Bx gti 4x4: Battito dal monoblocco

Aperto da Steve86, 16 Gennaio 2015, 12:38:16

Steve86

Buongiorno, ieri sera dopo aver tribolato come al solito per farla partire, credo per colpa del regolatore di pressione che non tiene più,mentre era in moto accelerando si sentono dei colpi provenire dal monoblocco, precisamente dalla parte bassa. Io ho il dubbio che sia dovuto da una biella lenta o qualche bronzina andata a putt..e. Secondo voi da cosa può essere dovuto?
Vi ringrazio anticipatamente!!!!  [A;flex]

thewizardofwiz

..che brutto presentimento...

il battito è cupo e rigorosamente legato al regime? al minimo il motore oscilla in concomitanza del battito? salendo di giri il rumore si attenua? sei rimasto senz'olio?

Fabio

Steve86

Il rumore e' legato al numero di giri e accelerando aumenta. Il motore ha il minimo un po irregolare ma non so dire se varia in corrispondenza del battito perche a quel regime non si sente niente. Il motore non e mai stato senza olio, e stata solo sostituita la guarnizione della testata che era bruciata e cambiati i paraoli guidavalvola.

monecxgtiturbo2

Ho avuto lo stesso problema sull cm tct. Bronzina di Biella fusa . Se sei fortunato togli la sola.coppa olio poi togli i cappelli di Biella senza invertirli e senza girarli controlla le bronzine se si e solo sfogliata come a me, dai una leggera passata con carta vetro molto fine alla sede dell' albero motore , poi una lucidata con una paglietta abrasiva e monta una serie di bronzine nuove il banco e praticamente impossibile fonderlo . Questo a volte succede quando si rifa' la testa si comprime il sopra e il sotto cede se ha molti km , altra cosa pulisci bene il Pescante dell' olio sulla pompa olio e cambia filtro olio ed olio motore .
citroen cx/gti 83/gti turbo2 88/prestige aut 87/bx14 tge clima 90/2cv6 83/subaru impreza gt 98,Peugeot 307sw 2.0 16v 7 posti 03,peugeot 106 rallye 16v,peugeot 206 cabrio 1.6

Steve86

Grazie per le risposte, ieri sera ho smontato la coppa dell'olio e ho dato un occhiata, ho provato a vedere se c'era del gioco tra biella e albero e mi sono accorto che la biella scorre molto liberamente (forse troppo?) nella manovella dell'albero motore e che arrivando a toccare i bordi della sede riproduce lo stesso rumore che si sente quando e' in moto. Tutto questo su tutte e quattro le bielle. Per acquistare il set bronzine devo far misurare l'albero motore alla rettifica o posso prenderle della misura standard? Conoscete qualche rivenditore non troppo caro?
Grazie

Steve86

Guardando su service.citroen ho visto che indica 2 misure differenti(49.7 e 50) quale delle due e' buona? Sul sito carparts-pros.com ho trovato entrambe le misure ( anche da 49.7 che per citroen e'NFP). Voi sapete quale e' la misura standard di quel motore (D6A - XU9J2).

monecxgtiturbo2

Citazione di: Steve86 il 17 Gennaio 2015, 10:51:30
Grazie per le risposte, ieri sera ho smontato la coppa dell'olio e ho dato un occhiata, ho provato a vedere se c'era del gioco tra biella e albero e mi sono accorto che la biella scorre molto liberamente (forse troppo?) nella manovella dell'albero motore e che arrivando a toccare i bordi della sede riproduce lo stesso rumore che si sente quando e' in moto. Tutto questo su tutte e quattro le bielle. Per acquistare il set bronzine devo far misurare l'albero motore alla rettifica o posso prenderle della misura standard? Conoscete qualche rivenditore non troppo caro?
Grazie
Il fatto che la Biella scorra liberamente nel destra sinistra non vuol dire nulla anzi e normale se una bronzina e fusa la vedi primo per residui di alluminio nel fondo coppa (ma non sempre) secondo nel movimento del piede di Biella non destra sinistra ma fronte retro e li che non deve aver gioco. Terza cosa si vede smontando i piedi di Biella e controllando che nelle bronzine non vi siano consumi o striature anomale
citroen cx/gti 83/gti turbo2 88/prestige aut 87/bx14 tge clima 90/2cv6 83/subaru impreza gt 98,Peugeot 307sw 2.0 16v 7 posti 03,peugeot 106 rallye 16v,peugeot 206 cabrio 1.6

Steve86

Grazie per la risposta, monecxgtiturbo2  [A;flex]

TaninoBX

leggendo questa discussione mi è venuto un dubbio...
anche la mia macchina fa qualcosa di simile!

