Filologia CX Serie 1 - Le CX PRV 1995cc .

Aperto da MarioCX, 19 Aprile 2009, 14:52:03

MarioCX

Ecco qua.
Premessa: forse sono le meno apprezzate dal mercato.
L'appassionato Citroenista rimprovera ad esse il motore Peugeot-Renault-Volvo.
Della Serie 1 non ha più il motore Citroen di derivazione DS, della Serie 2 non ha ancora la buona protezione alla corrosione.
Eppure sono probabilmente le CX più economiche da gestire, le più affidabili (quello che non c'è non si rompe ma cambiate la cinghia della distribuzione) e l'andamento generale del motore è ben più rotondo e pronto del vecchio 1985cc che sotto al cofano CX rendeva meno che sulla DS, probabilmente a causa della nuova inclinazione del medesimo.

Luglio 1979.

Su AM1980 vengono presentate le nuove CX base di gamma con questo nuovo motore.

CX Reflex: se la CX l'avesse fornita la mutua italiana.
Senza diravi (a richiesta) senza vetri elettrici anteriori (idem), priva di modanature, di cromature (a parte ovviamente i paraurti) e con orribili copriruota di plastica.

CX Athena: quasi Pallas ma non proprio. A differenza di quest'ultima è priva del longherone battitacco cromato, dei profili cromati lungo la linea di cintura, dei cuscinetti poggiabraccio alle portiere, della cromatura al terminale di scarico.
Le lame paraurti laterali sono prive di tamponi di gomma e le modanature laterali sono più semplici.
La versione Pallas cessa di essere disponibile in Francia con il motore di ingresso, mentre resta per alcuni mercati europei tra cui quello italiano.

AM 1981
Non esistono praticamente differenze.
La modalità identificativa dei modelli è sempre espressa dalla classica striscia satinata sul baule.

AM 1982
Fanno la propria comparse le targhette di identificazione nere che caratterizzeranno i modelli Citroen degli anni 80 fino all'apparizione della XM nel maggio del 1989.
Abbiamo quindi le targhetta nere "CX Reflex" e "CX Athena".
Dal momento che da AM1983 queste denominazioni commerciali non saranno più proposte, se beccate una CX con tali loghi non può che essere una AM 1982.

AM 1983-1985
Le denominazioni commerciali CX Reflex e CX Athena vanno in pensione.
Saranno sostituite da "CX 20" e "CX 20 TRE".
Il servosterzo Diravi è di serie e i vetri elettrici anteriori pure, anche sulla 20 ex-Reflex.
Attenzione questa CX 20 TRE non va confusa con l'omonima CX italiana su Serie 2.

Le Break vengono sempre proposte con allestimento base (Reflex poi 20) e a partire da AM 1983 anche in edizione "Familiale", ovvero con fila intermedia di strapuntini ovvero sediletti più adatti a tre bambini che a tre adulti.

Che dire.
Capisco chi cerca una GTi (più o meno Turbo) o una Prestige ed io seguendo le mie voglie così ho fatto.
Ma queste CX "minori" possono essere un'ottima scelta per chi ha voglia di CX e magari ha già in casa altre bestie da mantenere tipo una DS, una SM o una giovane amante.
Oppure per chi vuole proprio una CX 2000 Serie 1 col PRV, viva lui.

Salut!

NUMERI DI TELAIO
Non c'è possibilità di distinzione dei due allestimenti dal telaio.
Entrambi sono caratterizzati dalla sigla "MP" per le berline ed "MR" le break.

AM 1980
Berline: Da 00.MP.0201
Break: Da 00.MR.0051

AM 1981
Berline: Da 04.MP.0001
Break: Da 00.MR.5001

AM 1982
Berline: Da 06.MP.3001
Break: Da 00.MR.7501

AM 1983
Berline: Da 09.MP.2001
Break: Da 01.MR.2701

AM 1984
Berline: Da 12.MP.5001
Break: Da 01.MR.9001

AM 1985
Berline: Da 14.MP.1001
Break: Da 02.MR.2621

total

Citazione di: MarioCX il 19 Aprile 2009, 14:52:03
CX Athena: quasi Pallas ma non proprio. A differenza di quest'ultima è priva del longherone battitacco cromato, dei profili cromati lungo la linea di cintura, dei cuscinetti poggiabraccio alle portiere, della cromatura al terminale di scarico.
La versione Pallas cessa di essere disponibile in Francia con il motore di ingresso, mentre resta per alcuni mercati europei tra cui quello italiano.

Dopo aver osservato un certo numero di esemplari, ho notato una cosa gustosa anzichenò: i cuscinetti poggiabraccio sono presenti, ma solo sui pannelli delle porte anteriori!  :D
I suddetti pannelli comunque restano quelli delle versioni sgrause, con il poco elegante tappo sul foro della manovella alzavetro.

