C-METISSE FUTURE CAR - Concept car CITROEN 2006

Aperto da SPAZIOVIDEO, 24 Novembre 2008, 12:44:12

SPAZIOVIDEO

http://www.omniauto.it/magazine/1922/citroen-c-mtisse]
http://www.newemotion.it/gallery.php?ProdID=m-307&img=1

C-Métisse, un'affascinante prototipo avente l'obiettivo di tracciare nuovi ed elevati standard per la Casa francese, sia in fatto di design che in quanto a prestazioni rigorosamente rispettose dell'ambiente.

Lo stile di C-Métisse ricorda un po' quello appena svelato da Peugeot con la sua Peugeot 908 RC , anche se sono diversi i particolari che differenziano le due Gran Turismo francesi.

Ad una prima occhiata C-Métisse, grazie a linee particolarmente filanti, nasconde parte delle abbondanti dimensioni che parlano di 4,74 m di lunghezza, 2 di larghezza e solo 1,24 m di altezza. All'anteriore spiccano i fari che affiancano il doppio chevron della calandra, e dotati di una serie di Led che illuminano gradualmente, in funzione dell'angolo del volante e della velocità del veicolo. Nella vista laterale emergono invece gli enormi cerchi con dado centrale gommati con pneumatici Michelin.

Particolare attenzione è stata dedicata all'aerodinamica, uno studio che ha portato ad ottimi risultati sintetizzabili in un CX da 0,30, ottenuto grazie ad una serie di equipaggiamenti innovativi come le bocchette d'aria nella parte anteriore, il fondo piatto sotto la vettura e ancora due alettoni posteriori retrattili e un diffusore ad ala fisso. Inoltre, l'adozione di una scocca in carbonio e una struttura portante al carbonio per il gruppo motopropulsore e il treno anteriore, consente a C-Métisse un peso di 1 400 kg, con batterie imbarcate.

A livello funzionale C-Métisse spicca per l'originalità delle portiere d'ingresso al veicolo: le anteriori si aprono ad ala di gabbiano, mentre le porte posteriori seguono una traiettoria elicoidale. Una volta all'interno il pilota dispone di un volante a comandi centrali fissi, che riunisce i principali comandi di confort e di assistenza alla guida (radio, limitatore di velocità, computer di bordo, illuminazione, indicatori di direzione e tergicristalli). La console centrale si prolunga poi nell'abitacolo con tre barrette luminose, che informano i passeggeri della modalità di propulsione ibrida in corso, con un gioco di luci (modalità ZEV, ricarica in corso, funzione "boost").

Dal punto di vista propulsivo C-Métisse dispone di una tecnologia molto innovativa. La catena di trazione ibrida Diesel che equipaggia la concept francese associa un motore termico Diesel a due motori elettrici ubicati nelle ruote posteriori. Il V6 HDi FAP, abbinato a un cambio automatico a 6 rapporti, che aziona le ruote anteriori, eroga una potenza di 208 cv mentre, i due motori elettrici, sviluppano una coppia unitaria di 400 Nm e una potenza unitaria di 20 cv. Grazie all'ibridazione Diesel, C-Métisse contribuisce al rispetto dell'ambiente, in particolare in utilizzo urbano, con la modalità ZEV (Zero Emission Vehicle) che permette di accedere ad una modalità completamente elettrica "estesa" in totale silenziosità (circa 3 km a 30 km/h) . C-Métisse segna livelli di consumo in ciclo misto di 6,5 l/ 100 km, ed emissioni di CO2 di 174 g/km, mantenendo comunque prestazioni interessanti: lo 0-100 km/h è coperto in 6,2 secondi, e i 1 000 m da fermo si superano in 25,4 secondi.

Oltre ai motori, la catena di trazione è composta da un pack di batterie ad alta tensione che alimenta i motori elettrici. Il pack, posto al centro del veicolo, viene ricaricato dai motori elettrici nelle fasi di decelerazione, trasformando l'energia cinetica del veicolo in energia elettrica. Il sistema di controllo della catena di trazione e di frenata, autentico cuore pulsante del sistema, gestisce automaticamente la configurazione energetica: passaggio da 2 a 4 ruote motrici, recupero dell'energia e ricarica della batteria.

