Lavaggio cambio automatico c6

Aperto da dscitroen, 18 Gennaio 2013, 19:45:46

dscitroen

Ci risiamo !!!! Sono andato dai meccanici e quasi tutti mi dicono che lavare il cambio non serve a nulla tutti vogliono cambiare pezzi elettro valvole , o altre cose c'è  nella zona di Vicenza uno serio che mi lava il cambio dalle impurità e mi fa il pieno di olio??
Guardando nei siti tutti hanno provato questo lavaggio con gli additivi e sembra che faccia miracoli spendendo decisamente meno
Grazie

MarioCX

Scusa ma cosa vuol dire "lavare il cambio"?
Al cambio automatico si cambia l'olio (perdonate il gioco di parole) e ogni due cambi il filtrino.
Stop.
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

robyazz

BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

zibighetta

teoricam fanno circolare con la macchina sul ponte, un addittivo con nuovo olio al fine di far sciogliere le incrostaz  e drenar fuori tutto, qualche volta il rattoppo riesce qualche volta no.
ci sono dei filmati su youtube
"Se tu hai una mela e io ho una mela e ce le scambiamo, alla fine avremo sempre una mela a testa. Ma se io ho un'idea e tu hai un'idea, e ce le scambiamo, allora ognuno di noi avrà due idee."
G.B. Shaw

roadmasters1976

io l'ho fatto su na delle mie chrysler..praticamente come gia' detto,fanno circolare olio dentro il gruppo cambio sino a quando l'olio non esce completamente pulito,cosi facendo puliscono tutto e poi sostituiscono l'olio e filtro ...si sente una maggiore fluidita' nelle  cambiate nel consumo...sicuramente da provare...il costo varia in base alla macchina......e al tipo di olio per il cambio automatico....
Citroen Bx 1.4 tge vip 91
Citroen Bx 1.6 Gti       90
Chrysler Vision v6       96
Chrysler Vision v6       98
Citroen Xanti 1.8 16v  98
 Chrysler Stratus 2.5 cabrio

robyazz

Ma questo procedimento è necessario solo per cambi non ben manutenuti precedentemente, o è consigliabile anche per quelli regolarmente sottoposti a cambio di olio e filtri ?
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

XMan

Citazione di: robyazz il 07 Febbraio 2013, 21:57:48
Ma questo procedimento è necessario solo per cambi non ben manutenuti precedentemente, o è consigliabile anche per quelli regolarmente sottoposti a cambio di olio e filtri ?
A livello preventivo non credo possa far male, in fondo trattasi di pulizia  [:allops] il procedimento che mi spiegarono quando ero MOLTO più giovane era più lungo e complicato ma lo scopo era lo stesso, in pratica era una cosa che si fa da moltissimo tempo.
[:prosit] [:hello]
XMan
XM2.5TRD \Exclusive\"98     C5 VSX 2.2 HDI \Automatic\"02

roadmasters1976

beh..bravo preventivamente andrebbe comunque fatto,io la stratus l'ho portata solo per mantenere efficiente il tutto.....io non lo sapevo ma il costruttore da comunque il cambio ad esempio sulla stratus ogni 48.000 km...calcola che a 100.000km non era mai stato cambiato dal vecchio proprietario,pur se regolamente tagliandata presso la chrysler..ormai tutti sono sull cosa di quel che si rompe si cambia ..invece che mantenere..
Citroen Bx 1.4 tge vip 91
Citroen Bx 1.6 Gti       90
Chrysler Vision v6       96
Chrysler Vision v6       98
Citroen Xanti 1.8 16v  98
 Chrysler Stratus 2.5 cabrio

esiclene

Con questo procedimento però, su alcuni cambi la cui manutenzione è stata scarsa... potrebbe fare danni. Certo che se è già rotto...
-

zibighetta

No assulotamente , e' impossibile che possa fare danni se fatto a regola d'arte , alla fine in sostanza si tratta semplicemente di un cambio olio, con eliminazione di sporcizie, fatto preventivamentee solo un toccasano, fatto su un cambio con problemi e da considerarsi un tentativo economico ,se poi non resuscita non rimane che smontare e revisionare  o sostituire con cambio di rotazione. ma un tentativo va sempre fatto anche in estremis, sulla passat di un caro amico ha funzionato il rattoppo , e tantissimi non gli avevano dato speranze , adesso si che l'olio lo cambia ogni 50 k ;-)

