Xm 2.0i del 1991

Aperto da paw999, 26 Ottobre 2008, 14:15:02

paw999

Buongiorno a tutti, buona domenica e buon cambio dell'ora.... mi sento ben riposato nonostante sia stato fino a tarda notte a "scartabellare" su internet per cercare informazioni tecniche sui maledetti display sinistri della serie II.

Ora vorrei sottoporvi una questione delicata per me da un punto di vista di cuore...

Oltre la 3.0 V6 del 99 che uso regolarmente possiedo anche una 2.0i del 91  ferma senza assicurazione un anno.
L'idea iniziale era di tenermela anche perchè nonostante i suoi annetti è ancora bella e funzionante, sempre manutenzionata e con le "palle a posto"  [:allops]
Questo giugno ho dovuto rifare il cambio  automatico alla v6 che era scoppiato, mi sono DISSANGUATO e un'idea ha iniziato a farsi strada nella mia mente.... che me la tengo a fare la 2.0? ferma! Non posso assicurarla se non accendendo una poliza nuova con una classe di merito peggiorativa in qunto l'auto è già mia e non ho un'attesto di rischio visto la sua poliza è ora sulla 3.0
Vista anche la spesa che ho fatto sull'altra mio malgrado mi sto convincendo a venderla a pezzi (per realizzare qualche cosa di più) che non vendendola così com'è... ma il solo pensiero di levarle qualcosa mi fa rabbribidire....
(pensate che vado a cercare ricambi per l'altra macchina altrove piùttosto che prenderli da li anche se sono perfettamente uguali tipo interruttori dei sedili e dei finestrini....)
Voi che fareste?  Magari qualcuno di voi avrà piacere di questa "messa sul mercato" dei suoi pezzi ma io veramente non so che fare.. dovrei continuare a pagarci il bollo.... con quale speranza?

Grazie in anticipo a chi vorrà condividere con me su queste pagine il doloroso momento...

PS se andate sul fotoalbum che si trova ancora sul vecchio forum riasc le vedete tutte e 2.. una di fianco all'altra.. come inseparabili sorelle.... 

ciao.

Paolo

Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.

XMan

È bellissima.
E ho detto tutto!!!!!             [:wave]
Ciao
XMan
XM2.5TRD \Exclusive\"98     C5 VSX 2.2 HDI \Automatic\"02

velvet

Citazione di: paw999 il 26 Ottobre 2008, 14:15:02
Non posso assicurarla se non accendendo una poliza nuova con una classe di merito peggiorativa in qunto l'auto è già mia e non ho un'attesto di rischio visto la sua poliza è

Credo tu possa assicurarla con la stessa classe di merito dell'altra polizza, chiedendo di accedere ai benefici della legge Bersani.

paw999

COME COME???

Spiegami un po' sta cosa che non so del decreto Bersani?? Se è vero quello che dici ben 3 assicurazioni da me interpellate recentemente mi hanno dato informazioni non vere compresa LINEAR  (lo dico pubblicamente ) che è la compagnia con cui ho assicurato l'altra. (e non è che sia un cattivo cliente visto che sono in classe 2 e non faccio incidenti da tempo immemorabile...)
Questo giugno infatti mi era venuta voglia di riassicurarla quando la V6 è stata 50 giorni a pancia aperta per la faccenda del cambio automatico. Mi son dovuto arrangiare in qualche modo (prestiti di auto del meccanico... passaggi da amici.. ecc...) mentre la mia xm 2.0 perfettamente funzionante se ne stava a sonnecchiare sotto il portico in campagna dai nonni....
Le risposte sono state unanimi e precisamente che potevo fare una nuova poliza con classe di ingresso normale (14?) solo se l'auto veniva per la prima volta assicurata dopo un passaggio di proprietà, oppure in un'altra classe se possedevo l'attestato di rischio  che per ovvie ragioni non ho visto che la poliza che era su quella macchina è stata trasferita su un'altra. In caso diverso dovevo accendere una poliza non ricordo se in 16ma o 18ma classe a una cifra da brividi....

sono anche socio di Altroconsumo e appena postato questo scrivo anche a loro per chiedere lumi.
ma Va.....ulo Possibile che non ci sia in italia nessuno che non provi a fregare il prossimo?? 
[:grrr]
Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.

velvet

Citazione di: paw999 il 26 Ottobre 2008, 17:59:17
COME COME???