CAVALIERE SENZA TESTA A colpo d'occhio alla meticciona francese sembra si siano dimenticati di disegnare una parte, peraltro importante: l'abitacolo. La linea del tetto, infatti, è un tutt'uno con il tondo dei parafanghi posteriori contribuendo all'effetto cavaliere senza testa. Per fortuna il colore scelto per la C-Metisse è un bel rosso acceso, per rendersi conto che l'abitacolo c'è e che la a linea dei vetri corre quasi allo stesso livello delle ruote posteriori. Una coupé bassa bassa, raggiunge giusto l'uno e ventiquattro, lunga lunga, occupa 474 cm di suolo pubblico nei posteggi, e larga larga, due metri giusti giusti.

BATMOBILE FRANCAISE Una coupettona dalle linee forti come ogni concept car deve avere, batmobile paffuta nel frontale importante, con fari a led che si illuminano gradualmente alla bisogna per avere sempre l'illuminazione ottimale, in velocità come in curva. E un po' siluro nella coda, tagliata in orizzontale da un lunottino in stile C6 e da un intarsio di luci, bocche di ventilazione e profili metallici che disegnano un bel paio di ali di pipistrello.

UN TIPO APERTO Coupé sì, ma con quattro posti comodi grazie ai tre metri di passo e ad alcune soluzioni furbe, come la cinematica delle porte che apre una parte del tetto come una scatola di tonno e rende facile salire a bordo.

IL POSTO FISSO C-Metisse propone anche una idea innovativa per la regolazione del posto di guida: il sedile rimane fisso, con la sola regolazione in altezza e il poggiatesta appeso al tetto, a regolarsi sono il volante in pelle con tutti i comandi e la pedaliera in alluminio. Ah dis donc, c'est génial, avrebbe detto il buon André Citroën ai suoi progettisti, che con questo trucco hanno ottenuto il duplice effetto di avere sempre il sedile nella posizione ottimale per la migliore visibilità e di lasciare spazio al passeggero posteriore anche se il pilota è alto come la creatura di Frankenstein.

PELLE D'UOVO I sedili della C-Metisse sono quattro, singoli e concavi, gusci d'uovo rivestiti in pelle bianca, come in pelle è rivestito anche il bagagliaio. Sì, c'è anche un bagagliaio, oltre a due vani dietro le ruote anteriori, pronti ad accogliere un set di bagagli su misura.

TESTA O CROCE La mancanza di testa della C-Metisse, insieme al fondo piatto, al diffusore posteriore e alle due ali posteriori che escono in velocità, valgono un bel Cx aerodinamico di 0,30. La testa sta nella propulsione, molto metisse, che tradotto letteralmente dal francese sta per meticcio. In questo caso, più che ricordare gli abitanti dei canili, riguarda la natura ibrida della spinta con cui C-Metisse passa da 0 a 100 km/h in 6,2 secondi per raggiungere i 250 km/h.

TRE MOTORI Il cofano lungo come un promontorio nasconde un V6 HDI da 208 cavalli con FAP e cambio automatico a sei marce e le ruote posteriori nascondono invece due motori elettrici da 20 cavalli e 400Nm di coppia massima, alimentati da batterie nascoste al centro della carrozzeria. Idea furba, anche se non originale, per ottenere la propulsione ibrida e la trazione a quattro ruote motrici in un colpo solo.

TESTA ECOLOGICA Il consumo medio dichiarato è di 6,5 l/100km e sui consumi, oltre alla natura ibrida, contribuisce anche il peso di 1400 chili (batterie incluse), grazie alla scocca realizzata in carbonio. La C-Metisse può ridurre i consumi e le emissioni a zero per tre chilometri, l'autonomia che possono fornire le batterie a piena carica viaggiando a 30km/h con i soli motori elettrici.

http://www.motorbox.com/Auto/Magazine/Concept_car/citroenmetisse.html
http://webtv.citroen.it/cerca.asp?ft=1&testo=C-Metisse

