ahi ahi, spese in vista

Aperto da Mao, 10 Luglio 2009, 00:18:11

Mao

Ciao a tutti,
anche la mia xantia vi manda un salutone.

Vengo subito al dunque... vedo all'orizzonte spese per lavori importanti, e ho bisogno di consigli... allora, il mecca mi aveva già detto un paio di mesi fa che certamente c'è da fare la frizione a settembre, che al momento stacca molto alta e dice che pattina un po'. A occhio e croce sarà sui 700-720€. Inoltre al momento del tagliandone mi disse che c'era da cambiare il tampone stelo sospensione destro, ma già che ci siamo è meglio cambiarli tutti e due... non mi ricordo esattamente il prezzo dei pezzi né del lavoro, ma era una cifra alta. Forse l'ho anche già scritto qui sul forum da qualche parte...

La xantia la adoro. si comporta benone, ora che l'impianto a gas è stato rifatto direi che il 90% dei problemi è scomparso. Resta un difetto di spegnimento al minimo, ma il dubbio più recente è che col gpl non c'entri nulla e dipenda da qualcos'altro, comunque proprio in questi giorni ci sta lavorando. Gli interventi di cui sopra invece sono rinviate a settembre.

Di spese devo dire che ne in questi due anni ne ho fatte molte, fin dall'acquisto: subito distribuzione e impianto gpl, poi un anno fa 5 sfere su 6, lo scorso autunno tutte le gomme nuove, filtri vari al tagliando... insomma, l'ho curata... le ho perfino comprato le barre portatutto originali citroen (ovviamente usate, come del resto era usata lei...).

E' chiaro che una macchina di 14 anni ha le sue necessità... e io cerco di non tirarmi indietro... diciamo che come autoconvincimento penso a queste spese come le rate di una macchina molto più cara, solo che invece ho la mia xantia... avrei potuto spendere che ne so, 6-7000 euro all'acquisto per una vettura più recente e forse con meno lavori da fare, e invece ho scelto una macchina poco cara all'acquisto ma con un po' di manutenzione da fare nel corso degli anni.

E' anche vero che dopo gli interventi già effettuati avrebbe poco senso lasciar perdere e cambiarla, credo, perché comunque non riuscirei a guadagnarci granché... E venderla in queste condizioni, sapendo che c'è da fare la frizione e da cambiare i tamponi, comporterebbe un ricavo abbastanza esiguo, direi.

comunque, in un momento di estrema lucidità mi chiedo se vale la pena affrontare queste spese, considerando il fatto che non ho abbastanza soldi per cambiare la macchina. io mi rispondo di sì, ma voi, insomma, che mi dite? eventualmente, potete darmi consigli magari per spendere qualcosa di meno?

thewizardofwiz

se la macchina non ha altri problemi, sicuramente è una spesa che può durare altri 200mila km, per cui, se avrai la forza e la sopportazione di avere ancora la stessa macchina per così tanto tempo....
;D

ma quanti km hai fatto sinora?
la frizione stacca alto => si regola
la frizione slitta? => fai la prova, poi decidi

Fabio

come provare la frizione che slitta senza andare dal meccanico, atto unico
a motore caldo di almeno una decina di km, strada piana (basta anche il piazzale o il parcheggio sottocasa), freno a mano tirato, seconda marcia, motore poco sopra il minimo (non oltre 2000rpm se benzina, poco meno se diesel) effettuate una normale partenza da fermo
se il motore si spegne non appena lasciate al frizione, la frizione è OK  :)
se il motore si spegne lentamente o addirittura non si spegne, la frizione è KO  [:grrr]

;)

gianni.ga

se ti piace tienila!
L'unica alternativa è l'xm, ma saresti daccapo con la manutenzione.
Poi se porti pazienza fra sei anni diventa storica.
Per il minimo penso sia il gpl. Io con l'xm 16 valvole ogni due anni dovevo revisionare l'impianto.
La situazione è migliorata installando un filtro.
Ciao

