Problemi al V6 HDI?

Aperto da cristiano, 24 Febbraio 2015, 16:38:20

zibighetta

ora non le ho in mano ma e' successo a un mio amico che ha comprato dell'olio che poi ha pure utilizzato, la storia sintetizzata e 'questa  va compra l'olio della teorica graduazione non ricordo marca essendo un fatto di 3 anni fa non avevo ancora comprato la mia xm, confrontammo le etichette e tante sigle eran diverse o mancanti, quell'auto si fuse in fretta , qualche giorno inizioa rumoreggiare e qualche settimana puffffffffffffffff. ripeto oltre alla graduazione c'e tanto altro da controlare specie per i motori moderni , poi ogniuno fa quello che vuole, io dal 1997 vado all'ingrosso ( ho azienda e ho molti mezzi  e mi faccio le dovute manutenzioni  salvo mancanza di tempo ) prendo il  fusto con scheda certificata  e pago l'olio come lo paga il meccanico  e sopratutto accumulo l'olio esausto e faccio regolare smaltimento.
"Se tu hai una mela e io ho una mela e ce le scambiamo, alla fine avremo sempre una mela a testa. Ma se io ho un'idea e tu hai un'idea, e ce le scambiamo, allora ognuno di noi avrà due idee."
G.B. Shaw

cristiano

Se al supermercato o su internet uno compra l'olio della catena per la motosega e lo mette nel motore posso capire, ma se uno compra chessò il Tamoil, Total o Eni della gradazione corretta e della specifica Api Ccmc pari o superiore a quella indicata sul libretto della macchina (sulla confezione questi dati sono sempre indicati), proposto in genere a circa 6 eur al litro, invece chi i 10 o 12 della stazione di servizio o del ricambista, secondo me non succede nulla. Anche l'ambiente non dovrebbe risentirne, perché gli autodemolitori ritirano gratuitamente l'olio esausto e anche le batterie. Anche per le batterie ho constatato che mi durano sempre circa 5 anni, sia quelle del supermercato, che quelle molto più costose comprate dallo elettrauto o dal ricambista, a parità di Ah e di A di spunto. Posso anche sbagliarmi, ma vorrei essere smentito con dati certi e dimostrabili.
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

Fedeesse

Io è da circa 10 anni che compro l'olio nei supermercati francesi (i loro reparti  "auto" sono ben forniti) e con cifre abbordabilissime acquisto olii alla metà del prezzo che nei nostri supermercati.
per la 607 che monta il "nostro" 2.2HDI fap acquisto olii "pour moteur a tecnologie HDI+FAP", cambio filtro e olio ogni 10.000km (e non ogni 20 o 30000 o 50.000 come fanno altri) e vado alla grande.

per la saxo 1.1i benzina compro l'olio "pour moteur essence" generico, 10/40 o 15/40 non è importante.

Mai avuto problemi di nessun genere.
Va anche detto che nonostante i tanti km che percorro ogni anno le tratto proprio bene, le accendo un bel 10-15 minuti ogni santo giorno prima di partire, controllo sempre i livelli, revisioni regolari vere, controlli vari etc.
il risultato? non fuma nessuna di loro, mai avuto problemi al motore di nessun tipo, sarà fortuna...ma in parte credo che l'uso, il piede e la testa di chi guida influiscono e non poco sulla durata di certi motori.

robyazz

Concordo con Cristiano e Fedeesse al 100%
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

thewizardofwiz

Citazione di: cristiano il 27 Febbraio 2015, 08:48:06
Mi pare cosa giusta, in questi motori così sofisticati, metterci l'olio corretto per gradazione e specifiche API, CCMC o del costruttore.
la gradazione non c'entra nulla con la qualità dell'olio e va adattata alle condizioni di uso e ambiente del veicolo
non ti pare strano che gli stessi motori usino 0W30in Italia e 10W30 o 40 in Germania?

