Lampadine pulsanti

Aperto da ale1282, 03 Maggio 2009, 01:40:02

paw999

Citazione di: ale1282 il 05 Maggio 2009, 10:38:45
oggi ne ho smontato uno... ci sono dei tocchi di plastica gialla dentro che fungono da lamelle di contatto... se li pitturi non so se la vernice oscuri oppure si bruci oppure si mescoli con il giallo e venga fuori marrone...  ???

Il sitema che ho in mente è leggermente diverso. La lampadina, predisposto un idoneo forellino, va messa ad DI SOPRA della plastica gialla. Ciò che andrebbe tinto di verde sono le plastichette bianche trasparenti delle "freccine" del pulsante, dall' interno ovviamente.

Cmq appena ho tempo ci provo su uno di recupero e poi vi dico.  Più problematica è invece la cosa su serie 2, li gli sapzi sono ancora più angusti....

[:wave]
Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.

fedonis

questa e' una bella info..io ho provato una volta ma li ho stagnati e non ho molto gradito il risultato.Appena avro' tempo procedero' come indicato da te.Grazie
Xm 20I Pack IV 1990 Gris Perle'
Xm 30 V6 Exclusive Aut.1993 Bleu Sideral
Liquid Force "Envy" 13.5 2015;
Liquid Force "Solo"  15.5 2016;
Tavola "Over drive" di Liquid Force;
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

cesio74

Citazione di: paw999 il 05 Maggio 2009, 14:42:46
Citazione di: ale1282 il 05 Maggio 2009, 10:38:45
oggi ne ho smontato uno... ci sono dei tocchi di plastica gialla dentro che fungono da lamelle di contatto... se li pitturi non so se la vernice oscuri oppure si bruci oppure si mescoli con il giallo e venga fuori marrone...  ???

Il sitema che ho in mente è leggermente diverso. La lampadina, predisposto un idoneo forellino, va messa ad DI SOPRA della plastica gialla. Ciò che andrebbe tinto di verde sono le plastichette bianche trasparenti delle "freccine" del pulsante, dall' interno ovviamente.

Cmq appena ho tempo ci provo su uno di recupero e poi vi dico.  Più problematica è invece la cosa su serie 2, li gli sapzi sono ancora più angusti....

ma su serie 2 c'e' sempre la luce nel comando specchietti di colore verde. e se vogliamo fare i precisi anche i pulsanti serie sono predisposti per la lampada c'e' solo da inserirla nella cavita' e da stagnare i piedini i pulsanti sono identici.. se volete metto le foto:)
[:wave]

paw999

La mia serie 2 ha il comando specchietti cecato! L'ho rivoltato come un calzino nel tentativo di trovarci la lampadina ma poi mi sono accorto che la plastica superiore, quella con le frecce intendo, non è neppure trasparente!! Purtroppo, pur avendone una, non ho molta dimestichezza con ste componenti serie 2 ma se mi dite che ne esistono di luminosi andrò a cercarmene uno allo sfascio.

[:prosit]
Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.

fedonis

che sappia io so' spenti praticamente tutti quelli...ma non posso dirlo con assoluta certezza
Xm 20I Pack IV 1990 Gris Perle'
Xm 30 V6 Exclusive Aut.1993 Bleu Sideral
Liquid Force "Envy" 13.5 2015;
Liquid Force "Solo"  15.5 2016;
Tavola "Over drive" di Liquid Force;
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

cesio74

Citazione di: paw999 il 05 Maggio 2009, 22:19:12
La mia serie 2 ha il comando specchietti cecato! L'ho rivoltato come un calzino nel tentativo di trovarci la lampadina ma poi mi sono accorto che la plastica superiore, quella con le frecce intendo, non è neppure trasparente!! Purtroppo, pur avendone una, non ho molta dimestichezza con ste componenti serie 2 ma se mi dite che ne esistono di luminosi andrò a cercarmene uno allo sfascio.

[:prosit]

lemie serie 2 hanno i pulsanti degli specchi con lucina verde:)

ale1282

però guardando meglio i tocchi di plastica gialla hanno un incavo per le lampadine!

se si riesce a pitturare quelli con della vernice resistente al calore...

a pitturare le freccine bianche non so se sia possibile... (e poi il bello dell'xm è che ha tutti i tasti bianchi che si illuminano di verde...)

paw999

Citazione di: ale1282 il 06 Maggio 2009, 08:56:44

(e poi il bello dell'xm è che ha tutti i tasti bianchi che si illuminano di verde...)

