Cenni di Design

Aperto da gsax1, 07 Agosto 2012, 22:20:58

gsax1

Probabilmente sono cose che sapete ma vorrei fare alcuni cenni sul Design Story di questa bellissima (almeno per me) Citroen.
L'auto presentata al Salone di Ginevra del 2005 ebbe uno sviluppo travagliato con la realizzazione di ben 11 protitipi dal 1998.
Parteciparono alla studio della vettura,oltre al Centro Stile Citroen anche Bertone e l'Italdesign di Giugiaro,nel 1998 venne confrontato un modello in clay di Bertone con due del Centro Stile,mentre nel 1999 prese forma un interessantissimo modello di Giugiaro che nella parte posteriore ricordava moltissimo la gloriosa DS.
Il progetto dal 2000 venne preso in gestione dal Direttore di Design Jean Pierre Plouè e nel 2001 prese forma il primo prototipo in scala 1/1 dalle sembianze quasi definitive.
Vi è da dire che nel 99 venne esposta a Ginevra la concept C6 Lignage che a dire di Plouè ebbe un notevole successo di critica.
Fortemente voluti i vetri privi di montanti,la coda molto personale e la plancia in stile "ZEN" così venne definita al Centro Stile,una plancia importante ma molto ordinata,ergonomica e lineare.

gsax1

Ecco le foto di alcuni modelli di stile in clay (scusate ma non ho lo scanner)

Personalmente mi piace moltissimo la quarta immagine un prototipo di Giugiaro che ricorda molto la DS,notare anche lo sdoppiamento dei fanali ai lati del lunotto.

gsax1

Scusate,è la seconda immagine che intendevo;-)

XMan

Citazione di: gsax1 il 07 Agosto 2012, 22:38:43
Scusate,è la seconda immagine che intendevo;-)

Senza offesa per gli estimatori del modello, a me la C6 non piace proprio, ma ringrazio colui che ha cestinato questi prototipi veramente orribili, quella attuale in confronto è bellissima.
XMan
[:prosit] [:hello]
XM2.5TRD \Exclusive\"98     C5 VSX 2.2 HDI \Automatic\"02

robyazz

Io invece concordo con gsax1, il posteriore della seconda immagine mi piace tantissimo !!
La plancia zen, se è quella che intendo io, è stato un crimine contro l'umanità e la bellezza non averla prodotta in serie...
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

gsax1

Citazione di: robyazz il 07 Agosto 2012, 23:18:13
Io invece concordo con gsax1, il posteriore della seconda immagine mi piace tantissimo !!
La plancia zen, se è quella che intendo io, è stato un crimine contro l'umanità e la bellezza non averla prodotta in serie...

La plancia attuale deriva dallo studio Zen e a mio parere è una delle plance meglio riuscite della produzione mondiale,così come invece non approvo la confusione e la poca armonia stilistica di quella della DS4 e in parte DS5.
Inoltre a mio modesto parere se avessero osato di più nel proporre uno stile tendente all'old style in chiave DS il progetto ne avrebbe sicuramente giovato sia nell'immagine che nelle vendite.
Per di pù non avere il portellone è stata una vera assurdità,ormai utlie anche in auto alto di gamma.

esiclene

Citazione di: XMan il 07 Agosto 2012, 23:15:41
Senza offesa per gli estimatori del modello, a me la C6 non piace proprio, ma ringrazio colui che ha cestinato questi prototipi veramente orribili, quella attuale in confronto è bellissima.
XMan
[:prosit] [:hello]

A me invece non dispiace la C6 attuale (anzi), ma come te la reputo, esteticamente parlando, assolutamente migliore dei prototipi di cui sopra.
-

vercesi

pero con i sedili posteriori  ribaltabili si ottiene un buon piano di carico .io son riuscito a farci stare l interno in pelle completo del cx gti turbo 2  .con la c6 nuova non lo rifarei . [old] [old]

gsax1

Citazione di: vercesi il 09 Agosto 2012, 17:42:51
pero con i sedili posteriori  ribaltabili si ottiene un buon piano di carico .io son riuscito a farci stare l interno in pelle completo del cx gti turbo 2  .con la c6 nuova non lo rifarei . [old] [old]

Quando si parla di CX specialmente GTi inoltre Turbo 2 mi viene la pelle d'oca..........un sogno irrealizzabile

esiclene

Citazione di: gsax1 il 09 Agosto 2012, 22:03:19
Quando si parla di CX specialmente GTi inoltre Turbo 2 mi viene la pelle d'oca..........un sogno irrealizzabile

Tu pensa che la mia era in vendita per anni e non l'ha voluta mai nessuno (a 3 milioni di lire) al punto che ho dovuto riprendermela indietro.
Ma in fondo meglio così :)
-

gsax1

Citazione di: esiclene il 10 Agosto 2012, 15:37:38
Citazione di: gsax1 il 09 Agosto 2012, 22:03:19

Tu pensa che la mia era in vendita per anni e non l'ha voluta mai nessuno (a 3 milioni di lire) al punto che ho dovuto riprendermela indietro.
Ma in fondo meglio così :)

Incredibile,il mio prossimo obiettivo è cercarne una in buono stato,appena riuscirò a vendere la mia K Coupè 2.4....magari anche turbodiese e farla ASI per poter circolere sempre,unica pecca è che odio il motore a gasolio.

esiclene

Citazione di: gsax1 il 10 Agosto 2012, 18:53:13
Incredibile,il mio prossimo obiettivo è cercarne una in buono stato,appena riuscirò a vendere la mia K Coupè 2.4....magari anche turbodiese e farla ASI per poter circolere sempre,unica pecca è che odio il motore a gasolio.