Spiegami un po' sta cosa che non so del decreto Bersani?? Se è vero quello che dici ben 3 assicurazioni da me interpellate recentemente mi hanno dato informazioni non vere compresa LINEAR  (lo dico pubblicamente ) che è la compagnia con cui ho assicurato l'altra. (e non è che sia un cattivo cliente visto che sono in classe 2 e non faccio incidenti da tempo immemorabile...)
Questo giugno infatti mi era venuta voglia di riassicurarla quando la V6 è stata 50 giorni a pancia aperta per la faccenda del cambio automatico. Mi son dovuto arrangiare in qualche modo (prestiti di auto del meccanico... passaggi da amici.. ecc...) mentre la mia xm 2.0 perfettamente funzionante se ne stava a sonnecchiare sotto il portico in campagna dai nonni....
Le risposte sono state unanimi e precisamente che potevo fare una nuova poliza con classe di ingresso normale (14?) solo se l'auto veniva per la prima volta assicurata dopo un passaggio di proprietà, oppure in un'altra classe se possedevo l'attestato di rischio  che per ovvie ragioni non ho visto che la poliza che era su quella macchina è stata trasferita su un'altra. In caso diverso dovevo accendere una poliza non ricordo se in 16ma o 18ma classe a una cifra da brividi....

sono anche socio di Altroconsumo e appena postato questo scrivo anche a loro per chiedere lumi.
ma Va.....ulo Possibile che non ci sia in italia nessuno che non provi a fregare il prossimo?? 
[:grrr]

La gabola della nuova immatricolazione o intestazione è una di quelle usate dalle assicurazioni per aggirare la legge Bersani, che evidentemente non è chiara su questo punto. Ma non ti conveniva fermare a suo tempo la polizza della 2.0 e fare una nuova polizza alla 3.0 sfruttando la Bersani?

Cmq. normalmente le polizze nuove partono da classe 14, non 18.... Prova a fare un preventivo on line con Genialloyd mantenendo al minimo tutte le garanzie, magari spunti un premio decente pagabile semestralmente.

velvet

Un momento: ma come hai fatto a tenere una macchina targata non assicurata?

Lo sai vero che in linea teorica non è consentito... Non avrebbero nemmeno dovuto passarti la vecchia polizza sulla V6 se non a fronte di un'atto di vendita della 2.0 o della sua presa in carico da parte di un venditore (ehm...una ..pratica che ho usato anch'io in passato per non rottamare la BX break)

paw999

La poliza che avevo fino a 1 anno fa sulla 3000 era intestata mio nonno con classe di merito 1 b mi pare. insomma il minimo. Quando lui ha pensato bene di lasciare questa citronica valle di lacrime e ci ha lasciato ho dovuto per forza chiudere quella poliza. Allora ho trasferito l'altra che avevo sulla 2.0 che non usavo mai non pensando al fatto che poi avrei avuto problemi a fare una nuova assicurazione un domani.... Il discorso della classe d'ingresso peggiorativa 16 o 18 non ricordo, è dovuto, secondo tutte le assicurazioni che ho sentito, al fatto che non faccio una poliza a seguito di un passaggio di proprietà visto che  l'auto è già mia. Solo chi assicura per la prima volta un veicolo dopo un passaggio di proprietà ha diritto alla 14esima classe. così dicono...

Mi spiace non averci pensato prima, purtroppo non sempre noi di questo forum siamo molto logici..... [CIT]

Ora cmq, vista anche questa difficoltà di assicurarla, visto che ci devo pagare il bollo per non usarla, visto ecc. ecc.. che faccio?
La demolisco e la vendo a pezzi?  E' ancora così bella ma come ben sai a venderla intera non ci ricaverei un gran che; è vero che risparmio il bollo ma è anche vero che ho speso più di 5000 eu per rifare il cambio a quell'altra e il conto in banca ha un colore pressochè identico a quello del sole al tramonto...  rosso incendiato [A:(]

velvet

Non mi è ancora ben chiaro come hanno fatto a trasferirti la polizza dalla 2.0 alla V6 senza che la prima venisse veduta....
Cmq io spero che la poveretta non venga smontata per ricavarne ricambi....  [A:(] [A:(]

paw999

Citazione di: velvet il 26 Ottobre 2008, 22:43:41
Non mi è ancora ben chiaro come hanno fatto a trasferirti la polizza dalla 2.0 alla V6 senza che la prima venisse veduta....

