Xm / Russia / Tamponi ed altro.

Aperto da esiclene, 18 Luglio 2012, 10:34:17

esiclene

In Bielorussia (o meglio Repubblica di Belarus perchè lo stato si chiama così da una decina d'anni) ho avuto modo di vedere che la Xantia è grossomodo l'auto piu' diffusa (delle citroen).
In generale ho visto che gran parte delle Citroen son a sangue verde (appunto Xantia), poche Xm, chiaramente son diffuse le varie citroen nuove C1,C3, ma in maniera molto piu' capillare etc, non ho visto la serie DS in giro. Anche di C5 se ne vedono, e di C6 non so quante ce ne siano (anche perchè ci vogliono 6 mesi per ordinarne una) ma fatto sta che la vedo frequentamente.
Quel che non mi aspettavo invece, parlando con un forumista bielorusso è che in russia le Xm son (delle Citroen) le auto piu' rispettate in assoluto.
Infatti rifanno tutto e quando dico tutto intendo dire -tutto- per l'Xm.
Dai tamponi, ai correttori d'altezza, riplasmano tutto cio' che c'è per l'Xm (ed anche i prezzi sul mercato son molto piu' alti rispetto ai nostri).
Chiaramente si fan pagare, ma c'è un gran mercato per le Xm lì (ove acquistano anche le 'sfondate' dai tamponi).
Qui ci son addirittura 2 ditte che "rifanno" i tamponi (non so se si aggancino a qualcun altro e non so i costi) ma è bello sapere che c'è un culto per tale macchina (e anche di piu' per la CX) purtroppo meno valorizzata in europa nonostante la straordinarietà.
E questo mi consola, vorrà dire che in un modo o nell'altro, se si avrà voglia di sistemare le "vecchiette" ci sarà modo, almeno adesso è così :)
-

paw999

ciao Esiclene,

cio che leggo mi fa molto piacere. Ogni volta che mi giunge notizia di qualcuno che apprezza e si prende cura delle nostre beniamine provo un intenso sentimento di soddisfazione.
Vorrei anche però tranquillizzare gli appassionati italiani in quanto, fortunatamente, senza arrivare in bielorussia, anche qui da noi c'è chi pensa alla XM ed al suo mantenimento futuro. Un' azienda nota su questo forum ha, di recente, messo a catalogo articoli prima difficili da trovare o reperibili a prezzi proibitivi.
Per XM ora ci sono i kit di revisione dei regolatori idrattivi (mai forniti da citroen), i kit di revisione del congiuntore, con tanto di MOLLE E SFERE NUOVE (mai forniti da citroen), tutte le linee di scarico per le differenti motirizzazioni, kit di revisione dei correttori d'altezza (come sopra)... ed ancora idroguide complete revisionate, ripartitori di flusso, regolatori idrattivi, correttori d'altezza, valvole antisink, sfere di tutti i tipi.. ecc ecc. Tra poco probabilmente anche i famosi tamponi "nuovi"...

Tutto fa dunque immaginare un roseo futuro per la nostra bella ed affascinante ammiraglia..
Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.

robyazz

BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

Achab

E' una gran notiziona per tutti noi, appassionati di XM!!!! [:clap] [:clap] [:clap]
Vado subito a comunicarlo alla mia 2.0 Injection, che proprio i questi giorni è in carrozzeria per un ripristino completo [wowlove]; la bella XM è stata completamente ripresa anche come meccanica ed interni (e monta due nuovissimi tamponi!!).
La cosa bella è che con questa notizia, tante altre XM potranno essere riparate o restaurate.
Per chi poi, come nel caso mio e di Dedalux, ne ha ben più di una in garage, queste parole sono come musica..... ;D
[:prosit]
Le tue armi al sole e alla rugiada hai regalato ormai, sacro non diventerai... - Parsifal -
Citroen CX 2000 Super 77'
Citroen XM 2.0 Injection 90'
Citroen C6 2.2 HDi 07'
Citroen Xantia 1.8i 95'
Citroen Dyane 6 79'

esiclene

Citazione di: paw999 il 01 Agosto 2012, 01:21:48
Ogni volta che mi giunge notizia di qualcuno che apprezza e si prende cura delle nostre beniamine provo un intenso sentimento di soddisfazione.

Figurati me, nel senso che alla fine (purtroppo) non ho mai digerito troppo la Xantia (che per me qui sarebbe di maggiore utilità, data la facilità di reperire i ricambi), e che quindi avendo a che fare con la ben piu' rara Xm, mi pongo sempre il problema ricambi/assistenza, ed è bello vedere che c'è chi si mette a perdere tempo dietro queste auto considerandola una cosa normale, quando in Italia, escludendo chiaramente alcuni "citromalati", per molti -ahimè- è solo una macchina vecchia. (Per me è e rimane la citroen piu' godibile in assoluto, altrimenti non ne avrei 3 ma soprattutto non avrei il sorriso ogni volta che la guido, :) spero solo qualche legge non mi impedisca di circolare. Qui in Belarus il fattore ecologico è chiaramente inesistente (altrimenti pensa alle vecchie Lada, Ziguli, Volga... che ancora circolano).

