Guarnizione presa d'aria cofano motore

Aperto da ugomaria, 19 Giugno 2008, 09:15:11

Mikele

Citazione di: cristiano il 06 Maggio 2015, 09:40:40
La GTI Turbo non mi risulta avesse il cofano rivestito in materiale fonoassorbente.

Eccome se l'aveva, così anche la TRD.

La TRD2 me la ricordo.
La mia attuale non ha nulla, solo la guarnizione nuova di spugna che ho messo io e la luce, che non funziona.

Poiché sono un po' paranoico vorrei mettere la coibentazione fonoassorbente ma non mi piace fare cose casalinghe. Avete indicazioni su cosa comprare e se esiste qualcosa di nuovo a misura perfetta?

PS: con guarnizione di spugna gli odori sono molto meno. Ho spruzzato anche un deodorante/disinfettante per abitacoli nella griglia di aspirazione dal cofano. Ora che è caldo non sento più tanto l'odore, forse con l'inverno lo sentirò ancora. Ma il radiatorino del riscaldamento si esclude con temperature esterne alte o è sempre in circolo? (ricordo un post su DS e CX S1 in merito)

cristiano

Il fatto che su tante non ci sia, non implica il fatto che da nuova non fosse presente.
Non c'era sulle 2000 benzina, ma su GTI Turbo e TRD si.
Si sarà logorato ed é stato tolto, come succede anche per altre auto.
Dovresti trovare i fori dove vanno i tappi di fissaggio in plastica, nei pressi dell'armatura sottocofano.
Se ne é già parlato in altri topic (cerca che trovi anche le foto) e il ricambio orginale non mi sembra sia più disponibile, quindi tanti (compreso il sottoscritto) si sono arrangiati sagomando e applicando un foglio di moquette ignifuga nera o grigia.
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

fmiglius

Citazione di: cristiano il 06 Maggio 2015, 10:13:59
Il fatto che su tante non ci sia, non implica il fatto che da nuova non fosse presente.
Non c'era sulle 2000 benzina, ma su GTI Turbo e TRD si.
Si sarà logorato ed é stato tolto, come succede anche per altre auto.
Dovresti trovare i fori dove vanno i tappi di fissaggio in plastica, nei pressi dell'armatura sottocofano.
Se ne é già parlato in altri topic (cerca che trovi anche le foto) e il ricambio orginale non mi sembra sia più disponibile, quindi tanti (compreso il sottoscritto) si sono arrangiati sagomando e applicando un foglio di moquette ignifuga nera o grigia.

racconta.... racconta come hai fatto che interessa anche a me...
ciao
Fla
Citroen CX25 GTi TURBO - 2°serie M25/662 - 01/1986

cristiano

Bè, non é che sia un lavoro granché difficile, ovvero ho tolto il cofano dalla macchina e l'ho rivoltato su alcuni blocchi di polestirolo per terra, in modo da lavorare più agevolmente. Ho tagliato con una forbiciona la moquette sagomandola sul profilo interno del cofano e intorno alla griglia per la presa d'aria, lasciando l'opportuno agio per la guarnizione (pure assente in tante macchine perché é stata tolta e non perché mancava in origine). Poi ho fissato il simil-preformato ottenuto con dei tappi in plastica in uso ai carrozzieri, sfruttando i numerosi fori già presenti nell'armatura sottocofano. Infine, ho rimontato il cofano col rivestimento già applicato, rimontando sopra al rivestimento anche la staffa per la luce motore.
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

Mikele

Sto cercando un pannello fonoassorbente ignifugo adesivo. Sembra esistere dalla 3M o per i tuning metallizzato(!).

Vedrei di tagliare i pannelli all'interno del cofano ed incollarli semplicemente

cristiano

Anche quest'ultima può essere un'idea, bisogna insomma un po' arrangiarsi con quello che si trova in giro.
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

fmiglius

Citazione di: cristiano il 06 Maggio 2015, 12:18:47
Anche quest'ultima può essere un'idea, bisogna insomma un po' arrangiarsi con quello che si trova in giro.

Cristiano riesci a pubblicare delle foto..?
Hai avuto dei vantaggi?
Non essendo un accessorio originale io lo monterò dopo aver passato la visita ASI per il CRS.
Se non ricordo male c'era già stato un topic sull'argomento.
Ma tu sei proprio sicuro che la Turbo montasse il pannello in origine?
In effetti guardando il manuale dei ricambi a pagina 904 esiste il cod. 95559812 per Prestige/Iniezione
ed 95559811 per i modelli a gasolioe lo definisce come pannello insonorizzazione.
Bisogna approfondire
Ciao
Flavio

fmiglius

Citazione di: Mikele il 06 Maggio 2015, 12:15:11
Sto cercando un pannello fonoassorbente ignifugo adesivo. Sembra esistere dalla 3M o per i tuning metallizzato(!).

Vedrei di tagliare i pannelli all'interno del cofano ed incollarli semplicemente

Nell'altro topic, che ho ripreso, si parlava di adattare il pannello della Mercedes che sembrerebbe avere un costo accettabile
ciao
Fla

cristiano

per Prestige/Iniezione

...e la Turbo non é a iniezione?
Il pannello della Mercedes può essere un'idea anche meglio (ho però qualche dubbio che sia grande come il cofanone della CX e che se ti presenti a un concessionario Mercedes ti costi così poco). Io comunque ho speso 15 Eur di moquette ignifuga e qualche EUR per i tappini in plastica nera.
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

fmiglius

Citazione di: cristiano il 06 Maggio 2015, 14:33:00
per Prestige/Iniezione

...e la Turbo non é a iniezione?
Il pannello della Mercedes può essere un'idea anche meglio (ho però qualche dubbio che sia grande come il cofanone della CX e che se ti presenti a un concessionario Mercedes ti costi così poco). Io comunque ho speso 15 Eur di moquette ignifuga e qualche EUR per i tappini in plastica nera.

Hai avuto vantaggi?
Fla

cristiano

Bo forse é un po' più silenziosa, ma un'inezia. Son dettagli, insomma.
Sotto la moquette o feltro preformato che ci vai a mettere, ci si può incollare anche dei pannelli fonoassorbenti adesivi (li vendono alti circa mezzo centimetro, son tipo foglio di carta catramata) ma poi ad alzare il cofano bisogna essere in due e in origine non era così.
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

SMF spam blocked by CleanTalk