sicurezza

Aperto da fiat 509, 30 Ottobre 2013, 12:45:14

fiat 509

curiosità: ci sono stati incidenti gravi per guasti improvvisi  al circuito idropneumatico? saluti

robyazz

Col circuito idraulico in panne non funzionano praticamente più freni e servosterzo e la vettura non tiene più la corretta altezza dal suolo. Perchè ciò avvenga, comunque, è necessaria una specie di catastrofe con perdita copiosa di LHM e, in ogni caso, la spia del circuito di dà sempre il tempo di accostare prima che i comandi non rispondano più, bisogna solo avere l'accortezza di non voler andare avanti per forza.
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

Gianluca

Io intanto mi sono dato una sontuosa grattata di palle  ::)
Ma il bambino nel cortile si è fermato, si è stancato di seguire aquiloni. Si è seduto fra i ricordi vicini e i rumori lontani; guarda il muro e si guarda le mani.

fabioxm2

Con la precedente XM prima serie,  in autostrada si e' fessurato il tubo metallico che dalla pompa HP  arriva al ripartitore/congiuntore, con improvvisa perdita di pressione .

Spie e avvisatore attivati, e lo  sterzo che  di botto diventa duro come il granito.
Per i freni pero' c'e' una valvola di priorita' che isola il circuito e lo mantiene attivo con la pressione residua della sfera del congiuntore.  Un po' di frenate  sono garantite,  dopodiche' la balena si spiaggia definitivamente, ma almeno porti a casa la pelle......

Episodio sicuramente  remoto,  da attribuire a particolare sfiga.  Si erano consumati i gommini di protezione di alcune fascette metalliche che ancorano il tubo HP al motore,  mettendo le stesse a contatto con il tubo fino a fessurarlo per le vibrazioni. 

Al di la dello spavento,  [antisfig]  comunque l'impianto si e' dimostrato ben strutturato per la sicurezza. [suu]   

XM 2000 16V  VSX  -  C6 2200 HDI Pallas  -  C3 1400 VTI Excl.

robyazz

Citazione di: Gianluca il 30 Ottobre 2013, 15:45:46
Io intanto mi sono dato una sontuosa grattata di palle  ::)

Guarda, sarà il periodo, ma qui dentro sembra di essere in un club di becchini  [antisfig], con tutto il rispetto della categoria e del nuovo utente, che ha posto anche una domanda lecita per un neo-citroenista.
Fatto sta che negli ultimi 10 giorni le mie (palle), con la storia della C6, me le sono praticamente scorticate  ::)  ;D

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

TaninoBX

per esperienza personale se hai un pò di orecchio ti accorgi di una eventuale perdita dai tubi di alta pressione (se si rompono la macchina sembra come se si dissanguasse) ben prima che la spia si accenda!!
il congiuntore inizia ad attaccare e staccare con una rapidità anomala se non addirittura rimane tutto aperto!
nel caso in cui non te ne accorgi comunque c'è la spia che è molto difficile abbia dei guasti anche perchè quando accendi la macchina si accende anche lei fino a che l'impianto non è in pressione dunque l'unico caso per cui potrebbe non accendersi è che si guasti durante la marcia perchè all'accensione fa già il suo "check"
insomma ci vorrebbe davvero troppa sfiga perchè ciò accada  [antisfig]
l'unica accortezza è di tenere sott'occhio la sfera del congiuntore perchè come già detto prima in certi casi fa davvero la differenza! se è scarica puoi fare ciao ai freni ma se la sfera è carica ti lascia la possibilità di fare numerose frenate prima di lasciarti (mi pare 3 o 4 frenate addirittura)
direi che l'impianto frenante delle citroen è sicuro quanto se non di più di quello di un auto normale! puoi stare tranquillo!

