Revisione congiuntore

Aperto da G-Luka, 18 Aprile 2006, 14:59:25

G-Luka

Secondo "l'illustre" parere di molti meccanici Citroen l'operazione di revisione/riparazione di un congiuntore è impossibile... però guardando lo schema quì sotto ho pensato: ma perchè esistono i ricambi dei pezzi se nn si può riparare??? Inoltre mi ricor perfettamente che tempo fa esisteva addirittura un kit di riparazione del suddetto.
Per farla breve, visto che il mio congiuntore cliccava circa ogni 5 secondi anche con l'accumulatore nuovo e perdeva pure LHM, ho pensato di provare a rinnovarne un altro vecchio che avevo da parte.

Questo è lo schema dei pezzi interni e uno spaccato che ho usato per raccapezzarmi prima di iniziare
L'operazione non presenta nessuna particolare difficoltà, solo per smontare il coperchio inferiore, vista la forza della molla interna, mi sono dovuto costruire una semplice pressa (che ho usato anche come estrattore) per riuscire ad estrarre l'anello di tenuta ma, soprattutto, per evitare che il coperchio mi si scagliasse in faccia!!!

Ho iniziato lo smontaggio dal pistoncino laterale, il coperchio si smonta semplicemente togliendo le due viti torx che lo tengono in sede. Anche al di sotto di questo c'è una molla piuttosto forte, non come quella primncipale ma è bene fare attenzione. Tolto il coperchio si recupera la molla, una rondella, il piattino, la guarnizione vecchia e si estrae il pistoncino della disgiunzione.
A questo punto ho tolto (con l'aiuto della pressa) il coperchio inferiore con l'o-ring, la rodella, la molla e il secondo piattino.
Ho smontato la vite di espansione e recuperato la sferetta e infine dall'alto (dal vano dove si monta l'accumulatore) ho tolto un bulloncino, un fermo, una seconda sferetta metallica più piccola e il secondo pistoncino. Tutto quì
Ho pulito tutti i pezzi per bene con benzina, asciugati col phon e infine messi a bagno in LHM fresco

Nel frattempo sono arrivati (una settimana) i gommini nuovi che avevo precedentemente ordinato alla Citroen:

Se interessa a qulcuno entrambi i gommini costano circa 10 eurozzi... tantino per due anelli di gomma ma sempre meno di un congiuntore nuovo...
Quindi è iniziato il rimontaggio; ho disteso tutti i pezzi su carta assorbente per eliminare l'eccesso di olio

ed ho rimontato tutto facendo massima attenzione alla pulizia e sostituendo tutti i gommini.
Ecco il corpo nella pressa per rimontare l'anello di tenuta del coperchio inferiore

Una volta fatto tutto ho messo su un accumulatore nuovo e l'ho montato sull'auto.
Il risultato è valso la fatica, la differenza si sente sopratutto nella frenata, decisamente più pronta. Adesso clicca ogni venti secondi circa... anche se è un po variabile ed ovviamente non perde più nemmeno una goccia di olio. Speriamo che duri.

Ciao ciao.

quattrokki

"Se perde olio, vuol dire che funziona"

G-Luka

NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!
Pietà, tutti ma non lui... ODIO McGyver...[A:pau]

total

McGyver o no, sei un genio![:jjump]
------------------------------------------------ANTONIO - 2CV6 Charleston 1985-------------------------------------------------------------------------------------------------------"Amore e odio sono i sentimenti che distinguono l'uomo dal tostapane"-----------------------------------------------

frass

lele79

Complimenti, l'hai spiegato così bene che sembra più facile che cambiare una ruota.[:clap]
CX 2000 '74 Sable Cendre - in vendita

quattrokki

quote:
Originally posted by G-Luka
Pietà, tutti ma non lui... ODIO McGyver...[A:pau]

Hai ragggione...!
"Se perde olio, vuol dire che funziona"

Frank65

Grande G-Luka!  [:clap][:clap][:clap]
Ti mando anche il mio congiuntore da revisionare ? [A:)]  
(Scherzo ....)

Ciao
94' ZX 1400 Break Avantage       (324.500 Km)

G-Luka

Grazie ragazzi, comunque vi assicuro che non è un'operazione così complessa come può sembrare, basta un po di pazienza.

quote:
Originally posted by FRANK65

...Ti mando anche il mio congiuntore da revisionare?