Tenendo il motore a 2000rpm, in folle a macchina ferma, si può percepire con il piede destro stando sull'acceleratore un lieve sussulto provenire dal motore, il sussulto si presenta a quel regime con una frequenza di circa due colpi al secondo.
Aumentando il numero di giri aumenta di frequenza, ma diminuisce di intensità, oltre i 3000 giri scompare.
Abbassando il numero di giri diminuisce ovviamente di frequenza e diminuisce di intensità, tanto da essere quasi impercettibile al minimo.
In pratica a 2000 rpm ha la sua massima intensità, rimane comunque molto lieve, ma ad istinto sembra provenire dalla zona bassa, inoltre mi sembra che il motore oscilli leggermente proprio in prossimità di questo "colpetto"

Mica avrò pure le bronzine andate? Eccheppalle  [bestem]
Dai il motore mi sembrava sano (almeno quello) mi vengono le paranoie adesso  :-[
Quando ho notato questa vibrazione speravo fosse qualcosa di fisiologico, magari smorzato male dai supporti motore che sono un pò vecchiotti!
Citroen bx gti 16v (1987)

TaninoBX

ah dimenticavo, il suddetto sussulto NON produce suono, è percettibile solo al tatto, non all'udito

thewizardofwiz

nel caso di Tanino si può ipotizzare un problema ai supporti motore

per Steve86 il problema è GRAVE e necessita revisionare il motore: oltre il gioco sui cusicnetti di banco, non è normale che la biella scorra longitudinalmente!

auguri
Fabio

Steve86

In che senso e' grave? Monecxgtiturbo2 ha detto che e' normale che scorra sull'albero. Cosa dovrei controllare oltre le bronzine di biella? In questi giorni non sono riuscito ad andare al box perche ho un problema ala spalla.
Grazie thewizardofwiz [A;flex]

TaninoBX

Citazione di: thewizardofwiz il 22 Gennaio 2015, 12:18:56

per Steve86 il problema è GRAVE e necessita revisionare il motore: oltre il gioco sui cusicnetti di banco, non è normale che la biella scorra longitudinalmente!

auguri
Fabio

ah si? quindi avevo fatto una diagnosi corretta?
buono a sapersi, tanto devo sostituirli comunque visto che hanno 20 anni e 100mila km abbondanti.
Per curiosità, ma quando le bronzine hanno gioco la macchina non fa un rumore tipo diesel? o lo fa solo nei casi più gravi?

monecxgtiturbo2

Citazione di: thewizardofwiz il 22 Gennaio 2015, 12:18:56

auguri
Fabio

se il battito al minimo è quasi impercettibile . vuol dire solo che la bronzina è sfogliata e non ancora il metallo della biella lavora sul metallo dell'albero motore , quindi se la sede dell'albero motore non ha subito danni basta solo cambiare le bronzine e si è apposto e NON BISOGNA RIFARE TUTTO IL MOTORE !!!. se invece allo smontaggio la bronzina è inesistente e la biella ha lavorato direttamente sul metallo dell'albero allora si che bisogna aprire la testa togliere i pistoni e cambiare albero motore e bielle ,revisionando tutto l'insieme pistoni fasce e testa . ripeto un minimo di gioco laterale esiste poichè la sede interna del pistone dove alloggia la biella e relativo spinotto ha della grande tolleranza e comunque sono privi di seger gli spinotti della bx, sull'albero uno scostamento di circa 1 mm si ha tranquillamente , comunque steve tira giu' sti piedi di biella e vedi quanto è grave la situazione , ma se ha cominciato da poco a battere e non ci hai girato tranquillo che dai una passata di tela fine fine sull'albero cambi la serie di bronzine biella e riparti senza problemi . ho risolto il medesimo problema su una decina di motori cosi' ed alcuni hanno gia' percorso oltre 150000 km senza problemi . l'ultimo un fire 25 giorni fa di cui ho ancora le bronzine a casa e che vi postero' in foto .

monecxgtiturbo2

altra cosa che puoi fare , controlla le misure della bronzina di biella e se vuoi fare una bella modifica, controlla se le dimensioni delle bronzine della citroen xm turbo ct benzina sono uguali , se lo sono prendi quelle , sono trimetalliche per via del turbo , quindi resistono maggiormente alle pressioni , migliorando in toto l'affidabilita' del motore  [:wave]

SMF spam blocked by CleanTalk