Tubi radiatore OLIO

Aperto da yohnny, 28 Febbraio 2007, 22:18:33

yohnny

Ciao raga!

dunque... avrei una domanda... dato che è risaputo che i tubi che vanno al radiatore dell'olio della SM sono un punto critico... nel senso che gli originali è meglio cambiarli ( anche se da fuori sembrano belli ) perchè in realtà perdono pezzettini di gomma piccoli piccoli che mettono in crisi la già sotto dimensionata pompa...  che tipo di tubo usare?

Nel senso... quali temperature deve sopportare? oltre che essere oleo-compatibile, ovvio!

La pressione non è poi tanta... ma la temperatura? i tubi per impianti oleodinamici ( muletti per esempio ) vanno bene?

I raccordi non sembrano un problema... e così un mio amico ( che ha una bella SM ) mi ha chiesto se mi informo per la sostituzione.

I suoi sono ancora quelli originali... e non gli do torto a volerli cambiare...

Poi leggevo che sono in due lunghezze diverse ( carbu o i.e. ) nessuno sa le misure??? lui ha la carburatori!

Grazie infinite!

Bye, Yohnny

fedonis

A mio parere, pui tirare giu' i tubi e portarli da un buon artigiano che li ricostruisce.(l'ho fatto sulla xm 3.0)Lui sapra' consigliarti bene.Ritengo comunque che i tubi oleopneumatici vadano bene purche' resistenti aalmeno  a 150°(in maniera da avere un margine di sicurezza elevato)
In pratica il lavoro consiste nel sostituire il tubo recuperando i connettori originali e poi chiudendoli con una apposita macchina.(fortissimo da vedere)
Xm 20I Pack IV 1990 Gris Perle'
Xm 30 V6 Exclusive Aut.1993 Bleu Sideral
Liquid Force "Envy" 13.5 2015;
Liquid Force "Solo"  15.5 2016;
Tavola "Over drive" di Liquid Force;
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

yohnny

Ciao!

si, ma a quanti gradi arriva l'olio motore che passa in quei tubi? ho chiesto... ma quelli neri per i muletti arrivano a 90 gradi!

Mah, non so... non è che serve un tubo particolare? il tipo del negozio mi ha consigliato quelli inox rivestiti in treccia metallica sempre inox....  potrebbero andare, ma sono completamente diversi da quelli originali...

Fedonis? tu hai usato quelli dei muletti??

[:hello]
Yohnny

fedonis

No, quello che li ricostruiva aveva un sacco di tipi diversi di tubi.Lui sapeva quale mettere in base all'uso del tubo.
Mi ha rifatto anche quelli del clima e ha montato tubi diversi.
Comunque l'olio non puo' superare credo i 105°, tant'e' che i motori grossi montano pure un radiatore olio.
Xm 20I Pack IV 1990 Gris Perle'
Xm 30 V6 Exclusive Aut.1993 Bleu Sideral
Liquid Force "Envy" 13.5 2015;
Liquid Force "Solo"  15.5 2016;
Tavola "Over drive" di Liquid Force;
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

SMF spam blocked by CleanTalk