V-Twin

E' un po' la situazione che ho con la mia Activa, anch'io ho dovuto cambiare la frizione, fare l'impianto gpl, cambiare sfere e ora mi si prospetta una spesa di 400€ per noie all'impianto di raffreddamento ed al correttore di assetto anteriore. Ma...per me ne vale la pena!
Nel tuo caso a parte la frizione il resto fa parte della normale manutenzione che avresti anche con un auto nuova (gomme, tagliandi ecc...). Secondo me finché motore/trasmissione sono a posto (vabè, la frizione fa parte dei materiali di consumo) vale sempre la pena di sistemare i problemi che sorgono e tenersi l'auto. Anche se devi effettivamente cambiare la frizione, sborseresti un migliaio di euro (mica poco, per carità) e avresti l'auto in ordine, mentre per comprarne una anche usata quanto spenderesti? E chi ti garantisce che a breve non dovresti comunque metterci le mani?
E poi, un'altra auto come la Xantia [A;flex] dove la trovi??
Saxo 1.5D 308.957km (01/01/1998-10/01/2008 R.I.P.)
Xantia HDI Break
Xantia 2.0 Turbo CT Activa
Moto Guzzi 850T3 1978
Moto Guzzi V10 Centauro "Il Bestio"
"Nel vino la verità, nella birra la forza, nell'acqua i bacilli"
"VIETATO COSARE" (Jac)

Mao

grazie per i consigli... in effetti io non ho nessun problema a tenermi la macchina :) mi piace così tanto. Non so se veramente per altri 200.000km, ma insomma... considerando che in media ne faccio 15.000 l'anno fa più di 12 anni... :-)

per la partenza col freno a mano tirato, l'ho provata qualche tempo fa ebbene la macchina si spegneva subito, ergo ancora un po' di chilometri li può fare... ma non voglio portarla allo sfinimento...

per XM, beh, quella forse è veramente troppo grande... parcheggiarla nel centro di roma potrebbe diventare complicato. Le dimensioni della xantia vanno benone!!!! E poi chiaramente anche lì ci sarebbe da mettere le mani, e molte cose costano di più (vedi tamponi delle sosp.)

cmq, più che altro era per avere un parere obiettivo... non mi disferò della macchina così facilmente...

francygalle

Un mio collega aveva una Xantia 1.8, discreta, ma con gomme e sfere da sostituire e senza gas.. Visto i costi di gestione e la spesa di manutenzione da fare ha deciso di rottamarla per una Punto Natural Power. Beh, rimpiange la Xantia. L'unica soddisfazione che gli ha dato la Punto è il risparmio nel carburante.... Io gli avevo detto di sistemarla e metterla a GPL.... Ma non mi ha ascoltato..

Tieni la Xantia!! Con una cifra ragionevole la rimetti al 100%.
I tamponi costano €150 cadauno, per metterli su non ci vuole molto tempo. Piuttosto mi pare alta la cifra richiesta per la frizione.

PS: 5 su 6 sfere?? Mi ricordo male o la tua è una VSX del 95? Quindi idrattiva con antisink? Ne ha 8 di sfere..  ;)
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 163cv Executive / Citroën Xantia 2.0 HDi Activa

Mao

sì, allora saranno state 6 su 8... vabbè, insomma quasi tutte... ;)

dici altina la spesa frizione, eh... vabbè, potrei magari farla vedere a qualcun altro per l'accoppiata tamponi + frizione... se conoscete mecca economici ma affidabili a roma, fatemi sapere... (anche con messaggi privati, se la cosa non è pubblicabile).

di certo non la cambio per una punto... questo è poco ma sicuro... ma più che altro era per consigli su come procedere... non mi separerò così facilmente dalla xantia!

gianni.ga

pensa che nel 2001 ho venduto una bx, perché aveva la frizione da cambiare, per comprare una tempra.
Dopo una settimana stavo già cercando una xm.

