Citroen XANTIA

Aperto da Antodeuche89, 25 Luglio 2009, 21:13:31

Antodeuche89

Citazione di: thewizardofwiz il 23 Agosto 2009, 17:50:41
Citazione di: anto4ever2cv il 20 Agosto 2009, 11:30:01
Grazie per i consigli! :)
..L'LHM è stato sostituito due anni fa insieme alle sfere quindi non dovrebbero eserci problemi! (l'Hydraflush è tipo l'Hydraurinçage venduto per le DS e CX?), per l'olio cambio e candele lo farò il prima possibile insieme al filtro aria e benza, idem la pulizia radiatori & co! :) ..Ma dovrei cambiare anche le bobine?!  ??? ??? Addirittura?

Grazie :)  [:prosit] [:wave]
prego prego

l'LHM dura due anni, quindi... tutto da rifare
l'olio che citi _dovrebbe_ essere simile, per il lavaggio dell'impianto sospensioni/freni/sterzo

le bobine, come i cavi alta tensione, purtroppo sono particolari soggetti ad invecchiamento per il calore cui sono sottoposti e non è che siano di ECCELSA qualità, per cui, prima di trovarti con consumi strani, inspiegabili scoppiettii, HC elevati e perdite di potenza eccetera, cambia tutto e vai tranquillo per almeno 5-6anni

divertiti!!
Fabio
Ok grazie!  [:riv]
Per adesso le faccio solo tagliando e altre cosuccie varie (codice, controlli vari, lhm, circuito di raffreddamento etc), dopo aver rimesso in strada la 2Cv  [:kiss] procedo a fare anche questi lavori (bobine + LHM) insieme all'impiango a gas/metano e a 4 belle Energy nuove di pacca!  [hydro]

[:prosit] [:wave]
2Cv 6 Charleston bigrigia 84
2Cv 6 transat 83
2Cv 6 Charleston bigrigia 85
Visa II Club blanc meije 82
ID 19B gris cyclone 66
CX 2400 GTi gris perle 83
XM injection IV livello gris perlé 90
Xantia Activa Turbo CT gris quartz 95
Xsara Picasso HDi rouge lucifer 00
C6 HDi Exclusive noir obsidien 07

Martini

E bravo Antò.

Sulla Xantia ti dico la mia: è una grande auto, affidabile, sicura, poche noie e tante soddisfazioni.
Certo come linea è quel che è, come del resto la C5 che l'ha seguita: poco personale, molto classica, quasi tedesca.

Mi fa venire in mente la battuta di un film stupendo: Train de vie, dove un tizio cerca di insegnare il tedesco ad un ebreo dell'est. La battuta è più o meno questa: "il tedesco è come lo yiddish, ma senza l'umorismo dentro". Ecco per sillogismo la Xantia è come l'XM, ma senza Citroën dentro.  :D

Intendiamoci, non solo in senso negativo: XM è il massimo, tu togli qualcosa dei suoi mille piaceri, togli moltissimi dei difetti e ti titroverai una Xantia, l'ideale per chi vuol andarci in giro tutti i giorni con ottime probabilità di andare da A a B senza restare fermo nel mezzo.

Tutto ciò premesso, a me la Xantia piace un sacco  ;D

[:wave] [:wave] [:wave] [:wave]

Antodeuche89

Citazione di: Martini il 24 Agosto 2009, 15:59:42
E bravo Antò.

Sulla Xantia ti dico la mia: è una grande auto, affidabile, sicura, poche noie e tante soddisfazioni.
Certo come linea è quel che è, come del resto la C5 che l'ha seguita: poco personale, molto classica, quasi tedesca.

Mi fa venire in mente la battuta di un film stupendo: Train de vie, dove un tizio cerca di insegnare il tedesco ad un ebreo dell'est. La battuta è più o meno questa: "il tedesco è come lo yiddish, ma senza l'umorismo dentro". Ecco per sillogismo la Xantia è come l'XM, ma senza Citroën dentro.  :D

Intendiamoci, non solo in senso negativo: XM è il massimo, tu togli qualcosa dei suoi mille piaceri, togli moltissimi dei difetti e ti titroverai una Xantia, l'ideale per chi vuol andarci in giro tutti i giorni con ottime probabilità di andare da A a B senza restare fermo nel mezzo.

