Climatizzatore

Aperto da paw999, 18 Gennaio 2009, 19:22:08

sergio.beneggi

Citazione di: berny il 23 Gennaio 2009, 14:12:33
si grippa se quando fai la ricarica non metti l'olio, a me per fortuna non e' mai successo , l'ho ricaricato 3 volte per vari lavori effettuati al motore.facciamo le corna

Altro esempio ..........
Se tutte le volte si agiungesse dell'olio ,
cosi' tanto per fare ......... 
Come fai a verificare la quantita' olio , presente nell'impianto ?
L'olio non e' comprimibile come il gas ,
e se esso e' in eccesso , puo creare dei tappi nel circuito ...........
"Chi non conosce la verità è uno stolto, ma chi, conoscendola la chiama menzogna, è un delinquente."
(Bertolt Brecht)

berny

quando ricarichi il gas di norma l'impianto va svuotato completamente.

sergio.beneggi

Citazione di: berny il 23 Gennaio 2009, 14:58:54

Di aria ........o meglio di tutta l'umidita' .
"Chi non conosce la verità è uno stolto, ma chi, conoscendola la chiama menzogna, è un delinquente."
(Bertolt Brecht)

cesio74

ciao Sergio e bentornato, chi meglio di te puo' rispondere a questo forum.
Chiedevi chi ha grippato il compressore,,, io, quello nuovo acquistato su ebay dalla ditta pugliese, grippato a causa di mancanza di olio nello stesso causa montaggio da meccanico deficiente...

:)

thewizardofwiz

Citazione di: sergio.beneggi il 23 Gennaio 2009, 15:01:54
Citazione di: berny il 23 Gennaio 2009, 14:58:54
Di aria ........o meglio di tutta l'umidita' .
o bella!
o che mi fai leggere?
???
CERTAMENTE che va svuotato l'impianto, QUALSIASI cosa contenga... o c'è qualche esperto he riesce ad estrarre l'umidià senza togliere l'aria, o l'olio dal gas?
i-comp-limenti (del gasistaROTFL che si è trasformato in esperto frigorista?)
[A:D]

ragazzi ragazzi..
gli impianti di refrigerazione devono funzionare con una determinata quantità di gas indipendentemente dal tipo, perchè diversamente la compressione o l'espansione non completano i diagrammi di lavoro e la macchian refrigeratrice non rende
detta in parole semplici, il climatizzatore non raffedda a sufficienza se il gas è troppo oppure raffredda troppo se il gas è poco(entro certi limiti, poi succede il contrario) però peggiora notevolmente il rendimento del fluido, con pregiudizio di quello meccanico (surriscaldamenti o formazione di condensa e/o ghiaccio)

per i clima auto, di solito si evita di rabboccare, preferendo lo svuotamento del circuito, la verifica della tenuta al vuoto e successivo riempimento con gas, tracciante e lubrificante nelle dosi opportune. l'intera operazione dura quasi un'ora.

il filtro deidratatore sarebbe da cambiare ogni tre qattro anni o 80-100mila km, sempre che non abbia una spia/avviso che informi dello stato di salute

per le compatibilità dei gas non saprei dire, ma sicuramente è vero che il vecchio ormai fuorilegge R12 raffreddava circa il 30% in più dell'attuale "ecologico" R134a

[:wave]
saluti criogenici
Fabio

sergio.beneggi

Citazione di: thewizardofwiz il 23 Gennaio 2009, 16:58:22
o bella!
o che mi fai leggere?
???
o c'è qualche esperto he riesce ad estrarre l'umidià senza togliere l'aria, o l'olio dal gas?
saluti criogenici
Fabio

Non girare la frittata  ,
e per cortesia cerca di essere piu' rispettoso .
Ho detto ... '' di aria o meglio umidita' ''  ,
perche' l'ultima e' presente in essa  .......
Il vuoto serve a questo,  e piu'  tempo dura meglio e' .......... [A:D]
Se vuoi sapere come togliere l'olio dal gas  .....
un adetto ai lavori  userebbe un separatore d'olio , tutto qui  .

