maledetta spia arancione!

Aperto da JohnMcLane, 23 Giugno 2009, 14:07:19

0 Utenti e 0 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

JohnMcLane

Il giallo continua....adesso la potenza è tagliata anche prima che si accenda la spia.... cercherò un sitroenologo in zona dotato di tester....

JML

fedonis

Vai a fare una diagnosi in maniera da escludere l'elettronica se non altro...
Xm 20I Pack IV 1990 Gris Perle'
Xm 30 V6 Exclusive Aut.1993 Bleu Sideral
Liquid Force "Envy" 13.5 2015;
Liquid Force "Solo"  15.5 2016;
Tavola "Over drive" di Liquid Force;
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

JohnMcLane

Infatti....

sto attendendo dall'Admin lumi in materia di "dove", visto che "Egli sa..."  [A;flex]

JML

CitroMarco

Eccomi, scusate.
Concessionaria Meroni di Seregno, in MP ti ho dato le coordinate.
Attenzione, non aspettarti un posto stile Vertuani o meccanico "di quartiere".
Entrare da Meroni è come entrare nell'officina di qualche blasonato marchio tedesco. Tutto asettico e pulito, ognuno ha il suo compito, chi fa la ricezione, chi ricovera la vettura, etc etc.
Può dare soggezione ma la competenza è assoluta.
Il riferimento è Emanuele, figlio del titolare e "guida spirituale" dell'officina. Cerca di parlare con lui, anche se è parecchio "filtrato" dalla schiera di impiegati e centralinisti. Insisti pure dicendo che mando io e vuoi parlare del tuo problema con lui.
Ciao
Marco

cristiano

Se l'auto é catalizzata, può darsi che sia la sonda lambda. Tra i sensori che dialogano con la centralina iniezione/accensione é sicuramente quella sottoposta a maggiori sollecitazioni (termiche), specie se hai viaggiato a lungo a velocità sostenuta. Se poi con funzionamento a gas e miscela magra, le temperature di scarico sono un po' più alte, le sollecitazioni termiche sono ancora maggiori.
In genere il suo degrado porta rapidamente la centralina ad escludere il suo segnale, portandosi ad una modalità di funzionamento di emergenza (con parametri fissi) che significa motore ruvido, vibrazioni, mancanza di potenza. In tal caso, non é necessario scomodare un'officina di aviogetti, perché basta un officina o elettrauto che ne misuri a motore acceso il segnale con un normale tester voltamperometrico.

Riguardo le punterie...francamente non ho capito il ragionamento.
Posto che non si tratti di motore con le punterie idrauliche (la 16 VSX si, la turbo nn so) dove il problema non sussiste, con l'usura semmai il gioco aumenta più che diminuire (sennò avremmo reinventato la fisica), ovvero il motore sarà in po' più rumoroso, ma nn penso proprio con le valvole puntate.
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

francygalle

Citazione di: cristiano il 30 Giugno 2009, 08:40:47
Riguardo le punterie...francamente non ho capito il ragionamento.
Posto che non si tratti di motore con le punterie idrauliche (la 16 VSX si, la turbo nn so) dove il problema non sussiste, con l'usura semmai il gioco aumenta più che diminuire (sennò avremmo reinventato la fisica), ovvero il motore sarà in po' più rumoroso, ma nn penso proprio con le valvole puntate.

La turbo ha le punterie non idrauliche, contrariamente alle 16v, quindi vanno regolate.
Nessuno ha reinventato la fisica, (tranne la Xantia Activa [A:D] ) ma solitamente nelle valvole l'usura porta ad eliminare il gioco tra punteria e camma, non ad aumentarlo. Eliminando il gioco si arriva al punto che le valvole non chiudono bene, con ovvie conseguenze di perdita di compressione, danni alle valvole e alle sedi ecc...