CitazioneChe poi quell'olio giusto provenga da internet, dal supermercato, dal ricambista, o dalla stazione di servizio, dovrebbe essere la stessa cosa (a parte il prezzo...), salvo truffe, o prova contraria che però vorrei leggere da fonte affidabile.
inizia a partire dal concetto opposto...
l'olio venduto ai supermercati ha caratteristiche diverse evidenziate sull'etichetta (basta leggere :) ), e non mancano i casi di contraffazione (TANTI!)

rimane il fatto che cambiare l'olio ogni anno o 10mila km è un business a scapito dell'utente
ricordatevi che i camion/pullman/tir usano lo stesso olio del vostro motore, ma con sostituzione da 140 a 180MILA chilometri

ho visto adesso le foto del motore postate da Benaggi INCREDIBILI [A:(]
il colore grigiastro denota sospensione di acqua e nerofumo, quest'ultimo contribuisce TANTO all'aspetto semisolido-gelatinoso
probabilmente era un motore poco sfruttato che faceva molta, moltissima città e, se con cambio manuale, girava molto spesso sottocoppia

posso assicurarvi che il mio olio (e degli amici/conoscenti/colleghi) cambiato ogni 40mila km è veramente MOLTO LONTANO da quell'aspetto INCREDIBILE!!!

Fabio

cristiano

la gradazione non c'entra nulla con la qualità dell'olio e va adattata alle condizioni di uso e ambiente del veicolo
non ti pare strano che gli stessi motori usino 0W30in Italia e 10W30 o 40 in Germania?

...infatti, ho scritto gradazione E specifiche API, CCMC o del costruttore, se il nostro professore é capace di leggere.

volentieri, se hai qualche prova concreta da farmi leggere. Per ora ho letto solo i soliti luoghi comuni...
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

XMan

Citazione di: cristiano il 04 Marzo 2015, 15:09:40

...infatti, ho scritto gradazione E specifiche API, CCMC o del costruttore, se il nostro professore é capace di leggere.

volentieri, se hai qualche prova concreta da farmi leggere. Per ora ho letto solo i soliti luoghi comuni...

Se non ricordo male lo aveva già fatto alcuni anni fa, prova con la funzione "Cerca" che se non era scritto nel vecchio forum magari lo trovi.
[:prosit] [:hello]
XMan
XM2.5TRD \Exclusive\"98     C5 VSX 2.2 HDI \Automatic\"02

Fedeesse

rimane il fatto che cambiare l'olio ogni anno o 10mila km è un business a scapito dell'utente
ricordatevi che i camion/pullman/tir usano lo stesso olio del vostro motore, ma con sostituzione da 140 a 180MILA chilometri

Fabio

Ma cosa centra???? A prescindere che l'olio non è lo stesso, da 10 anni tutti i camion degni di questo nome adottano dei filtri speciali e hanno un sistema centrifugo che evita i depositi di residui carboniosi sulle pareti, poi di olio motore i camion ne contengono 25/30 litri, cioè 5 o 6 volte la capacità di una normale auto. Se tu conti 30.000km x 5 = 150.000 km.
Cioè c'è lo stesso rapporto tra litri di olio e km percorribili tra un tagliando e l'altro.
Comunque i tagliandi servono eccome, non ci vuole tanto a capire che le limaglie che si producono per sfregamento delle parti in movimento, anche se infinitamente piccole ed impercettibili, provocano a lungo andare il rigaggio delle parti in movimento. Lasciare accumulare e lasciarle girare, bene non fa  [like] non mi sembra un cattivo ragionamento.
Poi logico che magari quei motori "vanno ancora" ma bisogna vedere come.
Compressione diminuta, cilindri rigati, fumosità, consumi non piu ottimali, emissioni errate etc...

