Perdita LDS...

Aperto da Bigmario, 01 Aprile 2012, 00:18:46

Bigmario

[A:(] Oggi, vado per prendere la mia C6 2.2 del 2008 come al solito per andare a lavoro e con mia enorme sorpresa, noto per terra una macchia fresca d'olio!!!!  [A:(] [A:(]

Mi stavo mettendo a piangere, perchè abbassandomi ho visto che gocciolava dalla paratia sotto il motore all'altezza della ruota anteriore destra, sporcandola tutta....
Alzo il cofano, e ho notato che viene da qualche parte sotto il serbatoio dell'LDS, ma non si capisce bene da dove!

Quindi, essendo anche un pò inca@@to  [bestem] ed in ritardo, ho lasciato la vettura e sono andato via in moto, ma nella mente ho il tarlo di ciò che mi diranno in concessionaria appena riaprirà lunedì...

La cosa più strana è, che come riportavo in un mio vecchio thread, che non si riesce a vedere il livello del serbatoio di LDS, ne quindi capire quanto ne abbia perso!!!
Inoltre la vettura va su e giù normalmente, senza segnalare nulla ed ha solo 38000 Km!!!!

Avete o sapete di qualche caso simile?

Speriamo sia qualche sciocchezza... perchè in caso contrario  [scapp]  [eeeeeeh!]

esiclene

OT : Big, spero solo la tua sia un modello 'sfortunato', altrimenti mi stai davvero facendo passare voglia (anche perchè dopo 3 XM avevo bisogno di qualcosa di diverso)
-

fabioxm2

Citazione di: Bigmario il 01 Aprile 2012, 00:18:46
[A:(] Oggi, vado per prendere la mia C6 2.2 del 2008 come al solito per andare a lavoro e con mia enorme sorpresa, noto per terra una macchia fresca d'olio!!!!  [A:(] [A:(]

Mi stavo mettendo a piangere, perchè abbassandomi ho visto che gocciolava dalla paratia sotto il motore all'altezza della ruota anteriore destra, sporcandola tutta....
Alzo il cofano, e ho notato che viene da qualche parte sotto il serbatoio dell'LDS, ma non si capisce bene da dove!

La cosa più strana è, che come riportavo in un mio vecchio thread, che non si riesce a vedere il livello del serbatoio di LDS, ne quindi capire quanto ne abbia perso!!!
Inoltre la vettura va su e giù normalmente, senza segnalare nulla ed ha solo 38000 Km!!!!

Avete o sapete di qualche caso simile?

Speriamo sia qualche sciocchezza... perchè in caso contrario  [scapp]  [eeeeeeh!]

Caro Bigmario , siamo in due [:prosit]

Trasuda la parte gommata del tubo, che dalla pompa invia l'alta  pressione a tutto il sistema . Almeno, nella mia C6 la perdita e' li
Sotto il serbatoio  dell'LDS cé la pompa elettrica,  e da li  parte un tubicino metallico ove in seguito, e' interposta una  frazione di tubo in gomma telata (tipo XM in corrispondenza delle sfere anteriori) lunga un 15 cm posizionata sulla traversa longitudinale del telaio a sx quando apri il cofano.     Prosegue poi verso la paratia dell'abitacolo, seguendo sempre la traversa sx e passando sotto il supporto del motore.  Qui poi si collega ad una derivazione da dove partono altri due tubi.

Morale,  per una parte in gomma di 15 cm  bisogna cambiare tutto il tubo a 230€ (non ricordo se gia' ivato) + mano d'opera.

Fammi sapere.....

[hydro]  

XM 2000 16V  VSX  -  C6 2200 HDI Pallas  -  C3 1400 VTI Excl.

SCARABEO

Io ho (da poco) una C5. Non so se la pompa è la stessa, ma anche la mia perde "da sotto il serbatoio" / "sopra la pompa"
Non c'ho guardato troppo per la verità.
Per il momento mi limito a versare un poco di LDS ogni tanto.
Ma se trovate il perchè potrei anche darmi da fare per risolvere il problema....

loup65

Sulla mia C6 2.7HDI avevo un problema simile. Perdevano due tubi di alta pressione per il servosterzo, di cui uno parte da sotto il serbatoio e attraversa un pò tutto il vano motore, ci voleva una giornata di lavoro :-0
Comunque piu o meno il livello LDS si può capire, si controlla a vettura bassa.
Comunque:
Se il livello è troppo basso, il servosterzo comincia essere rumoroso
Se è troppo alto, potrebbe scoppiare il serbatoio quando si scarica tutta la pressione del sistema.
Der Weg ist das Ziel...

Ami 8 Club - 07/1969
GS 1015 Club - 02/1972
DSuper5 - 02/1974
C6 2.7HDI Exclusive - 09/2006
XM 2.0i III° liv. 12/1992 - in vendita !

cristiano

Non ho francamente capito il tipo di perdita. Ragionando come con le vecchie LHM, nelle mandate tutte metalliche posso avere perdite nei raccordi, nei ritorni essendo tubi in gomma posso avere perdite lungo il tubo o nei raccordi (tipo i ragni nella CX). Qui la questione é differente?
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

SCARABEO

Citazione di: cristiano il 02 Aprile 2012, 15:25:51
Non ho francamente capito il tipo di perdita. Ragionando come con le vecchie LHM, nelle mandate tutte metalliche posso avere perdite nei raccordi, nei ritorni essendo tubi in gomma posso avere perdite lungo il tubo o nei raccordi (tipo i ragni nella CX). Qui la questione é differente?

