Allestimento "base"

Aperto da francygalle, 29 Luglio 2009, 21:06:09

francygalle

Ciao a tutti!!

Vorrei approfondire la mia conoscenza sulle Xm nelle versione "ultrabase" non importate. Ricordo di averne vista una anni fa... Ma complice la mia vecchiaia  [A:D] ho un ricordo un po' offuscato e da una ricerca in internet non ho trovato grachè..

Ricordo queste caratteristiche: motore 2.0 carburatore 115cv oppure 2.1 diesel aspirato, assenza alettone, no sedili elettrici, no idrattiva, strumentazione con orologio analogico, no livello olio e temperatura acqua, tessuto sedili molto semplice, assenza tasche portaoggetti nelle porte...
Ho anche un ricordo molto vago sul freno a mano: possibile che fosse tra i sedili e non a pedale?

Ho trovato questo esempio su autoscout, dove però alcune caratteristiche sono diverse da quelle che ricordavo...

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=148930727

Qualcuno ha immagini/informazioni su questi allestimenti spartani?

Grazie

[:wave]
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 163cv Executive / Citroën Xantia 2.0 HDi Activa

robyazz

In linea di massima direi che le caratteristiche che hai elencato ci sono tutte.
Aggiungi finestrini posterori a manovella,mancanza di tasche anche sugli schienali dei sedili anteriori e assenza totale di bracciolo.
La mia Break al momento dell'acquisto si avvicinava molto a questi semplici parametri (ma la strumentazione era completa,il bracciolo anche,seppur completamente "nudo"),un pò come quella che hai postato,e personalmente non ho resistito a tanta spartanità,rivoluzionandola all'interno con allestimento da IV livello,finestrini posteriori elettrici compresi. So che secondo molti ho compiuto un sacrilegio,ma nel personale utilizzo,che è praticamente quotidiano,ho ritenuto che una tale ammiraglia da anni '90,fosse veramente troppo svilita e inadeguata rispetto alle sue straordinarie potenzialità. E ora si scatenino pure i puristi...io intanto me la sto godendo il triplo  ;D ;)
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

JohnMcLane

Ne ho visa una sola al recente raduno nel pavese : devo riconoscere che la spartanità ha il suo fascino.

Una "base" in buone condizioni deve essere sicuramente un bel giocattolo da collezione.

Se però dell'auto ne fai un uso pratico e soprattutto quotidiano qualche limite la spartanità (quella di vent'anni fa è nonostante tutto un po' differente da quella di una Dacia dei gioni nostri...) secondo me si fa sentire.

E' altresì vero che alcune "comodità" dei tempi andati durano raramente ancora oggi e sno mediamente meno affidabili : un esempio pe tutti, quando ho messo mano alla CX ho fatto togliere i comandi elettrici degli specchi preferendo i manuali, stanco degli "sfasi" dei motorini elettrici. 

Non capisco nelle foto che hai postato cosa sia quel piccolo quadratino nero in alto sulla porta passeggero : non è la maniglia - mi pare - ma cos'è?

Sarà mica anche nella XM l'unico comando manuale di regolazione dello specchio esterno???

JML

francygalle

Citazione di: robyazz il 30 Luglio 2009, 01:01:30
In linea di massima direi che le caratteristiche che hai elencato ci sono tutte.
Aggiungi finestrini posterori a manovella,mancanza di tasche anche sugli schienali dei sedili anteriori e assenza totale di bracciolo.
La mia Break al momento dell'acquisto si avvicinava molto a questi semplici parametri (ma la strumentazione era completa,il bracciolo anche,seppur completamente "nudo"),un pò come quella che hai postato,e personalmente non ho resistito a tanta spartanità,rivoluzionandola all'interno con allestimento da IV livello,finestrini posteriori elettrici compresi. So che secondo molti ho compiuto un sacrilegio,ma nel personale utilizzo,che è praticamente quotidiano,ho ritenuto che una tale ammiraglia da anni '90,fosse veramente troppo svilita e inadeguata rispetto alle sue straordinarie potenzialità. E ora si scatenino pure i puristi...io intanto me la sto godendo il triplo  ;D ;)

Beh, hai fatto la tua scelta, tra l'altro le modifiche che hai fatto sono reversibili e comunque erano opzioni previste nella lista accessori se non erro, quindi sei al riparo anche dai puristi più puri  [A:D]

Se dovessi prendere una bella Xm prima serie non saprei quale scegliere: la IV livello è bellissima, un vero salotto di lusso, ma sono molto attratto anche dai tessuti delle primissime versioni...

francygalle

Citazione di: JohnMcLane il 30 Luglio 2009, 07:25:24
Non capisco nelle foto che hai postato cosa sia quel piccolo quadratino nero in alto sulla porta passeggero : non è la maniglia - mi pare - ma cos'è?

Sarà mica anche nella XM l'unico comando manuale di regolazione dello specchio esterno???