Frank se vuoi... a disposizione!

Ciao ciao.

novas68

Ciao, scusami per il disturbo, ma in una fotografia dove si vede l 'estrattore ci sono sullo sfondo delle strumentazioni smontate della bx, come gia chiesto al disponibilissimo lele79, sono a chiederti una cosa, mi si è staccato il filo del contachilometri, siccome sento molto rumore all 'interno si pensa (aiuto di lele) che si sia staccato dietro il quadro dove c'è una ghiera bianca, è difficile l 'operazione di smontaggio? posso aprirlo da davanti?
Scusa se aprofitto, ma come ultima cosa vorrei chiederti (sempre su consiglio di lele) ho fatto ricaricare il condizionatore a Settembre è funzionato solo 5 gg dopodichè il nulla, sempre lele mi dice di controllare i giunti dell 'impianto è problematico da te in casa???

Ringraziandoti tantissimo ti saluto.
Christian[:help]
Citroen CX 25 D Super Blue Polaire 1979

G-Luka

Ciao Christian, ho trovato la tua mail.

Allora riguardo allo smontaggio del quadro ti ha già risposto Olciccio nell'altro topic.
Riguardo il condizionatore potrebbero essere parecchi i punti di fuga, ma molto probabilmente ha ragione lele.
I giunti visibili sono:
2 dove i tubi si agganciano al compressore;
2 dove i tubi si agganciano al condensatore; (dovresti vederli uscire in alto a destra sopra al radiatore più o meno)
2 dove i tubi si agganciano al filtro disidratatore (dietro il faro anteriore destro (sempre guardando l'auto frontalmente)
2 infine dove i tubi si agganciano alla valvola di espansione (sulla paratia parafiamma in basso a destra, sopra al dosatore di frenata.
Ci sono altri giunti interni ma per accedere a quelli bisogna smontare tutta la plancia.
poi c'è la remota possibilità che sia bucato un tubo o l'evaporatore o il condensatore, ma secondo me è difficile.

La causa più plausibile è che le guarnizioni nei giunti siano ormai troppo vecchie e che quindi basti sostituirle tutte per riavere l'impianto perfettamente a tenuta. Le guarnizioni costano davvero poco e il lavoro si può fare in poco tempo.
Purtroppo abitiamo un po lontanucci, altrimenti ti aiuterei volentieri a risolvere questo problema... se ti rivolgi ad un installatore fatti fare un preventivo prima perchè è facile che ti chiedano un sacco di soldi per un lavoro da pochi euro!!!

Comunque per altri chiarimenti sono sempre a disposizione.

Ciao ciao.

cesio74

SEI UN MAGO,... TI DEVO DIRE CHE ANCHE IO HO SMONTAO UNO DEI 3 CONGIUNTORI CHE DI SCORTA PER LA MIA XM MA SICCOME LA CONCESSIONARIA MI HA DETTO CHE GLI O RING NON VENGONO FORNITI COME RICAMBIO MI SONO DOVUTO RIVOLGERE A TECNOSIR PER ACQUISTARNE UNO REVISIONATO.
iL PRIMO ACQUISTATO ERA DIFETTOSO, ED IERI TRAMITE IL TRUCCO DEI RIFIUTI COME DA TE SUGGERITO HO SCOPERTO CHE ANCHE IL SECONDO VENDUTOMI DA TECNOSIR NON VA BENE.
DOMANI APPROFITTANDO DEL GIORNO LIBERO SEGUO IL TUBO GROSSO DI RITORNO CHE VA ALLA VASCHETTA, SE SI COLLEGA AL CONGIUNTORE ALLORA VUOL DIRE CHE LA PERDITA DI PRESSIONE DIPENDE DA QUELLO.
PER LA CRONACA IN 10 SECONDI IL TUBO GROSSO DI RITORNO ALLA VASCHETTA HA RIEMPITO 1 FLACONE DA 1 LITRO.....

robyazz

Cesio,evitiamo il maiuscolo...per favore [:wave]
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

cesio74

andrea75

Avrei una domanda: i congiuntori sono tutti uguali? Siccome tra un po la mia prima Bx sara fermata definitivamente, volevo tirar giu tutto il possibile, quindi congiuntore compreso e revisionarlo per metterlo sulla mia 1.6gti.. la donatrice è una 1.7 diesel.. sono compatibili? Grazie a tutti

SMF spam blocked by CleanTalk