[:hello]

Kanon X

Recentemente a proposito di olio è capitata presso il mio mecca un auto,una jeep dei primi anni del 2000,con circa 150.000 km,"bene"il proprietario non aveva mai cambiato l'olio,conseguenza,praticamente tutti i senzori motori ko,poltiglia gelatinosa ovunque,ma auto ancora regolarmente ben utilizzabile ,dopo il cambio olio e dei sensori. [eeeeeeh!]
XM 3.0 V6 200cv Exclusive 1995.
CX 25 GTI Turbo2 1988.       
Xsara 2.0 hdi 110cv Exclusive 2003.

thewizardofwiz

Citazione di: cristiano il 04 Marzo 2015, 15:09:40

eddaje :)
gradazione NO
specifiche SI
dai che non è difficile lo hannocapitoanche in FIAT e BMW  [A:D]

Citazioneinizia a partire dal concetto opposto...
basta  leggere le etichette (l'ho chiaramente scritto, e non sono l'unico ad averlo fatto)

Fabio

thewizardofwiz

Citazione di: Fedeesse il 04 Marzo 2015, 16:55:01

Fabio

Ma cosa centra???? A prescindere che l'olio non è lo stesso

l'olio è lo stesso

Citazioneda 10 anni tutti i camion degni di questo nome adottano dei filtri speciali
nessun filtro speciale (poi ti dico in un orecchio che filtri usano = dimensioni delle maglie del filtro)

Citazionee hanno un sistema centrifugo che evita i depositi di residui carboniosi sulle pareti
i residui carboniosi su QUALI pareti???
forse confondi con il SOLO filtro centrifugo dell'olio della 500 FIAT?

Citazione, poi di olio motore i camion ne contengono 25/30 litri, cioè 5 o 6 volte la capacità di una normale auto. Se tu conti 30.000km x 5 = 150.000 km.
Cioè c'è lo stesso rapporto tra litri di olio e km percorribili tra un tagliando e l'altro.
ROTFL, non si calcola così  [A:D]
litri olio =  1,5 x litro cilindrata
si vabbè: la potenza specifica è minore, la cilindrata unitaria superiore, lo so, l'olio è meno stressato, ma 140-180mila sono 5-6 volte i tagliandi autovettura

CitazioneComunque i tagliandi servono eccome, non ci vuole tanto a capire che le limaglie che si producono per sfregamento delle parti in movimento, anche se infinitamente piccole ed impercettibili, provocano a lungo andare il rigaggio delle parti in movimento. Lasciare accumulare e lasciarle girare, bene non fa  [like] non mi sembra un cattivo ragionamento.
le LIMAGLIE???????????
[:no]

a parte il rodaggio non c'è produzione di LIMATURA metallica
(poi ti dico in un orecchio che dimensioni sono i detriti metallici e li confronti con le dimensioni delle maglie del filtro)
non si accumula nulla, stai tranquillo

CitazionePoi logico che magari quei motori "vanno ancora" ma bisogna vedere come.
Compressione diminuta, cilindri rigati, fumosità, consumi non piu ottimali, emissioni errate etc...
malissimo, chiaramente ;D  per il marketing

mediamente a 300mila i consumi e le emissioni sono inferiori al dichiarato, la potenza appena superiore
la mia xantia a 250milakm, per esempio, fa medie di uso reale 15km/litro in extraurbano con punte di 22 (MISURATI su medie di uso, non stimati, non "i migliori risultati a 90kmh da A a B in pianura, veicolo scarico, gomme a 3bar")
la fumosità 2,41 di omologazione è abbattuta a 1,6
la Vmax  -omissis-   è molto superiore a quella dichiarata   -omissis-  
tutto con cambio olio a 40mila contro i 15mila previsti

vuoi i dati di tutti gli amici over 300mila? te li scrivo, eh...
[:kiss]

Fabio/non fatevi prendere in giro dal marketing...

