Temperatura acqua da terno al lotto..

Aperto da devaid, 10 Settembre 2008, 00:41:50

devaid

buona... notte a tutti quanti...
dopo un lungo periodo di calma ... la mia "scatolona" ha deciso di mettere alla prova la mia citropazienza
la mia citroscatola è una serie 1 del 91 alla quale ho messo da marzo l'impianto GPL (e per risparmiare.... e per circolare) del quale sono abbastanza soddisfatto
da qualche tempo mi sono accorto (sinceramente non mi ricordo se lo faceva anche prima ...) che la temperatura dell'acqua del radiatore se ne va per conto suo, nel senso...
-Con clima spento e condizioni normali di marcia sta (e stava) appena sopra gli 80 (chiaro che dopo un po di marcia ridotta sale e le ventole partono)
- Con clima acceso (quest'estate) , e mi aspettavo che raffreddasse di più (ricaricato a giugno) si alza e si porta a quasi 90 costanti, stacco il clima e torna a circa 80, è normale?
Stessa cosa in autostrada (a metà agosto) a 120-130 senza clima circa 80, attacco il clima, sale quasi immediatamente a 90 abbondanti , per poi tornare giù quando lo stacco
L'altro giorno, in marcia continua su statale e non troppo caldo, anzi (il termometro indicava 25 gradi) con clima accesso faceva  90° e oltre , poi ho staccato e ha cominciato a salire da sola (da 80 a 90... poi 100 , poi è scesa stava un po su 90 poi 80 poi 90 (insomma su e giù con la lancetta che si muoveva a vista d'occhio), poi in autostrada in salita (autostrada vittorio veneto- belluno) è scesa fin a 70 ma senza clima (ma forse perchè ero in galleria??) per poi tornare ad alzarsi una volta usciti.
Se non ho notato male , andando lentamente tende ad alzarsi velocemente (almeno mi sembra...)

Domenica invece mi ha rinnegato tutto: con clima acceso e autostrada in pianura stava un po su 80, un po su 85 (giornata piuttosto calda...), insomma non ci capisco più un mazza.
La velocità è sempre quella codice se non di meno)
Posso capire che se il clima funziona (a seconda di quanto calore deve asportare dall'abitacolo), incida in qualche modo sulla temperatura dell'aria che arriva sul radiatore dell'acqua, ma mi domando se tutto ciò è nella norma...

Mi è successo anche di vedersi accendere la spia livello acqua,ma dopo un controllo l'acqua nel serbatoio c'è ed è a livello (quindi non perde), credo che sia un contatto perchè me lo ha rifatto in occasione di un'accelerata, ricontrollato ed era a posto

Spero di essermi spiegato a sufficienza (data l'ora...comincio ad avere qualche problema di ... connessione...) 'notte a tutti
Davide

davide V.

bardamu

Per le spie che si accendono quando c'e' il livello direi certamente dei contatti.
Per il resto, hai controllato per caso se c'e' bisogno di cambiare il termostato?
Ciao!
Citroen DSpécial 1973 Rouge Masséna
Citroen Dyane 6 1983 Rouge Vallelunga

fedonis

Per quanto riguarda la temperatura direi che sei in linea sia con il clima acceso sia con clima spento.Da ricordare che con clima spento dovrebbe stare sotto i 90.
Per quanto riguarda il contato ipotetico direi che e' possibile, ma e' piu facile che manchi acqua:Controllo acqua rigorosamente a freddo(la mattina prima di mettere in moto)Potrebbe anche essere la sonda nella vashetta di espansione sporca.La puoi togliere e pulire bene.
Per il balletto di temperatura ti consiglio di cambiare la valvola termostatica se non lo hai mai fatto..La mia faceva esattamente cosi e si era starata.
Xm 20I Pack IV 1990 Gris Perle'
Xm 30 V6 Exclusive Aut.1993 Bleu Sideral
Liquid Force "Envy" 13.5 2015;
Liquid Force "Solo"  15.5 2016;
Tavola "Over drive" di Liquid Force;
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

devaid

ECCHIME.... allora....
Il livello di acqua mi sembra a posto L'ho sempre fatto a freddo, quindi propenderei per la sonda sporca
(@fedonis: ehmmm ehmm come faccio a smontarla?)
(@bardamu: boh!! mi sembra che le ventole attacchino e stacchino correttamente, l'unico è il rele dell'aumento temperatura (si accende la spia con il termometro e la freccia su) che ogni tanto "frigge" anche da fredda e mi stacca il clima [:no]
La valvola termostatica mi è stata cambiata una volta (anta anni fa...nel 95) e se non ricordo male, quella originale era tarata sui 90°, mentre questa, (sempre citroen) se non ricordo male dovrebbe aprire a 83°C (certi citronumeri non si dimenticano... [A;flex])
A parte i balletti dell'ultimo periodo e/o incolonnamenti mi è sempre stata sotto i 90, avevo pensato anch'io alla valvola ma anche a qualcosa di peggio (pompa...), si potrebbe riuscire a sostituirla senza andare dal citromecca (la valvola)?
Con l'occasione vi dico che sono prossimo ai 200.000 km e a parte cambi di cinghie e pompe (e impianto a GPL) non ho mai fatto altro; purtroppo, avendola avuta (  [maestrin]) sempre e solo come prima auto (moto e C3 [CIT] della consorte a parte...) l'ho usata... parecchio...