Citazione di: robyazz il 30 Ottobre 2013, 23:31:33
Guarda, sarà il periodo, ma qui dentro sembra di essere in un club di becchini  [antisfig]

vero ho notato anche io  [:allops]
le pensiamo davvero tutte eh!!
[antisfig] [antisfig] [antisfig]
che poi se deve succedere qualcosa di brutto succede sempre l'unica cosa a cui non hai mai pensato  ;D
Citroen bx gti 16v (1987)

Frank65

Anche la rottura della cinghia che aziona la pompa HP o qualcosa nei paraggi della cinghia stessa (cosa successa a me un paio di anni fa
mentre tornavo di notte dal mare con la Xantia)  ti lascia senza 'risorse idrauliche' .....  per fortuna c'è un pò di autonomia per i freni,
meno per il servosterzo (a me le sospensioni sono rimaste ben funzionanti sino alla fine) io ho avuto fortuna che mancavano solo
15 km da casa e sono riuscito ad arrivare dal meccanico (l'ultima frenata ho dovuto farla con il freno a mano) mentre il servosterzo
dopo un paio di km aveva già salutato
94' ZX 1400 Break Avantage       (324.500 Km)

CitroCx

Maurizio mi può dare conferma, altrimenti appena ho tempo vado a controllare gli appunti, ma la valvola di priorità che è stata nominata dovrebbe gestire anche le sospensioni quindi prima di farsi male c'è il tempo di accorgersi del danno e fermarsi.

Personalmente se dovessi avere paura, avrei paura di un danno ai tubi alta pressione in uscita dalla pompa HP per l'elevata pressione presente in quel punto.
Citroen Cx 25 GTI Turbo 1987 (AM '86) Blue Romantique
"Per me la vittoria più importante è quella che deve ancora conseguire"
"Forse non lo avete capito signori, ma i sogni sono contagiosi"
"Non si può descrivere la passione,la si può solo vivere"

CitroCx

Citazione di: FRANK65 il 31 Ottobre 2013, 14:59:00
Anche la rottura della cinghia che aziona la pompa HP o qualcosa nei paraggi della cinghia stessa (cosa successa a me un paio di anni fa
mentre tornavo di notte dal mare con la Xantia)  ti lascia senza 'risorse idrauliche' .....  per fortuna c'è un pò di autonomia per i freni,
meno per il servosterzo (a me le sospensioni sono rimaste ben funzionanti sino alla fine) io ho avuto fortuna che mancavano solo
15 km da casa e sono riuscito ad arrivare dal meccanico (l'ultima frenata ho dovuto farla con il freno a mano) mentre il servosterzo
dopo un paio di km aveva già salutato

La valvola di priorità a memoria dovrebbe far saltare prima il Di.Ra.Vi. (componente che assorbe "troppo") poi le sospensioni ed infine i freni.
Citroen Cx 25 GTI Turbo 1987 (AM '86) Blue Romantique
"Per me la vittoria più importante è quella che deve ancora conseguire"
"Forse non lo avete capito signori, ma i sogni sono contagiosi"
"Non si può descrivere la passione,la si può solo vivere"

Gianluca

Citazione di: robyazz il 30 Ottobre 2013, 23:31:33
Citazione di: Gianluca il 30 Ottobre 2013, 15:45:46
Io intanto mi sono dato una sontuosa grattata di palle  ::)

Guarda, sarà il periodo, ma qui dentro sembra di essere in un club di becchini  [antisfig], con tutto il rispetto della categoria e del nuovo utente, che ha posto anche una domanda lecita per un neo-citroenista.
Fatto sta che negli ultimi 10 giorni le mie (palle), con la storia della C6, me le sono praticamente scorticate  ::)  ;D

Ma davvero sai ! Tu in quel topic sulla C6 te le sarai consumate di certo  ;D
Io mi sono limitato a farti i complimenti, a dire che era bella e a esprimere soddisfazione sul fatto che non potesse essere (velocemente) convertita a GPL. Sono stato bravo o no ?  ;D

A parte gli scherzi, rispondendo seriamente alla domanda del topic, le idropneumatiche non sono così pericolose come la domanda potrebbe far presagire. Anzi, direi il contrario.

