Tastierino numerico/antifurto

Aperto da Paoloc83, 21 Marzo 2009, 00:36:30

Paoloc83

Ciao a tutti!
l'altro ieri sono stato a mettere in moto e far sgranchire un pò la mia prima xm ferma da settembre e che tra poco ricomincerà a muoversi (condivide l'assicurazione con la seconda arrivata quasi un anno fa ormai..), bhè non so perchè ma ho il tastierino dove si compone il codice che va malissimo, bisogna schiacciare un sacco x' facciano contatto i tasti e manco ci si riesce quasi..alla fine sn riuscito ma tipo in 5 minuti, proverò a pulirlo o meglio a d aspirarlo ma ho paura che non sia una questione di sporco, la macchina è rimasta al riposo al chiuso e al secco quindi nn credo nemmeno condense...
Io ho un tasierino di ricambio preso a uno sfascio: volevo sapere se qualcuno di voi sa se per cambiarlo basta togliere il vecchio e attaccare il nuovo oppure se la facceda sia più complessa..(tradotto: il codice viene salvato sul tastierino o su una qualche memoria integrata sotto di esso oppure è salvato altrove x es centralina, pompa iniez o altro??)  (ovviamente non conosco e non conoscerò mai il codice di quello che ho preso in demoliz)..
Illuminatemi la strada!!
Paolo
xm 2.5 td exclusive verde met 320.000km 1996; xm 2.5 td exclusive blu met 215000km 1999;  bx 14 re grigio met 186000km 1988

paw999

Se non è stata usata spesso è facile che dello sporco si sia "solidificato" sotto i tasti. Solitamente una pulita è risolutiva. Per quanto riguarda il codice per quanto ne so io è memorizzato nella centralina e non nel tastierino. Ciao.

[:wave]
Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.

XMan

Se non sbaglio esistono dei codici universali che usano i meccanici, potresti usarli (Fonte meccanico citroen  [CIT]).
Se non fosse vero correggetemi P.F.  :D
Salutoni  [:prosit]
XMan
XM2.5TRD \Exclusive\"98     C5 VSX 2.2 HDI \Automatic\"02

berny

basta solo montarlo,  la codifica e' sulla centralina .  [:prosit] io comunque sulla mia l'ho esculo.

paw999

Sull'esclusione mi sono finalmente informato... si possono escludere fino ad AM 97; quelli successivi no. Se li stacchi si spegne il motore. Parlo del benzina... sul gasolio nin' zo.

Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.

Enzo1

Citazione di: paw999 il 21 Marzo 2009, 22:51:08

si possono escludere fino ad AM 97; quelli successivi no. Se li stacchi si spegne il motore. Parlo del benzina... sul gasolio nin' zo.

Non credo che per escluderlo intendesse staccarlo. Altrimenti per i ladri sarebbe un gioco da ragazzi.
Citroën XM Turbo CT - a.m. '98

Lancista e Citroenista
Citroenisti? Una razza a parte...

Fiat600Forum.it

cesio74

bhe diciamo che fortunatamente la xm non ha mai suscitato l'interesse dei ladri, poi oggi a quasi 20 anni dalla nascita.....

paw999

Citazione di: Enzo1 il 22 Marzo 2009, 14:20:41

si possono escludere fino ad AM 97; quelli successivi no. Se li stacchi si spegne il motore. Parlo del benzina... sul gasolio nin' zo.

Non credo che per escluderlo intendesse staccarlo. Altrimenti per i ladri sarebbe un gioco da ragazzi.

Enzo, intendevo STACCARLO con il motore in moto e DOPO aver digitato il codice. La procedura indicata da Berny era quella. PARE funzioni su vetture ante '97 (almeno sui diesel visto che un paio di utenti del forum lo hanno fatto con successo).

berny

sinceramente funziona anche sul benzinza anche se era un ulisse fiat.
un giorno un mi cliente venne in laboratorio a farsi riparareun lcd , una chiacchera tira l'altra mi disse ho comperato questa macchina , ti piace? no,gli ho risposto,(premetto che a me le fiat non piacciono pur essendo un italiano )  poi guardandola ho riscontrato alcune somiglianze con le citroen tra cui il tastierino super usurato del codice.al che glio ho detto :ma ancora non lo escludi? magari potessi farlo ,mi ha risposto.allora fai cosi' digita il codice,accendi la macchina e stacca il tastireino che ormai era gia a penzoloni ( l'ulisse ce la sul lato sintro), lui mi ha guardato con fare sospetto. ha staccato il tatierino, la macchina non si e' spenta , a questo punto gli ho detto ora spegni e poi riaccendi cosi ha fatto la macchina e' partita e da quel giorno non lo ha piu usato pero' lo conserva nel bauletto con il codice scritto dietro ,non si sa mai
ps la macchin sicuramente era  ante 97 penso

fedonis

Citazione di: paw999 il 22 Marzo 2009, 20:00:05
Citazione di: Enzo1 il 22 Marzo 2009, 14:20:41

Enzo, intendevo STACCARLO con il motore in moto e DOPO aver digitato il codice. La procedura indicata da Berny era quella. PARE funzioni su vetture ante '97 (almeno sui diesel visto che un paio di utenti del forum lo hanno fatto con successo).