Citroen C-Métisse, Zero Emission Vehicle 
La Citroen C-Métisse è un affascinante prototipo, che la casa francese utilizzerà per tracciare nuovi standard in fatto di design e per sviluppare automobili assolutamente rispettose dell'ambiente. La vettura, grazie ad una linea particolarmente filante, riesce a celare parte delle abbondanti dimensioni che sono di 4,74 m di lunghezza, 2 m di larghezza ed 1,24 m d'altezza.
Citroen è da tempo all'avanguardia nello studio dell'aerodinamica: la C-Métisse offre un CX di 0.30, ottenuto grazie ad una serie d'equipaggiamenti innovativi come le bocchette d'aria sull'anteriore, il fondo piatto, due alettoni posteriori retrattili ed un diffusore ad ala. Sull'anteriore spiccano i fari a LED che s'illuminano gradualmente e che affiancano il doppio chevron della calandra. L'adozione di una scocca e della struttura portante per il gruppo motopropulsore in carbonio, hanno consentito di ridurre il peso del prototipo a soli 1.400 kg. Gli enormi cerchi in lega con dado centrale sono gommati con pneumatici Michelin. A livello funzionale la C-Métisse si fa notare per le portiere d'ingresso anteriori ad ala di gabbiano, mentre le porte posteriori si aprono con una traiettoria elicoidale. All'interno, la console centrale si prolunga nell'abitacolo con tre barrette luminose, che informano i passeggeri sulla modalità di propulsione utilizzata. Dal punto delle motorizzazioni, il prototipo dispone di una tecnologia molto innovativa: la catena di trazione ibrida che equipaggia la concept car francese associa un motore diesel a due motori elettrici posizionati sulle ruote posteriori. Il V6 HDi FAP, abbinato ad un cambio automatico a sei rapporti è capace d'erogare una potenza di 208 cavalli mentre, i due motori elettrici possono sviluppare fino a 20 cavalli l'uno. Grazie all'innovativo sistema di propulsione ZEV (Zero Emission Vehicle), la C-Métisse è in grado di passare da una trazione Diesel ad una trazione completamente elettrica da utilizzarsi in ambito urbano. La vettura offre livelli di consumo in ciclo misto di 6,5 l/ 100 km, riuscendo a mantenere ottime prestazioni: può accelerare da 0 a 100 km/h in 6,2 secondi.

http://www.allaguida.it/foto/citroen-c-metisse/

velvet

Mi sfugge cosa c'entri il copia/incolla di una serie di trafiletti sul C-Mètisse con la sezione XM.

Moderatoreeeee... Che sia il caso di fare un po' d'ordine?  ???

SPAZIOVIDEO

CHIEDO SCUSA AGLI XMEN, MI SONO SBAGLIATO, HO FATTO NUOVO TOPIC SENZA CONSIDERARE CHE MI TROVAVO NELLA SEZIONE XM, PUò SUCCEDERE, BISOGNA STARE CALMI, IO NON HO MAI SEGNALATO NESSUNO QUANDO PARLA DELLA XANTIA O DI ALTRA AUTO NON XM, BASTA SAPERE PONDERARE E RIFLETTERE.
FAMMI SAPERE COME SI FA A PORTARLO IN UN'ALTRA SEZIONE, ALMENO FAI QUALCOSA DI BUONO.

velvet

Citazione di: SPAZIOVIDEO il 24 Novembre 2008, 14:00:11
CHIEDO SCUSA AGLI XMEN, MI SONO SBAGLIATO, HO FATTO NUOVO TOPIC SENZA CONSIDERARE CHE MI TROVAVO NELLA SEZIONE XM, PUò SUCCEDERE, BISOGNA STARE CALMI, IO NON HO MAI SEGNALATO NESSUNO QUANDO PARLA DELLA XANTIA O DI ALTRA AUTO NON XM, BASTA SAPERE PONDERARE E RIFLETTERE.
FAMMI SAPERE COME SI FA A PORTARLO IN UN'ALTRA SEZIONE, ALMENO FAI QUALCOSA DI BUONO.

Spero di aver capito male, e che il tuo tono offensivo ("ALMENO FAI QUALCOSA DI BUONO") sia solo frutto di un fraintendimento. Altrimenti sappi che la porta di uscita dal forum è ben visibile, e mi onorerò di accompagnartici.

Il mio intervento precedente è solo una segnalazione al moderatore competente per sezione (Maurizio) come se ne fanno molte.

