Vedo doppio !!

Aperto da robyazz, 13 Marzo 2007, 00:58:52

Renzo

Qui a Roma del 90 ce ne sono ancora un discreto numero, alcune anche tenute molto bene, naturalmente la maggior parte (per non dire tutte) a gpl.
Una rossa, molto bella di proprietà di un signore anziano si trova nel quartiere vicino al mio.
Io stesso possedetti con soddisfazione una 89, addirittura.

serpiko

Rispetto la vostra opinione sulla XM, condividendo la stima per la vettura e una certa parte del vostro pensiero. Nelle vetture recenti, infatti, per me l'idro è l'ultimo baluardo di citronenismo: finchè c'è quello, la macchina può in qualche modo dirsi una Citroen.

Credo che oggi come oggi le XM sopravvissute dei primi anni-modello non siano auto totalmente inaffidabili o iper-problematiche: a parte rari casi di auto ancora esistenti "nonostante tutto", ormai sono state sottoposte a selezione naturale.
La mia opinione è che siano rimaste soltanto le auto che davano pochi problemi anche allora: ne ho avute due, tutt'e due del '93, e ad oggi... (sgrat sgrat) Altre vetture che m'è capitato di vedere, tre '89, almeno una '90 e tre/quattro '91, sia appartenenti a questo entourage che non, si sono dimostrate complessivamente molto buone sotto il piano dell'affidabilità. Se teniamo conto che stanno per entrare in una fase in cui andranno ad essere risparmiate sempre più dalle fatiche peggiori, beh, potrebbero non avere un futuro così malvagio.

Fondamentalmente, più che masse e rognosi problemi elettrici, a me spaventano i tamponi: quando saltano quelli, le spese che arrivano sono pesantissime. Ammesso di essere sopravvissuti alla cosa per poterle pagare.
Tra l'altro, la cosa può avvenire anche senza troppo preavviso: l'ultimo tampone saltato che ho potuto vedere aveva la singolare caratteristica di essere stato verificato pochi giorni prima, e di presentare solo una piccola crepa... Purtroppo è un difetto che non dipende dall'anno modello della vettura: nessuna XM e nessuna Xantia può dirsi veramente esente.

fedonis

Qui devo dire che ha ragione...
Xm 20I Pack IV 1990 Gris Perle'
Xm 30 V6 Exclusive Aut.1993 Bleu Sideral
Liquid Force "Envy" 13.5 2015;
Liquid Force "Solo"  15.5 2016;
Tavola "Over drive" di Liquid Force;
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

fedonis

quote:
Originally posted by Renzo

Qui a Roma del 90 ce ne sono ancora un discreto numero, alcune anche tenute molto bene, naturalmente la maggior parte (per non dire tutte) a gpl.
Una rossa, molto bella di proprietà di un signore anziano si trova nel quartiere vicino al mio.
Io stesso possedetti con soddisfazione una 89, addirittura.

Ciao Renzo..
ci credo che a Roma ce ne siano ancora un po'in giro, non siete quattro gatti li'...
Volevo dire che comunque (anche e sicuramente causa il tempo trascorso) sono ormai poche le Xm del 89/90.
Quelle che vedevo in giro a palermo erano annientate e negli sfasci qui ad udine vedi ormai solo modelli successivi.Incrocio a volte una Xm dello stesso anno della mia  nelle mani di una signora di una certa eta' che (sembra) la tiene come un oracolo.
Ma niente di piu'..e dire che fino a poco tempo fa'(un paio d'anni) ne vedevi in giro veramente tante..
Ma lo sai che la mia ha ancora il distributore di accensione meccanico?(spinterogeno?)
Xm 20I Pack IV 1990 Gris Perle'
Xm 30 V6 Exclusive Aut.1993 Bleu Sideral
Liquid Force "Envy" 13.5 2015;
Liquid Force "Solo"  15.5 2016;
Tavola "Over drive" di Liquid Force;
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