No, non serve staccarlo....c'e' una procedura precisa per scluderlo che ora non ricordo ma che io ho seguito dal libretto di uso e manutenzione per quelle ante 97.(e' proprio prevista  l'esclusione del tastierino)
Per le successive dovreste informarvi con chi lo ha escluso..(forse LHM o Ugomaria)
Xm 20I Pack IV 1990 Gris Perle'
Xm 30 V6 Exclusive Aut.1993 Bleu Sideral
Liquid Force "Envy" 13.5 2015;
Liquid Force "Solo"  15.5 2016;
Tavola "Over drive" di Liquid Force;
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

cesio74

Citazione di: berny il 22 Marzo 2009, 22:51:06
sinceramente funziona anche sul benzinza anche se era un ulisse fiat.
un giorno un mi cliente venne in laboratorio a farsi riparareun lcd , una chiacchera tira l'altra mi disse ho comperato questa macchina , ti piace? no,gli ho risposto,(premetto che a me le fiat non piacciono pur essendo un italiano )  poi guardandola ho riscontrato alcune somiglianze con le citroen tra cui il tastierino super usurato del codice.al che glio ho detto :ma ancora non lo escludi? magari potessi farlo ,mi ha risposto.allora fai cosi' digita il codice,accendi la macchina e stacca il tastireino che ormai era gia a penzoloni ( l'ulisse ce la sul lato sintro), lui mi ha guardato con fare sospetto. ha staccato il tatierino, la macchina non si e' spenta , a questo punto gli ho detto ora spegni e poi riaccendi cosi ha fatto la macchina e' partita e da quel giorno non lo ha piu usato pero' lo conserva nel bauletto con il codice scritto dietro ,non si sa mai
ps la macchin sicuramente era  ante 97 penso

per Berny ulisse fiat, citroen evasion, peugeot... ( non ricordo il nome ) e lancia Phedra, sono quasi identici e se prendi alcuno modelli tra cui i 2100 td, sono uguali alle xm anche motori e centraline, oltre che varie cosucce...

Renzo

Citazione di: fedonis il 23 Marzo 2009, 11:59:42

Per le successive dovreste informarvi con chi lo ha escluso..(forse LHM o Ugomaria)
Per le post 97 io scoprii come era possibile escluderlo, poi esteso a diverse vetture.
Si accende il quadro, si inserisce il codice, si accende la macchina e si stacca la spina.
E il codice è solo un ricordo...

paw999

x Fedonis

Si è corretto come dici, sul liberetto delle auto fino al 97 è indicata la procedura, se non ricordo male si inserisce un codice tipo 0000 ed al riavvio non viene richiesto nessun codice.

X Renzo

Io ho acceso l'auto (1998) dopo aver digitato il codice, ho staccato il tastierino e l'auto si è spenta all'istante. Per riaccenderla ho dovuto ricollegare il tastierino e digitare il codice. (XM V6)

[A:spa]

Renzo

Citazione di: paw999 il 24 Marzo 2009, 08:00:01
X Renzo

Io ho acceso l'auto (1998) dopo aver digitato il codice, ho staccato il tastierino e l'auto si è spenta all'istante. Per riaccenderla ho dovuto ricollegare il tastierino e digitare il codice. (XM V6)

Boh, sia la mia ex 25 TD, sia la mia ex Turbo CT e sia una V6 non mia, tutte del 99, la manovra ha funzionato.
E stanno ancora tutte così...

fedonis

Citazione di: paw999 il 24 Marzo 2009, 08:00:01
x Fedonis

Si è corretto come dici, sul liberetto delle auto fino al 97 è indicata la procedura, se non ricordo male si inserisce un codice tipo 0000 ed al riavvio non viene richiesto nessun codice.

X Renzo

Paw..riprova o chiedi info maggiori al Renzo...non lo dico per spirito aggregativo, lo dico per dati di fatto..ne sa' davvero molto e non parla tanto per ventilare...un altra persona mi ha detto che con le successive il 97 la procedura di esclusione(non riconosciuta) e' quella citata da Renzo.
Xm 20I Pack IV 1990 Gris Perle'
Xm 30 V6 Exclusive Aut.1993 Bleu Sideral
Liquid Force "Envy" 13.5 2015;
Liquid Force "Solo"  15.5 2016;
Tavola "Over drive" di Liquid Force;
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

SMF spam blocked by CleanTalk