xm meglio break o berlina

Aperto da mighe78, 08 Agosto 2015, 09:28:33

mighe78

buongiorno a tutti, mi chiamo Michele, ho cercato di presentarmi nell'apposita sezione ma purtroppo non ci sono riuscito, mi piace moltissimo come auto la xm, sto valutando di acquistarne una, come motorizzazione ho scelto la turbo benzina però sono molto indeciso riguardo la carrozzeria...secondo voi è meglio a parità di prezzo berlina o break? Da storica quale sarà più apprezzata?  mi piacerebbe acquistare una del 1993 o al massimo 1994, sono migliorate tanto rispetto alla prima serie?

Sergio64

robyazz

Ciao e benvenuto. A livello collezionistico, le berline di solito mantengono sicuramente un interesse ed un valore maggiore (se in questo caso si possa parlare di grandi "valori"  [:wink]), dopodiché ognuno si dovrebbe regolare semplicemente con quelle che sono le sue esigenze e i suoi gusti personali. Io ho avuto due Break perché mi servivano in famiglia, ma ho sempre adorato la linea della XM in questa versione, unendo l'utile al dilettevole, ma anche la berlina è a mio parere magnifica: follow your heart  [wowlove]

Le 1993 sono ancora "prima serie", la seconda inizia con l'anno modello 94, ciò significa che anche quelle prodotte prima del settembre di quell'anno, appartengono alla serie I
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

geo.chris

Ciao Michele e benvenuto. [:hello]

Roberto ha praticamente già detto tutto.

Ho avuto due berline ed una break, quest'ultima TCT come da tue intenzioni; oltre a quanto già detto c'aggiungerei solo che la break è un po' più rumorosa dietro per via del baule aperto e chiuso solo con un telo, a differenza della berlina che ha il doppio vetro, ma non è assolutamente una cosa fastidiosa, se poi ci metti il pro del bagagliaio enorme.

mighe78

grazie mille Geo e Roberto, se non chiedo troppo vorrei chiedere alcune cosette, vorrei sapere se si sente la differenza di guida tra le due configurazioni (in una prova di quattroruote emerse che le sospensioni della break erano a loro dire tarate meglio) ? parlando poi  di rumorosità si sentono tanto in velocità  i mancorrenti sul tetto? guardando le foto delle due configurazioni mi sembra poi  che la break abbia sia le porte anteriori sia le posteriori specifiche, secondo voi è un problema in caso di bisogno (e qui mi tocco) la reperibilità dagli autodemolitori di pezzi specifici rispetto alla berlina ?. ultima domanda (comune ad entrambe le carrozzerie)...come è il motore turbo? è piacevole l'auto da guidare?
mi scuso per le numerose domande (scusatemi  ma sono "ignorante"  non conosco nulla del modello) e vi ringrazio moltissimo per l'accoglienza. :-)

robyazz

Le sospensioni te le puoi anche tarare tu, nel senso che io ero e sono abituato ad utilizzare le sfere comfort che conferiscono maggiore morbidezza. In senso generale, la break teoricamente rimane un filo più rigida avendo maggiore massa rispetto alla berlina, ma son sfumature non più di tanto rilevanti.
I mancorrenti non hanno nessun impatto significativo sulla rumorosità e per i pezzi reperibili dai demolitori, direi che siamo messi maluccio, anche se resta sempre più probabile trovare qualche berlina rispetto alle break, ancora più rare.

Il turbo CT su serie 1 lo trovai divertentissimo, la mia schizzava davvero alla grande ed emetteva un sibilo molto caratteristico, però se non è messo bene a punto può dare problemi di fluidità. Su serie II, per quel poco che l'ho provato, mi è sembrato meno esplosivo ma più omogeneo.   

