XM cambio automatico

Aperto da DaddyMork, 19 Marzo 2012, 15:39:25

DaddyMork

Ciao amici vorrei acquistare una xm usata e ne ho trovata una a cambio automatico (penso a 4 rapporti) ful optional del 1994 la questione mi da delle perplessita' in quanto personalmente non ho mai provato una automatica di quel modello e mi da l'impressione che alla fine la macchina non sia molto scattante visto che a solo 20cv e 104kw, qualcuno esperto mi puo' dare qualche consiglio?
Grazie a tutti!!! [eeeeeeh!] [suu]

robyazz

Tutti i cambi XM hanno 4 rapporti, se ho ben capito la tua dovrebbe essere una TCT. Se così fosse, si, rispetto al manuale l'automatico è meno brillante, ma è abbastanza naturale. L'automatico non si prende certo per fare le corse, ma per viaggiare in relax. Comunque ho avuto la traumatica esperienza, per ben due volte, di essere passeggero su tale vettura con    un paio di conducenti qui ben noti, ottimi piloti, che mi hanno fatto venire un pò di capelli bianchi in più  [eeeeeeh!]: se hai bisogno di scattare e sai guidarla, tranquillo che corre eccome ! 
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

DaddyMork

ok grazie del consiglio ci rifletto ancora un po' poi decido!!!!
[:hello]

haiede

Una immediata verifica della funzionalità del cambio ed altrettanto immediata sostituzione dell'olio a scanso di problemi si impone...........poi è una trasmissione costruita da chi da anni fa solo scatole cambio e gruppi trasmissione (ZF) e non è particolarmente infarcita di elettronica di controllo quindi ancora abbastanza "semplice" da manutenere.
La morbidezza viene esaltata.........poi reagisce anche abbastanza bene ma non le si può chiedere di fare cose da trasmissione meccanica...........ne da moderno sequenziale automatico!

Parere personale
Dodo

robyazz

Citazione di: DaddyMork il 19 Marzo 2012, 17:08:08
ok grazie del consiglio ci rifletto ancora un po' poi decido!!!!

Se il cambio funziona bene ed è stato ben manutenuto, come ha spiegato haiede, non pensarci poi troppo, la XM automatica è una libidine assoluta !
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

ugolux

Mah, il cambio automatico o ti piace non ti piace. Quasi impossibile dare consigli. L'unica cosa che è certa è che se devi fare lo sprintoso non va bene assolutamente.
Io ne ho due automatiche, la XM TCT e la CX 2500 (benzina). Non hanno niente a che vedere coi moderni sequenziali (coi quali sì puoi fare lo sprintoso) e sono sicuramente cambi obsoleti.
Sono per andare a spasso.
Ma a me piacciono molto.
[:wave]

fatal

Citazione di: haiede il 19 Marzo 2012, 17:57:11
poi è una trasmissione costruita da chi da anni fa solo scatole cambio e gruppi trasmissione (ZF)

Ed ha il vantaggio che eventuali pezzi di ricambio siano ancora fornibili.

Ca y est, contrôle total. Flanant nonchalament sur le strip un samedi soir à Vegas, 2 braves types dans une décapotable rouge feu, défoncés, déchirés, raides. Des braves gens.

thewizardofwiz

Citazione di: fatal il 20 Marzo 2012, 02:55:12
Citazione di: haiede il 19 Marzo 2012, 17:57:11
poi è una trasmissione costruita da chi da anni fa solo scatole cambio e gruppi trasmissione (ZF)

Ed ha il vantaggio che eventuali pezzi di ricambio siano ancora fornibili.

