloni, quelli dei cerchi in lega del 206 non vanno bene, hanno una filettatura superiore che fa in modo che non combacino con il cerchio.

Non credevo che fosse così  difficile trovare dei bulloni giusti, quindi siccome non ho tempo ne' voglia di girare per sfasci e siccome sia voi, che il mio meccanico mi avete avvertito della pericolosità dei bulloni sbagliati, oggi vado in Citroen e prendo quelli giusti sperando che le sedi delle viti dei cerchi non siano danneggiate.

In Citroen mi hanno detto che ce ne sono di due tipi per i cerchi in lega della Xantia...

Grazie ancora e vi terro' aggiornati.
Da bambino
Gs, Gsa, Cx, Bx.
Mie
Ax 1.0 TRE
Xantia 1.6
Xantia 2.0 HDI
In famiglia
Citroen C5 II 2.0 HDI
Fiat Barchetta

El_Furri

Messi anche i bulloni originali e già che c'ero ho fatto un'aggiunta di Lhm, la macchina adesso va che è un piacere [hydro]
Ciao a tutti
Da bambino
Gs, Gsa, Cx, Bx.
Mie
Ax 1.0 TRE
Xantia 1.6
Xantia 2.0 HDI
In famiglia
Citroen C5 II 2.0 HDI
Fiat Barchetta

francygalle

Lucatony

Io faccio danza classica e giro l'europa con dei colleghi di lavoro. Uno di questi con xantia hdi 2000 ha fatto 700000km e ancora viaggia senza problemi.
Non ha mai aperto il motore e cambiato solo iniettori e due volte la frizione perche' spesso viaggia in citta'
Ma di quegli snodi ne ha cambiati parecchi anche se le strade qui in nord europa sono lisce in modo incredibile.

El_Furri

Citazione di: Lucatony il 19 Agosto 2015, 00:15:14
Io faccio danza classica e giro l'europa con dei colleghi di lavoro. Uno di questi con xantia hdi 2000 ha fatto 700000km e ancora viaggia senza problemi.
Non ha mai aperto il motore e cambiato solo iniettori e due volte la frizione perche' spesso viaggia in citta'
Ma di quegli snodi ne ha cambiati parecchi anche se le strade qui in nord europa sono lisce in modo incredibile.

Credo fosse un problema comune a macchine prodotte da psa in quel periodo attorno agli anni 2000, mi ha detto il meccanico che lo avevano quasi tutte le hdi sia 206, 307, Xare normali e Picasso, potrebbe essere, azzardo, un eccessivo peso della motore.
La mia Xantia 1.6 del 1995 comprata usata in 200,000 km e guidata senza nessun riguardo non ebbe mai problemi di questo genere.
Da bambino
Gs, Gsa, Cx, Bx.
Mie
Ax 1.0 TRE
Xantia 1.6
Xantia 2.0 HDI
In famiglia
Citroen C5 II 2.0 HDI
Fiat Barchetta

SMF spam blocked by CleanTalk