Si, ma se le pitturi dall'interno fuori rimangono bianche e quando si illuminano diventano verdi!  [:wink]

ale1282

sarei tentato di mandare un attacco di mail-spamming alla casella di posta citroen...

tipo 5000 e passa email tutte uguali:

"salve, perchè i tamponi costano così tanto e sono in esaurimento? perchè il diravi viene fatto lavorare ad una pressione elevata? perchè le lucine degli alzavetro si fulminano spesso? perchè il comando specchi non è illuminato?... eccetera.."

non tanto per farli ragionare (ste cose le sanno meglio di me) ma tanto per irritare qualcuno... visto che loro fanno altrettanto con noi (basta vedere il costo dei ricambi)

cesio74

Citazione di: ale1282 il 06 Maggio 2009, 18:47:11
sarei tentato di mandare un attacco di mail-spamming alla casella di posta citroen...

tipo 5000 e passa email tutte uguali:

"salve, perchè i tamponi costano così tanto e sono in esaurimento? perchè il diravi viene fatto lavorare ad una pressione elevata? perchè le lucine degli alzavetro si fulminano spesso? perchè il comando specchi non è illuminato?... eccetera.."

non tanto per farli ragionare (ste cose le sanno meglio di me) ma tanto per irritare qualcuno... visto che loro fanno altrettanto con noi (basta vedere il costo dei ricambi)

ale se mandi quella mail mandane a 10000000 copie che te li controfirmo.,.. ho appena rottamato uno splendore di xm blu per il costo tamponi,, per le lampadine sono cazzate costano 20 cent l'una e se li compri a confezione ancora meno....... il comando specchi illuminato... dipende da come giravano le sfere a chi li assemblava sono identici su alcuni manca la lampadina su altri no... e pensare che io ho una misera 2000 turbo e una 2100 td... chissa come rode a chi ha la 3000v6 e nn ha le lucine eheheheheheh

ale1282

ovviamente citroen fornsce l'intero pulsante...

ok! inviatemi tutti i vostri perchè!

poi li unisco e ci faccio la BIBBIA DEL DUBBIO in formato elettronico da spedire in xxx copie a mamma citroen!

p.s. xxx copie dipende da come mi girano le sfere quel giorno...

e ad ogni incazzatura futura avrò sotto mano il modo di sfogarmi! tipo oggi sono inca? ben, mando 10000 email cazzone a citroen!

ogni giorno un nuovo perchè in migliaia di copie così da intasare il server! hahahha

paw999

Meglio non stuzzicare il can che dorme! Se quelli poi si accorgono che i tamponi xm costano SOLO 400 €, dopo le tue mail raddoppiano il prezzo nuovamente!  [A:sca].

In ogni caso non mi è MAI successo di comperare un'auto usata di qualsiasi altra marca (e ti assicuro che ne ho avuti tanti di "scassoni" vari) che non avesse una buona parte delle lampadine dei pulsanti da cambiare! E' un difetto comune, si fulminano come quelle del lampadario di casa, tutto li.  Se poi aggiungiamo anche le nuove norme che costringendoci a girare coi fari accesi anche di giorno, accorciano sicuramente la vita a tutto il "parco lampadine" posto sotto l'interruttore dei fari.

Se no fai come me che, quando ho fatto la modifica per leggere i display durante il giorno coi fari accesi, ho messo un'interruttore a parte che da corrente a tutta l'illuminazione interna degli strumenti!  [:wink]

Riguardo il diravi, invece, direi che c'è solo da fare tanto di cappello a Citroen per aver messo a punto un dispositivo che nessun'altro ha!  [A;flex]      I ricambi costano perchè l'XM è sempre e comunque un'ammiraglia e come tale va trattata; gioie e dolori.  [A:spa]

ale1282

thewizardofwiz

Citazione di: paw999 il 06 Maggio 2009, 22:49:52
E' un difetto comune, si fulminano come quelle del lampadario di casa, tutto li.  Se poi aggiungiamo anche le nuove norme che costringendoci a girare coi fari accesi anche di giorno, accorciano sicuramente la vita a tutto il "parco lampadine" posto sotto l'interruttore dei fari.

:o
ma che ci fate alle lampadine?
???
a memoria, sulla prima macchina in 626mila km ho cambiato 7 lampade fari e qualche posizione e luce targa, sulla BX in quasi 400mila km ho cambiato 5 lampade fari e un paio di posizione e luci targa, più una "passata" al quadro strumenti (in realtà erano solo un paio quelle fulminate) sulla XAntia "signorina" di soli 170mila km ho cambiato due lampade fari prima degli Xeno, un paio di posizione e due luci cruscotto e due luci targa, ma i "pisellini" dei pulsanti interni mai toccati...
curiosamente, ho cambiato già 5 volte le lampade delle plafoniere interne
[A:spa]

saluti illuminati
Fabio

Idro2

Curiosità...Ma solo sulla mia il tasto "sport" è illuminato in giallo-ambra intenso? Non è male il contradto col resto ma non so se sia una cosa voluta o un "difetto".
Xm 2.0 Turbo CT Nero onyx-Exclusive-cuoio-alcantara '99

SMF spam blocked by CleanTalk