[Xantia V6] Espansione centrale scarico

Aperto da Rahab, 06 Novembre 2014, 23:46:38

Rahab

Salve,

Segnalo che l'espansione centrale dello scarico della Xantia V6, pur rimanendo nel catalogo ricambi Citroen, non è più disponibile.
Il mio meccanico l'ha fatto ricostruire dalla Imasaf, che quindi ora potrà replicarle su richiesta.
Xantia V6 Activa 1999
Subaru Forester XT 2003
Matra Simca Bagheera S 1976
--------------------------
Cx GTI Turbo 2
Xantia 2.0 SX
A112 Junior 5 serie

Rahab

Ne approfitto per aggiungere che il motorino del minimo si trova in Citroen Italia solo in scambio standard (molto caro!); la filiale belga ne ha ancora qualcuno (risparmio: circa 150 eu).
Xantia V6 Activa 1999
Subaru Forester XT 2003
Cx GTI Turbo 2
Xantia 2.0 SX
A112 Junior 5 serie

francygalle

Grazie per le info, penso che tu sia rimasto l'unico qui con una Activa V6  [wowlove]

Mi piacerebbe vedere qualche foto  [wowlove]

[:prosit]
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 163cv Executive / Citroën Xantia 2.0 HDi Activa

Rahab

Porca paletta! È vero che ne han fatte poco più di 3.000, ma speravo ne fossero state conservate alcune viste le peculiarità del modello!
Appena riesco, mando qualche foto...
Xantia V6 Activa 1999
Subaru Forester XT 2003
Cx GTI Turbo 2
Xantia 2.0 SX
A112 Junior 5 serie

marvin

Citazione di: Rahab il 10 Novembre 2014, 09:51:29
Porca paletta! È vero che ne han fatte poco più di 3.000, ma speravo ne fossero state conservate alcune viste le peculiarità del modello!
Appena riesco, mando qualche foto...

Dai forza.....

Rahab

Appena accesa ...
In realtà è alimentata prevalentemente a GPL, poiché viene utilizzata come prima macchina (da un veneziano, però!).  :)
Ciò spiega perché si tolleri qualche graffio sulla carrozzeria.

Il nostro esemplare è stato acquistato di seconda mano; mi pare avesse circa 75.000 km.
La V6 è uscita in allestimento Activa (cambio manuale) ed Exclusive (cambio automatico); la Activa aveva anche gli interni in pelle, ma il primo proprietario se li fece espressamente fare in vellutino, mentre la ordinò con tutti gli altri optionals (tra cui il tetto elettrico).
Il tessuto quindi è questo qui:

E' un'auto strana e affascinante.
E' una sorta di demone travestito da pacioso gnomo.
Puoi trotterellare a 40 km/h in quinta a 1.000 gr/m senza problemi, ma anche coprire lo 0-100 in 7,6 sec.
Il sistema Activa le calza alla perfezione, anche se con suolo umido non è infrequente che in piena accellerazione le ruote anteriori pattinino.
Secondo me le mancherebbe un regolatore di velocità, metre apprezzo molto l'attivazione automatica dei tergicristalli (anche se quello sx non è infallibile).
... Vista la penuria che dite esserci, potrò considerarla una "insant classic"?  ;D
Xantia V6 Activa 1999
Subaru Forester XT 2003
Cx GTI Turbo 2
Xantia 2.0 SX
A112 Junior 5 serie

francygalle

Bella bella bella!!!! [compliments] e molto rara!!! Poi solo 130.ooo km!!! È nuova!!

Gli interni in velluto sono quelli di serie, con forma e disegno specifici per l'allestimento Activa, anche la mia Turbo CT è così.
La pelle era optional a pagamento e costava molto perché inizialmente offerta solo insieme al pack ergonomico (sedili con tutte le regolazioni elettriche).. un optional da quasi 5.000.000 di lire...
Negli ultimi anni di produzione era possibile avere gli interni in pelle senza dover per forza a prendere il pack ergonomico (la HDi Activa di mio padre ne è dotata, solo la doppia regolazione in altezza del sedile guida è elettrica, come quelle in velluto).

Ancora complimenti!! Dovremmo fare un Activa raduno  [:clap]

[:hello]

Rahab

Già, ma se non ho capito male la tua turbo non ha il pack ergonomico.
Invece l'activa ha il pack (sedili anteriori elettrici, guidatore con doppia regolazione ... dovrebbe essere questo, no?), ma da quanto ne so fu chiesto un "downgrade" solo per il rivestimento sedili. Oppure confondo la consistenza del pack?  ???
... Meglio che vada in cerca di documentazione, mi sa!  [A:ur]  ;)
Xantia V6 Activa 1999
Subaru Forester XT 2003
Cx GTI Turbo 2
Xantia 2.0 SX
A112 Junior 5 serie

Rahab

Aspé ....
Leggo che il pack cuoio esisteva solo come optional negli anni 97/98 fase 1, quando il rivestimento di base era in tessuto Vendome; a partire dalla fase 2 (98/99/00) i sedili cuoio diventano di normale equipaggiamento, mentre diventa optional il pack ergonomico, ovvero le regolazioni elettriche ed aggiuntive che prima erano nel pack cuoio.
La mia V6 del 99 quindi non ha i sedili in cuoio per scelta del primo proprietario (in ciò creando un'eccezione al modello) e non ha neppure il pack ergonomico, in quanto il supporto lombare è manuale e il retrovisore non si orienta automaticamente innestando la retromarcia.
A parte gli airbag passeggero e laterali diventati di serie nella fase 2, ha invece come optionals l'autoradio con caricatore esterno da 6 cd e il tetto apribile elettricamente.  [cheers]
Xantia V6 Activa 1999
Subaru Forester XT 2003
Cx GTI Turbo 2
Xantia 2.0 SX
A112 Junior 5 serie

