necessito parere riguardante la carrozzeria

Aperto da TaninoBX, 04 Maggio 2014, 11:53:30

TaninoBX

Ciao a tutti, come probabilmente già sapete ho messo le mani su una citroen bx ormai demolita e l'ho comprata in blocco per cannibalizzarla...
ho quasi finito il lavoro ma ho bisogno di un consiglio importantissimo!

Visto che la mia macchina sotto non è messa molto bene a ruggine ed invece questa ha i fondi sanissimi volevo far tagliare i lamierati del sottoscocca e tenerli da parte per un futuro restauro totale visto che sono introvabili.
Avevo intenzione di tagliare poco sopra al longherone, segando i montanti e la paratia parafiamma ad una altezza di 10 cm circa rispetto al fondo, e poi per questioni di trasporto e di spazio di tagliare a metà il pianale poco in avanti rispetto allo "scalino" dove è alloggiato il serbatoio, avendo notato che proprio in quel punto c'è una saldatura che unisce il lamierato anteriore a quello del bagagliaio...
dite che possa servire a qualcosa? o è un lavoro inutile?
tenete conto che forse è l'ultima possibilità che ho di procurarmi dei lamierati sani per sistemare la mia macchina...
Se qualcuno di voi che si intende di lavori di carrozzeria potesse dirmi se faccio una cosa saggia e sopratutto sensata gliene sarei grato, ho paura di tagliare nel punto sbagliato e rendere tutto inutilizzabile...

si lo so sono matto, non converrebbe fare tutto sto lavoro per una bx, lo so con 3000 euro ne troverei di sanissime, ma ormai che sono in ballo... quindi non provateci nemmeno a farmi desistere  ;D ho bisogno solo di un consiglio tecnico  [:wave]
Citroen bx gti 16v (1987)

vincenzob

secondo me e un ottima idea conservare piu lamierati possibili io smonterei anche il fondo del bagaliaio poi vai sul topic della bx sport dove ci sono molti punti dove potrebbero esserci ruggine anzi contatta  autore del topic e ti fai dire i punti specifici dove ha trovato ruggine ,mio padre sta restaurando un altra macchina e se avesse tutti i pezzi sarebbe stato tutt molto piu semplice se avesse i lamierati della macchina, io prenderei tutta la parte bassa della macchina che potrebbe essere a rischio corrosione ,magari ti fai spiegare da un carrozziere i punti migliori dove tagliare ,poi cerca di fare il lavoro prima possibile perche la ruggine se ce cammina tanto, ed oggi ci sono ottimi prodotti per bloccarla che prima non c erano,la mia fortunatamente nonostante stia all aria del mare non ha ruggine tranne un po di ossido sulle parti meccaniche ,comunque un consiglio spassionato comprate macchine del centro sud perche spesso hanno patito poca umidita e sono sane nonstante 30 o 40 anni per strada.ínfatti molti tedeschi vengono in italia a comprare vetture storiche perche magari da loro sono sparite mangiate dalla ruggine.

TaninoBX

beh si, proprio quello volevo sapere :D
un consiglio sui punti in cui tagliare!
ovvio che il lamierato del bagagliaio ha assoluta precedenza, sulla mia bx è l'unica parte considerabile messa male, il resto è sano... ma nel dubbio prenderò tutto!
solo che ho dei dubbi sui punti in cui tagliare ed ho stringenti esigenze di spazio e trasporto :(
ed il lavoro lo dovrò fare entro mercoledì, quindi se c'è qualche esperto carrozziere.... HELP ME PLEASE  [affogo]

eh sono d'accordo con te, però che ci devo fare... io vivo in friuli e quando abbiamo comprato la macchina nel 1994 usata di terza mano non potevamo fare molte altre scelte... o andare a cercarci una bx 16v in puglia :D
quella macchina ha passato 20 anni della sua vita sul sale, solo ultimamente è stata risparmiata (dopo aver visto i danni subiti dall'impianto idraulico  [wound])
è un miracolo che esista ancora, anzi, per quello che ha passato ha veramente poca ruggine...
scommetto che una qualsiasi altra macchina sarebbe putrida a quest'ora!

