Xantia Raglia (... non rally!) ;-)

Aperto da Rahab, 11 Dicembre 2014, 22:58:56

Rahab

Già ... raglia in avviamento, quando il V6 inizia a scaldarsi e le sospensioni si stanno alzando. In quei minutini - e anche nelle manovre con il volante girato al massimo - sento una cinghia dal vano motore che rumoreggia in modo tanto caratteristico. Che cinghia sarà? Devo preoccuparmi?  ???
Xantia V6 Activa 1999
Subaru Forester XT 2003
Matra Simca Bagheera S 1976
--------------------------
Cx GTI Turbo 2
Xantia 2.0 SX
A112 Junior 5 serie

thewizardofwiz

ovviamente può essere solo la cinghia servizi..

MA...
controlla la puleggia smorzata!!!!!!!

Fabio

Rahab

Xantia V6 Activa 1999
Subaru Forester XT 2003
Cx GTI Turbo 2
Xantia 2.0 SX
A112 Junior 5 serie

francygalle

Un raglio non l'ho mai sentito.. Se ti può consolare mi è capitata la pernacchia dal pedale del freno  [culo]
Difficile che col tenditore automatico succedano problemi, non è come la cinghia del BX che spesso va tesa per evitare stridii.

Un difetto comune alle Xantia e a tante altre auto è dovuto all'invecchiamento della puleggia motrice che trascina tutti gli accessori: questa puleggia è fatta in tre parti e ha un anello di gomma che funge da parastrappi. Questa gomma con gli anni si secca, screpola e la puleggia gira male provocando rumori e, poco prima di salutarti col dito medio alzato, ti caccia fuori dalle gole la cinghia poly-v facendo anche danni e lasciandoti a piedi  :-\

Comunque la Xantia fa un rumore caratteristico allo sterzo, un fruscio che ricorda vagamente il DiRaVi delle Citroen CX, ma non lo assomiglierei assolutamente un raglio, è un fruscio affascinante [wowlove]

[:hello]
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 163cv Executive / Citroën Xantia 2.0 HDi Activa

haiede

Citazione di: francygalle il 16 Dicembre 2014, 22:20:57
Un raglio non l'ho mai sentito.. Se ti può consolare mi è capitata la pernacchia dal pedale del freno  [culo]
Difficile che col tenditore automatico succedano problemi, non è come la cinghia del BX che spesso va tesa per evitare stridii.

Un difetto comune alle Xantia e a tante altre auto è dovuto all'invecchiamento della puleggia motrice che trascina tutti gli accessori: questa puleggia è fatta in tre parti e ha un anello di gomma che funge da parastrappi. Questa gomma con gli anni si secca, screpola e la puleggia gira male provocando rumori e, poco prima di salutarti col dito medio alzato, ti caccia fuori dalle gole la cinghia poly-v facendo anche danni e lasciandoti a piedi  :-\

Comunque la Xantia fa un rumore caratteristico allo sterzo, un fruscio che ricorda vagamente il DiRaVi delle Citroen CX, ma non lo assomiglierei assolutamente un raglio, è un fruscio affascinante [wowlove]

Ripartitore di flusso?..........
Dodo

marvin

Sono curioso di sapere quali sono i sintomi di una puleggia che sta per salutarmi in maniera educata  ;D

francygalle

Citazione di: haiede il 16 Dicembre 2014, 23:08:11
Ripartitore di flusso?..........
Stiamo parlando di Xantia con pompa 6+2, quindi senza ripartitore. Il sibilo è ben avvertibile, io lo adoro  [wowlove]
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 163cv Executive / Citroën Xantia 2.0 HDi Activa

Rahab

Citazione di: marvin il 17 Dicembre 2014, 08:47:54

Sono curioso di sapere quali sono i sintomi di una puleggia che sta per salutarmi in maniera educata  ;D

Io no!  [:cucu]
Xantia V6 Activa 1999
Subaru Forester XT 2003
Cx GTI Turbo 2
Xantia 2.0 SX
A112 Junior 5 serie

SMF spam blocked by CleanTalk