Cruscotto rumoroso

Aperto da cristiano, 23 Maggio 2011, 15:00:21

cristiano

Mi sa che é dura, ho provato su qualche sito francese, ma chi vuoi che si prenda la briga di smontare la plancia per inviarmi quella fascia?
Tipico caso in cui il gioco nn vale la candela...
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

cristiano

Trovate ben due fasce in plastica (una dal sud Italia e una dalla Francia), ieri ho iniziato lo smontaggio del cruscotto.
In pratica, tolte tutte le frattaglie di contorno, il fissaggio del cruscotto é assicurato da 5 bulloni (3 a sx e 2 a dx) e dalle tre torx sopra (sotto il parabrezza) e basta?
Poi basta tirare, o c'é qualcos'altro da togliere o connettori da sfilare (es airbag passeggero?).
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

cristiano

Rimontato il cruscotto con la fascia nuova. Sul pavé ora é un'altra macchina.
Ma vi risulta che quella dannata fascia in plastica sottoparabrezza sia abbastanza delicata sulle serie2? E sulla serie1? Un rifacimento del pezzo in plastica un po' più gommosa potrebbe essere di interesse per gli addetti ai lavori, se ci sono i numeri?
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

geo.chris

Riprendo questo topic, per non aprirne altri per lo stesso problema.

Ho provato stamattina una XM 2.0 1^ serie del 1990; auto apparentemente apposto e quasi perfetta per l'età, ma il cruscotto (ed anche qualche altra plastica dietro ma quello è il meno) sull'asfalto vecchio scricchiolava molto.
Due giorni fa ho provato anche due CX e su queste nessuno scricchiolio dal cruscotto, nemmeno su strada ghiaiata.
La mia domanda era questa: si può ovviare al problema smontando il cruscotto ed inserendo nei punti critici gommapiuma o comunque un qualsiasi materiale che freni le vibrazioni?
Se sì, un'idea del tempo necessario ad un meccanico Citroen di normale professionalità per effettuare l'intervento?
Grazie mille. [:riv]

esiclene

Citazione di: geo.chris il 15 Maggio 2014, 22:29:56
Riprendo questo topic, per non aprirne altri per lo stesso problema.
La mia domanda era questa: si può ovviare al problema smontando il cruscotto ed inserendo nei punti critici gommapiuma o comunque un qualsiasi materiale che freni le vibrazioni?
Si
A parte la paratia motore (arriverò anche lì con lo schermo acustico) ho messo l'insonorizzante da te descritto ovunque. Scrhicchiolii finiti. Ovunque. E la mia faceva le sinfonie  (una turboD del 92) ...quindi...
Il problema cruscotto è più evidente su Xm2... cede solo lì (e poi dipende, sulla diesel me lo fa, sulla benzina no), mentre su Xm1 era un concerto continuo.
Comunque si risolve, si.
Tempo ? se solo la gommapiuma e neoprene un mezza giornata fai tutto (cruscotto a parte che da me cmq non suonava). A me suonavano in particolar modo le portiere (cavi in particolare) e i portanti/montanti di plastica. Imbottiti questi, vibrazioni sparite.
-

geo.chris

Grazie mille per la risposta velocissima [:riv].
Diciamo che con 200€ si dovrebbe riuscire a risolvere il problema quindi.
Bene!

esiclene

Citazione di: geo.chris il 15 Maggio 2014, 23:15:53
Grazie mille per la risposta velocissima [:riv].
Diciamo che con 200€ si dovrebbe riuscire a risolvere il problema quindi.
Bene!

Di materiali sicuramente.
Tieni conto anche i pistoncini delle portiere che si rompono (non sempre ma alcuni partono quando si aprono le cartelle) ma alla fine è solo questione di tempo e pazienza nel sistemare e risistemare i cavi.
Ne vale la pena? Direi di si.
-

geo.chris

SMF spam blocked by CleanTalk