L'XM? Su strada è una "carretta".

Aperto da Idro2, 01 Marzo 2009, 16:31:32

Idro2

Dove andremo a finire...
Sul forum C-Club un "nuovo" "cicinquista" (...la audi con le idro) ha avuto l'ardire di definire una "carretta" la Xm quanto a comportamento stradale paragonata alle auto attuali...Senza mai averla provata...  [pcincazzed]

http://www.citroen-c-club.com/forum/viewtopic.php?id=39&t_id=342&page=2
Xm 2.0 Turbo CT Nero onyx-Exclusive-cuoio-alcantara '99

velvet

Perchè, e quello che dice che il vantaggio delle idrattive è che la macchina la puoi alzare ed abbassare per scavalcare i mariciapiedi alti... ?!   [:allops]

Assolutamente svantaggi nessuno solo..........diversa profondamente diversa .
Molto confortevole con la possibilità di gestire situazioni particolari come marciapiedi alti............
la mamma invalida che fa fatica a salire(l'abbassi)ecc. ecc.

Non ho capito.. abbassi la mamma ?

Ma dove li trova i clienti oggi come oggi la Citroen, fuori dalle concessionarie Dacia ?  [:allops] [:allops]
Fra l'altro si dice che Xm è stato un flop per via della linea "troppo personale".
Detto da  gente che guida una Passat C5 che a livello personalità sta sotto lo zerbino di casa mia, è un gran complimento per Xm.  ;)

Idro2

Sembra di leggere i commenti di Audisti e Golfari vari su Omniato o simili; tutti felici e contenti di avere una auto ovvia e scontata che PERO' PIACE AGLI AMICI: davvero resta solo la C6; "finita" quella, anche la clientela si adeguerà "del tutto" al più totale conformismo.

paw999

Certo che l'abitudine di Certa Gente a sputare sentenze è ben dura  a morire. Ma perchè c...o non la prova un' XM prima di parlare? Ma che ci stanno a fare individui del genere su un forum citroen?  Che venga qui da me a provare non dico la mia V6 ma l'xm 2.0 serie 1 a cui ho appena cambiato tutte e 7 le sfere e poi ne riparliamo....

[:wave]
Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.

Kanon X

Citazione
Citazione di: paw999 il 01 Marzo 2009, 20:11:32
Certo che l'abitudine di Certa Gente a sputare sentenze è ben dura  a morire. Ma perchè c...o non la prova un' XM prima di parlare? Ma che ci stanno a fare individui del genere su un forum citroen?  Che venga qui da me a provare non dico la mia V6 ma l'xm 2.0 serie 1 a cui ho appena cambiato tutte e 7 le sfere e poi ne riparliamo....

[:clap] [CIT]
XM 3.0 V6 200cv Exclusive 1995.
CX 25 GTI Turbo2 1988.       
Xsara 2.0 hdi 110cv Exclusive 2003.

robyazz

Sono totalmente alieno ed estraneo a quel mondo,io fossi in voi non mi disturberei nemmeno per una lettura di sfuggita  [A:spa]
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

paw999

Citazione di: robyazz il 02 Marzo 2009, 02:03:11
Sono totalmente alieno ed estraneo a quel mondo,io fossi in voi non mi disturberei nemmeno per una lettura di sfuggita  [A:spa]

Mi sa che hai ragione tu Roby...  com'è che si diceva?  Ah si..  "non ti curar di lor ma guarda e passa.." (e spùtaci dietro aggiungeva mio nonno...)

però almeno un minimo di indignazione consentimela....

Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.

JohnMcLane

Ho provato a iscrivermi al forum ma stranamente non riesco ad autenticare la mia mail e ad accedere.

Mi sarebbe piaciuto spiegare a questa nuova generazione di viaggiatori neuroelettroautomaticoservoassistiti che le migliori auto di oggi rischiano di lasciarli a piedi al primo campo elettromagnetico, mentre con quelle che loro chiamano "carrette" il sottoscritto scendeva dalla Cisa a 140/160 orari con 10 quintali di giornali (leggi l'equivalente di 12 PERSONE) riportando a casa ogni mattina il deretano e contentandomi di cambiare il motore ogni paio di centinaia di migliaia di chilometri....

Sarà pur vero, citando Ford, che quel che non c'è non si guasta, ma ho la netta convinzione che i due terzi di coloro che oggi si ritengono piloti provetti e giudicano senza appello le auto di ieri (non sto parlando della Ford T, insomma) vantando le qualità di quelle attuali e ritenendosi arbitri detentori del verbo assoluto con un Panda 30 sulla prima statale di collina con la pioggia se ne andrebbero alle ortiche senza un Esp a tenergli le natiche in carreggiata.

