Problemi al V6 HDI?

Aperto da cristiano, 24 Febbraio 2015, 16:38:20

SCARABEO

Certo che ne raccontate di cavolate !
Hi avuto in mano uno studio fatto dalla Castrol e non di pubblico dominio dove testavano il loro olii dopo 100 Mila km.
Ebbene non avevano nessunissima differenza con lo stesso olio nuovo !
Quelli che rompono le turbine non le rompono di certo perché usano un olio plurichilometrato., ma perché spengono il motore appena fermano l'auto.

Io stesso uso gli olii per centinaia di migliaia di km e non ho mai rotto un potore.
La mia Audi S4 turbo, a benzina, ha avuto 2 cambi olio in 330 Mila km.

La twingo di mia figlia ha percoro li ultimi 150 Mila km con lo stesso olio.

Se poi voi volete continuare a cambiare l'olio, con le mutande, beati voi....

cristiano

Ma infatti io cambio solo l'olio. Le mutande tengo sempre quelle...
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

monecxgtiturbo2

http://www.idaf.it/index.php?topic=9624.20;wap2;wap2

Ecco altre testimonianze dei cambi olio regolari e del perché , ovvio siamo tutti scemi dobbiamo cambiare l'olio a 100000 km  [badPC]
citroen cx/gti 83/gti turbo2 88/prestige aut 87/bx14 tge clima 90/2cv6 83/subaru impreza gt 98,Peugeot 307sw 2.0 16v 7 posti 03,peugeot 106 rallye 16v,peugeot 206 cabrio 1.6

SCARABEO

Non siamo tutti scemi, quello non lo credo.
Ma ti rammento che fino a qualche anno fa (proprio quando ho ricevuto lo studio della Castrol) si preconizzava il cambio dell'olio ogni 3500 km.

Ti chiedo: Lì eravamo tutti scemi ?

sergio.beneggi

Se  mi  permettete  , devo  farvi  notare che nei ''vecchi ''  motori diesel  il  Fap  non  c'era , ragione perche' era  possibile  percorrere  tanti km  senza problemi con lo stesso  olio motore . Cristiano  e  MoneCX , ci  sono  andati  vicino , ma scusate se  mi  permetto ancora di  farvi  notare ,  che  avete omesso di specificare  che nelle fasi di rigenerazione , inevitabilmente del  gasolio  trafila  dalle  fasce dei  pistoni verso la  coppa,  mischiandosi  di conseguenza con l'olio motore .  Causa  questa,   che fa si che l'olio  anche  se  di ottima   qualita' all'inizio, perde  la  sua  funzione  di  lubrificazione  causando proprio i problemi  occorsi  su  qualche  motore 2.7 della  C6 .  Oggi , come  giustamente  a  scritto  sopra MoneCX , e'  da  pazzi  percorrere  tanti  km con lo stesso  olio motore , in virtu'  poi se  il  motore  non  e'  piu'  giovanissimo.
Ma  c'e'  di  piu' , ma non vi  siete  mai domandati  perche'  nel  cambio dell' olio  a certi  chilometraggi  si  smonta anche   la coppa  dell'olio  e anche  il  tubo  di  ritorno  della  turbina , oltre  ad  ulteriori  controlli  che  in  concessionaria  anche  se  non  ve  lo  dicono  vengono invece  eseguti  .......  Lo  sapevate ?
Queste cosette  o  meglio  queste operazioni  da  attuare,  non  le  trovate  di  certo   su Wikimedia  e  nemmeno  al supermercato ,
ma dal  vostro  concessionario .
E'  tutto  concentrato  qui  il  problema , e per  tanto  la  tecnologia del Fap  richiede  di  conseguienza  delle  accortezze   specifiche da attuare , accortezze  che  sui  motori  privi  di  fap  era  possibile  ometterle , limitando purtroppo il  fai  da te .
Spero di  essere  stato  utile  alla vostra  dibatria  .
"Chi non conosce la verità è uno stolto, ma chi, conoscendola la chiama menzogna, è un delinquente."
(Bertolt Brecht)