beh, ne hanno venduto più di qualche milione nei 5 continenti...    ;D

Fabio

esiclene

Fosse per me il manuale dovrebbero proprio abolirlo a meno che non si vada su pista ma in tal caso esiste il sequenziale. Ho 2 Xm manuali perchè 'mi son capitate così' altrimenti andrei sull'auto.
L'implementazione dell'automatico sull'xm su alcuni modelli è stata un pò infelice ma tutto sommato comoda su andature leggere.
Ad ogni modo, l'automatico spesso e volentieri (un pò meno gli ultimi DSG-like) bisogna imparare ad usarli un pò come si usa la frizione.. anche l'automatico ha una sua logica di funzionamento che bisogna imparare, dopodichè non si torna piu' indietro.
E ad ogni modo non è vero che rispetto ai sequenziali di ultima generazione son piu' lenti. Son due cose diverse.
-

roadmasters1976

hai pienamente ragione...è qui gli americani fanno solo scuola.... classici automatici e mai un problema:)) quindi immagino che la xm automatica sia un bel gioiellino che m,i farebbe comodo sulla promenade des anglais a nizza ahhahahaha [cheers] [cheers] [cheers]

Citazione di: esiclene il 05 Aprile 2012, 14:18:46
Fosse per me il manuale dovrebbero proprio abolirlo a meno che non si vada su pista ma in tal caso esiste il sequenziale. Ho 2 Xm manuali perchè 'mi son capitate così' altrimenti andrei sull'auto.
L'implementazione dell'automatico sull'xm su alcuni modelli è stata un pò infelice ma tutto sommato comoda su andature leggere.
Ad ogni modo, l'automatico spesso e volentieri (un pò meno gli ultimi DSG-like) bisogna imparare ad usarli un pò come si usa la frizione.. anche l'automatico ha una sua logica di funzionamento che bisogna imparare, dopodichè non si torna piu' indietro.
E ad ogni modo non è vero che rispetto ai sequenziali di ultima generazione son piu' lenti. Son due cose diverse.
Citroen Bx 1.4 tge vip 91
Citroen Bx 1.6 Gti       90
Chrysler Vision v6       96
Chrysler Vision v6       98
Citroen Xanti 1.8 16v  98
 Chrysler Stratus 2.5 cabrio

geo.chris

Anch'io la penso così: il manuale dovrebbero eliminarlo, e così mi sembra sia la tendenza in questi ultimi anni.
Non credo che l'automatico sia più lento del manuale, anche perché (sempre che tu non sia un pilota professionista) nel tempo che spingi la frizione, togli gas, cambi marcia e ridai gas, l'automatico s'è già scordato da un pezzo quale marcia ha inserito...  :D

roadmasters1976

hai pienamente ragione..io con la chrysler accellero e ciao..nessuna esitazione

Citazione di: geo.chris il 31 Luglio 2012, 22:01:25
Anch'io la penso così: il manuale dovrebbero eliminarlo, e così mi sembra sia la tendenza in questi ultimi anni.
Non credo che l'automatico sia più lento del manuale, anche perché (sempre che tu non sia un pilota professionista) nel tempo che spingi la frizione, togli gas, cambi marcia e ridai gas, l'automatico s'è già scordato da un pezzo quale marcia ha inserito...  :D
Citroen Bx 1.4 tge vip 91
Citroen Bx 1.6 Gti       90
Chrysler Vision v6       96
Chrysler Vision v6       98
Citroen Xanti 1.8 16v  98
 Chrysler Stratus 2.5 cabrio

geo.chris

Già  [scapp]  [:prosit]

andrea75

Il cambio automatico è una meraviglia.. io guido il mio camion tutti i giorni e non tornerei sul manuale manco morto.. ti dimentichi di aver il piede sinistro, che sulle strade normali dei nostri giorni farcite di traffico e rotonde non è cosa da poco..

SCARABEO

Citazione di: esiclene il 05 Aprile 2012, 14:18:46
Fosse per me il manuale dovrebbero proprio abolirlo .....

Ho avuto solo 2 auto automatiche e son tornato al manuale ben contento di farlo.
Altroché non si torna indietro.
Non vorrei piu' una auto automatica. Proprio non la sopporto.
Poi che non siano piu' lenti......suvvia non raccontiamo storie.

SMF spam blocked by CleanTalk