Nulla da dire contro la C5 : la station devo dre che ha una linea che mi piace abbastanza, benchè faccia abbastanza il verso a Audi e altre tedescherie da flotta aziendale.

Tuttavia i numeri le stanno dando ragione, e per quanto su queste pagine - e comunque tra un gruppo ristretto di persone si discuta,  si invochi e si rimpianga  il "vecchio" Citroen feeling - quello che si vende e che fa utili per un soggetto complesso e delicato come una Casa automobilistica è sempre il miglior prodotto possibile.

La C5 non è una macchina che può far rimpiangere XM e CX, men che meno le declinazioni break delle medesime, e nemmeno con le idro montate.

Ma chi non ha guidato per un centinaio di migliaio di km almeno una "vecchia gloria" non dovrebbe nè fari paragoni basati sul sentito dire, nè esprimere giudizi lapidari su un mondo che, piaccia o meno, dal 1965 al 1995 circa, ha rappresentato una spina nel fianco di tutti i costruttori mondiali.

Oggi Rolls Royce e Range Rover, e se non erro anche Maybach e le "storiche" Mercedes 600 pullman di papi e capi di stato, per citare dei nomi, viaggiano ancora su sistemi ereditati e mutuati dalle sfere che fecero la loro comparsa sulla DS.

I "fari autoadattivi" delle berlinone tedesche sono altro che la declinazione elettronica dei geniali strabismi dello "Squalo" : e se ad esso era imputabile una scarsa affidabilità vedremo tra dieci anni quanto l'ossido sui circuiti stampati lascerà lo sguardo parallelo dei quattro anelli o delle stelle a tre punte.

Penso che la generazione e la mentalità automobilistica siano entrambe cambiate : una volta l'auto era una scelta passionale, affettiva, viscerale.

Oggi molti, anche i 40enni come me, per non dire dei più giovani, vivono nella maggior parte dei casi l'auto e le sue peculiarità intrinseche con lo stesso distacco e disincanto con cui valuterebbero i byte di un computer e la sua capacità di risolvere un problema in tot secondi.

L'auto o come uno status symbol, che è comunque per definizione un termine associato a doppio filo a un'immagine, a un prezzo ma non a un contenuto o a una pregevolezza non visibile e di impatto, oppure (e questo nei due terzi dei casi secondo me) come un videoregistratore, un frigorifero, uno strumento che serve sempre (e solo) più per andare da qui a lì e sempre meno per "viaggiare", per "arrivare"....

Ricordo un'Audi, mi pare la A2, che nasceva senza nemmeno più il cofano motore : dalla mascherina anteriore si accedeva al rabbocco di acqua e olio, per il resto c'era solo l'officina....accadeva non tantissimi anni fa, ma era una scelta lungimirante se si guarda oggi come si vive la "passionalità" del mezzo meccanico....semplicemente NON si vive.

Se hai per le mani un modello che ti piace sembra obbligatorio buttarlo nel cesso appena esce quello successivo.

Se hai imparato a gingillarti con la manopola multifunzione dell'Audi puoi salire su una Mercedes o su una BMW e in tre minuti esserne padrone tanto quanto.

L'auto come un telefonino insomma.

Con una spinta emozionale che arriva al massimo a qualche mese, a un paio di anni, poi anche fosse l'astronave del futuro sarebbe sopppiantata da un nuovo modello, adesso - poi - dalla timida sopraggiunta di ibride e altre invenzioni che toccano i grandi numeri di chi, magari già cresciuto in regìme di assenza di passione, deve inserire giocoforza la presenza del mezzo a motore nel delicato e risicato budget di fine mese....

Quindi, detto ciò (e mi scuso per la lunghezza) non mi stupisce checi sia chi parla così di un genio come Citroen, o di un tratto stilistico come quello di Bertone.

Il tempo è vorace e per certi versi la bulimia ha eroso anche gran parte del senso critico o del gusto personale.

Non poteva certo lasciare intatto - e lo vediamo non sono su un Forum, e non solo applicato alle automobili, purtroppo - il "rispetto" per la Storia e per il Passato, che andrebbero maneggiati sempre con i guanti non fosse altro perchè sono stati i gradini su cui si è camminato per arrivare al Presente (e spesso, ultimamente, da dove attingere a piene mani per capire qualcosa del Futuro....)

Quindi lasciamo ognuno alle sue convinzioni, a mio avviso : si parlano due lingue differenti e difficili - ma verrebbe da dire impossibile - da rendere comprensibili all'uno e all'altro.