cristiano

eddaje
gradazione NO
specifiche SI
dai che non è difficile lo hannocapitoanche in FIAT e BMW

basta  leggere le etichette (l'ho chiaramente scritto, e non sono l'unico ad averlo fatto)

...allora caro sapiente professore, visto il tuo intento sempre polemico e provocatorio, ti dico cosa faccio quando vado al supermercato a prendere l'olio,...così mi confermi se va bene, o se dall'alto del tuo sapere devo modificare il mio comportamento:

1) entro al supermercato e prendo il carrello;

2) guardo sugli scaffali e cerco una marca conosciuta (tipo Tamoil, Eni, Castrol, Total, quelli che dalle mie parti vanno per la maggiore), spesso ci sono offerte e vedo un po' i prezzi, potendo ne scelgo uno a base sintetica, ma penso che per le mie esigenze possa andare anche un minerale;

3) leggo le etichette constatando se le specifiche API, CCMC o del costruttore sono superiori a quelle riportate nel libretto dell'auto in questione;

4) guardo se la gradazione si avvicina a quella indicata sul libretto (spesso coincide, altre volte differisce di poco), ma faccio notare che in genere nel supermercato...non c'é il configuratore per cui imposti le specifiche e scegli la gradazione dell'olio; in genere ci sono due o tre tipi e basta;

5) non so se tu ti porti da casa un analizzatore da laboratorio per controllare se quanto indicato sull'etichetta corrisponde al vero o no, oppure se telefoni ai Nas o alla Stazione sperimentale olii e combustibili di S.Donato Milanese ogni volta che compri l'olio; io in genere mi fido di quanto riportato sulle etichette e compro di conseguenza (se però hai notizia certa e circostanziata di truffe perpetrate ai danni dei consumatori che in tal senso si servono presso i supermercati, leggo volentieri); in 20 anni e cinque o sei auto di famiglia che seguo personalmente non ho mai avuto problemi, con l'XM sono arrivato a 240.000km con cambi ogni 15.000 km, senza fumo o consumo eccessivo; così per curiosità ho chiesto ad alcuni operatori che lavorano sui camion e pullman di confermarmi quello che hai scritto sui questi veicoli e mi hanno detto che se dalle tue parti quella é la regola (...), non é detto che sia il giusto;

6) ah, dimenticavo, tanto per evitare una non conformità aggiuntiva, procedo personalmente ai cambi olio e filtri, azzero le spie dove c'é da azzerarle (e voglio vederti su un JTD Fiat che rigenera il filtro antiparticolato con iniezioni aggiuntive di gasolio ad arrivare a 180.000km con lo stesso olio, in specie se viaggi in città), raccolgo l'olio esausto e la ferraglia recuperata e porto tutto all'autodemolitore che me lo ritira gratuitamente senza nessun problema o costo.

...dici che puote andare?  
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

Fedeesse

AZZO!

Abbiamo Rudolf Diesel tra noi!

Ah beh, ma allora tutti i vecchi diesel che vedo in giro che fumano a più non posso, non vanno più un crisbio e fanno rumori assordanti anche a caldo son tutti  di gente che fa i tagliandi regolari o addirittura anticipati, vero?  [bestem] [bestem]

[compliments] [compliments] [compliments] [compliments] [compliments] [compliments] [compliments] [compliments] [compliments] [compliments] [compliments] [compliments] [compliments]

monecxgtiturbo2

Citazione di: thewizardofwiz il 04 Marzo 2015, 15:00:17
Mi pare cosa giusta, in questi motori così sofisticati, metterci l'olio corretto per gradazione e specifiche API, CCMC o del costruttore.