(Bertolt Brecht)

berny

a proposito di tracciante lo sapevate che lhm risulta fosforescente come il tracciante? per caso ho scopeto le perdite con questo sistema .

sergio.beneggi

ragazzi ragazzi..
gli impianti di refrigerazione devono funzionare con una determinata quantità di gas indipendentemente dal tipo, perchè diversamente la compressione o l'espansione non completano i diagrammi di lavoro e la macchian refrigeratrice non rende
detta in parole semplici, il climatizzatore non raffedda a sufficienza se il gas è troppo oppure raffredda troppo se il gas è poco(entro certi limiti, poi succede il contrario) però peggiora notevolmente il rendimento del fluido, con pregiudizio di quello meccanico (surriscaldamenti o formazione di condensa e/o ghiaccio)

per i clima auto, di solito si evita di rabboccare, preferendo lo svuotamento del circuito, la verifica della tenuta al vuoto e successivo riempimento con gas, tracciante e lubrificante nelle dosi opportune. l'intera operazione dura quasi un'ora.
per le compatibilità dei gas non saprei dire, ma sicuramente è vero che il vecchio ormai fuorilegge R12 raffreddava circa il 30% in più dell'attuale "ecologico" R134a

saluti criogenici
Fabio

Quello che hai scritto sopra si riferisce ad un circuito  frigorifero con espansione a capillare  ,
mentre nelle automobili l'espansione e'  regolata al 80% con  l'uso di una valvola  .
Nelle auto poi , se  l'impianto e' troppo carico ,  interviene il presostato di massima  .......
se invece e' scarico la valvola stessa regolando il fluido ,
cerca sempre di allagare l'evaporatore ,
e se la pressione si dovrebbe abbassare troppo , interverebbe il preostato di minima  ,
Invece nei sistemi frigoriferi ''domestici'' che tu hai involontariamente scambiato con quelli veicolari ,
una eventuale mancanza di gas , un tecnico la vede anche a distanza ,
senza per altro usare nessun manometro  ,
proprio  per il semplice fatto che hai spigato sopra........
si forma del ghiaccio   .......  sul tubo    ''piccolo ''   .
Il perche' invece sulle auto si evita di rabbocare ,
e dato dal fatto che per il semplice motivo che si usano di solito dei recuperatori .
( anche per un fatto ecologico ed economico )
Il recuperatore recuperando il gas ,
lo filtra e lo rigenera allo stesso tempo  ,
per poi rimetterlo  nella stessa auto in cui e' stato estratto ,
operazione che puo' stabilire l'esatta quantita' di gas neccesaria per raggiungere il ''livello''  esatto .
Per ultimo se non conosci le caratteristiche dei due gas ,
come fai a dire che r-12 rende il 30 % in piu del 134a ?
Casomai che fa' la differenza sono gli impianti  tecnicamente piu' evoluti .
Tutto qui .

(Bertolt Brecht)

sergio.beneggi

Citazione di: berny il 23 Gennaio 2009, 20:02:15
a proposito di tracciante lo sapevate che lhm risulta fosforescente come il tracciante? per caso ho scopeto le perdite con questo sistema .

Hai usato LHM  ,
per trovare le perdite di gas del condizionatore ?
(Bertolt Brecht)

berny

no, non sono mica scemo per caso , guardando le perdite de condizionatore mi sono accorto che anche lhm si vede con l'uv da li' ho scoperto da dove perdeva il "SANGUE VERDE"la mia xm.

thewizardofwiz

Citazione di: sergio.beneggi il 23 Gennaio 2009, 19:24:30
o bella!
o che mi fai leggere?
???
o c'è qualche esperto he riesce ad estrarre l'umidià senza togliere l'aria, o l'olio dal gas?
saluti criogenici
Fabio

Non girare la frittata  ,
e per cortesia cerca di essere piu' rispettoso .
sergio, il mio ingresso voleva _solamente_ essere un pochino brioso ma senza alcuna cattiveria.
se ho urtato al sensibilità di qualcuno chiedo scusa

[:prosit]

per la frittata: qui si parla propio di aria fritta  ;D
mi sembra chiaro che per eliminare condensa o olio da un gas non lo puoi fare "lasciandolo dentro al circuito" ma lo devi estrarre, filtrare, e reintrodurre nel circuito
...adesso se ne esce il gasistaROTFL dell'altro post e viene a scrivere che il nostro amico ha il gas umido, per quello la Xantia GPLizzata non funziona

CitazioneIl vuoto serve a questo,  e piu'  tempo dura meglio e' .......... [A:D]

vero
di solito se dopo 20 minuti non c'è apprezzabile differenza, si considera il circuito perfettamente a tenuta

CitazioneSe vuoi sapere come togliere l'olio dal gas  .....
un adetto ai lavori  userebbe un separatore d'olio , tutto qui  .
lo uso anch'io anche se no sono addetto ai alvori
faccio male?
;D

saluti disidratati, deoleificati e con tracciante luminescente agli UV
Fabio

paw999

Ho letto e a volte apprezzato la disquisizione puramente tecnica. Non mi sono permesso di intervenire per evidente incompetenza nello specifico.

