Impianto di ventilazione

Aperto da novas68, 23 Febbraio 2007, 11:30:18

novas68

Ciao a tutti, scusate per la rottura, ma ho ancora un problema, qualche gg fà ho cambiato il blocco della climatizzazione limitandomi a staccare i conettori ed inserirli in quello nuovo sulla mia CX II serie, a questo punto succede che dal blocco di ventilazione funziona solo l'aria calda,anche quando sulla rotella metto 15 ° segno azzurro, cosa devo controllare?

Attendo vs risposte grazie mille a tutti

Ciao Christian[:help]
Citroen CX 25 D Super Blue Polaire 1979

panzerfaust

MMMMHHHHHH..... quella rotella è collegata tramite ingranaggi a un potenziometro : guarda bene quello, forse uno dei fili che vanno li si è dissaldato o strappato.

Ovviamente prima di tutto verifica che tutti i connettori siano ben collegati!

Se tutto il resto è ok direi che è il potenziometro andato, recupera il tuo e rimontalo li.

novas68

Grazie, preciso come sempre, mi spiegheresti dove e come lo riconosco il potenziometro?
E se fosse lui tutto il blocco è andato?
Cmq ho ancora il mio che funzionava bene ma esteticamente non era il massimo.
Io i conettori li ho inseriti bene,cmq ricontrollo.

Grazie mille!!!!!!!

Ciao Christian.
P.S grazie per le dritte sul cielo della Cx l 'ho cambiato Sabato scorso,ho trovato da un tapezziere per automobili storiche tra cui DS, il tessuto per fare il cielo,ma lui come colla mi ha dato, il Bostik 90 per tessuti che resite al calore, lui a su adetta a provato anche con il prodotto della 3M spray che mi avete consigliato, ma il costo (sempre a sua detta)non vale la resa....

Cmq il lavoro finito è buono.

Grazie ancora di tutto.

panzerfaust

Allora, quando togli tutto il blocco nero della ventilazione sul lato dx vedi la ruota della temperatura. Da qui con un paio di ingranaggi (non ricordo bene) finisce tutto per girare una "manopolina" (tipo volume di autoradio senza pomello però) dalla quale partono 3 fili (e vado sempre a memoria, mi pare siano 3).

Quello è il potenziometro!!!

Senza rompere le plastiche di sostegno devi toglierla e metterci la tua vecchia, poi ricollega tutto e verifica.

Per il cielo... bene!!! [A;)]

Roald

Ma prima che lo cambiassi funzionava la regolazione di temperatura ?
Se si e se hai collegato x bene i connettori rimane come ha detto Panzerfaust il potenziometro, fuori uso o non mosso dal comando, allego foto :

http://dobrilla.free.fr/temp/blocco_clima.jpg

panzerfaust

quote:
Originally posted by Roald

allego foto :

http://dobrilla.free.fr/temp/blocco_clima.jpg

Per la miseria, ma tu hai una foto di ogni bullone che hai smontato???
[:all]

novas68

Grazie ragazzi,domani controllo, grazie di cuore.

Ciao a tutti

Roald

quote:
Originally posted by panzerfaust
[Per la miseria, ma tu hai una foto di ogni bullone che hai smontato???

Diciamo che ho tante cose smontate ....

robyazz

...e sei una miniera di informazioni vivente.
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

panzerfaust

quote:
Originally posted by novas68

Grazie ragazzi,domani controllo, grazie di cuore.

Ciao a tutti

Ok, ma facci sapere eh? Non lasciarci qui con il dubbio...
[A;)]

novas68

Ciao, ho controllato, fondametali i VS consigli, ma sia sul blocco nuovo che su quello vecchio la rotella di dx (temperatura) agisce nel modo giusto, non riesco proprio a capire, rimetterei il blocco vecchio , ma oltre che essere brutto seganto ecc, ha nel mezzo un buchino dove c 'è una lampadina (vecchio antifurto) che fa proprio schifo.
Scusate, ma una volta tolto il blocco dietro ci sono delle bocche, quelle si devono aprire?
Azz non ne vengo fuori, quando la uso devo stare senza giubotto,con il vetro aperto si muore dal caldo.....
[:help]
P.S ne ho gia parlato pardon ne abbiamo gia parlato in altro topic, ma quando rimango qualche minuto fermo a macchina calda la temperatura aumenta (stamattina fino a 92° dopo qualche minuto)...
Come sempre attendo VS nuove Cioa e Grazie

Roald

quote:

Ciao, ho controllato, fondametali i VS consigli, ma sia sul blocco nuovo che su quello vecchio la rotella di dx (temperatura) agisce nel modo giusto, non riesco proprio a capire, rimetterei il blocco vecchio , ma oltre che essere brutto seganto ecc, ha nel mezzo un buchino dove c 'è una lampadina (vecchio antifurto) che fa proprio schifo.
Scusate, ma una volta tolto il blocco dietro ci sono delle bocche, quelle si devono aprire?
Azz non ne vengo fuori, quando la uso devo stare senza giubotto,con il vetro aperto si muore dal caldo.....
[:help]
P.S ne ho gia parlato pardon ne abbiamo gia parlato in altro topic, ma quando rimango qualche minuto fermo a macchina calda la temperatura aumenta (stamattina fino a 92° dopo qualche minuto)...
Come sempre attendo VS nuove Cioa e Grazie

Ciao ciao,
devi dirmi se prima di cambiare il blocco la regolazione di temperatura funzionava.
Se si é un problema di connettore o del potenziometro sul blocco che non funziona
Se no cominciamo col semplice, cambiare il sensore di temperatura che si trova sul davanti del cielo e poi controllare il funzionamento del servomotore delle paratie riscaldamento che ho cerchiato in rosso sulla foto, si trova sul tunnel vicino al pedale dell'acceleratore, va tolta la plastica sx moquettata con bocchetta x piedi incorporata.

La bocca dietro al blocco si muove unicamente se schiacci sul pulsante "aria verso il parabrezza" e non influisce sulla regolazione temperatura.

http://dobrilla.free.fr/temp/blocco_riscaldamento_2.jpg

http://dobrilla.free.fr/temp/blocco_riscaldamento_3.jpg

novas68

Sei una fonte inesauribile di informazioni (conosci meglio tu la Cx dei meccanici Citroen)GRANDE!!!!!!!!!!!!!!

Allora:
1) Prima di cambiare il blocco tutto funzionava bene, aria fredda e calda a secondo della temperatura scelta.

2)Per quanto riguarda il sensore della temperatura, azzz è vero che stupido, quando ho rifatto il cielo della macchina circa 1 set fa,il sensore non l 'ho staccato ma lo lasciato al suo posto, gli ho tagliato la nuova stoffa intorno ed il gioco è fatto, vuoi vedere che non esce abbastanza dalla stoffa?!!!

Speriamo che sia cosi, se fosse cosi mi dispiace averti rotto le palle,sai sto sistemando la mia Cx e di alcune cose sono a digiuno completo,avrò bisognoa ancora di te e dei tuo consigli, come di tutti quelli di questo stupendo Forum.

Oggi controllo e domani ti faccio sapere.

Ultima cosa, mi si accende la spia dell 'abs e la macchina fa un rumore strano sul post dx (un rumore sordo e rigido)cambiando le sfere visto che sono diventate rigide dici che risolvo il problema?
Sulle buche saltella parecchio (è rigida), ho chiesto per sfere ma sui vari siti tipo Tecnosir ma non le trovo(le vorrei piu morbide possibile) confort, escludo quelle originali almeno in Italia, inFrancia quanto costano?
Ciao Grazie mille per la pazienza e l 'aiuto.
Christian[:help]

Roald

Queste cose sono dure da diagnosticare a distanza.
x l'ABS il più spesso é un problema ai captatori (filo rovinato, ossidato, staccato, testa del sensore rovinata)
Esiste un modo x controllare, se vuoi ti spiego, ma devi avere qualche minima nozione di elettrotecnica.
Il calcolatore dell'ABS é sotto al sedile posteriore, va staccata la presa e controllati i segnali, mi farai segno, devo prepararti una tabella.
x il rumore alza la ruota e falla girare cercando di capire, la sfera agisce unicamente sulle sospensioni.
Io le trovo originali da un rivenditore a Nancy x circa 45 euro cadauna, ma cerca in Italia, qualche altro forumista ti darà sicuramente delle buone indicazioni

quote:
Ultima cosa, mi si accende la spia dell 'abs e la macchina fa un rumore strano sul post dx (un rumore sordo e rigido)cambiando le sfere visto che sono diventate rigide dici che risolvo il problema?
Sulle buche saltella parecchio (è rigida), ho chiesto per sfere ma sui vari siti tipo Tecnosir ma non le trovo(le vorrei piu morbide possibile) confort, escludo quelle originali almeno in Italia, inFrancia quanto costano?
Ciao Grazie mille per la pazienza e l 'aiuto.
Christian[:help]

novas68

Ciao Roald, finalmente ho risolto!!!!

Era il sensore!!!!!

L 'ho cambiato e tutto funziona alla perfezione!!!

Grazie !!!!!!!!

[A:ba]

SMF spam blocked by CleanTalk