piastra tamponi

Aperto da dsxm, 21 Gennaio 2009, 22:01:39

dsxm

sto andando a puntate
citroenista felice dal 1971. xm turbo ct 1994

cesio74

ottimo lavoro ,unico neo potevi inserirle tutte in un unico topic lasciando una riga vuote tra ogni link

se poi ne avessi i formato piu grande andrebbero meglio comunque hai dato a tutti noi la soluzione definitiva ed economica per le nostre  amate
grazie  a nome di tutti , tranne che a nome di citroen italia che non merita nulla.

XMan

Potresti fare in modo che l`immagine siano più grandi? Non ce ne sono altre magari con più dettagli? Grazie comunque
Ciao
XMan
XM2.5TRD \Exclusive\"98     C5 VSX 2.2 HDI \Automatic\"02

paw999

Domanda: Le hai realizzate tu o qualcuno di tua conoscenza? Mi interesserebbe sapere se chi le ha fatte sarebbe disponibile a farle anche per me. Grazie Mille.

[:prosit] [:prosit]
Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.

paw999

Vi giro le foto che dsxm ha inviato all'admin che, malato, le ha inviate a me.

Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.

paw999

XMan

Scusate l'ignoranza, ma come si installa? Bisogna smontare completamente l'ammortizzatore o basta solo allentare i dadi all'interno dei cofani e applicare le 2 parti? Le due parti sono aderenti al tampone o sono libere di muoversi? O altro modo?
Ultima "rottura" sarebbe possibile sapere le misure: Ø interno Ø Esterno e spessore della piastra?
Mi riscuso per le troppe domande e ringrazio dsxm per la sua idea (E realizzazione) ma questo mi sembra il metodo migliore finora trattato.
Ciao a tutti XMan
XM2.5TRD \Exclusive\"98     C5 VSX 2.2 HDI \Automatic\"02

cesio74

ottimo lavoro chiarissime le foto, facili da fare realizzare, e penso che si montino direttamente da sotto senza smontare nulla, se recupero un tampone vecchio le faccio fare dal mio fabbro, altrimenti servirebbero  i diametri del foro interno ed eventualmente quello esterno. grazie ancora per le foto e per l'idea.

berny

non si deve smontare nulla. al piu' fa come se dovessi cambiare la ruota in modo he la sospensione non sia caricata dal peso della macchina  .il sistema e'semplice. mi scuso con l'inventore ma da tempo anche io ne sto studiando uno simile che pero'  possa sostituire totalmente i tamponi. il problema e' chi te lo possa omologare.

paw999

Oggi pomeriggio, dopo che l'admin mi ha passato le foto che ho postato, sono sceso a controllare la macchina e a cofano paerto ho osservato attentamente il movimento che i supporti fanno quando si sterzano le ruote. nel ri-osservare le foto del manufatto mi chiedevo se, vista l'assenza della parte in goma, questi supporti riescono comunque a garantire il  movimeto naturale previsto dei supporti pur essendo privi di parti elastiche.

Credo che inoltre debbano essere previsti comunque dei rinforzi, questa volta superiori, a quella parte di carrozzeria che , sebbene ben strutturata, si troverà a portare il peso della vettura.

Se il gentile dsxm che ci ha fornito questa eccellente idea mi desse delle delucidazioni in proposito, potrei preparare una bella dima in cartone su cui, poi, far fare i pezzi necessari.

berny

non so se hai fatto caso che ruotano  leggermente in due sensi (ricordi gli assi cartesiani)?

paw999

Cioè? spiega per bene...:D  ho fatto caso che ruotano leggermente nei 2 sensi ma che si  muovono anche lungo la verticale. Per questo non capivo come potessero senza la parte elastica in gomma...

berny

non si muovono in verticale , hai presente il senso di rotazione dell'asse terrestre. quando poi a xm accesa fa girare il volante da qualcuno e quarda il movimento delle sfere a cofano aperto ,compiono un movimento simile ad un ellisse , chiaramnente il fulcro e' il tampone .

dsxm

per paw, le ho realizzate io in casa, quindi ti posso al massimo dare le quote che ho usato io,pero se per caso hai un tampone vecchio da usare come dima ti torna tutto piu semplice,certo ricordati devi fare un destro e sinistro,oppure se trovi un fabbro discreto diventa tutto molto piu facile,recupera un tampone straccio da un demolitore e hai risolto il problema,ciao ciao

dsxm

dunque i manufatti in questione non sono studiati per sostituire il tampone in caso di rottura,ma semplicemente per prevenire altri danni oltre alla rottura dello stesso,(tipo cofano, tubo olio alla sfera centrale,che non lo regalano,e non ultimo il telaio stesso,gurda bene dove sono le sfere e ti rendi conto),quindi il tutto gioca sul fatto che lo pseudo rondellone legato alla cupola del tampone in caso di rottura della gomma va ad appoggiarsi sulla piastra base(quella con i 4 bulloni) percio l'escursione ridotta a circa 1,5 cm. che lo stelo avra non si ripercuote su tutto il resto, inoltre il rondellone non sara mai a contatto con la piastra cosidetta madre ma sara fissato al limite massimo del labbro della cupola, cioe a filo della cuffia dello stelo, per questo e superfluo che ci sia della gomma o meno,spero di essere abbastanza chiaro, non e semplice a parole, spero di essermi fatto capire ciao ciao.

SMF spam blocked by CleanTalk