monecxgtiturbo2

Citazione di: sergio.beneggi il 06 Marzo 2015, 09:58:49
Se  mi  permettete  , devo  farvi  notare che nei ''vecchi ''  motori diesel  il  Fap  non  c'era , ragione perche' era  possibile  percorrere  tanti km  senza problemi con lo stesso  olio motore . Cristiano  e  MoneCX , ci  sono  andati  vicino , ma scusate se  mi  permetto ancora di  farvi  notare ,  che  avete omesso di specificare  che nelle fasi di rigenerazione , inevitabilmente del  gasolio  trafila  dalle  fasce dei  pistoni verso la  coppa,  mischiandosi  di conseguenza con l'olio motore .  Causa  questa,   che fa si che l'olio  anche  se  di ottima   qualita' all'inizio, perde  la  sua  funzione  di  lubrificazione  causando proprio i problemi  occorsi  su  qualche  motore 2.7 della  C6 .  Oggi , come  giustamente  a  scritto  sopra MoneCX , e'  da  pazzi  percorrere  tanti  km con lo stesso  olio motore , in virtu'  poi se  il  motore  non  e'  piu'  giovanissimo.
Ma  c'e'  di  piu' , ma non vi  siete  mai domandati  perche'  nel  cambio dell' olio  a certi  chilometraggi  si  smonta anche   la coppa  dell'olio  e anche  il  tubo  di  ritorno  della  turbina , oltre  ad  ulteriori  controlli  che  in  concessionaria  anche  se  non  ve  lo  dicono  vengono invece  eseguti  .......  Lo  sapevate ?
Queste cosette  o  meglio  queste operazioni  da  attuare,  non  le  trovate  di  certo   su Wikimedia  e  nemmeno  al supermercato ,
ma dal  vostro  concessionario .
E'  tutto  concentrato  qui  il  problema , e per  tanto  la  tecnologia del Fap  richiede  di  conseguienza  delle  accortezze   specifiche da attuare , accortezze  che  sui  motori  privi  di  fap  era  possibile  ometterle , limitando purtroppo il  fai  da te .
Spero di  essere  stato  utile  alla vostra  dibatria  .

Bravo Sergio menomale che qualcuno le cose le sa e ragiona con la testa non ho secificato il problema del mischiaggio gasolio nell'olio ma era sottointeso quando ho scritto del problema autocombustione , mettete su Google multijet 1.3 autocombustione e vedete cosa esce . Poi ovviamente i motori vecchi resistevano molto di più con olii vecchi ma anche nella gsa\gs ricordo che se si cambiava poco l'olio si consumavano le nocciole delle camme già di materiale pessimo allora. Come nelle cx i bicchierini delle aste\bilancieri che si macinavano rendendo impossibile la regolazione valvole in po dovuto al materiale pessimo ma anche a cambi tardivi di lubrificante .
citroen cx/gti 83/gti turbo2 88/prestige aut 87/bx14 tge clima 90/2cv6 83/subaru impreza gt 98,Peugeot 307sw 2.0 16v 7 posti 03,peugeot 106 rallye 16v,peugeot 206 cabrio 1.6

monecxgtiturbo2

Citazione di: SCARABEO il 06 Marzo 2015, 09:26:33
Ma ti rammento che fino a qualche anno fa (proprio quando ho ricevuto lo studio della Castrol) si preconizzava il cambio dell'olio ogni 3500 km.

E che ho detto ? Difatti e da pazzi già cambiarlo a 30000 secondo me figuriamoci a 40000 o a 100000 come dice qualcuno ! L'olio va cambiato secondo me massimo a 20000 km e basta e difatti chi cambia prima rispetto ai 30000 si vede la differenza ,ho un mio amico con una clio 1.5 dci al quale faccio io i tagliandi ogni 20000 con 200000 km mai avuti problemi mentre gli altri buon 80 per cento o rompono i turbo o peggio ancora fondono il banco a chilometraggi variabili tra i 70000/130000 chissa' come mai

thewizardofwiz

Citazione di: cristiano il 05 Marzo 2015, 16:02:45
eddaje
gradazione NO
specifiche SI
dai che non è difficile lo hanno capito anche in FIAT e BMW

basta  leggere le etichette (l'ho chiaramente scritto, e non sono l'unico ad averlo fatto)