Tutto ciò premesso, a me la Xantia piace un sacco  ;D

[:wave] [:wave] [:wave] [:wave]
Concordo, non risalta all'occhio come una CX, però si comporta molto bene e concordo anche con i pregi che hai elencato! Ripeto quello scritto in un post precedente, se con la 2Cv tutti si girano x la sua originalità...con la Xantia...per il fischio dei freni!  [badPC] (che comunque ora sta scomparendo...fiuu)

[:wave] [:prosit]
2Cv 6 transat 83
ID 19B gris cyclone 66

francygalle

Citazione di: anto4ever2cv il 24 Agosto 2009, 15:02:03
Per adesso le faccio solo tagliando e altre cosuccie varie (codice, controlli vari, lhm, circuito di raffreddamento etc), dopo aver rimesso in strada la 2Cv  [:kiss] procedo a fare anche questi lavori (bobine + LHM) insieme all'impiango a gas/metano e a 4 belle Energy nuove di pacca!  [hydro]

Ti sconsiglio vivamente il metano per quella macchina: già non è un motore molto potente, col metano la uccidi.
Se vuoi un minimo di autonomia devi mettere una megabombola (o più bombole) il che vuoi dire addio bagagliaio.. Altrimenti sei sempre a far metano, e adesso con la metano-mania alle colonnine si fa un bel po' di fila...
Se hai intenzione di viaggiarci parecchio, considera anche che la rete di distribuzione del metano è molto carente, soprattutto in certe zone, così come è carente lungo le autostrade. Poi ogni 4 (o 5???) devi revisionare le bombole e son altri soldini che partono (in genere se vai da uno onesto non spendi molto, però son semre soldi...)

Oggi il risparmio tra metano e GPL è veramente modesto, per me non ha più senso il metano.
Ti consiglio un bell'impianto a GPL, con una bombola toroidale come la mia hai circa 50 litri di gas e il baule non è impegnato se non dalla ruota di scorta, che nel caso di bisogno (trasloco ecc) può essere lasciata a casa (facendo i dovuti scongiuri...)

Per me il metano va bene su macchine come la Multipla e compagnia, dove ci stanno 3-4 belle bombole sotto al pianale e non rinunci nè al baule nè all'autonomia, fermo restando il problema della rete di distribuzione....

Vai di GPL  [:wink]

[:wave]
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 163cv Executive / Citroën Xantia 2.0 HDi Activa

Antodeuche89

Citazione di: francygalle il 24 Agosto 2009, 17:27:01

Ti sconsiglio vivamente il metano per quella macchina: già non è un motore molto potente, col metano la uccidi.
Se vuoi un minimo di autonomia devi mettere una megabombola (o più bombole) il che vuoi dire addio bagagliaio.. Altrimenti sei sempre a far metano, e adesso con la metano-mania alle colonnine si fa un bel po' di fila...
Se hai intenzione di viaggiarci parecchio, considera anche che la rete di distribuzione del metano è molto carente, soprattutto in certe zone, così come è carente lungo le autostrade. Poi ogni 4 (o 5???) devi revisionare le bombole e son altri soldini che partono (in genere se vai da uno onesto non spendi molto, però son semre soldi...)

Oggi il risparmio tra metano e GPL è veramente modesto, per me non ha più senso il metano.
Ti consiglio un bell'impianto a GPL, con una bombola toroidale come la mia hai circa 50 litri di gas e il baule non è impegnato se non dalla ruota di scorta, che nel caso di bisogno (trasloco ecc) può essere lasciata a casa (facendo i dovuti scongiuri...)

Per me il metano va bene su macchine come la Multipla e compagnia, dove ci stanno 3-4 belle bombole sotto al pianale e non rinunci nè al baule nè all'autonomia, fermo restando il problema della rete di distribuzione....

Anni fa viaggiavamo a metano  :), so bene della rete che in certi punti è quasi inesistente, idem x bombole e calo di potenza (anche se devo dirti che il 1.8i non è poi così fiacco!), però ho un dubbio sul GPL, il prezzo non è molto più alto del metano? Alla fine il risparmio c'è o no?  ???

Oggi ho portato la piccina in Citroen Romanazzi di Castellana Grotte (BA) e oltre alla regolazione della frizione le ho anche fatto sostituire l'olio al cambio (olio  motore e filtri vari erano già stati sostituiti da me  [:wink]) e data una controllatina generale più test su strada! La piccola gode di ottima salute!  [:clap]
In autunno si sostituiranno le placchette posteriori, per il resto...tout nickel!  [:kiss] [:kiss]

Domani Penelope si sciroppa la Calabria!  [hydro] [madsanta] [:prosit] [:wave]
2Cv 6 transat 83
ID 19B gris cyclone 66

paw999

Il risparmio col GPL c'è eccome! E la resa è come a benzina senza contare i numerosi vantaggi che ha giustamente elencato Francygalle.

Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.

francygalle

Col GPL spendi circa la metà rispetto alla benzina. Per me non c'è storia, il GPL è meglio. Unico neo, se vogliamo, sono le limitazioni nel parcheggiare in certi parcheggi sotterranei dove il regolamento non è aggiornato con le norme europee e viene fatto divieto di accesso anche al livello -1, contrariamente a quanto dice la norma che lo consentirebbe.

paw999

Beh, se non erro le stesse limitazioni ci sono anche per il metano no? 
Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.

francygalle

Il metano essendo più leggero dell'aria non costituisce un grande pericolo per i sotterranei, in caso di perdite tende a uscire da solo, mentre il GPL, più pesante, ristagna.

La cosa curiosa è come mai limitare al -1: se il GPL è più pesante in caso di perdite,  ::) non tenderebbe ad andare da solo ai livelli inferiori???