Renzo

So che qui a Roma gira ancora una V6 dell'89 con il numero di targa di soli 4 numeri distanti da quella che avevo io.
In effetti qui di gente ce n'è tanta, e di macchine pure, ogni tanto salta fuori qualcosa di particolare, vedi i miei ultimi due acquisti.
Addirittura fino almeno all'anno scorso nella zona nordi c'era in un garage condominiale addirittura una SM Frua, esemplare unico, rossa con ancora la targa d'origine spagnola.
Lo dico sempre: vorrei essere una mosca per infilarmi dentro a tutti i garage della città...

pablo

Beh, allora l'idea di vendere la mia xm 20 ie del 91 con gpl e ancora in ottimo stato non è così lungimirante... che la recente reiterata sfortuna nell'accostarmi alle ultimissime serie mi spinga alla fine a rivedere questa decisione?

Del  valore storico che acquisirà la xm credo possano parlare già in termini premonitori i relativamente scarsi numeri di vendita e il massacrante rito quotidiano delle rottamazioni che le recenti norme stanno incentivando.
Ma rarità a parte è davvero sia stilisticamente che tecnicamente un'auto unica. Ha avuto sicuramente difetti ma nel panorama dell'automobile è in "cattiva" compagnia, con modelli infinitamente meno affascinanti anche se più blasonati.
IO sono di parte, lo ammetto, perchè collezionerei ogni sua versione..

robyazz

Ho da poco chiacchierato con Serpikus a proposito di questa sua svalutata considerazione della XM che continua,nonostante le sue motivazioni,a lasciarmi sorpreso.
Peugeot di sicuro non ha aiutato la continuazione delle innovazioni,ma concordo con chi ha scritto che molti prodotti Citroen anche posteriori all'assorbimento, hanno mantenuto dele caratteristiche del marchio uniche ed inimitabili.
La XM,soprattutto la prima serie,credo che ben difficilmente possa essere ritenuta lontana dalla filosofia del double chevron in tutti i suoi aspetti.
Pensando a C6 mi viene da domandarmi,astattamente,come sarebbe stata se Citroen fosse rimasta indipendente riuscendo ad approdare in questi grigi anni 2000: sicuri che sarebbe stata "più Citroen" di così ??
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

MarioCX

Giusto per chiarire il mio pensiero sulla XM e sul concetto di "vera Citroen", copio e incollo un mio post sul Forum 2cv:

XM è stata l'ultima ammiraglia Citroen con una gamma articolata come da tradizione.

Ovvero: la versione a pedali, quella da serata alla Scala, la Break da lavoro, l'ambulanza.

C6, della quale in questo momento sono purtroppo innamorato, si colloca verso lidi appena sfiorati in passato con CX Prestige e XM V6.

Sta più su e non prevede versioni "Reflex" o Break", tanto per usare due termini cari ai citroeniani.

Xm, la mia serie preferita è la 2, perchè il cruscotto "R25" non l'ho mai digerito.
La presenza del DIRAVI sul 6 cilindri prosegue anche sul serie 2 fino a metà 97 quando cambiarono poi motore.
(Non ci stava più fisicamente).
C'è da dire però che il DIRAVI XM è meno "reattivo" del DIRAVI CX (e men che meno di quello SM ancor più "deciso") ed è privo del caratteristico sibilo che mi manda in brodo di giuggiole.

"Vere Citroen"? Indipendentemente dalla provenienza PSA, se l'insieme concettuale resta Citroen, chi se ne frega se capitali e componenti sono di altra provenienza!

LHM

quote:
Originally posted by MarioCX
C6, della quale in questo momento sono purtroppo innamorato, si colloca verso lidi appena sfiorati in passato con CX Prestige e XM V6.