Diverso è invece il difetto di alcuni motori a gas con punterie idrauliche, dove la cedevolezza del materiale della sede valvola, alla lunga porta questa ad affossarsi dentro di essa provocando i problemi che ne seguono (problema delle prime Multipla Bipower)

[:hello]
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 163cv Executive / Citroën Xantia 2.0 HDi Activa

cristiano

...é il solitamente che metto in dubbio.
Ovvero: con l'usura il gioco tra punteria e camma aumenta e non diminuisce; il gioco diminuisce solo se ho un consumo (anomalo) della sede valvola e questo succede in pochi casi (sia con punterie idrauliche che senza), abbastanza rari visto che oggi le sedi valvole sono in genere riportate.
Può succedere specie nei motori (normalmente alimentati a benzina) trasformati a gas, ma sono casi rari (tipo quello citato della Multipla)...e speriamo che il caso della XM nn sia tra questi.
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

paw999

Quello che a me è sempre stato detto è che con alimentazione a gpl le temperature più elevate portano ad un maggiore dilatamento dei metalli e quandi anche alla perdita (non all'aumento) del gioco delle valvole. E' vero che il problema si manifesta maggiormente nei 12 o 16 valvole che hanno valvole più piccole ma anche i normali 8 valvole ne risentono. dimostrazione è che qualsiasi impiantista dopo aver istallato il gpl su una vettura provvede immediatamente ad aumentare il gioco rispetto a quello indicato dalla casa madre. La raccomandazione di tenere sotto controllo  le punterie sono sempre state date da tutti gli impiantisti onde evitare di bruciare qualche valvola per giochi eccessivamente ridotti.

Nessuno ha letto il caso di Opel che vendeva auto nuove trasformandole a Gpl e che ora è in cauza con parecchi acquirenti e con 2 o 3 associazioni di consumatrori proprio perchè non avvertiva della necessità di quei controlli?

[:wave]

Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.

SPAZIOVIDEO

Citazione di: JohnMcLane il 27 Giugno 2009, 16:40:47
Il giallo continua....adesso la potenza è tagliata anche prima che si accenda la spia.... cercherò un sitroenologo in zona dotato di tester....

JML


ho avuto lo stesso problema, prima si bloccava a singhiozzo poi del tutto.in salita non si tirava e ripresa zero. max 130 - 140 kmh in autostrada.
era la turbina bloccata e da cambiare (grippaggio per mancanza di olio, forse la pompa turbina che non dava pressione),
ho cambiato la xm con un'altra uguale, mi è costato di meno.
auguri

cristiano

è che qualsiasi impiantista dopo aver istallato il gpl su una vettura provvede immediatamente ad aumentare il gioco rispetto a quello indicato dalla casa madre

...e come fa ad aumentare il gioco se la punteria é idraulica?
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

fedonis

ci sono degli spessori da sostituire che di fatto costituiscono la tolleranza di base se non vado errato.Si registrano anche le punterie idrauliche (all'interno dei valori del loro automatismo ovviamente).
Detto questo, ammetto che il discorso di Cristiano non mi sembra sbagliato...
Dall'alto della mia ignoranza sono portato a pensare che con il lavoro, le punterie guadagnino lasco, non che si impuntino..
Xm 20I Pack IV 1990 Gris Perle'
Xm 30 V6 Exclusive Aut.1993 Bleu Sideral
Liquid Force "Envy" 13.5 2015;
Liquid Force "Solo"  15.5 2016;
Tavola "Over drive" di Liquid Force;
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

cristiano

...datemi retta, la punteria idraulica da quando esce dalla casa nn si registra, l'unica grana é se il recupero del gioco non avviene più perché si hanno perdite olio dalla guarnizione (difetto tipico delle prime Fiat Cinquecento 900, che in pratica sferragliavano come le 127 di 25 anni prima).

Invece, tornando al problema, può darsi che il funzionamento a gas deteriori (moooolto alla lunga) le sedi valvole, ma arrivare al puntamento della valvola mi sembra davvero eccessivo.
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

thewizardofwiz

ehm... più piccole sono le valvole, minori problemi manifestano con l'impiego del GPL
la ragione è semplicissima: c'è meno metallo da raffreddare (il "fungo"), e la superficie di appoggio cresce molto poco all'aumentare del diametro rispetto alla massa di metallo da raffreddare
vi siete mai chiesti perchè i motiri a tre valvole per cilindro ne hanno DUE di scarico -piccole!- ed UNA di aspirazione, molto più grande (spesso il doppio delle altre due, o più)

le punterie idrauliche SI REGISTRANO, SI REGISTRANO
è raro, spesso economicamente non conveniente, ma si può fare