[:hello]

Andrèbx

Citazione di: anto4ever2cv il 24 Agosto 2009, 22:51:41
Citazione di: francygalle il 24 Agosto 2009, 17:27:01

Anni fa viaggiavamo a metano  :), so bene della rete che in certi punti è quasi inesistente, idem x bombole e calo di potenza (anche se devo dirti che il 1.8i non è poi così fiacco!), però ho un dubbio sul GPL, il prezzo non è molto più alto del metano? Alla fine il risparmio c'è o no?  ???

Beh il risparmio c'e col Gpl..
La tua auto già non è una scheggia se poi la appesantisci con un impianto a metano la stendi..
Quoto il suggerimento del toroidale da 50 litri. quanto alla ruota di scorta puoi farne a meno perché già molte auto bifuel sono vendute con il kit anti foratura che "sostituisce" la ruota di scorta e consente di tenere peso minore nel baule.
E poi quanto a consumi ho sentito dire (non per esperienza personale quindi correggetemi se sbaglio:)) che si alzano notevolmente rispetto al benza!
Medita Anto!
[:hello]

cortomaltese

Ciao Anto, complimenti, concordo con i molti che dicono che la Xantia e' un'ottima vettura, anche se beve. Io mi ci sono trovato benissimo: morbida, sufficientmente potente (non sono uno che corre), spaziosa, affidabile.
Complimenti anche perche' la AE 575 EC era la mia!! prima di Aurelio e Dandy, ovviamente. Se vuoi, guarda l'annuncio mio del tempo in cui l'ha presa Aurelio: vai su www.pallas.it, sezione adoption.
Se vuoi notizie sul passato dell'auto (primi due proprietari), telefonami o scrivimi (raffaele.volpi@st.com o 347 7328300). Au revoir Cortmaltese
magari dimentico il computer, ma io al mattino accendo il cervello......

francygalle

Citazione di: Andrèbx il 25 Agosto 2009, 14:29:23
E poi quanto a consumi ho sentito dire (non per esperienza personale quindi correggetemi se sbaglio:)) che si alzano notevolmente rispetto al benza!
Se l'impianto è fatto bene il consumo non peggiora di molto: aumenta del 15% circa, in soldoni rimane comunque un bel margine di risparmio che è vicino al 50%

Martini

Citazione di: cortomaltese il 25 Agosto 2009, 15:06:43
Ciao Anto, complimenti, concordo con i molti che dicono che la Xantia e' un'ottima vettura, anche se beve. Io mi ci sono trovato benissimo: morbida, sufficientmente potente (non sono uno che corre), spaziosa, affidabile.
Complimenti anche perche' la AE 575 EC era la mia!! prima di Aurelio e Dandy, ovviamente. Se vuoi, guarda l'annuncio mio del tempo in cui l'ha presa Aurelio: vai su www.pallas.it, sezione adoption.
Se vuoi notizie sul passato dell'auto (primi due proprietari), telefonami o scrivimi (raffaele.volpi@st.com o 347 7328300). Au revoir Cortmaltese

E' il caso di dire carramba che sorpresa!  :D

Antodeuche89

Citazione di: paw999 il 25 Agosto 2009, 02:02:10
Il risparmio col GPL c'è eccome! E la resa è come a benzina senza contare i numerosi vantaggi che ha giustamente elencato Francygalle.

Citazione di: francygalle il 25 Agosto 2009, 08:03:44
Col GPL spendi circa la metà rispetto alla benzina. Per me non c'è storia, il GPL è meglio. Unico neo, se vogliamo, sono le limitazioni nel parcheggiare in certi parcheggi sotterranei dove il regolamento non è aggiornato con le norme europee e viene fatto divieto di accesso anche al livello -1, contrariamente a quanto dice la norma che lo consentirebbe.

Citazione di: francygalle il 25 Agosto 2009, 17:15:59
Se l'impianto è fatto bene il consumo non peggiora di molto: aumenta del 15% circa, in soldoni rimane comunque un bel margine di risparmio che è vicino al 50%

Citazione di: francygalle il 25 Agosto 2009, 17:15:59

Le sarà installato l'impianto a GPL!  [:wink] [:kiss] [:riv]

Grazie a tutti x i consigli!!  [:prosit] [:wave] [A;flex]
2Cv 6 transat 83
ID 19B gris cyclone 66

Antodeuche89

Citazione di: cortomaltese il 25 Agosto 2009, 15:06:43
Miiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!! L'annuncio dell'Adoption lo conoscevo bene da anni!  [:allops] Ci sono anche io su pallas.it ..anche se non accedo da parecchio tempo e andrebbe aggiornato!  [:clap]
Pensa stavo pensando di contattarti in qualche modo !
Mi farebbe molto piacere scambiare quattro chiacchere sulla Xantia!  [:clap] Concordo, è un'auto fantastica e verrà coccolata a dovere!  [:wink]
Com'è piccolo il mondo!  :D
2Cv 6 transat 83
ID 19B gris cyclone 66

SMF spam blocked by CleanTalk