La vedi la piccola scrittina "moderatore" sopra al mio avatar ? Se nella tua testa ti senti offeso perchè da parte tua non hai "segnalato nessuno" e io si, la spiegazione è molto semplice: fra i compiti dello staff (di cui non mi risulta tu faccia parte) c'è anche quello di tenere un minimo di ordine nei thread, e dove non lo posso fare io, devo richiamare l'attenzione della persona competete.

Chiaro?

Per quanto riguarda il thread ci penseranno  Martini o l'Admin a portarlo nella sezione giusta (sempre che esista)

P.S. colgo l'occasione per ricordarti che scrivere in stampatello nel web EQUIVALE AD URLARE , quindi ti chiedo cortesemente di evitarlo...

SPAZIOVIDEO

CHIEDO SCUSA AGLI XMEN, MI SONO SBAGLIATO, HO FATTO NUOVO TOPIC SENZA CONSIDERARE CHE MI TROVAVO NELLA SEZIONE XM, PUò SUCCEDERE.
FAMMI SAPERE COME SI FA A PORTARLO IN UN'ALTRA SEZIONE, ALMENO FAccIo QUALCOSA DI BUONO.
agli ordini sergente.

velvet

Citazione di: SPAZIOVIDEO il 24 Novembre 2008, 14:40:24

agli ordini sergente.

Con questa chiosa hai dimostrato a tutti il tuo reale spessore.

Non faccio ulteriori commenti e considero chiuso qui l'episodio.
Saluti

robyazz

SPAZIOVIDEO è un utente serio,affidabile e di estrema utilità (competente a livello tecnico e ben fornito come ricambi !),lo dico per contatti personali verificati,quindi prima di accompagnare alla porta chiunque con tanta solerzia per lesa maestà,ci penserei diecimila volte.
Credo che magari un pelo di arroganza in meno nella "moderazione" contribuirebbe a non far fuggire ancora qualcuno dal forum. Il tuo solito vizio,caro Velvet,di parlare a terzi per fare intendere agli interessati che sono invece benissimo in grado di intendere e di volere in prima persona,è assolutamente irritante: bastava dire gentilmente a SPAZIOVIDEO che aveva sbagliato sezione (e magari anche argomento dato che in questa sede delle ultime uscite non bisognerebbe proprio parlare) e che il suo post sarebbe stato o spostato o eliminato. Credo che lo scopo di spazi come questo sia quello di avvicinare e mettere in contatto gli appassionati e non di trattarli a pedate nel culo.
Già che ci siamo, io continuo a chiedere da semplice fruitore del Forum,così come feci da moderatore al momento delle mie dimissioni,il cambio dello staff. 
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

velvet

Citazione di: robyazz il 25 Novembre 2008, 03:44:37
SPAZIOVIDEO è un utente serio,affidabile e di estrema utilità

Non lo metto in dubbio.
Se a queste meravigliose doti a volte si aggiungessero l'educazione e la capacità di relazionarsi in pubblico la cosa non guasterebbe.

Citazione

Il tuo solito vizio,caro Velvet,di parlare a terzi per fare intendere agli interessati che sono invece benissimo in grado di intendere e di volere in prima persona,è assolutamente irritante:

Caro Azzena, non mi conosci abbastanza per parlare dei miei vizi che in realtà sono ben peggiori.

Citazione
Credo che lo scopo di spazi come questo sia quello di avvicinare e mettere in contatto gli appassionati e non di trattarli a pedate nel culo.

Qualche sana pedata nel culo in più ai maleducati migliorerebbe non poco questo tristo paese.

Citazione

Già che ci siamo, io continuo a chiedere da semplice fruitore del Forum,così come feci da moderatore al momento delle mie dimissioni,il cambio dello staff. 

E già che ci siamo, io ribadisco che la mia carica è veramente a disposizione di chiunque si offrisse. Tu e la tua cricca di difesi e difensori d'ufficio proponetevi all' Editore, sarà ben felice di avere gente nuova e di spessore.

...Oppure c'è sempre la possibilità del putsch (se possibile senza spargimento di sangue. Ho orrore del sangue e della violenza...), basta troviate una birreria disposta ad ospitarvi per l'evento.

P.S. per ulteriori dichiarazioni d'amore nei miei confronti sei pregato di usare mezzi di comunicazione privati, che al resto del forum gliene frega poco delle tue/ nostre pulsioni.

SMF spam blocked by CleanTalk