Boh, sembrerebbe di si. Non ho idea di come sia fissato il serbatoio sopra la pompa. Ma parrebbe venire da lì.

fabioxm2

Citazione di: cristiano il 02 Aprile 2012, 15:25:51

I tubi di mandata non sono solo metallici ,  ci sono delle interposizioni in gomma telata in corrispondenza delle sfere. (sulle XM ma penso anche su altre idro)

I trasudamenti o perdite si verificano nelle giunzioni metallo / gomma  del tubo in pressione.

Sulla mia C6 la perdita e' proprio sulla giunzione del segmento in gomma (15 cm  circa) di un tubo di mandata.
Sarei tentato di cambiarlo io (a occhio non e' difficile e sul 2200 c'e' abbastanza spazio di manovra )    ma  non ho la minima idea su come funzionino eventuali spurghi o probabili incasinamenti di natura elettronica.   Qui non c'é  il dado sul congiuntore come la XM e non so' se il sistema e' autospurgante.

Ammesso che nelle officine ne sappiano piu' di me ..........................          

cristiano

Tubi di mandata non solo metallici su XM? io ho provato a seguire i percorsi, ma mi paion tutti metallici.
Invece nelle LDS, al posto dello spurgo sul congiuntore dovrebbero esserci due dadi da aprire, ciascuno sul blocco della terza sfera, almeno sulla C5 con tre sfere per asse; nella c6 dietro dovrebbero esserci quattro sfere, ma non so se il blocco e relativo spurgo é unico.
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

fak

Per depressurizzare il circuito sulla C6 leggi pag 202 di questo manuale:

http://ftp.psyborg.rpg.pl/biuletyny/(2005)%20C6_GB.pdf

Saluti
Fak

fabioxm2

Citazione di: fak il 02 Aprile 2012, 20:19:48
Per depressurizzare il circuito sulla C6 leggi pag 202 di questo manuale:

http://ftp.psyborg.rpg.pl/biuletyny/(2005)%20C6_GB.pdf

Saluti

ottime dritte

grazie

loup65

E giustamente che ne stiamo parlando, la mia stasera si è depressurizzata da sola  [A:(]  ciòè eronin autostrada e iniziava saltellare davanti, sempre di piu, allora mi sono fermato: perso tutto l'LDS tra passaruota e parafango ant. dx. dove si trova la sfera idrattiva. Adesso ho dell'LDS su tutts la fiancata dx e giustamente anche nei freni..,  [:grrr]  Ho saltellato fino ad una concessionaria (ormai chiusa perchè erano le ore 20:30) e preso un hotel, domattina si vedrà.
Mah... mi avrà portato sfiga partecipare a questa discussione...?  ???
Der Weg ist das Ziel...

Ami 8 Club - 07/1969
GS 1015 Club - 02/1972
DSuper5 - 02/1974
C6 2.7HDI Exclusive - 09/2006
XM 2.0i III° liv. 12/1992 - in vendita !

Bigmario

Citazione di: loup65 il 02 Aprile 2012, 23:05:12
E giustamente che ne stiamo parlando, la mia stasera si è depressurizzata da sola  [A:(]  ciòè eronin autostrada e iniziava saltellare davanti, sempre di piu, allora mi sono fermato: perso tutto l'LDS tra passaruota e parafango ant. dx. dove si trova la sfera idrattiva. Adesso ho dell'LDS su tutts la fiancata dx e giustamente anche nei freni..,  [:grrr]  Ho saltellato fino ad una concessionaria (ormai chiusa perchè erano le ore 20:30) e preso un hotel, domattina si vedrà.
Mah... mi avrà portato sfiga partecipare a questa discussione...?  ???

Mi spiace veramente Loup65 per quello che ti è successo...  [bestem] capisco che ti staranno girando un po' le pa@@e!!!

Comunque, io sono in attesa del responso da parte della concessionaria dove ieri ho lasciato la mia amata C6, vedremo a quanto ammonta il salasso... spero di non avere un infarto  [:allops]

cristiano

E metterci tubi per uso idraulico tutti metallici? Se la macchina é fuori garanzia penso che si eviterebbe il salasso, anche perché mica stiam parlando di un'astronave
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

fabioxm2

Citazione di: cristiano il 03 Aprile 2012, 12:52:31
E metterci tubi per uso idraulico tutti metallici? Se la macchina é fuori garanzia penso che si eviterebbe il salasso, anche perché mica stiam parlando di un'astronave

mi basterebbe sigillare la guinzione  metallo / gomma ,  ma  mi dicono  (??)  che non esiste mastice che tenga , e la perdita col tempo aumenterebbe.  [affogo]

La parte di tubo in gomma,  penso sia necessaria per assorbire  vibrazioni 

SMF spam blocked by CleanTalk