XM Exclusive 2.5TD 1999 176.000Km: cosa fare???

Aperto da zaf, 02 Luglio 2009, 19:52:38

zaf

Olà, ragazzi: proprio oggi capito dal meccanico a sistemare un relé della ciquattro, e mi fa presente (anzi, lo scopro guardando alle chiavi appese) che ha la XM in oggetto parcheggiata a prendere polvere nel piazzale. Ci torno stasera e do un'occhiata: purtroppo non ho fatto foto, la macchina, grigia metallizzata, è in buono stato generale, sia di interno che di esterni. Non ho potuto accenderla perché al momento non ha la batteria, però ho notato due cose: la macchina è del '99, quindi una phII, ma ha la mascherina della phI con lo chevron a lato e soprattutto è completamente accasciata al suolo.
Ora, se la mascherina è spiegabile con un urto, vorrei però sapere se secondo voi - per motivi tecnici - è stata cambiata solo la mascherina o se è stata cambiata altra roba (non so, magari i fari della PhI non sono compatibili con la PhII e qui hanno cambiato tutto...).
Secondo: il fatto che la macchina sia tutta giù (ma è spenta da parecchio) cosa può significare? Solo antisink scarico o altro???
In più: gli interni in pelle nera sono in stato più che buono in generale (solo il sedile guidatore e il bracciolo centrale sono un po' consumati). Manca però uno dei coprivani degli sportelli posteriori (rivestito anch'esso in pelle) e la cerniera del bracciolo centrale è spezzata (quindi il pezzo va a zonzo ;D). Per non parlare del pomello del cambio e della sua cuffia, che non sono originali.
Secondo voi questi pezzi si trovano da qualche parte?
Posto che non avrei fretta per il restauro, però il meccanico mi chiede 2.500 trattabili, garantendo che la macchina è meccanicamente a posto (al momento l'ha comprata lui dall'unico proprietario precedente, e l'ha sistemata tutta: tamponi, distribuzione, controbilancieri, ecc.)

Secondo voi, è una buona offerta? che fareste?

Grazie, ciao!

fedonis

Per lui sarebbe un affare..i fari sono identici ranne che i primissimi serie uno avevano i vetrini poi eliminati nel 92 ma anche quelli si montano perfettamente...antisink morto presumo ma per 2500 euri per me potrebbe tranquillamente rimanere li.Non credo siano piu' forniti alcuni pezzi ma li potresti comunque trovare, il prezzo secondo me non va bene.
Poi sti pasticciacci tra varie serie non fan mai presagire nulla di buono..per la 2.5 poi la testata e' sempre una incognita...ma lascio la parola a chi la conosce meglio di me
Xm 20I Pack IV 1990 Gris Perle'
Xm 30 V6 Exclusive Aut.1993 Bleu Sideral
Liquid Force "Envy" 13.5 2015;
Liquid Force "Solo"  15.5 2016;
Tavola "Over drive" di Liquid Force;
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

paw999

Quoto Fedonis in toto. Lasciala li e cercati qualche occasione migliore. Ce ne sono parecchie in giro... Eviterei il Diesel per le norme antinquinamento che fra non molto penalizzerano le vetture a gasolio su gran parte del territorio nazionale. Io sabato scorso ho portato a casa una bellissima TurboCT vert.vega con interni in cuoio chiaro, impianto gpl sequenziale, 108.000 Km a mille (dico mille) euro.  Ci sono dei lavoretti da fare ma altro che 2500 euro.... Per me può tenersela li a marcire a quel prezzo.

[:wave]
Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.

bardamu

Il prezzo non è da saldo ma bisogna considerare che sono stati fatti lavori per un bel po' di soldi, come tamponi e distribuzione. Dato il modello, dovresti verificare se oltre a tutto il resto è stata cambiata anche la guarnizione della testa, notoriamente debole e a termine. Considera anche che 176000 km per quel motore, se reali, non sono tanti.
Diciamo che per una macchina del '99, ben marciante, con 176000 km reali e tutte le fatture presenti dei lavori succitati, io ci penserei: magari 2500 no, ma 2000...
Citroen DSpécial 1973 Rouge Masséna
Citroen Dyane 6 1983 Rouge Vallelunga

robyazz

Il 25TD è il primo modello che scarterei per una XM,è un propulsore notoriamente poco affidabile per i ricordati problemi alla testa. A quel prezzo poi,sul mercato attuale,puoi trovare con un pò di pazienza fior fior di XM in condizioni ben più rassicuranti. In poche parole....lasciagliela li  [:wink] 
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

francygalle

Le macchina è un po' che è in vendita:

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=155972793

A me personalmente non convince. La cifra è alta anche se in parte può essere giustificata dagli interventi eseguiti.

Ci sono tanti piccoli dettagli che mi fanno pensare che la macchina sia stata usata senza troppa cura (vedi il muso serie 1, i vari pezzetti mancanti nell'interno, i paraurti grattati ecc..)
Magari la meccanica è come un orologio svizzero... Non si può sapere... Se ti fa una garanzia scritta probabilmente sarà così, poi se il rivenditore lo conosci non credo che ti smolli un "pacco"...

Tirando sul prezzo ci si potrebbe pensare, ma ricordati che è un diesel vecchia maniera. Non ha consumi così contenuti come gli HDi e compagnia.
Non so l'uso che ne vorresti fare, se è per l'uso quotidiano secondo me son da preferire le benzina con GPL: un bel Turbo CT per esempio.

Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 163cv Executive / Citroën Xantia 2.0 HDi Activa

gianni.ga

Ti consiglio anch'io una TC.
Metti anche solo l'assenza di vibrazioni al minimo poi ci aggiungi la leggerezza dello sterzo e la maneggevolezza in curva.
A parità di peso meglio un v6, magari col diravi. O0
Il consumo in autostrada è moderato e puoi sempre montarci il GPL.
A me piaceva anche il duemila 16v, ma non se ne trovano più.
Ciao, Gianni

XMan

Cominciate a starmi antipaticissimi con questa avversione per il Diesel   [:allops] (In realtà quì in svizzera/Ticino-ino-ino non esiste la possibilità di installare a posteriori un impianto a gas, unico carburante veramente alternativo al mio amato Diesel/Nafta/Gasolio).

O io sono "fortunato" la mia ha solo lo sterzo che non è un peso piuma per essere dotata di servosterzo, ma per il resto rumori, vibrazioni direi che è nella norma, pensate che ha me l'unico rumore che mi da veramente fastidio è il cruscotto che scricchiola.
Citrosaluti a tutti   [:hello] [:prosit]
XMan

P.S. Non entro nel merito del post visto che avrete capito per chi tifo  [:allops] e mi scuso sin d'ora per la mia neutralità.
XM2.5TRD \Exclusive\"98     C5 VSX 2.2 HDI \Automatic\"02

robyazz

Citazione di: XMan il 03 Luglio 2009, 20:05:19
(In realtà quì in svizzera/Ticino-ino-ino non esiste la possibilità di installare a posteriori un impianto a gas, unico carburante veramente alternativo al mio amato Diesel/Nafta/Gasolio).

Ma dai ? Questa non la sapevo. Cioè, in Svizzera non esistono installazioni di impianti GPL ??!!
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

XMan

Citazione di: robyazz il 03 Luglio 2009, 22:57:01
Citazione di: XMan il 03 Luglio 2009, 20:05:19
(In realtà quì in svizzera/Ticino-ino-ino non esiste la possibilità di installare a posteriori un impianto a gas, unico carburante veramente alternativo al mio amato Diesel/Nafta/Gasolio).

Ma dai ? Questa non la sapevo. Cioè, in Svizzera non esistono installazioni di impianti GPL ??!!

ASSOLUTAMENTE   [police] NO!!!!!  Esistono solo poche (Finora ne ho visto solo 2/3 RAPPRESENTATIVE) vetture che hanno già l'impianto (Di fabbrica penso) ma non esiste la possibilità di conversione, inoltre il GPL costa oltre 1SFr e il metano non si sa cosa sia.

Non ne conosco le motivazioni  ??? ma da queste parti è facile che ti neghino di aprire una pista di automodelli RC (A scoppio) perchè si alza la polvere (Nel deserto) e dovresti costruirci un muro perimetrale se la vuoi fare e il campionato svizzero di rally (Credo) si corre in ITALIA.

Ad ogni paese le sue (Alcune pessime) abitudini.  :D e non sempre quello che dicono i media è sempre corretto, anzi!!!
[:hello]  [:prosit]
XMan

francygalle

Anche in Austria il GPL non conviene: 0.9 €/litro (e la benzina era 1.15)... Quando mi son fermato a fare il pieno, un cammionista si è avvicinato incuriosito a guardare.... Non so forse credeva che avessi una cucina nel baule?!??!
Mentre in Germania il GPL è come da noi, costa circa la metà della benzina (almeno, nei pressi di Monaco è così). La cosa curiosa che non sapevo, è che c'è il self service anche per il GPL!!

gianni.ga

20 anni fa vado in viaggio di nozze in francia con la bx. Immaginate la mia sorpresa di dovermi fare il pieno di gpl da solo.
Ho incontrato solo self service.
Ciao.

francygalle

Mi viene una domanda..... Come mai noi italiani stiamo ancora fermi alle colonnine ad aspettare che arrivi l'addetto (con attese anche lunghe nelle stazioni di servizio in autostrada)???    [:grrr]

ugomaria

Citazione di: francygalle il 03 Luglio 2009, 15:00:04
Le macchina è un po' che è in vendita:

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=155972793

A me personalmente non convince. La cifra è alta anche se in parte può essere giustificata dagli interventi eseguiti.

Ci sono tanti piccoli dettagli che mi fanno pensare che la macchina sia stata usata senza troppa cura (vedi il muso serie 1, i vari pezzetti mancanti nell'interno, i paraurti grattati ecc..)
Magari la meccanica è come un orologio svizzero... Non si può sapere... Se ti fa una garanzia scritta probabilmente sarà così, poi se il rivenditore lo conosci non credo che ti smolli un "pacco"...

Tirando sul prezzo ci si potrebbe pensare, ma ricordati che è un diesel vecchia maniera. Non ha consumi così contenuti come gli HDi e compagnia.
Non so l'uso che ne vorresti fare, se è per l'uso quotidiano secondo me son da preferire le benzina con GPL: un bel Turbo CT per esempio.

Sono d'accordo. Le foto degli interni mi danno l'idea di un uso intenso. In particolar modo la guaina in pelle del volante con una bella "toppa", i pulsanti e le plastiche parlano di tanti km o di un proprietario poco attento.

La mia (coetanea di questa) ha diversi km sulle spalle, ma il volante, seppur "lucido" è molto migliore di quello in foto.

XMan

Citazione di: francygalle il 04 Luglio 2009, 13:31:50
Mi viene una domanda..... Come mai noi italiani stiamo ancora fermi alle colonnine ad aspettare che arrivi l'addetto (con attese anche lunghe nelle stazioni di servizio in autostrada)???    [:grrr]

Credo che sia una legge dello stato che impone che negli impianti di distribuzione ci sia un addetto. Visto su un canale RAI qualche giorno fa.
Comunque se sbaglio correggere please  :D
[:hello]  [:prosit]
XMan

SMF spam blocked by CleanTalk