Hemmm booo chissà come hanno fatto...  [A:ur]    cmq l'assicurazione era un'altra.. non quella che ho ora... ... ...  ;)

velvet

Frank65

Citazione di: velvet il 26 Ottobre 2008, 22:43:41

Se l'agenzia non ti fa storie, si fa tranquillamente.  Se la polizza è presso una assicurazione on-line, per esempio,
la cosa è praticamente impossibile.   Quando sono passato di poliza dalla BX alla ZX me l'hanno passata tranquillamente, anche se è vero che se si vanno a leggere le condizioni di assicurazione ci vorrebbe la vendita della vettura o la messa in c/vendita presso un concessionario; ma questa dell'alienazione della vecchia vettura la ritengo una richiesta ingiusta e vessatoria.

Ciao

Frank
94' ZX 1400 Break Avantage       (324.500 Km)

Frank65

Citazione di: velvet il 26 Ottobre 2008, 17:19:19
Citazione di: paw999 il 26 Ottobre 2008, 14:15:02
Non posso assicurarla se non accendendo una poliza nuova con una classe di merito peggiorativa in qunto l'auto è già mia e non ho un'attesto di rischio visto la sua poliza è

Credo tu possa assicurarla con la stessa classe di merito dell'altra polizza, chiedendo di accedere ai benefici della legge Bersani.

La legge Bersani si può avere solamente nel caso in cui ci sia un passaggio di proprietà (a favore dello stesso proprietario della vettura 'già presente' o di un suo familiare convivente)   Da questa regola non si scappa.

Per quello che riguarda il riassicurare la 2000 injection; è esatto che devi partire dalla 18a classe  (niente
passaggio di proprietà e niente attestato di rischio)  Avresti potuto mettere la vettura in C/ vendita  (con
documentazione ufficiale canonica e credo con la consegna del mezzo al concessionario/venditore) e dopo
qualche mese fare il rientro da C/vendita non riuscito avresti potuto assicurarla in 14a classe,  ma cmq la
tariffa in 14a è cmq molto alta, e anche la Bersani ha i suoi discreti svantaggi.

Ciao

Frank

94' ZX 1400 Break Avantage       (324.500 Km)

paw999

Citazione di: FRANK65 il 27 Ottobre 2008, 22:34:39
Se la polizza è presso una assicurazione on-line, per esempio,
la cosa è praticamente impossibile. 

si, confermo, l'assicurazione che uso è On Line.

Cmq, assicurazioni a parte io volevo un consiglio. so che chiedendo ai Citroenisti non posso illudermi di avere pareri "super partes" ma d'altronde chiedendo ai "non citroenisti" sarebbe lo stesso (della serie  "ma che aspetti a buttare via quel rottame...")

Non voglio portarla allo sfacio. Un rumeno che esporta auto mi dava 100 euro e l'ho mandato.. al suo paese...
(mi ha detto che se deve spendere di più cerca le bmw o le audi..... )
Economicamente parlando mi conviene senza dubbio venderla a pezzi.
Sentmentalmente parlando piuttosto che pressarla o darla a quei commercianti preferisco saperla vivere moltiplicata nelle altre XM, accontentando chi cerca ricambi e pensando che quello è forse l'unico modo in cui quella balena Vèrt Vega, oggi nel 2008 può ancora essere utile.
ciao.
E adesso vado a letto perchè ho mal di stomaco.

fedonis

Io non avrei speso 5.000 euri di cambio automatico in una makkina che per 11 anni ancora non sara' storicizzata...
Avrei tenuto la 2.0 e cercato una V6 del 90/ 91 l'avrei fatta entrare con la bersani e ora sarei a posto.MA con il "avrei fatto non si fa' nulla..."
Non so' come aiutarti.
A pezzi non la venderei..
Cercherei chi se ne prenda cura ...
Xm 20I Pack IV 1990 Gris Perle'
Xm 30 V6 Exclusive Aut.1993 Bleu Sideral
Liquid Force "Envy" 13.5 2015;
Liquid Force "Solo"  15.5 2016;
Tavola "Over drive" di Liquid Force;
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