Mi piace molto la Athena, allestimento completo ma sobrio e motore scattante il giusto.
Concordo sul fatto che le CX PRV 2 litri sono il più felice connubio fra prestazioni, fruibilità ed economia d'esercizio, sicuramente una Pallas/Athena PRV sarebbe la prima candidata per una mia entry nel mondo CX.
Siccome sono di quelli precisini, la cercherò con fascia satinata nel baule, pannello di cusodia in metallo e strumentazione a tamburi rotanti con lente d'ingrandimento, di quelli che ti illuminano la faccia di notte.
In giro ce ne sono poche.... 8)
------------------------------------------------ANTONIO - 2CV6 Charleston 1985-------------------------------------------------------------------------------------------------------"Amore e odio sono i sentimenti che distinguono l'uomo dal tostapane"-----------------------------------------------

MarioCX

Ce n'è una strepitosa a Vado Ligure qui vicino del 1980 verde scuro metalizzato, classico colore delle Citroen AM 1980 presente anche su GSA, Visa e LNA.
Però non la vende....se cambia idea ti/vi farò sapere.

ex-NRGista

Approposito di sigle telaio...

Se tra Reflex e Athena tale sigla non cambia, per le Pallas coeve è o non è la stessa storia?
Voglia di bicilindrico in jeans... (leggi Dyane)

MarioCX

Citazione di: ex-NRGista il 19 Aprile 2009, 19:51:40
Approposito di sigle telaio...

Se tra Reflex e Athena tale sigla non cambia, per le Pallas coeve è o non è la stessa storia?

Le Pallas coeve col 1995cc erano tali solo per il mercato italiano.
I numeri di telaio sopraelencati sono relativi a tutte le CX prodotte col 1995cc.
Quindi là in mezzo ci sono anche i numeri di telaio delle CX 2000 alle quali venivano poi applicati i gadget per arivare a livello Pallas esportati poi, con tale denominazione commerciale, nel nostro paese.

Gannik

Proprio la scorsa settimana ho visto a milano una reflex berlina bianca con parafanghi stretti. è in condizioni d'uso (qualche graffio o ammaccatura quì e li, ma niente di grave) e, nella sua semplicità è proprio piacevole. Mi chiedevo proprio se fosse dotata di servosterzo oppure no... Quindi era a richiesta? Ma secondo voi c'era chi ne faceva a meno? è vero che le cx senza servosterzo sono praticamente inguidabili (rispetto a quelle con servosterzo)? Io ho potuto fare il confronto in campo  ds e, abituato alla mia che ne è dotata, alla prima curva con la dluxe di un amico, stavo per finire fuori strada. Con la cx deve essere ancora più traumatico.

L'athena è proprio bella, molto più equilibrata della pallas secondo me. Il motore però sinceramente lo trovo un po' fiacco; meglio il diesel che almeno è molto elastico e consuma poco.

Gianluca

Faccio un intervento da bar, da incompetente. I listini di quattroruote danno la Reflex dotata di servosterzo (SS) di serie. Magari sbaglia quattroruote, per carità. Oppure forse in Italia venivano tutte importate con il prezioso Diravi ?

Il servosterzo sulla CX è, secondo me, indispensabile filosoficamente più che evitare lo sforzo.

Cavolo, è l'unica cosa che aveva migliore rispetto alla DS, vogliamo toglierle pure quello ?  :D
Ma il bambino nel cortile si è fermato, si è stancato di seguire aquiloni. Si è seduto fra i ricordi vicini e i rumori lontani; guarda il muro e si guarda le mani.

SCARABEO

Quella azzurra di Anselmo (mi pare) in vendita a 7000€ con soli 20000 Km effettivi non ha il servosterzo. (purtroppo)

Gianluca

Citazione di: SCARABEO il 20 Aprile 2009, 20:50:05
Quella azzurra di Anselmo (mi pare) in vendita a 7000€ con soli 20000 Km effettivi non ha il servosterzo. (purtroppo)

La CX di Anselmo è una CX che fa storia a se. Talmente eccezionali le sue condizioni di conservazione e di km reali percorsi da renderla unica. Indipendentemente dall'allestimento.
Ma il bambino nel cortile si è fermato, si è stancato di seguire aquiloni. Si è seduto fra i ricordi vicini e i rumori lontani; guarda il muro e si guarda le mani.

MarioCX

Citazione di: SCARABEO il 20 Aprile 2009, 20:50:05

Si, ma non è un Reflex, è una Confort 1975 motore DS 1985cc.
E' grigia.

