INDICATORI DIFETTOSI

Aperto da DANLE, 22 Settembre 2009, 09:10:29

DANLE

Ciao a tutti ! Ho un problemino che non ho ancora risolto ma prima di portare la mia Xm 2.0 16V II° serie dal meccanico chiedo a voi.
Il contakm e l'indicatore della benza funzionano a tratti, ne senso che senza alcun motivo preciso il km non funziona e l'indicatore della benza segna sempre riserva. Come è possibile?  [A:thu] [A:thu]
Preciso che il contagiri funziona perfettamente. [:clap]
Grazie per un vostro intervento.
Danle [affogo]

paw999

Li bisogna solo mettersi a cercare...
Una possibile spiegazione è un difetto nel contatto di uno dei 3 connettori che sono alla base del quadro strumenti. Che anno è l'auto?

[:wave]
Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.

paw999

IL TITOLO DI QUESTA DISCUSSIONE è STATO MODIFICATO DAL MODERATORE SECONDO LE INDICAZIONI RIPORTATE IN TESTA ALLA SEZIONE.

http://forum.riasc.it/public/index.php?topic=9769.0

[police]
Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.

picco28

Purtroppo tra altri difetti ho rilevato che il contagiri non funziona oppure ogni tanto la lancetta fà qualche scatto. Io possiedo una 2100
td del 1991. Pensate sia imputabile allo strumento oppure a problemi di cavi/masse. Io non riesco a capire da dove proviene
il comando di questo strumento. Alcune auto lo hanno sull'alternatore....
Grazie

Darlington

Citazione di: picco28 il 21 Marzo 2013, 16:38:39
Io non riesco a capire da dove proviene
il comando di questo strumento. Alcune auto lo hanno sull'alternatore....

morsetto W dell'alternatore, se hai un diesel.

In alcuni casi (non so se la XM vi rientri), dalla centralina di iniezione
AX 10 Ten 1992 -> Contagiri Alfa 33 -> Temperatura acqua digitale -> Condizionatore -> Luce nel baule -> Chiusure centralizzate con telecomando -> Cambio a 5 marce

picco28

Ho guardato l'alternatore ma sembra che ci sono soltanto 2 fili D+ B+, mi sembra, forse il contagiri parte
dalla centralina? Prima di aprire il quadro strumenti per cambiare lo strumento volevo verificare
vi fosse il segnale.

SPAZIOVIDEO

di solito è il sensore elettromagnetico posto sul volano che determina i giri motore.....in ogni caso si collega alla centralina iniezione che trasferisce i dati al contagiri

SMF spam blocked by CleanTalk