La manutenzione e' il cambio di lubrificanti e filtri e' l'unica cosa che giova a tutte le parti meccaniche motori cambi differenziali  ecc ecc piu si fa meglio e'

Citazione di: esiclene il 08 Febbraio 2013, 19:09:33
Con questo procedimento però, su alcuni cambi la cui manutenzione è stata scarsa... potrebbe fare danni. Certo che se è già rotto...

"Se tu hai una mela e io ho una mela e ce le scambiamo, alla fine avremo sempre una mela a testa. Ma se io ho un'idea e tu hai un'idea, e ce le scambiamo, allora ognuno di noi avrà due idee."
G.B. Shaw

esiclene

Citazione di: zibighetta il 09 Febbraio 2013, 09:38:44
No assulotamente , e' impossibile che possa fare danni se fatto a regola d'arte , alla fine in sostanza si tratta semplicemente di un cambio olio, con eliminazione di sporcizie, fatto preventivamentee solo un toccasano, fatto su un cambio con problemi e da considerarsi un tentativo economico ,se poi non resuscita non rimane che smontare e revisionare  o sostituire con cambio di rotazione. ma un tentativo va sempre fatto anche in estremis, sulla passat di un caro amico ha funzionato il rattoppo , e tantissimi non gli avevano dato speranze , adesso si che l'olio lo cambia ogni 50 k ;-)

In realtà non è proprio così. Parlo di cambi estremamente trascurati (tipo non toccati per 200000 km) che in realtà si "tengono in piedi" proprio per le schifezze...
Chiaramente 9 volte su 10 è meglio cambiarlo.
-

zibighetta

La teoria del tenersi in piedi x le schifezze  da tecnico non l'ho mai  tollerata perche' non ha tanto senso , Pero' il mondo e' bello perche' e' vario :-)  le correnti di pensiero son tante :-) e libere.
Quello che dico sempre ai miei clienti e di non lamentarsi se poi la fattura del ripristino ha purtroppo qualche zero in piu', vale per le auto come per qualsiasi altra cosa .

Citazione di: esiclene il 09 Febbraio 2013, 12:14:47

In realtà non è proprio così. Parlo di cambi estremamente trascurati (tipo non toccati per 200000 km) che in realtà si "tengono in piedi" proprio per le schifezze...
Chiaramente 9 volte su 10 è meglio cambiarlo.
G.B. Shaw

ugomaria

Citazione di: robyazz il 07 Febbraio 2013, 21:57:48

Assolutamente utile su tutti i cambi automatici. L'ho fatto già due volte sulla C5 e ogni volta si sente tanta morbidezza in più. La prima volta lo vidi fare tanti anni fa su una 750i. Dopo l'operazione sembrava di guidare un'altra auto.

thewizardofwiz

La manutenzione e' il cambio di lubrificanti e filtri e' l'unica cosa che giova a tutte le parti meccaniche motori cambi differenziali  ecc ecc piu si fa meglio e'
scusate se dissento

l'olio motore è un lubrificante con elevati contenuti tecnologici, oggetto di continui studi prove e miglioramenti
da questo e dalle prove che ho fatto (ripeto, di tasca mia, e grazie ad un'officina hce ha messo a disposizione il banco prova motori, ed un laboratorio specializzato in analisi fisico-chimiche specifiche nel campo automotive sino alle MMT) posso affermare che cambiare l'olio motore agli intervalli nomralmente raccomandati significa sfruttarlo per meno della metà delle sue potenzialità/caratteristiche