Buona Giornata a tutti

JML

Idro2

Quoto parola per parola, anzi virgola per virgola, JohnMcLaine...

Certamente questa C5 è una ottima auto ATTUALE, mai detto il contrario, e venderà, STA vendendo...Come probabilmente, se mai arriverà, anche una futura DS7 o DS9 copiata pari pari dalle varie crucche -del resto lo stesso cicinquista, a proposito della C6, tempo fa scriveva "ma che razza di linea è mai quella?"-, ma sono e saranno auto come tutte le altre, con qualche guizzo "creativo" in più come il volante a mozzo fisso magari, ma senza più anima ne personalità.
Purtroppo Citroen non ha più la forza di concepire soluzioni tecniche cosi avanzate da rendere talmente superiori le sue creazioni quanto a doti essenziali -comfort e modo di stare in strada innanzitutto- rispetto alle concorrenti da vendere anche con linee considerate dai più "troppo originali", e si è dovuta adeguare all'andazzo generale per vendere: auto banali ed anche, aggiungo io, piuttosto pacchiane, nel senso crucco del termine...Purchè con plastiche interne di ottima qualità e finiture in stile Audi, dato che a tanti automobilisti moderni non importa se lo spazio abitabile di una berlinona lunga 485 cm come la C5 nuova è pari a quello di tante medio-piccole, l'importante è la "qualità dei materiali", tutto il resto, spazio, comfort, comportamento stradale, viene DOPO.

Meno male che per i prossimi 10-15 anni potremo contare sulle (poche) C6 (parlo di auto da uso quotidiano per "citroenisti")! 

editore

Ho detto la mia "di là", vi invito a fare altrettanto: qui si parla di storiche o "in odor di storicità", le vetture in produzione non riguardano questo forum.

Quanto al soggetto ed alle affermazioni che fa, direi che è fisiologico di ogni comunità trovare qualcuno che parla per il gusto di farlo, basando i propri giudizi sul vapor d'acqua.

Gianluca

Che dire del C-Forum. Giovani autoappassionati che del periodo delle grandi idropneumatiche Citroen conoscono poco o niente, con esperienza diretta su queste autovetture pressoché pari allo zero. Idem per le vetture di altre marche del periodo 50-80, dove la guida pretendeva una certa esperienza e una certa conoscenza del mezzo sul quale si metteva il culo. Inutile star qui a rifriggere i soliti discorsi, JML ha centrato il punto: universi differenti e lingue differenti.

Detto questo la C5 è una bella automobile moderna e anche se non ha niente a che vedere con le Citroen del passato, ha un fascino decisamente superiore alle tedesche dalle quali è stata ispirata. Hanno copiato si, ma almeno nella "forma" han fatto decisamente meglio. Per la sostanza non so dire, devo ancora provarla.

Ma il bambino nel cortile si è fermato, si è stancato di seguire aquiloni. Si è seduto fra i ricordi vicini e i rumori lontani; guarda il muro e si guarda le mani.

velvet

Citazione di: editore il 02 Marzo 2009, 12:12:43
Ho detto la mia "di là", vi invito a fare altrettanto

Neanche dietro pagamento.
Entrerei con una tanica di kerosene, e per rubare un vecchio slogan utilizzato dagli anarchici berlinesi degli anni '80... In caso d'incendio: lascia che bruci.

Cmq. il ragionamento di JML è molto assennato e condivisibile, oltre che ben esposto.
Ma sarà che io il lunedì sono intrattabile, ma rimango attaccato alla mia idea del kerosene.

G-Luka

Ho avuto XM e adesso ho C5 per motivi di necessità... si certo La C5 è nuova... tutti si voltano a guardarti... è moderna... c'è l'antipattinamento "intelligente"... ma io rimpiango ogni giorno il mio XMmone.

Prima dell'acquisto ho provato quella idrattiva e quella con le sospensioni rigide... beh non avendo notato grande differenza mi son preso quella coi molloni... perchè spendere di più se ormai di "idropneumatico" non è rimasto nulla?

Impossibile far capire certi concetti a chi non sa manco di che parla... meglio lasciarli cuocere nel brodo della loro grigia ignoranza.

editore

Raga stop qui su C5 nuova, parliamo di XM perfavò.

MarioCX

Citazione di: Idro2 il 01 Marzo 2009, 18:07:43
Sembra di leggere i commenti di Audisti e Golfari vari su Omniato o simili; tutti felici e contenti di avere una auto ovvia e scontata che PERO' PIACE AGLI AMICI: davvero resta solo la C6; "finita" quella, anche la clientela si adeguerà "del tutto" al più totale conformismo.

Quoto.

SMF spam blocked by CleanTalk