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

enzo67pallas

Sinceramente se devo dire il mio parere in poche parole da quello che ho sentito dire e mettere in pratica la migliore versione è la berlina 2econda serie ovvero dal 94 in poi. La versione turbo alla quale accenni te è un a splendida macchina ma con dei consumi abbastanza elevati. Perciò tieni in considerazione se la usi da amatore o per tutti i giorni............Il modello più di prestigio è la versione EXCLUSIVE con gli interni in pelle sedili elettrici anteriori cerchi in lega climatizzatore e molti altri optional come il vetro frangivento all'interno posteriore che divide l'abitacolo passeggeri dal bagagliaio e quando piove se si apre il portellone posteriore non entro dentro freddo e acqua.........parere e gusti ovviamente. Ciao buona fortuna di acquisto e speriamo che entrerai negli Xmisti.
enzo

geo.chris

Citazione di: mighe78 il 08 Agosto 2015, 09:28:33
mi piacerebbe acquistare una del 1993 o al massimo 1994, sono migliorate tanto rispetto alla prima serie?
Questo messaggio di Spaziovideo, preso da altro topic, potrebbe interessarti
Citazione di: SPAZIOVIDEO il 29 Maggio 2012, 09:03:01
la xm serie 2 da metà 1994 fino a metà del 1995 non avevano antisink e quindi si abbassavano come la serie uno.
erano XM uscite in fretta dal rinnovamento e non erano completamente rinnovate, erano ibride tra serie uno e due, ne ho avuta una proprio di quel tipo e avendola smontata tutta dopo la rottamazione mi sono reso conto della stronzata che ha fatto la citroen dichiarandola come serie due.    i semiassi erano rimasti della serie uno con il diametro più piccolo, stessa cosa i braccetti dello sterzo e il martinetto servosterzo, la pompa hp, il partitore di flusso, il sistema ABS, l'alternatore, il compressore clima, senza la presenza del circuito antiabbassamento, e altre piccole cose modificate poi dal 1995 in poi.

mighe78

grazie mille ragazzi, a me personalmente la seconda serie non mi piace moltissimo a causa del nuovo cruscotto che a parer mio ha tolto molta "personalità" all'interno. a dir la verità credevo che la seconda serie fosse quella del 1993 con il volante birazza, in realtà grazie a voi ho scoperto che la seconda serie è invece quella con il logo citroen al centro della calandra, il cruscotto nuovo e lo spoiler posteriore diverso...

robyazz

Esatto, nella prima serie ci sono solo alcune modifiche marginali (come l'orribile volante birazza) dall'anno modello 92, più o meno, mentre il vero restyling è quello del '95.

Martini

Topic ripulito.

zibighetta

a mio avviso berlina,    pero' da proprietario di xm break rifarei la stessa scelta, ti garantisco che e' una balenottera impareggiabile ogni volta che la sveglio dal letargo e' indescrivibile il piacere , ci deve essere sempre amore a prima vista con l'xm dei tuoi sogni ,  cosi e' stato .
"Se tu hai una mela e io ho una mela e ce le scambiamo, alla fine avremo sempre una mela a testa. Ma se io ho un'idea e tu hai un'idea, e ce le scambiamo, allora ognuno di noi avrà due idee."
G.B. Shaw

paw999

Citazione di: robyazz il 08 Agosto 2015, 13:45:04

Le 1993 sono ancora "prima serie", la seconda inizia con l'anno modello 94, ciò significa che anche quelle prodotte prima del settembre di quell'anno, appartengono alla serie I

Perdonami Roberto, la serie 2 inizia con l'anno modello 1995 (ovvero luglio 1994) ma, come molti sanno, le prime Y4 hanno ancora moltissimo delle Y3

Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.

mighe78

Ciao ragazzi, alla fine ho optato per la break...onestamente mi piaceva molto più la berlina però appena ho guidato una break  mi sono innamorato...dentro è veramente spaziosissima e comodissima...la mercedes 200 te in confronto sembra essere piccola!

Frank65

Ma ..... già l'hai portata a casa?  :)
94' ZX 1400 Break Avantage       (324.500 Km)

SMF spam blocked by CleanTalk