Tastierino numerico/antifurto

Aperto da Paoloc83, 21 Marzo 2009, 00:36:30

velvet

Citazione di: fedonis il 24 Marzo 2009, 16:43:05

Paw..riprova o chiedi info maggiori al Renzo...non lo dico per spirito aggregativo, lo dico per dati di fatto..ne sa' davvero molto e non parla tanto per ventilare...

Questo è sicurissimo.
Renzo è una delle poche persone qui dentro che quando parlano di meccanica e/o tecnica delle Citroen lo fa con grande competenza e soprattutto per esperienza personale. Peccato che questa dote non sia diffusa universalmente...  [A:mai]

gianni.ga

potreste dirmi dov'è la spina da staccare che provo anch'io? (ottobre 1998). È possibile che nelle xm che hanno il telecomando che sblocca automaticamente l'antifurto, come nelle nostre, la procedura non funzioni?
Ciao, Gianni.

berny

ma tu dici per escludere il tastierino o cosa?

gianni.ga

Renzo

Intanto il tastierino non deve stare nella modalità C1C ma in quella di default C0C, poi al limite se la macchina si spegne si può benissimo fare la prova inversa, e cioè codice, distacco della spina che collega il tastierino e poi accensione della macchina.
Sarebbe opportuno ricordarsi l'ultimo codice inserito se un domani si voglia ripristinare come d'origine.
Ripeto, ci sono 3 macchine del 99 (di cui due ex mie, una ora di pablo ed una ora di ugolux) che tutt'ora sono così, più una V6 non mia ma che mi fu richiesto espressamente dal proprietario.

cristiano

Anche su auto dopo il 1997 é possibile escludere il poco pratico tastierino numerico (eliminandolo) ed io l'ho fatto sulla mia XM che é del 1998; al suo posto ho messo la vaschetta vuota delle prime XM e tutto funziona a meraviglia da ormai cinque anni; il tastierino lo tengo nel baule per sicurezza, ma non l'ho mai più usato.
In questo caso, l'auto si spegne perché a differenza delle auto ante 1997 il tastierino taglia anche l'alimentazione della centralina; occorre fare un cavallotto sullo spinotto che si collega al tastierino, in modo che quando lo sfili non si taglia l'alimentazione, il codice rimane nel calcolatore e l'auto non si spegne più e funziona senza, anche e ovviamente alla ripartenza
Se non sbaglio, in un vecchio topic sull'argomento, ho indicato anche i pin da cavallottare sullo spinotto.
Ovviamente, non garantisco che le cose siano così per tutte le XM, ma nella mia 16 VSX del 1998 la cosa funziona.
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

gianni.ga

Citazione di: cristiano il 26 Marzo 2009, 09:06:08
Anche su auto dopo il 1997 é possibile escludere il poco pratico tastierino numerico (eliminandolo) ed io l'ho fatto sulla mia XM che é del 1998; al suo posto ho messo la vaschetta vuota delle prime XM e tutto funziona a meraviglia da ormai cinque anni; il tastierino lo tengo nel baule per sicurezza, ma non l'ho mai più usato.
In questo caso, l'auto si spegne perché a differenza delle auto ante 1997 il tastierino taglia anche l'alimentazione della centralina; occorre fare un cavallotto sullo spinotto che si collega al tastierino, in modo che quando lo sfili non si taglia l'alimentazione, il codice rimane nel calcolatore e l'auto non si spegne più e funziona senza, anche e ovviamente alla ripartenza
Se non sbaglio, in un vecchio topic sull'argomento, ho indicato anche i pin da cavallottare sullo spinotto.
Ovviamente, non garantisco che le cose siano così per tutte le XM, ma nella mia 16 VSX del 1998 la cosa funziona.

Ho fatto una ricerca fra le tue risposte con la parola tastierino ma non l'ho trovata. [baby]
Se lo trovi ti sarei grato se mettessi qui il link. [:riv]
Ciao. [:hello]

paw999

Allora, fatta la "prova inversa" come dice Renzo e la cosa funziona.  Ho acceso il quadro, digitato il codice, staccato il tastierino e poi ho avviato la macchina. L'auto è partita senza problemi e non mi ha più chiesto il codice alle successive riaccensioni.

Non ho fatto alcun ponte sul connettore.

Grazie!

[:clap]
Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.

fedonis

Xm 20I Pack IV 1990 Gris Perle'
Xm 30 V6 Exclusive Aut.1993 Bleu Sideral
Liquid Force "Envy" 13.5 2015;
Liquid Force "Solo"  15.5 2016;
Tavola "Over drive" di Liquid Force;
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

Paoloc83

Grazie a tutti, non ho avutoancora tempo di provare perchè sn stato parecchio incasinato ultimamente..ma non mancherò!!
xm 2.5 td exclusive verde met 320.000km 1996; xm 2.5 td exclusive blu met 215000km 1999;  bx 14 re grigio met 186000km 1988

gianni.ga

Citazione di: paw999 il 26 Marzo 2009, 21:57:02
Allora, fatta la "prova inversa" come dice Renzo e la cosa funziona.  Ho acceso il quadro, digitato il codice, staccato il tastierino e poi ho avviato la macchina. L'auto è partita senza problemi e non mi ha più chiesto il codice alle successive riaccensioni.

Non ho fatto alcun ponte sul connettore.

Grazie!

[:clap]
Dov'è che va staccato il tastierino?
E' possibile avere una foto?
Ciao, Gianni

Paoloc83

bhe io quello che ho preso in sfascio ho fatto così: tolto il contorno di plastica o radica con molta attenzione tiri su il tastierino, togli lo spinotto sotto, largo c.a. 4 cm..immagino si riferiscano a quello
xm 2.5 td exclusive verde met 320.000km 1996; xm 2.5 td exclusive blu met 215000km 1999;  bx 14 re grigio met 186000km 1988

gianni.ga

Citazione di: Paoloc83 il 29 Marzo 2009, 18:31:48
bhe io quello che ho preso in sfascio ho fatto così: tolto il contorno di plastica o radica con molta attenzione tiri su il tastierino, togli lo spinotto sotto, largo c.a. 4 cm..immagino si riferiscano a quello
Grazie, appena l'xm torna a casa (adesso è dal meccanico per gli ultimi ritocchi) faccio le prove.
Ciao, Gianni [:hello]

paw999

Non è conveniente Gianni cercare di estrarre solo il tastierino. Devi sollevare tutto il pannello in radica e accedere al tastierino da sotto. Vedi che c'è un connettore largo 3 cm circa, lo stacchi dopo aver digitato il codice col quadro inserito. Io non rimuoverei cmq il tastierino dalla sua sede in quanto se ti capita di dover staccare la batteria il codice va in ogni caso re-introdotto.

Se per sollevare il pannello devi sollevare anche quello adiacente sotto al cambio, stai attento alla protezione della leva delle altezze che va rimessa in sede con accortezza e nelle giuste scanalature.

Se no aspetti il 19 a monselice...  [:prosit]

[:wave]
Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.

mauryloi

Buongiorno a tutti,
sono un nuovo utente del forum.
Vorrei avere dei suggerimenti su come bypassare, o eliminare del tutto, il tastierino antifurto sulla XM td 2.5 del Febbraio 1997, in quanto il codice è smarrito, e non si riesce ad avviare l'auto. L'auto si trova in zona Frosinone, per cui sono gradite anche segnalazioni di meccanici/elettrauti in zona che possano risolvere il problema.
Ringrazio anticipatamente coloro che potranno inviare indicazioni utili.

SMF spam blocked by CleanTalk