i lubrificanti per cambi e differenziali sono molto meno evoluti ed il cambio alle scadenze consigliate -in alcuni casi- potrebbe già essere troppo lungo

i fluidi per impianti oleodinamici, e tra questi ci sono i nostri cambi automatici, sostanzialmente sono fermi da 20 anni se si eccettuano piccoli miglioramenti. ritardare un cambio olio di un cambio automatico significa crearsi delle grane e, a lungo termine danni

il lavaggio con macchinari tipo quello della Winn's può risolvere MOLTO SPESSO i problemi dovuti all'olio vecchio, filtri intasati, elettrovalvole sporche eccetera pertanto sono altamente consigliabili in caso di veicoli/cambio che non hanno avuto l'adeguata manutenzione.
sia ben chiaro che il lavaggio NON PUO' rimediare nessun danno=rottura.

Fabio/che cambia l'olio motore a 40milakm contro i 15mila prescritti, ma l'olio cambio automatico al terzo anno anche se non fa i 60mila km previsti per il DexronII=ATF

zibighetta

e il filtro olio motore lo cambi ugualmente ogni 40 k?quando sollevi l'astina dell'olio a 40 k lo vedi bello nero o e' limpido??   
;)

Comunque  concordo per le migliorie delle caratteristiche dell'olio da parte dei produttori ,ma un allungo di oltre del doppio( da 15k a 40 k porta beneficio solamente a chi fatturera' i lavori di un ripristino x avaria( grat grat e speriamo non succeda mai )
ma del resto le officine devono pur lavorare specialm con sta crisi  )  come ho detto prima le correnti di pensiero sono giustamente varie e van rispettate  ,ma tra fare un interv  manutentivo  e fare un interv di riparaz straordinaria  x avaria preferisco la prima.
Ho sempre avuto mezzi che hanno sorpassato i 100k per ogni ruota ( compresa quella di scorta) e quando gli ho rivenduti non consumavano ne acqua ne olio  e mai una avaria straordinaria , cosa che non sarebbe potuta accadere con allungamenti dei interventi manutentivi,difatti amici e conoscenti incappano spesso in avarie dovute a queste trascuratezze ( l'unica macchina che si e' permessa di mollarmi a piedi una volta e' stata la mia amata xm  ma non fa testo)

Citazione di: thewizardofwiz il 09 Febbraio 2013, 22:37:29
scusate se dissento

l'olio motore è un lubrificante con elevati contenuti tecnologici, oggetto di continui studi prove e miglioramenti
da questo e dalle prove che ho fatto (ripeto, di tasca mia, e grazie ad un'officina hce ha messo a disposizione il banco prova motori, ed un laboratorio specializzato in analisi fisico-chimiche specifiche nel campo automotive sino alle MMT) posso affermare che cambiare l'olio motore agli intervalli nomralmente raccomandati significa sfruttarlo per meno della metà delle sue potenzialità/caratteristiche

i lubrificanti per cambi e differenziali sono molto meno evoluti ed il cambio alle scadenze consigliate -in alcuni casi- potrebbe già essere troppo lungo

i fluidi per impianti oleodinamici, e tra questi ci sono i nostri cambi automatici, sostanzialmente sono fermi da 20 anni se si eccettuano piccoli miglioramenti. ritardare un cambio olio di un cambio automatico significa crearsi delle grane e, a lungo termine danni

il lavaggio con macchinari tipo quello della Winn's può risolvere MOLTO SPESSO i problemi dovuti all'olio vecchio, filtri intasati, elettrovalvole sporche eccetera pertanto sono altamente consigliabili in caso di veicoli/cambio che non hanno avuto l'adeguata manutenzione.
sia ben chiaro che il lavaggio NON PUO' rimediare nessun danno=rottura.

Fabio/che cambia l'olio motore a 40milakm contro i 15mila prescritti, ma l'olio cambio automatico al terzo anno anche se non fa i 60mila km previsti per il DexronII=ATF
G.B. Shaw

SMF spam blocked by CleanTalk