@Gianluca---> Direi che è un errore di Quattroruote. Ho visto 2 Reflex in vita mia una con e una senza.

Fedeesse

A completamento di quello che dice Mariocx aggiungo che:

Per l'AM 1980
CX REFLEX: tessuto jersey quadrillè, retrovisore esterno non regolabile dall'interno, girofinestrini e maniglie delle porte plastificati in nero.
Optional: diravi, cambio 5 marce, isother, vetri elettrici alle porte anteriori, vernice metallizzata, tetto apribile elettrico, climatizzatore(solo sui modelli con anche il diravi e l'isother), equipaggiamento radio, appoggiatesta anteriori, chiusura centralizzata. Accessorio: antenna e 2 altoparlanti nelle porte anteriori

CX ATHENA: tessuto jersey cotelè, appoggiatesta anteriori, specchietto retrovisore esterno regolabile manualmente dall'interno, equipaggiamneto radio, vetri elettrici anteriori, cuscinetti su pannelli porta anteriori, indicatore olio, Diravi, sedile regolabile in altezza, antenna e 2 altoparlanti nelle porte anteriori.
Optional:cambio 5 marce, isother, vernice metallizzata, tetto apribile, clima(solo per versioni complete di isother e diravi), chiusura centralizzata.

Colori dispnibili: Beige Nevada, Blanc meije, Bleu Polaire, Brun Vesuve, Rouge massena, Beige opale met., Bleu Regate met., Gris Largentiere met., Gris Vulcain met., Vert Tamaris met.

Per l'AM 1981

CX REFLEX:come 1980, ma arriva anche l'indicatore di economia di carburante a led sotto la palpebra degli strumenti, inseribile o disinseribile spostando un interruttorino nero.
Sparisce la grenouille (posacenere a pallina sul cruscotto) ed arriva un posacenere a cassettino, piu anonimo, sopra l'alloggiamento per la radio.
Interni in tessuto jersey chinè al posto del jersey quadrillè dell'AM precedente.

CX ATHENA: come 1980, ma arriva anche l'indicatore di economia di carburante a led sotto la palpebra degli strumenti, inseribile o disinseribile spostando un interruttorino nero.
Sparisce la grenouille (posacenere a pallina sul cruscotto) ed arriva un posacenere a cassettino, piu anonimo, sopra l'alloggiamento per la radio.
Interni in velluto jersey cotelè come per l'AM precedente.

Colori disponibili: Blanc meije, nero met, Blue polaire, beige colorado, brun vesuve, rouge dragon, bleu croiseremet, gris perle met., gris espadon met., gris neptune met., sable dorè met. e vert tamarin met.

robyazz

BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

Fedeesse

Riprendo in mano questo topic per aggiungere una precisazione ai miei testi. In seguito all'acquisto di una brochure delle CX a motore PRV del 1982 sono venuto a conoscenza della possibilità di montare l'interno in cuoio sulla CX athena(solo su di lei)come optional.
Aggiungo foto del catalogo, la dicitura in questione è verso il basso.

[:riv]

manug75

Salve amici!
Mi inserisco nella discussione (lo faccio raramente vista la mia incompetenza)
in quanto mi ritengo chiamato in causa.
Infatti sono possessore di una CX 2000 Pallas del 1981 che abbina ai parafanghi stretti
(anteriori) e alle cromature tipiche delle prime serie, un allestimento di primordine:
- aria condizionata
- stereo con modulatore di suono a zone
- sedili in cuoio
- equipaggiamento isother
- allarme antifurto
il tutto montato sin dall'origine.
Vorrei mandarvi delle foto, ma non ne sono capace, con il PC sono davvero una frana :(
Saluti!

total

Citazione di: manug75 il 23 Settembre 2009, 11:36:32
Salve amici!
Mi inserisco nella discussione (lo faccio raramente vista la mia incompetenza)
in quanto mi ritengo chiamato in causa.
Infatti sono possessore di una CX 2000 Pallas del 1981 che abbina ai parafanghi stretti
(anteriori) e alle cromature tipiche delle prime serie, un allestimento di primordine:
- aria condizionata
- stereo con modulatore di suono a zone
- sedili in cuoio
- equipaggiamento isother
- allarme antifurto
il tutto montato sin dall'origine.
Vorrei mandarvi delle foto, ma non ne sono capace, con il PC sono davvero una frana :(
Saluti!

Possessore?
Vorrai dire felice possessore.....  ;D

Beato te......  [:clap]
------------------------------------------------ANTONIO - 2CV6 Charleston 1985-------------------------------------------------------------------------------------------------------"Amore e odio sono i sentimenti che distinguono l'uomo dal tostapane"-----------------------------------------------

SMF spam blocked by CleanTalk