...allora caro sapiente professore, visto il tuo intento sempre polemico e provocatorio, ti dico cosa faccio quando vado al supermercato a prendere l'olio,...così mi confermi se va bene, o se dall'alto del tuo sapere devo modificare il mio comportamento:
CUT
3) leggo le etichette constatando se le specifiche API, CCMC o del costruttore sono superiori a quelle riportate nel libretto dell'auto in questione;
oh, ma sei di coccio: devi leggere tutta l'etichetta.
TUTTA!!!
tutta perchè OLTRE le specifiche di targa (=nominali -piuttosto elastiche- non rigidamente fissate) è indicato se l'olio è totalmente sintetico, parzialmente sintetico, di prima o seconda RIgenerazione, eccetera
questo non lo fa nessuno
nei supermercati puoi trovare FACILMENTE un certo lubrificante con caratteristiche DIVERSE da quelle che ti servono e se non leggi TUTTA l'etichetta lo compri in buonafede perchè la scritta grande OLIO ABCD gradazione 1234 API XX sei convinto sia sufficiente.
questo è l'errore!

Citazione4) guardo se la gradazione si avvicina a quella indicata sul libretto (spesso coincide, altre volte differisce di poco)
non si può avvicinare: o è QUELLA o è diversa
non esiste un 5w25 che differisca di poco da un 5w30
5w30 non è che si avvicina a 0w30 ma indica un olio con caratteristiche di variazione di fluidità nominali (NON REALI) diverse.
che poi siano poco diverse è un altro paio di maniche. (ma sono tutte più che abbondantemente sufficienti per uso generico, basta rendersene conto guardando la tabella [url]http://www.flitalia.it/it/fl/manuale/it/omot_0104.htm[url])
ma la gradazione SAE non indica alcuna qualità dell'olio. nessuna.

tra l'altro, come ho scritto spesso, lo STESSO motore che in Italia chiede 0w30 in Germania usa 10W40. non ti pare strano?
e i produttori non sono scemi...

Citazione5) CUT io in genere mi fido di quanto riportato sulle etichette e compro di conseguenza
se non leggi TUTTA l'etichetta rischi grosso!!!

sulle truffe ci sono denunce di pubblico dominio, basta cercare...

Citazionecosì per curiosità ho chiesto ad alcuni operatori che lavorano sui camion e pullman di confermarmi quello che hai scritto sui questi veicoli e mi hanno detto che se dalle tue parti quella é la regola (...), non é detto che sia il giusto;
la regola è quella riportata sui libretti U&M dei mezzi, pertanto non è in discussione. se per ilmotore X l'intervallo è Y non c'è motivo di dimezzarlo.
se dalle tue parti c'è qualcuno che ne sa di più del costruttore del motore...

Citazione6) CUT voglio vederti su un JTD Fiat che rigenera il filtro antiparticolato con iniezioni aggiuntive di gasolio ad arrivare a 180.000km con lo stesso olio, in specie se viaggi in città)
i primi JTD soffrivano di questo problema, mentre quelli di seconda generazione con DPF hanno la post iniezione con iniettore posto nel collettore...
nessuno ha MAI parlato dei JTD o simili per autoveicoli con cambio olio a 180.000km

Citazione...dici che puote andare?  
eh, direi proprio NO...

Citazione di: monecxgtiturbo2 il 05 Marzo 2015, 23:17:01posso assicurarvi che il mio olio (e degli amici/conoscenti/colleghi) cambiato ogni 40mila km è veramente MOLTO LONTANO da quell'aspetto INCREDIBILE!!!
CitazioneCambi olio a 40000 ?
certamente
vuoi venire a vedere i motori di colleghi ed amici? qualcuno è prossimo a 800mila, mai aperto ed in OTTIMA salute.
vuoi venire a fare un prelievo e analisi olio motore a TUE spese? (io li ho fatti e sto tranquillo)
vuoi venire a fare un test al banco a TUE spese?
alla moto l'ho cambiato a 100mila km
vuoi vedere il motore internamente pulito A SPECCHIO?
vuoi venire a fare un prelievo e analisi olio motore a TUE spese?
vuoi venire a fare un test al banco a TUE spese?
non ci sono problemi

CitazioneI motori si distruggono cosi vedasi infatti i turbo diesel bmw e Renault che grazie ai cambi di olio a 30000 frantumano le turbine l'olio e' la vita di un motore soprattutto ora con tendicatene idraulici punterie idrauliche e alte potenze
i problemi sono completamente diversi, e quelli legati alla lubrificazione sono CAUSATI dall'olio raccomandato -no comment-