Essenzialmente per questioni di sospensione, che sulle C6 V6 è effettivamente spettacolare (tanto da compensare una rigidità delle imbottiture che considero perfino eccessiva).
Però anche qui, tornando alla XM: se stilisticamente la reputo una Citroen vera e propria, ed anzi ancora più insolente di quella delle illustri antenate, non va dimenticato che solo la XM ha avuto il V6.
Non è una differenza da poco, in termini di godibilità complessiva dell'auto: quando guidando la mia V6 automatica in autostrada mi trovo a galleggiare, con il brontolio dei sei cilindri sotto il cofano, mi rendo conto che si tratta di un'ammiraglia Citroen al 200%.
Né la DS, né la CX Prestige hanno mai avuto diritto ad un V6, motore che, per sua conformazione, è capace di portare i viaggi a bordo dell'ammiraglia idrattiva a livelli mai raggiunti dalle antenate.
C5 2.0 HDi 160 aut. Executive
2013, Bourrasque

LHM

quote:
Originally posted by fedonis

Qui devo dire che ha ragione...

Ma anche no!
Serpiko fa riferimento ad un caso di cedimento dei tamponi comunque preavvisato da precisi indizi.
Tutto sta ad intervenire subito o - meglio - prima che tali segnali si manifestino.
E' vero che i tamponi sono costosi, ma la sicurezza non ha prezzo e, con i tamponi nuovi, non ci sono pericoli di cedimento per migliaia e migliaia di chilometri.
2013, Bourrasque

LHM

quote:
Originally posted by Renzo
Addirittura fino almeno all'anno scorso nella zona nordi c'era in un garage condominiale addirittura una SM Frua, esemplare unico, rossa con ancora la targa d'origine spagnola.

Ma quanto bella è la SM di Frua? [:love]
2013, Bourrasque

LHM

quote:
Originally posted by robyazz
Pensando a C6 mi viene da domandarmi,astattamente,come sarebbe stata se Citroen fosse rimasta indipendente riuscendo ad approdare in questi grigi anni 2000: sicuri che sarebbe stata "più Citroen" di così ??

Più che altro, dubito che Citroen esisterebbe ancora.. [:sarc]
2013, Bourrasque

robyazz

quote:
Originally posted by LHM

quote:
Pensando a C6 mi viene da domandarmi,astrattamente,come sarebbe stata se Citroen fosse rimasta indipendente riuscendo ad approdare in questi grigi anni 2000: sicuri che sarebbe stata "più Citroen" di così ??

Più che altro, dubito che Citroen esisterebbe ancora.. [:sarc]

A dire il vero mancava una "r" ma il senso era questo [:hello]

quote:

Xm, la mia serie preferita è la 2, perchè il cruscotto "R25" non l'ho mai digerito

Ennesima dimostrazione che i gusti sono gusti: per me, 100 volte il "palpebrone" alla R25 (auto dotata di un certo fascino) rispetto all'anonimissimo e normalizzato (sempre secondo me) posto di guida della serie 2,per tacere delle versioni provviste di anti-sink [AV]
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

serpiko

quote:

quote:

Xm, la mia serie preferita è la 2, perchè il cruscotto "R25" non l'ho mai digerito

Ennesima dimostrazione che i gusti sono gusti: per me, 100 volte il "palpebrone" alla R25 (auto dotata di un certo fascino) rispetto all'anonimissimo e normalizzato (sempre secondo me) posto di guida della serie 2,per tacere delle versioni provviste di anti-sink [AV]

Mah, dovessi scegliere partendo dal cruscotto, punterei alla prima serie per questione di estetica e alla seconda serie per questione di materiali.
Ma non sono di mio effettivo gradimento nè l'uno n'è l'altro.
Ne parlavo con Marc'Admin qualche tempo fa, la XM purtroppo non ha mai visto la progettazione di un cruscotto "suo": il primo è di chiara eredità BX, il secondo è praticamente la scopiazzatura della Xantia.

LHM

quote:

Dal punto di vista puramente stilistico anche io prediligo la prima serie col monorazza e con il cruscotto a palpebra, anche se non si puo' non constatare che tra prima e seconda serie non sono prospettabili paragoni in termini di funzionalità, di praticità e di qualità dei materiali (senza contare che le manopole della climatizzazione della serie 1, identiche a quelle della Peugeot 205, erano una vera e propria caduta di stile).
Costernante per bruttezza invece il birazza della prima serie.. e mezzo [A:pau]
2013, Bourrasque

SMF spam blocked by CleanTalk