Intanto diciamo che per avere una totale perdita di pressione bisogna che l'organo che contribuisce a generarlo se ne sia andato all'improvviso oppure che non vi sia più olio.
Se è un problema d'olio viene segnalato dalla spia e c'è il tempo per accostarsi e rendersi conto di quello che succede. Per quanto riguarda la DS (non per le D/ID) ricordo anche la presenza della sfera aggiuntiva con la pressione di riserva. Lei garantisce almeno 5/6 frenate sicure.
Se salta la pompa e cala la pressione di brutto si riesce comunque a frenare e ad accostarsi, fidati.

Per tutti gli altri casi invece le idropneumatiche sono molto più sicure di altre automobili hai mai visto cosa succede da una DS a seguito dello scoppio di una gomma ?

Ma il bambino nel cortile si è fermato, si è stancato di seguire aquiloni. Si è seduto fra i ricordi vicini e i rumori lontani; guarda il muro e si guarda le mani.

SCARABEO

Citazione di: Gianluca il 31 Ottobre 2013, 15:26:25

............... Per quanto riguarda la DS (non per le D/ID) ricordo anche la presenza della sfera aggiuntiva con la pressione di riserva. Lei garantisce almeno 5/6 frenate sicure.
Se salta la pompa e cala la pressione di brutto si riesce comunque a frenare e ad accostarsi, fidati.

Per tutti gli altri casi invece le idropneumatiche sono molto più sicure di altre automobili hai mai visto cosa succede da una DS a seguito dello scoppio di una gomma ?

In questo caso mi sembra siano più sicure le ID.
Spegazione veloce: sulle DS hai una sfera proprio per la riserva di sicurezza.
Sulle ID questa "riserva di sicurezza" ce l'hai nelle sfere sospensioni posteriori.
Solo che quando muore la 6a sfera (e ne conosco molti che ce l''hanno morta(o)) ci viaggi ancora magari per anni,
per poi , nel bisogno, accorgertene.
Sulle ID è difficile che ci viaggi molto con tutte e 2 le sfere dietro inchiodate !
1 a 0 per le ID !!!  [:kiss]

Gianluca

MarioCX

Citazione di: fabioxm2 il 30 Ottobre 2013, 22:54:38
.....di botto diventa duro come il granito.

Ah! A vent'anni succedeva anche al mio vecchio testa matta!  [A:D]
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

robyazz

Citazione di: Gianluca il 31 Ottobre 2013, 15:26:25

Ma davvero sai ! Tu in quel topic sulla C6 te le sarai consumate di certo  ;D
Io mi sono limitato a farti i complimenti, a dire che era bella e a esprimere soddisfazione sul fatto che non potesse essere (velocemente) convertita a GPL. Sono stato bravo o no ?  ;D

Sei stato bravo, sei stato bravo  [:wink]

Citazione di: MarioCX il 31 Ottobre 2013, 16:35:01
Citazione di: fabioxm2 il 30 Ottobre 2013, 22:54:38
.....di botto diventa duro come il granito.

Ah! A vent'anni succedeva anche al mio vecchio testa matta!  [A:D]

[:allops] suvvia...non è ancora troppo tardi  ;D

XMan

Da fare molta attenzione invece quando l'auto è ferma da qualche giorno e la batteria ti ha lasciato al punto da non far avviare il motore.
In queste condizioni il circuito non funziona e si sbatte contro i muri, lo dico per esperienza personale (Io me la sono cavata con piccoli graffi al paraurti e la sostituzione della videocamera posteriore solo perchè c'era una bella ruota gigante di un mezzo da lavoro dietro la grata che ha rallentato la corsa) non è una bella esperienza, perchè ci si aspetta che almeno 1 o 2 frenate ci siano e invece..... ti attacchi..... al muro :-)
[:prosit] [:hello]
XMan
XM2.5TRD \Exclusive\"98     C5 VSX 2.2 HDI \Automatic\"02

SMF spam blocked by CleanTalk