Citazione di: monecxgtiturbo2 il 05 Marzo 2015, 23:42:43Anche se l'olio non ha l'aspetto della foto di Sergio dopo tot tempo e chilometri le sue capacità di lubrificazione diminuiscono e le particelle che si mescolano per combustione \sfregamento aumentano sempre più peggiorando le cose figurati che nella subaru danno il cambio olio a 12500 km o sei mesi . Anche con olio long life e' sbagliatissimo arrivare ai 30000 km difatti di motori che superano la soglia dei 250000 km grazie ai tagliandi dati a 30000 km ce ne sono pochi . Fallo nei jtd euro 5\6 fiat se ci riesci 40000 km con l'olio penso che lo fondi o vai in autocombustione prima dei 100000 km . Altra cosa importante bisogna sempre rispettare le specifiche del costruttore . Soprattutto con i filtri antiparticolato e i dpf . Sai quanti clienti ho avuto che cambiano l'olio come fai tu a 40000 o anche a 50000 lamentavano battiti di punterie o addirittura visto su un agila 1.2 il blocco del tenditore catena con conseguente uscita della stessa e macinata di alberi a camme più 12 valvole su 16
quante ca22ate tutte insieme!!!
incommentabile

CitazioneMentre ho tanti amici con vari marchi che tra i 100000 e i 140000 con audi ww alfa ford hanno già cambiato motori ma soprattutto turbine per rotture ,tutte tagliandate in officine autorizzate per via della garanzia fa un po tu
seeeeeee.... e tu sei SICURO che hanno cambiato l'olio? che hanno messo quello giusto? che hanno fatto veramente i lavori?
sicuro? sicuro sicuro?
io NO, perchè ho visto con i miei occhi cosa succede in certe officine e questo -purtroppo- ROVINA l'immagine di un mercato, di un marchio, della figura di chi lavora in questo settore, danneggiando gli onesti che lavorano professionalmente (non-farmi-parlare-oltre)

Citazione di: SCARABEO il 05 Marzo 2015, 23:55:07
Certo che ne raccontate di cavolate !
Hi avuto in mano uno studio fatto dalla Castrol e non di pubblico dominio dove testavano il loro olii dopo 100 Mila km.
Ebbene non avevano nessunissima differenza con lo stesso olio nuovo !
lascia perdere Castrol. lascia perdere.
ci sono altri test anche in rete, diciamo più affidabili
su diesel autotrazione non ci arrivi a 100mila, dopo 60mila le caratteristiche degradano sensibilmente, su un motore a benzina o GPL ci puoi arrivare con diversi lubrificanti
i lubrificanti odierni degradano molto lentamente ed un rabbocco di olio (orientativamente mezzo litro nuovo su 4 litri vecchi) riporta le caratteristiche quasi pari all'olio nuovo

CitazioneQuelli che rompono le turbine non le rompono di certo perché usano un olio plurichilometrato, ma perché spengono il motore appena fermano l'auto.
certamente: vedi i casi VW, BMW eccetera

CitazioneIo stesso uso gli olii per centinaia di migliaia di km e non ho mai rotto un motore.
La mia Audi S4 turbo, a benzina, ha avuto 2 cambi olio in 330 Mila km.
La twingo di mia figlia ha percoro li ultimi 150 Mila km con lo stesso olio.
Se poi voi volete continuare a cambiare l'olio, con le mutande, beati voi....
bene!

Citazione di: SCARABEO il 06 Marzo 2015, 09:26:33
3500km?
cioè da maggio a settembre io dovrei fare 4 cambi olio? e da settembre a maggio almeno altri due?
ROTFL per il genio che pensave in questi termini...

Citazione di: sergio.beneggi il 06 Marzo 2015, 09:58:49CUT  ma scusate se  mi  permetto ancora di  farvi  notare ,  che  avete omesso di specificare  che nelle fasi di rigenerazione , inevitabilmente del  gasolio  trafila  dalle  fasce dei  pistoni verso la  coppa,  mischiandosi  di conseguenza con l'olio motore .  Causa  questa,   che fa si che l'olio  anche  se  di ottima   qualita' all'inizio, perde  la  sua  funzione  di  lubrificazione  causando proprio i problemi  occorsi  su  qualche  motore 2.7 della  C6 .
Sergio la causa non è quella. certo le rigenerazioni frequenti a motore freddo (appena sopra i requisiti previsti dalla centralina) non sono un toccasana per l'olio motore, come hai giustamente scritto

