Grazie ZX

Aperto da ugomaria, 04 Giugno 2009, 21:45:50

ugomaria

Stasera sono un po' triste. La mia fida ZX Break del 95 cominciava a sentire un po' il peso degli anni, oltretutto necessitava di nuove gomme e di qualche lavoretto extra. Nulla di grave, ma bisognava spenderci su un po' di soldini. Aggiungete che fra poco, probabilmente, dovrò viaggiare molto e ho deciso di prendere una C5 usata. L'ho ritirata ieri, è un'ottima auto, eppure ho un po' di magone per la ZX.

So benissimo che era un'auto anonima, forse un po' banale o insipida... eppure è stata una grande compagna di avventure.

E' stata la mia prima Citroën. Ha significato per me l'ingresso in questo meraviglioso mondo, la scoperta di un grande piacere di viaggiare. Comprata a poco più di mille euro come auto casa-stazione-casa divenne con pochi interventi una affidabilissima, godibilissima, silenziosissima e comodissima auto milleusi.

70.000 km in tre anni con pochissime noie. Non mi ha mai tradito. Ha trasportato quintali e quintali di manifesti, computer, sabbia, pietre, legna... si è fatta tre rassegne natalizie, diverse campagne elettorali, un trasloco e molto altro senza mai lamentarsi.

Ci tengo a ringraziarla qui, fra voi che sapete apprezzare auto ben più nobili e ricche di tecnologia. A volte ci deve essere un po' di gloria anche per i gregari, i portatori d'acqua, per coloro che lavorano nell'ombra, che sopportano il caldo, il freddo, il gelo e i graffi nel parcheggio per far sì che le sorelle maggiori, che dormono in garage, siano preservate e sempre in forma. Senza l'affidabilità e l'economia della ZX certamente non avrei potuto comprare le due XM, la CX e la Giulia.

Grazie ZX. Avrai sempre un posticino nel mio cuore.  [:hello]

Martini

Anni fa in un ufficio di Citroën mi fu comunicato che le nuove vetture del double chevron avrebbero rispoverato la sigla C seguita da un numero, come ai tempi di André: C1, C2, C3 e su fino a C6 con C8 per il monovolume. Io aggiunsi "ecco, l'ammiraglia quindi sarà C15".
La risposta (del tutto meritata) fu "se non ci fosse C15 non saremmo il primo costruttore di veicoli commerciali".
Touche.

francygalle

La Zx è una gran macchina, solo chi l'ha avuta può comprendere. Non si può certo bella (ma neanche brutta), ma fa il lavoro, anche il più duro, senza chiedere nessuna cura particolare.

A volte la rimpiango anche se sono ultra-mega-felice della mia Xantia.

[:wave]
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 163cv Executive / Citroën Xantia 2.0 HDi Activa

Frank65

Mi associo a Francy; la mia ZX 1400 Avantage break in 5 anni che ce l'ho mi ha dato un
sacco di soddisfazioni con interventi minimi e manutenzione insignificante; se dovessi
separarmene non so proprio come farei ......

Ciao

Frank 
94' ZX 1400 Break Avantage       (324.500 Km)

MarioCX

Un'altra ZX se ne va.
Mio padre ha appena sostituito la sua fida 1.4 Avantage del 94 con una C3 Exlusive.
Però ha proprio tutto...Clima, Retrovisori motorizzati e a guscio "retrattile", tetto apribile elettrico di vetro fumè, persino il cruise control...soddisfatto il grigio anzichenò...

SMF spam blocked by CleanTalk