Nemmeno io l'ho capito. Potrebbe essere il comando dello specchio..

francygalle

Altra curiosità, sempre cercando nelle varie Xm in vendita, ne ho trovate alcune senza clima e hanno una stranezza: due pomelli di regolazione caldo/freddo. Erano bizona le Xm senza clima!?!?!?!?! Che strano!!! Ho visto anche alcune serie 2 con questa caratteristica...

Nessuna info invece sul freno a mano non a pedale... Forse me lo sono sognato?  [zzzzzz]

ale1282

e c'erano pure delle versioni senza i condotti laterali della ventilazione

francygalle

Citazione di: ale1282 il 30 Luglio 2009, 23:09:44
e c'erano pure delle versioni senza i condotti laterali della ventilazione
Giusto, mancano anche le bocchette posteriori.. Mi ero dimenticato, questa mancanza c'è anche sulle ultime VSX italiane.

Fedeesse

ciao! che io sappia è esistita anche una versione a carburatori con copriruota di plastica rotonda con 4 fori...vera ultrabase.
davvero affascinante e che incontra i miei poveri gusti, un pò meno "simpatica" agli amanti delle prestazioni e del basone del motore VUSSEI [:hello]

CitroMarco

Citazione di: JohnMcLane il 30 Luglio 2009, 07:25:24
Ne ho visa una sola al recente raduno nel pavese : devo riconoscere che la spartanità ha il suo fascino.

Quella che hai visto (la mia TCT "trovatella") penso che fosse il livello minimo di dotazione previsto per il mercato italiano. è comunque idrattiva, non ha il display sinistro ma la silhouette della vettura che ti indica le porte aperte c'è, poi c'è sia l'indicatore del livello olio che della temperatura acqua.
Penso che solo sulle versioni break - quella di Robyazz appunto - si siano spinti più in basso pensando ad un impiego "utilitario" del veicolo. In effetti per anni una XM break simile è stata l'auto dell'edicolante vicino casa mia, faceva la spola sempre stracolma di giornali.
La solita rottura di tampone con fuoriuscita di stelo ne ha decretato la fine qualche anno fa.

Per tornare alla TCT che i convenuti al raduno di san giorgio hanno potuto vedere, ancora zozza e con le riparazioni da terminare, il lavoro è stato portato a termine. Ho aggiunto una radio (anch'essa anni 90) con il kit di altoparlanti originale reperito a Utrecht, ed oggi è partita , guidata da un amico a cui l'ho prestata per le ferie, destinazione Sicilia!
Da candidato cubo di lamiere ad auto delle vacanze, non male, no?
Ciao
Marco

cristiano

Occorre poi considerare che su alcune ultime serie é iniziato un progressivo impoverimento delle dotazioni, a parità o quasi di modelli : scomparsa delle bocchette per i posti dietro sui montanti, tubi di sostegno dei poggiatesta verniciati in nero e non inox.
E non é la sola casa che lo fa: sulle ultime Punto prima serie (rispetto alle prime) han tolto tantissime cose come la guarnizione lunotto, la cuffia della leva cambio in plastica invece che in pelle ecc.
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

JohnMcLane

CitazioneDa candidato cubo di lamiere ad auto delle vacanze, non male, no?
Ciao
Marco

massimo rispetto e stima per chi come te condivide questa propensione al salvataggio di oggetti che per l'uomo comune possono essere al massimo potenziali sconti rottamazione...

tocca scomodare l'ultraterreno...perdona loro che non sanno ciò che hanno per le mani....

JML 

gianni.ga

sta nascendo un nuovo Salvatore!
Lo sapevo che a forza di provare delle xm (da ultimo la Rossa di Paw) non avresti potuto trattenerti dall'espandere la collezione di famiglia!
Ora hai solo l'imbarazzo della scelta.
Spero che le informazioni sulla versione base siano solo conoscitive.
Alcuni accessori fanno della xm una vera ammiraglia.
Io ad esempio partirei dalla vsx del 1995 (non mi intendo della I serie). Fra le altre cose aveva il Climatizzatore elettronico con bocchette al posteriore e il livello olio.
Concordo anche sul maggior fascino della plancia della serie I.
Mi auguro di averti presto fra noi.
Ciao, Gianni

francygalle

Dovete smetterla voi Xmisti di venirmi a trovare a casa con le vostre balene tutte lucide e ben tenute!!!
[:prosit]

La Xm mi è sempre piaciuta, sin dal lontano 89... Pensai seriamente di prenderne una quando fu ora di sostituire la mia vecchia Zx, ma per una serie di motivi ho preferito la Xantia Activa, della quale sono molto contento.
L'idea di una Xm non mi è mai passata e affiancale alla mia Xantia non mi dispiacerebbe... Mi manca un po' il posto, già adesso in famiglia abbiamo due auto al sole...

gianni.ga

ecco qual'è l'accessorio indispensabile!
Un bel posto auto coperto. :)
10 anni fa mia moglie mi ha detto che bisogno c'era di fare  un garage così grande.
Adesso lo so!

SMF spam blocked by CleanTalk