prodotti contro la corrosione, mi sai consigliare qualche marca e qualche nome? almeno come soluzione "tampone" prima di arrivare ad un restauro vero e proprio (ancora qualche anno purtroppo)

vincenzob

io ti consiglerei di portare le  parti arruginite a ferro con un piccolo flex e un trapano poi vai o da un carrozziere o in un negozio che vende vernici per carrozziere e ti fai consigliare un buon prodotto antiruggine dovrebbero avere delle specie di fondo o primer che si usano nel restauro delle macchine quando vengono portate a ferro che sono zincate e perdendo la zincatura hanno bisogno di essere protette di nuovo un  mio conoscente la usato nel restauro della sua ,non so nomi specifici ma penso che un bravo restauratore di sapra consigliare sui prodotti migliori ,mi raccomando preleva i sotto porta che potrebbero essere corrosi e si possono sostituire ,prendi piu pezzi possibili cosi non hai problemi anche se penso che grossi problemi non ne dovrebbe avere la bx essendo zincata posta qualche foto cosi ci si puo rendere conto della situazione

vincenzob

ho chiesto ad un carrozziere restauratore che mi ha detto che la cosa cioeil prodotto che lui usae la vernice allo zinco

TaninoBX

ne avevo sentito parlare si! ma come effetto è meglio o peggio di una zincatura vera e propria?

vincenzob

non so e meglio o uguale la zincatura so solo che il restauratore a cui ho chiesto tra le auto in restauro aveva topolino belvedere citroen ds cinquecento quindi di ruggine se ne intende e lui mi ha detto che era quello il miglior prodotto ,per la zincatura vera e propia non so se si puo fare su una vettura montata e che procedimento si usa per farlo lui mi ha parlato solo di questa vernice allo zinco.

Harrymudd

La zincatura è sicuramente meglio ma dove trovi uno che abbia una vasca tale da immergere tutta la scocca di un'auto?  ;D
Per questi lavori so che ora viene usata una vernice epossidica, magari se Elvis passa di qua ti dà qualche dritta più specifica  [:wave]
Felicità sono una BX rossa e altre ruoteclassiche

10nico

Ciao Tanino, la zincatura a freddo ovviamente non ha la resistenza di quella fatta a caldo in fabbrica, ma è comunque resistente.

Io sul forum delle 2cv e derivate ho visto che lo usano per proteggere le zone dove vengono fatte saldature, in quanto non prende fuoco come invece fa il fondo epossidico.

In pratica danno il fondo sulle lamiere, poi nei punti dove bisogna saldare lo sgrattugiano via col flessibile e spruzzano la zona con lo zinco spray, in paricolar modo dove ci sono lamiere sovrapposte (che sono la manna per la ruggine).

Poi se ci devi verniciare sopra (allo zinco) bisogna dargli una primer che fa da ancorante, perchè lo zinco di suo repelle tutto, pure le vernici!  [old]

Sia ben inteso, questo è quello che ho capito io frequentando quel forum eh!  ;D

In bocca al lupo per il recupero!  [:hello]

Lunga vita e prosperità  [:riv]

10nico
Live long and prosper

AX GT '89 - AX Halley '95 - BX TZS '90 - Dyane 6 '82

Elvis

Ops ... mi sono accorto solo ora

Il lavoro che vuol fare Tanino è un lavoro quasi inutile.
Non penso che le vostre BX abbiano talmente tanta ruggine passante da dover sostituire i pianali della scocca o il pianale del bagaliaio.
Se c'è qualcosa con ruggine passante (buchi sulle lamiere) si fanno dei rappezzi. E se serve qualche lamierato si trova di qua o di la.
Lo zinco sprai conta ben poco.
Secondo me è meglio pulire bene le lamiere intaccate dalla ruggine,magari con una piccola sabbiatrice, e poi fondo epossidico di qualità.
Naturalmente se ci sono buchi si saldano dei rappezzi con lamiera nuova.
La zincatura (a caldo) di una scocca è tecnicamente possibile una volta trovata l'azienda giusta.
Resta il problema che l'alta temperatura può (quasi sicuramente) deformare i lamierati.
Nessuno lo fa.
Vi consiglio di far fare certi lavori a chi è del mestiere.
Risparmierete tempo, arrabbiature e un risultato molto mediocre. Denaro.....forse no.

TaninoBX

Ah ormai ho già fatto tagliare i fondi, mi hanno chiesto 100 euro, a quel prezzo penso trovi a malapena la lamoera per fare le pezze...
Comunque la moa bx è messa maluccio a ruggine specie dietro, ovviamente il lavoro lo farei fare ad un professionista, intanto almeno sono sicuro di avere i lamierati...
Pensi che abbia sprecato i miei soldi?
Comunque la mia politica è questa: lavori di carrozzeria li faccio fare a professionisti,  eventualmente io mi limito a lavori di media entità dove sono sicuro di non fare danni, usando attrezzatura adeguata e seguendo i manuali d'officina, risparmio un po ed imparo, tanto sto facenso una scuola per manutentori aeronautici dubito la bx sia molto più complessa di un aereo :D

SMF spam blocked by CleanTalk