SPAZIOVIDEO

CARISSIMO POSSO DARTI SOLO UN CONSIGLIO DATO CHE HO ANCORA DUE XM ROTTAMATE MA TARGATE, SPARSE TRA UN MECCANICO E UN CARROZZIERE.
TUTT'ORA VIAGGIO CON UNA XM 2000TURBO CT BREAK DEL 1995 SUPERACCESSORIATA DI ELETTRONICA E TI CONSIGLIO DI FARE COME ME.
SMONTA TUTTI I PEZZI DI RICAMBIO CHE SONO UGUALI ALLA TUA E TIENILI PER EMERGENZA, SARANNO SICURAMENTE UTILI IN FUTURO.
GLI ALTRI PROVA A METTERLI IN VENDITA RICONSEGNANDO LE TARGHE SE HAI UN POSTO PRIVATO DOVE TENERLA.
SE POI DOPO UN PO DI TEMPO VEDI CHE NON RIESCI A VENDERE NIENTE, DATO CHE TALI MODELLO DI XM è LA PIù ROTTAMATA, PUOI MANDARE IL TUTTO A ROTTAMARE SENZA REMORE, NON PREOCCUPARTI, TALE MODELLO NON è PIù RICERCATO. LA MOTORIZZAZIONE è SOTTODIMENSIONATA E LA RENDE PESANTE NEI MOVIMENTI IN CITTà. FORSE UNA BREAK ERA PIù FACILE DA VENDERE DATO CHE NE HO COMPRATA UNA ANNO SCORSO DEL 93, TURBO 2000 CT,  ED è STATA TAMPONATA A GIUGNO DI QUESTO ANNO, IL MOTORE DI VECCHIA GENERAZIONE, NON ERA PERFORMANTE COME QUELLO DELLA SERIE 2.  E ANCHE TUTTO IL RESTO ERA PIù FUNZIONALE CHE ESTETICO.
SE VUOI PUOI COMINCIARE A VENDERE GLI SPORTELLI E LE PLANCIE CON I RIVESTIMENTI DI RADICA DELLA CONSOLLE CENTRALE E DELLA PLANCIA AUTORADIO, QUELLI MIN SERVONO PER COMPLETARE LA MIA . POI VENDERAI SICURAMENTE ANCHE LA POMPA HP DATO CHE C'E NE MOLTA DI RICHIESTA, I DISPLAY E I RIVESTIMENTI DEI SEDILI.....ECCCC
VICEVERSA, PER QUANTO RIGUARDA L'ASSSICURAZIONE IO SONO RIUSCITO A FARE UNA SECONDA ASSICURAZIONE CON  LA DIRECT LINE PASSANDO DIRETTAMENTE ALLA CLASSE 6 INVECE CHE 15 DATO CHE MIA MADRE FACENDO PARTE DELLO STESSO NUCLEO FAMIGLIARE AVEVA LA 7 QUINDI LA LEGGE BERSANI DICE CHE SE TI INTESTI CON PASSAGGIO DI PROPRIETà UN'AUTO NUOVA O USATA, PUOI PRENDERE LA CLASSE DI MERITO SUCCESSIVA DEL FAMIGLIARE CHE HA LA PIù BASSA. LA VECCHIA ASSICURAZIONE DELLA BERLINA CHE AVEVO PRECEDENTEMENTE L'HO FATTA DECADERE DATO CHE STAVA ALLA 12. POI LA DIRECT LINE è LA PIù SERIA E LA MENO COSTOSA DI TUTTE LE ALTRE ONLINE E NON.
HO FATTO ALCUNI PREVENTIVI E SONO CERTO CHE UN'AUTO COME LA TUA CON FRANCHIGIA SENZA OPTIONAL DALLA CLASSE 15 TI VERRà A COSTARE CIRCA 500 EURO OGNI 6 MESI OPPURE UNO SCONTO DI CIRCA 90 EURO SE PAGHI  IN UN UNICA SOLUZIONE ANNUALE E CON CARTA CREDITO.
CREDI A ME CHE NE HO PROVATE TUTTE, MEGLIO NON C'è. FORSE CON ALCUNI STRATAGEMMI ONLINE PUOI RIUSCIRE A PAGARE QUALCOSA IN MENO,
PER ESEMPIO SE ASSICURI TUTTE E DUE LE AUTO CON DIRECT LINE PUOI USUFRUIRE DI UNO SCONTO, MAGARI ANCHE 3 AUTO, ECC...  E TI POSSO ASSICURARE CHE PAGHERAI ANCHE QUELLA DELLA LA V6 DECISAMENTE MENO SE LA CAMBI CON DIRECT LINE. SEI TU CHE DECIDI CHE COSTO ACCETTARE IN BASE AGLI OPTIONAL E IL TIPO DI  RESPONSABILITà CIVILE, ECC...
PROVA A FARE QUALCHE PREVENTIVO E VEDRAI, FATTI FURBO SULLE DOMANDE CHE TI FANNO DURANTE IL PREVENTIVO ONLINE E VEDRAI CHE RISPARMIERAI.
CIAO, DI PIù NON SO....

SMF spam blocked by CleanTalk