Citazione
Vorrei anche però tranquillizzare gli appassionati italiani in quanto, fortunatamente, senza arrivare in bielorussia, anche qui da noi c'è chi pensa alla XM ed al suo mantenimento futuro. Un' azienda nota su questo forum ha, di recente, messo a catalogo articoli prima difficili da trovare o reperibili a prezzi proibitivi.

Questa è sicuramente una cosa piu' che positiva. Rivolgersi a paesi Extra-Ue se l'auto è in Italia non è una cosa molto furba per via della dogana e tutto il resto, diverso è per paesi meno costosi che fan comunque capo all'UE , per i quali non vedo niente di male (a patto che uno sappia metterci le mani), comunque è un trend che per certe auto a volte è una scelta obbligata, intendo dire, c'era gente che imbarcava la porsche per Malta perchè le tariffe dell'assistenza son 1/5 di quelle italiane (110 euro all'ora l'ultima volta che le avevo viste).
Io d'altra parte devo però dire che qualora avessi voluto rimettere a nuovo il mio vecchio TD12 (come poi ho fatto qui, che adesso si accende anche a -20, e si guida come mai in vita sua), probabilmente vi avrei erroneamente rinunciato, perchè una Y3 in ordine, come ho già detto in passato, rappresenta per me il miglior compromesso tra comfort e guidabilità, mai raggiunto da Citroen (sebbene poi io opti per la meno affascinante Y4 solo per una questione di ricambi).

Citazione
Per XM ora ci sono i kit di revisione dei regolatori idrattivi (mai forniti da citroen), i kit di revisione del congiuntore, con tanto di MOLLE E SFERE NUOVE (mai forniti da citroen), tutte le linee di scarico per le differenti motirizzazioni, kit di revisione dei correttori d'altezza (come sopra)... ed ancora idroguide complete revisionate, ripartitori di flusso, regolatori idrattivi, correttori d'altezza, valvole antisink, sfere di tutti i tipi.. ecc ecc. Tra poco probabilmente anche i famosi tamponi "nuovi"...

Tutto fa dunque immaginare un roseo futuro per la nostra bella ed affascinante ammiraglia..

Che dire ? La cosa non può che farmi piacere anche perchè credo che alcuni pezzi qui sian piu' difficili da trovare e dato che la Y3 tornerà a breve in Italia, almeno son sicuro che rimarrà in vita.
Ciao
-

nickyrenda

ciao Esiclene,

cio che leggo mi fa molto piacere. Ogni volta che mi giunge notizia di qualcuno che apprezza e si prende cura delle nostre beniamine provo un intenso sentimento di soddisfazione.

A proposito, ci sono speranze che qualcuno in Italia fornisca dosatori revisionati in cambio di quelli che perdono ?

mauroprat

ciao Esiclene,

mauroprat

mauroprat

buonasera scusate x l'invio a vuoto precedente.purtroppo dopo la sostituzione del completo steli e tamponi (tempo fà) penso di avere ancora problemi con il dx.   ora il problema è come avere i tamponi nuovi e della misura giusta(visto che gli originali sono stati sostituiti con altri di una berlina diesel).Basta il diametro dello stelo? Quelli della v6 possono intercambiarsi?  hidro e normali hanno steli diversi? in qualche topic prec.ho visto la possibilita di avere ricambi DIFFICILI.  Perche non fare una lista sul forum di queste ditte con il telefono email e disponibilita ricambi e  con possibilita di acquisti online.    grazie saluti e buoni ricambi a tutti.     confido molto in una risposta di PAW          credete che citroservice abbia novità cno i tamponi?    se per errore al posto delle idro si mettono sfere normali casa succede?
           ANCORA SALUTI A TUTTI.
mauroprat

SPAZIOVIDEO

controlla solo il diametro degli steli deve essere uguale a diametro interno dei supporti sfere.
anche il soffietto deve essere adeguato ai suppoprti il resto è ok

mauroprat

Buonasera,visto che forse mi risulta più facile reperire il completo(steli e tamponi) di xm v6 ,quello che vorrei sapere se sono intercambiabili,visto che tutti gli altri ( berlina/ sw/benzina/diesel/turbo o no) basta cambiarli completi. Se la macchina e idro gli steli sono diversi o solo le sfere sono specifiche? Sperando di trovare i ricambi per poter continuare a godere del xm (ora uso una panda e ho un ginocchio distrutto dal mobile radio). MA X I NUOVI ?  SALUTONI A TUTTI.
mauroprat

SPAZIOVIDEO

si possono cambiare con il kit completo, si adattano facilmente, gli steli penso siano uguali come adattamento al mozzo, il supporto sfera non ha problemi per il tubo hp,
vai tranquillo cambiali

mauroprat

Grazie,spero di postare presto l esito positivo della riparazione. Se cambio tutto, i pezzi vecchi possono servire alla causa?  C e qualcuno su Roma che si interessa al progetto?  Saluti a tutti
mauroprat

SMF spam blocked by CleanTalk