CitazioneChe poi quell'olio giusto provenga da internet, dal supermercato, dal ricambista, o dalla stazione di servizio, dovrebbe essere la stessa cosa (a parte il prezzo...), salvo truffe, o prova contraria che però vorrei leggere da fonte affidabile.
l'olio venduto ai supermercati ha caratteristiche diverse evidenziate sull'etichetta (basta leggere :) ), e non mancano i casi di contraffazione (TANTI!)

ho visto adesso le foto del motore postate da Benaggi INCREDIBILI [A:(]
il colore grigiastro denota sospensione di acqua e nerofumo, quest'ultimo contribuisce TANTO all'aspetto semisolido-gelatinoso
probabilmente era un motore poco sfruttato che faceva molta, moltissima città e, se con cambio manuale, girava molto spesso sottocoppia

posso assicurarvi che il mio olio (e degli amici/conoscenti/colleghi) cambiato ogni 40mila km è veramente MOLTO LONTANO da quell'aspetto INCREDIBILE!!!

Fabio

Cambi olio a 40000 ? Da pazzi tu saresti poi il bravo meccanico ? Come la storia dello spinotto pistone del bx che non esiste senza seeger ma per favore .!!! I motori si distruggono cosi vedasi infatti i turbo diesel bmw e Renault che grazie ai cambi di olio a 30000 frantumano le turbine l'olio e' la vita di un motore soprattutto ora con tendicatene idraulici punterie idrauliche e alte potenze , come la,storia dello spinotto pistone che non esiste senza seeger ? Lascia perdere Fabio non fa per te
citroen cx/gti 83/gti turbo2 88/prestige aut 87/bx14 tge clima 90/2cv6 83/subaru impreza gt 98,Peugeot 307sw 2.0 16v 7 posti 03,peugeot 106 rallye 16v,peugeot 206 cabrio 1.6

monecxgtiturbo2

. Anche se l'olio non ha l'aspetto della foto di Sergio dopo tot tempo e chilometri le sue capacità di lubrificazione diminuiscono e le particelle che si mescolano per combustione \sfregamento aumentano sempre più peggiorando le cose figurati che nella subaru danno il cambio olio a 12500 km o sei mesi . Anche con olio long life e' sbagliatissimo arrivare ai 30000 km difatti di motori che superano la soglia dei 250000 km grazie ai tagliandi dati a 30000 km ce ne sono pochi . Fallo nei jtd euro 5\6 fiat se ci riesci 40000 km con l'olio penso che lo fondi o vai in autocombustione prima dei 100000 km . Altra cosa importante bisogna sempre rispettare le specifiche del costruttore . Soprattutto con i filtri antiparticolato e i dpf . Sai quanti clienti ho avuto che cambiano l'olio come fai tu a 40000 o anche a 50000 lamentavano battiti di punterie o addirittura visto su un agila 1.2 il blocco del tenditore catena con conseguente uscita della stessa e macinata di alberi a camme più 12 valvole su 16 . Continua a cambiare l'olio a 40000 che va benissimo  [badPC] ognuno e' libero di fare ciò che vuole con le sue cose io arrivo massimo a 15000 nel bx poi via e nell'impreza massimo 10000 e via ed una ha 220000 km (bx) e l'altra 257000 (subaru impreza turbo 218 cv) sai cosa vuol dire lubrificare una turbina che gira tra i 160000/190000 giri al minuto con un olio da 40000 km ? Io ci penserei bene ma posso garantirti che fino ad ora la mia subaru che ha circa 240 cavalli ed ha tutta la meccanica originale di quando e nata con ancora la sua turbina del 98 e 260000 km non mangia olio e va benissimo . Mentre ho tanti amici con vari marchi che tra i 100000 e i 140000 con audi ww alfa ford hanno già cambiato motori ma soprattutto turbine per rotture ,tutte tagliandate in officine autorizzate per via della garanzia fa un po tu
citroen cx/gti 83/gti turbo2 88/prestige aut 87/bx14 tge clima 90/2cv6 83/subaru impreza gt 98,Peugeot 307sw 2.0 16v 7 posti 03,peugeot 106 rallye 16v,peugeot 206 cabrio 1.6

SMF spam blocked by CleanTalk