Non è incredibile, piu' o meno quel che successe al tempo per la cx è quello che succede ora per l'xm (ovvero valore commerciale praticamente inesistente). Ovvero non la voleva nessuno. E al tempo le condizioni erano anche perfette (usata fino al giorno prima e messa in vendita solo perchè passati ad xm)
E perchè odieresti il diesel ? E' molto longevo come motore e tutto sommato consuma relativamente poco considerato l'anzianità (13-14 Km/l) ed ha una progressione non da poco... Io invece non ho mai avuto un grande affetto per i benzina (anche se l'ultimo V6 sull'Xm lo reputo un opera d'arte per vibrazioni, coppia e silenziosità).
-

gsax1

Citazione di: esiclene il 10 Agosto 2012, 19:16:12
Citazione di: gsax1 il 10 Agosto 2012, 18:53:13

Non è incredibile, piu' o meno quel che successe al tempo per la cx è quello che succede ora per l'xm (ovvero valore commerciale praticamente inesistente). Ovvero non la voleva nessuno. E al tempo le condizioni erano anche perfette (usata fino al giorno prima e messa in vendita solo perchè passati ad xm)
E perchè odieresti il diesel ? E' molto longevo come motore e tutto sommato consuma relativamente poco considerato l'anzianità (13-14 Km/l) ed ha una progressione non da poco... Io invece non ho mai avuto un grande affetto per i benzina (anche se l'ultimo V6 sull'Xm lo reputo un opera d'arte per vibrazioni, coppia e silenziosità).

Si,ho detto incredibile non sapendo quanti anni fa avevi messo invendita la CX,probabilmente questo è successo parecchi anni fa per non avere interesse.
In quanto ai motori a gasolio non li amo perchè il mio stile di guida predilige molta elasticità anche ai bassi e un buon allungo per quello prediligo i 6 cilindri anche a fronte della proverbiale silenziosità.
Cmq pur di avere una CX accetterei anche il naftone.

esiclene

Citazione di: gsax1 il 10 Agosto 2012, 23:17:20
Si,ho detto incredibile non sapendo quanti anni fa avevi messo invendita la CX,probabilmente questo è successo parecchi anni fa per non avere interesse.
In quanto ai motori a gasolio non li amo perchè il mio stile di guida predilige molta elasticità anche ai bassi e un buon allungo per quello prediligo i 6 cilindri anche a fronte della proverbiale silenziosità.

No ti sbagli, la CX è stata in vendita dal 99 fino al 2006. Con l'avvento dell'Euro poi chiaramente costava poco di piu' ma l'interesse per tale auto è stato sempre scarso (eppure era in perfette condizioni meccaniche e nei primi anni anche di carrozzeria, poi un pò il disuso... chiaramente qualche piccola sistemazione c'era da fare, attualmente trovato un pò di ricambi, è sotto riverniciatura dal carrozziere).
Per l'erogazione ai bassi/allungo, il diesel della Cx era tutt'altro che lento ... per quanto riguarda il rumore beh è un'altra cosa, in quanto , in generale abbastanza rumorosa. Capisco l'amore per la CX perchè effettivamente è morbida come poche altre, è assolutamente unica, ha una conformazione piu' da coupe che da berlina, ed è molto piu' originale/caratteristica delle Citroen venute in seguito... a parte la C6 che pure è originalissima...però ho sempre reputato l'Xm superiore come guidabilità/comfort...
-

gsax1

Citazione di: esiclene il 11 Agosto 2012, 12:30:00
Citazione di: gsax1 il 10 Agosto 2012, 23:17:20

No ti sbagli, la CX è stata in vendita dal 99 fino al 2006. Con l'avvento dell'Euro poi chiaramente costava poco di piu' ma l'interesse per tale auto è stato sempre scarso (eppure era in perfette condizioni meccaniche e nei primi anni anche di carrozzeria, poi un pò il disuso... chiaramente qualche piccola sistemazione c'era da fare, attualmente trovato un pò di ricambi, è sotto riverniciatura dal carrozziere).
Per l'erogazione ai bassi/allungo, il diesel della Cx era tutt'altro che lento ... per quanto riguarda il rumore beh è un'altra cosa, in quanto , in generale abbastanza rumorosa. Capisco l'amore per la CX perchè effettivamente è morbida come poche altre, è assolutamente unica, ha una conformazione piu' da coupe che da berlina, ed è molto piu' originale/caratteristica delle Citroen venute in seguito... a parte la C6 che pure è originalissima...però ho sempre reputato l'Xm superiore come guidabilità/comfort...

Ho sempre pensato ad un'ottima rivendibilità pe la CX,ma lo pensavo anche per l'XM fino a quando l'ho venduta (ne ho avute due TCT) e ho visto le difficoltà.
In quanto al confronto CX/XM non ho mai guidato la prima,ma la trovo molto più interessante e gradevole dal punto di vista del Design,visto che la purezza dello stile è davvero considerevole.
La XM mi piacem moltissimo,ma sicuramente è sovraccarica di elemtni estetici specie nella coda che la rendono personale ma con un trattamento formale elaborato.
Per la plancia non ho dubbi,tutte e due molto personali,ma la pulizia di quella della CX è esemplare.

SMF spam blocked by CleanTalk