Ora, volendo tirare le somme, il gas nuovo nell'impianto vecchio ce lo posso mettere o no? E se si, quale gas e quali precauzioni è meglio adottare?

Una sintesi di tutto quanto detto non può che far piacere ai tanti "profani" che bazzicano da queste parti...

Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.

berny

ALLORA SENTI FORSE NON HAI CAPITO IL GAS LO POI METTERE FORSE TI RAFFREDDERA' UN PO MENO .MA LO PUOI METTRE . NON SI SA PERCHE' R12 DA TEMPO E' DIVENTATO PERICOLOSO PER L'ATMOSFERA .IL PIOMBO E' CANCEROGENO. IL CELLULARE FA MALE .LO STAGNO PER LE SALDATURE NON VA PIU' BENE. IL FORNO A MICROONDE FA VENIRE IL CANCRO.LE MICRO POLVERVERI DEL CAMINO DI CASA A LEGNA SONO DANNOSE PER I POLMONI. E POI QUELLO CHE COMPERIAMO E' AL 99 % CINESE DOVE TI FANNO ANCHE PAGARE LA PALLOTTOLA .E LE LEGGI ANTI INQUINAMENTO , LA 626, ISO 9000.1.2, LA TUTELA DEI LAVORATORI L'IMPATTO AMBIENTALE, QUI A LATINA C'ERA UNA CENTRALE NUCLEARE L'HANNO FATTA TOGLIERE PERCHE NON SI SA' E POI CONTINUANO A CURARE I TUMURI CON IL BOMARDAMENTO  MIRATO DI RADIAZIONI. OPUURE DI RADIO TERAPIA CHE POI SONO DELLE ONDE AD ALTA FREQUENZA .
A CHE SERVONO TUTTE QUESTE LEGGI SE POI FACIAMO ENTRARE TUTTA MK..ZZA DA PAESI EXTRAEUROPEI?

SCUSATE  MA QUESTO MESSAGIO ERA UNO SFOGO. FORSE DOVEVA ESSERE OFF TOPIC E NON SO COME FARCELO DIVENTARE.

sergio.beneggi

PER thewizardofwiz   :

Te lo dico per l'ultima volta  .
E' neccesario estrarre l'aria dal circuito perche' in essa e' contenuta dell'umidita' ,
UMIDITA' = ACQUA ,
e il tempo per un vuoto  ottimale ,
che tu sopra hai giustamente  descritto come una svuotatura totale dell'impianto ,
il tempo neccesario , non e' dato dalla tenuta dell'impianto ,
ma dalla ebollizione dell'acqua .
Infatti basta solamente circa qualche minuto per portare iL vuoto in unn'impianto di condizionamento veicolare .
L'olio ha un peso specifico piu' pesante del vapore ed per questo motivo che e' facile ''intrappolarlo '' .
La condensa   ( che si forma esternamente ) che tu dici che e' presente nel gas,  semmai la  stai confondendo ,
con l'umidita che ti ho descritto sopra .
Poi , se lo usi anche tu  .......( lo spero  [A:D] ) ,
perche' mi chiedi come si fa' a dividere l'olio dal gas ?
Proseguendo ti chiedo gentilme di rispondere senza usare irronia fuori luogo ,
specialmente con certe frasi  dette a meta' !
Per cortesia , invece di fare del batibecchio con me ,
rispondi all'amico PAW alla domanda che ha chiesto nell'ultimo messaggio ,
che e' meglio .
Ciao Sergio.

(Bertolt Brecht)

paw999

Scusami Sergio,

allora se ho ben capito posso ricaricare l' impianto con un gas sostitutivo all' R12. Per gas sostitutivo si intende anche R134 o quale altro gas? E come dice anche l'amico Berny non devo cambiare nessun componente nel circuito. L'unica cosa su cui devo fare molta attenzione è la competenza di chi mi fa il lavoro.

Ho riassunto bene o manca qualcosa?

Scusa la pedanteria... spero comprenderai le "paranoie" che vengono a chi non se ne intende, sentendo tanti pareri discordanti. (Per la precisione un parere diverso per ogni officina interpellata).

Grazie mille. 
Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.

SMF spam blocked by CleanTalk