Kanon X

Gran bella auto,davvero desiderabile,sinceri complimenti. ;)
XM 3.0 V6 200cv Exclusive 1995.
CX 25 GTI Turbo2 1988.       
Xsara 2.0 hdi 110cv Exclusive 2003.

francygalle

Citazione di: Rahab il 11 Novembre 2014, 00:11:45
Aspé ....
Leggo che il pack cuoio esisteva solo come optional negli anni 97/98 fase 1, quando il rivestimento di base era in tessuto Vendome; a partire dalla fase 2 (98/99/00) i sedili cuoio diventano di normale equipaggiamento, mentre diventa optional il pack ergonomico, ovvero le regolazioni elettriche ed aggiuntive che prima erano nel pack cuoio.
La mia V6 del 99 quindi non ha i sedili in cuoio per scelta del primo proprietario (in ciò creando un'eccezione al modello) e non ha neppure il pack ergonomico, in quanto il supporto lombare è manuale e il retrovisore non si orienta automaticamente innestando la retromarcia.
A parte gli airbag passeggero e laterali diventati di serie nella fase 2, ha invece come optionals l'autoradio con caricatore esterno da 6 cd e il tetto apribile elettricamente.  [cheers]

Io ricordo che la pelle sulle Activa era pagamento,  cercando su web non sono rare le V6 col velluto come la tua, era così anche quella provata da Giancarlo Fisichella per Quattroruote. (Fascicolo maggio 98)

Hai trovato queste info diverse?

Qualcosa di strano c'è: ho dato una occhiata ai listini riportati su Quattroruote e per le Activa serie 2 gli interni in pelle non sono citati tra gli optional solo per i primi mesi del 98 e in quel caso il pack ergonomico era optional a 1.5 milioni (significa che la pelle era di serie o non disponibile ??? )
Da metà 98 tornano a essere elencati tra gli optional senza pack ergonomico a 2.8 milioni..Strano anche questo perché ho visto diverse Xantia serie 2 Activa con pelle e pack ergonomico.
Gli airbag laterali invece diventano di serie dal 99 in poi.

[:wave]

Rahab

Citazione di: francygalle il 11 Novembre 2014, 12:04:52
Citazione di: Rahab il 11 Novembre 2014, 00:11:45
Aspé ....

Io ricordo che la pelle sulle Activa era pagamento,  cercando su web non sono rare le V6 col velluto come la tua, era così anche quella provata da Giancarlo Fisichella per Quattroruote. (Fascicolo maggio 98)

Hai trovato queste info diverse?

Qualcosa di strano c'è:

Non son fortemente documentato. Sono iscritto da almeno 6 anni al forum Activa francese, ma solo negli ultimi tempi inizio ad occuparmi di più della Xantia; prima la seguiva maggiormente mio padre a cui appartiene, ma ora che ha 80 anni inizia a delegare ed a usarla di meno  :)
Comunque ho estrapolato da qui: http://activaclubfrance.free.fr/presse%20activa.html  e precisamente dall'articolo "La nouvelle reine de la route
Histoire de la Xantia Activa".
D'altro canto non è neppure detto che l'articolo sia oro colato, perché da che mondo è mondo le auto differiscono sempre a seconda dei mercati nei quali sono immessi.
Xantia V6 Activa 1999
Subaru Forester XT 2003
Cx GTI Turbo 2
Xantia 2.0 SX
A112 Junior 5 serie

El_Furri

Rahab, volevo farti i complimenti per la tua Xantia alto di gamma, credo ormai quasi unica in Italia.
Vedendo le foto riflettevo come una berlina V6, con delle sospensioni da fantascienza e in grado di andare via su strada a molte macchine coeve e attuali in tutto comfort, abbia un aspetto che puo' piacere o no (ovviamente a me piace molto) ma senza quell'arroganza tipica delle macchine di oggi, con cerchi da 19 per 110 cv, carreggiate maggiorate e altre menate inutili di stampo teutonico.
Se penso che una Ds4 attuale o una Ds5  hanno cerchi alti e larghi, sospensioni dure come il marmo e non offrono nessuna sciccheria a livello tecnico (hanno l'assale interconnesso al retrotreno come la Panda) mi convinco che le Xantia sono macchine che reggono il tempo magnificamente e molto migliori delle attuali.
Tutti i modelli di Xantia hanno solcato le strade con discrezione senza mai urlare, senza mai farsi vedere troppo ma in realtà avevano una qualità di viaggio e una tecnologia che le auto attuali ancora si sognano.
Ancora complimenti e tienila stretta la tua autentica fuoriserie. [hydro]
Da bambino
Gs, Gsa, Cx, Bx.
Mie
Ax 1.0 TRE
Bx 1.6 TRS ceduta da mio padre
Xantia 1.6
Picasso 2.0 HDI (ho sofferto molto senza idro)
Xantia 2.0 HDI
In famiglia
Citroen C5 II 2.0 HDI
Fiat Barchetta

marvin

Bene bene ho scatenato un desiderio di "incontri" in Xantia  ;D......l'inizio non è male (a livello di entusiasmo) per cui si accettano proposte più concrete tanto abbiamo tempo fino al 20° di Francy.

thewizardofwiz

ehm.. sarà il caso di spostare qualche intervento relativo ad incontri/raduni nell'apposita sezione?

;)

Fabio

SMF spam blocked by CleanTalk