il gas danneggia maggiormente le sedi valvole _scarico_ in parte per la maggiore temperatura, in parte per la maggiore aggressività chimica (il GPL da autotrazione è tutt'altro che la teorica miscela propano/butano) e _aspirazione_ perchè la fiamma trafila più facilmente dalla tenuta

il gioco delle valvole può diminuire perchè si usurano le sedi valvole, mentre la punteria può solo consumaris, accrescendo il gioco
fanno eccezione i motori con le punterie a bilanciere e con registrazione a dado e controdado, che per mille motivi possono sregolarsi in più o in meno (dipende dalla coppia di dadi), scarsamente usate su motori automobilistici
normalmente non serve accrescere il gioco delle punterie, anche se su qualche motore è prudenziale farlo (non è il caso sui Citroen/Peugeot prodotti in tutte le salse) perchè il lasco consigliato dalla casa deve essere sufficiente a garantire ancora la presenza di gioco alla massima temperatura possibile di esercizio, al massimo regime ammesso e con la massima ammisione di carburante possibile

una curiosità tecnica da superpignolo
a causa di un insistente rumore di punterie a freddo sia con la BX che con la Xantia (ma qui ho insistito molto meno e capirete perchè) ho provveduto a rivedere i giochi. con sorpresa ho constatato che erano regolarissimi nonstante i km (la regolazione sulla BX l'ho fatta a 70mila e verificata a 240mila, su Xantia direttamente a 140mila)
non convinto ed armato di molta pazienza, smonto l'asse a camme (LUCIDO come nuovo) e controllo uno per uno i piattelli calibrati (PERFETTI nonostante i cambi olio a 30-40mila km) con il calibro e comparatore centesimale




sorpresa!
gli spessori sono in progressione di 5/100 con tolleranza di 3/100 ovvero il 60%
:o

in altre parole
un piattello da 1,500mm nominali può essere fornito indifferentemente con uno spessore REALE di 1,498mm sino a 1,502mm, quello di 1,505mm nominali può variare da 1,503mm a 1,507mm eccetera


visto che li avevo smontati, ho messo i piattelli delle misure opportune per avere un gioco qualche centesimo minore di quello previsto  ;D

nella BX il controllo a 240mila evidenziava un consumo medio dei piattelli inferiore a 2/100mm mentre nella Xantia a 140mila km era poco superiore a 1/100mm nel caso peggiore

[:wave]
Fabio

francygalle

Provate a rispondere a queste 2 domande:

1 -Come spiegate che dopo tot km senza controllare il gioco le valvole si bruciano?

Perchè le valvole hanno perso il gioco e non chiudono bene, la fiamma passa dallo scarico e le distrugge.

2 - Come spiegate che, sempre dopo tot km senza controllare il gioco le valvole, il motore ha problemi di compressione?

Perchè le valvole hanno perso il gioco e non chiudono bene = la compressione non è più ottimale.

Provate voi stessi a controllare le valvole e vedrete che tendono a perdere il gioco. L'ho visto personalmente sulla mia ZX.

L'usura è tra fungo e sede valvola, quindi mancando materiale in quella zona la valvola tende a tende essere spinta in alto maggiormente dalla molla(come spostamento intendo), andando ad annullare il gioco tra valvola e punteria.

[:wave]

Strano invece il discorso dei 3 valvole: 2 scarico e una aspirazione??

Solitamente si fa una sezione di aspirazione più grande rispetto allo scarico per il seguente motivo: è più facile far uscire dei gas in pressione (senza contare che la vase di scarico avviene mentre il pistone risale, e già questo da solo espelle i gas) piuttosto che far entrare una miscela fredda in un oggetto in depressione. Per facilitare il riempimento del cilindro la sezione di passaggio dell'aspirazione deve essere il più grande possibile.
Es. i 5 valvole Audi hanno 3 di aspirazione e 2 di scarico; altro es: nei 2 valvole la valvola di aspirazione è quella più grande.
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 163cv Executive / Citroën Xantia 2.0 HDi Activa

francygalle

2 aspirazione 1 scarico



Dallo schema potere anche ragionare sul discorso del gioco.

[:wave]
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 163cv Executive / Citroën Xantia 2.0 HDi Activa

SMF spam blocked by CleanTalk