Citazionee'  da  pazzi  percorrere  tanti  km con lo stesso  olio motore , in virtu'  poi se  il  motore  non  e'  piu'  giovanissimo.
se la casa ti dice 30mila per uso normale non vedo perchè fare diversamente, dato che è già previsto un ABBONDANTE margine di sicurezza calcolato nelle peggiori iootesi di funzionamento

CitazioneMa  c'e'  di  piu' , ma non vi  siete  mai domandati  perche'  nel  cambio dell' olio  a certi  chilometraggi  si  smonta anche   la coppa  dell'olio  e anche  il  tubo  di  ritorno  della  turbina
non è previsto da nessuna parte come ordinaria manutenzione e -purtroppo- ti assicuro che non lo fanno nemmeno quando DEVE essere fatto, vedi i post sulle turbine rotte 3 volte di seguito in 20mila km

Fabio/non fatevi prendere dal business, lo alimentate con i VOSTRI soldi, e  ricordatevi del mio test al banco per 22 giorni consecutivi al 80% del regime e della potenza (corrispondenti a 85mila km consecutivi senza mai fermare il motore)

Frank65

Va anche considerato se il motore è gasolio o benzina; un benzina secondo me può tenere l'olio più a lungo di un diesel,
(si sporca meno in un benzina) sulla mia vecchia vw 1600 cambiavo a 30mila (15W40) e mai avuto un problema
(c'è da dire che ne consumava e rabboccavo, quindi un certo ricambio c'era) se poi l'auto è a gas/metano l'olio si altera
ancora meno. Probabilmente su motori meno recenti ci sono meno problemi ad allungare il cambio olio.
94' ZX 1400 Break Avantage       (324.500 Km)

tesiento

Sapevate che ci sono mezzi pesanti dove la Casa "consiglia" di cambiare l'olio ogni 100.000/km,,,?

cristiano

Vedo che il caro professore sapientino ne ha una per tutti, quindi ci atterremo alla copiosa spiegazione ricevuta e leggeremo tutta l'etichetta...
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

monecxgtiturbo2

Fabio oltre le altre cagate ch,e hai scritto vorrei farti presente che i jtd che hanno avuto problemi di miscelazione olio nafta sono i penultimi jtd euro 5 con antiparticolato gli alyri sono andati sempre bene ma ovviamente non credo tu lo sappia .i primi jtd furono montati su marea 1900 dopo il td 100 , tempi in cui il sottoscritto lavorava in fiat da 4 anni. Tu con i tuoi motori fa quel che vuoi le vorrei proprio vedere queste tue prove soprattutto quella delle 22ore all80% .me sa che da professore dovresti tornare alunno poi chiudo il discorso perché vuoi la ragione a tutti i costi e dalle mie parti si dice la ragione si da ai ciucci (senza offesa personale)magari hai ragione tu ma da qualche anno di esperienza,sul campo direi di no a mio avviso chiuso fate come ve pare cambiatevi l'olio ogni 125000 km spero solo che se dovreste mai vendere le vostre auto l'aquirente legga quanto sia stata scrupolosa e attenta la vostra manutenzione. [A:(]

Fedeesse

Citazione di: monecxgtiturbo2 il 06 Marzo 2015, 21:48:00
fate come ve pare cambiatevi l'olio ogni 125000 km spero solo che se dovreste mai vendere le vostre auto l'aquirente legga quanto sia stata scrupolosa e attenta la vostra manutenzione. [A:(]

hahaha bella questa!
in effetti non ho mai visto uno di questi che ha scritto "vendo auto perfetta MAI tagliandata, mai spesoci su un euro, va benissimo(per ora),...."

[:allops] [:allops] [:allops] [:allops]

robyazz

Comunque, per la cronaca, il motore in oggetto, montato su una pesante C6 con quasi 250.000 Km, ieri in viaggio autostradale ha tenuto una media consumo di quasi 15 Km/l a velocità di codice
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

monecxgtiturbo2

Citazione di: robyazz il 07 Marzo 2015, 14:44:35
Comunque, per la cronaca, il motore in oggetto, montato su una pesante C6 con quasi 250.000 Km, ieri in viaggio autostradale ha tenuto una media consumo di quasi 15 Km/l a velocità di codice

Questo perché sicuramente roberto la tua bellissima c6 ha avuto una scrupolosa manutenzione regolare , pensa se come fa qualcuno avessero cambiato olio motore e olio cambio a 130000 km come andrebbe

SMF spam blocked by CleanTalk