rugginoso

..... io ne ho comprata una di 15 anni.... quindi tenersela e, magari, imparare a fare la piccola manutenzione da te. vuoi mettere la soddisfazione? [A:D]
riccardo

segretario

La frizione si regola, e se tu hai la brutta abitudine di farlo spesso e la registri ogni volta che lei sale un po troppo fai la fine di quella mia...309.000 km e non accenna a cedere... ;D che se anche lo facesse domattina la benedirei lo stesso... ;D ma ancora fa egregiamente il suo mestiere quindi... ;D basta andare in giro evitando di stazionare con il piedino sul pedale ... ;D
I tamponi li puoi comprare e se hai un minimo di manualità e attrezzatura sufficiente li fai da solo...piuttosto che rottamare io aggiusterei, all'infinito...
Ma dico io, dove la trovi un'altra uguale? Sono stato in Citroen sabato, e in officina c'era in consegna una c5 break nuovo modello...bella, chi dice il contrario non capisce nulla di autovetture... ;D però quando sono andato via il meccanico ha guardato la mia, ha sentito il motore in moto, e ho visto che sbirciava quando sono andato via...chissà cosa avrà pensato quando ha controllato il contakm...'sto cesso camminerà?? ;D me sa che s'è ricreduto... ;D

Mao

bello il tuo intervento. purtroppo non ho la manualità, né il tempo, né gli strumenti, né lo spazio per intervenire da solo. L'unica cosa che forse qualcuno che se ne intende potrebbe fare è la regolazione della frizione...

comunque il mecca mi ha appena detto che ha cambiato il motorino passo-passo, causa degli spegnimenti in decelerazione. speriamo sia davvero così.

a presto

p.s. per chiarezza: non ho nessuna intenzione di rottamare né vendere, era giusto uno scambio di idee... se conoscete mecca affidabili ed economici a roma fate un fischio

segretario

Spiacente, da Roma manco ormai da più di vent'anni e ho cambiato anche meccanico...quello che ora interviene sulla mia xantia per tutto ciò che riguarda quello che non sono in grado di farmi da solo è qui in paese da me, Corchiano, prov. Viterbo.
E' abbastanza onesto ma si fa pagare anche lui,non credere...però almeno è in grado di svolgere egregiamente il suo lavoro... ;D non improvvisa e questo è già una gran cosa... ;D

francygalle

Citazione di: Mao il 15 Luglio 2009, 12:22:26
L'unica cosa che forse qualcuno che se ne intende potrebbe fare è la regolazione della frizione...

Questo lavoro è piuttosto semplice: il cavo frizione è accessibile abbastanza facilmente, il registro si trova sulla leva della frizione, sopra al cambio, nella zona sotto al serbatoio LHM.
Ora non ricordo se nelle 8 valvole si deve togliere la scatola del filtro aria, ma è comunque una operazione abbastanza veloce (nelle 16v e Turbo si deve togliere e basta semplicemente svitare una fascetta e sfilare tutta la scatola).

Una volta raggiunta la leva della frizione vedrai il cavo frizione fissato alla leva con dado e controdado (chiave 11 mi pare).
Allenti il controdado e avviti il dado inferiore sino a portare il pedale della frizione all'altezza voluta.. Riavviti il controdado ed è fatto.
Non abbassarlo troppo perchè altrimenti non hai una corsa sufficiente per staccare bene la frizione, comuque provando la macchina senti subito se non stacca bene.

[:wave]
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 163cv Executive / Citroën Xantia 2.0 HDi Activa

paw999

Se può esserti di aiuto io ho appena speso (da pochi giorni) 350,00 euro per rifare la frizione alla mia XM 2.0 pertanto i soldi che ti hanno chiesto mi appaiono alquanto esagerati!

[:wave]

Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.

Mao

grazie dei consigli. vedrò il da farsi...

SMF spam blocked by CleanTalk