intanto grassieee....
davide V.

fedonis

La mia 2.0 ne ha piu' di 200.000 e non consuma e va' benissimo(motori molto longevi e robusti)..la valvola la puoi tranquillamente cambiare tu.
10 minuti e il ricambio risolvono tutto.
Per la sonda:sconnettere il connettore elettrico su quella cosa quadrata(Sonda)che si infila nella vaschetta, afferrare la sonda e ruotarla.Fatto un quarto di giro si puo' sollevare.Pulire i due contatti elettrici e rimontare con procedimento inverso.A freddo l'acqua deve coprire quella lingua di plastica nera, a caldo deve essere praticamente piena la vaschetta.
P.S.: tu viaggi ancora con la vaschetta d'origine?
Ad ogni modo tieni presente che lo scarto di temperatura tra funzionamento con clima e senza e' giustissimo.Senza clima la mia sta alla seconda tacca sotto i 90°.Se attacco il clima sta a 90 fissi.Nel traffico, ovviamente , le ventole sono sempre alla seconda velocita'..ma e' normale..
Nella tua, cio' che mi fa' pensare al termostato e' quel salto improvviso fino a 110° mentre eri in movimento.Se lo faceva con makkina appena spenta e riaccesa nel giro di cinque minuti,in agosto sotto il sole nulla da dire....ma non e' normale lo faccia in corsa.
Credo tu abbia la valvola termostatica che a volte tende a bloccarsi..
Non e' che hai il liquido vecchio e sporco, oppure molta acqua da un po'?
Questo potrebbe portare alla lunga alla formazione di ossidi e ruggine che abbattono il potere dissipativo di un impianto..(vaglio tutte le ipotesi, sia chiaro)
Comunque, prendi una chiave da dieci, tira giu' con delicatezza i due bulloni che tengono in sede il coperchio termostato.
Sfila termostato e gurnizione dalla sede, vai da un ricambista generico e prendi il nuovo termostato.Rimonta il tutto con delicatezza senza forzare sui dadi serrandoli troppo.
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

devaid

Ariecchime...

Citazione di: fedonis il 11 Settembre 2008, 06:57:13
sconnettere il connettore elettrico ecc, ecc
Appena arrvo a casa provo: il dubbio mi era venuto perchè avevo visto una linguetta sotto "alla cosa quadrata" temevo che le plastiche "biscottate" dall'età mi abbandonassero e lasciarla ferma per "così poco" mi scocciava...
A freddo l'acqua deve coprire quella lingua di plastica nera, a caldo deve essere praticamente piena la vaschetta.
Ci siamo forse non al millimetro, ma ci siamo se perl lingua, intendi la paretina verticale che si intravede dal foro del tappo...
P.S.: tu viaggi ancora con la vaschetta d'origine?
YESSSSsss... devo... SGRATT...SGRATT... preoccuparmi???
...tieni presente che lo scarto di temperatura tra funzionamento con clima e senza e' giustissimo.
Mi rincuora, vuol dire che ... finora ho sempre dormito...meglio così
Nella tua, cio' che mi fa' pensare al termostato e' quel salto improvviso fino a 110° mentre eri in movimento...
mmmhhh, ero in marcia a 70-80 km/h, tranquillo insomma... questo mi preoccupa....
Credo tu abbia la valvola termostatica che a volte tende a bloccarsi..
Non e' che hai il liquido vecchio e sporco, oppure molta acqua da un po'?
L'anno scorso ho cambiato cinghia distribuzione, servizi e pompa ergo "dovrebbero" avermi sostituito anche il liquido, a marzo ho messo l'impianto GPL e dato che modificano anche l'impianto di raffreddamento (vienne mesos un giunto per spillare un po' di acqua calda per il polmone, "suppongo" che abbiano svuotato e riempito (suppongo)
Questo potrebbe portare alla lunga alla formazione di ossidi e ruggine che abbattono il potere dissipativo di un impianto..(vaglio tutte le ipotesi, sia chiaro)
Suggerimenti su come "lavarlo"??
Comunque, prendi una chiave da dieci, tira giu' con delicatezza i due bulloni che tengono in sede il coperchio termostato.
Sfila termostato e gurnizione dalla sede, vai da un ricambista generico e prendi il nuovo termostato.Rimonta il tutto con delicatezza senza forzare sui dadi serrandoli troppo.

ehhmm dove lo trovo?, voglio dire stiamo parlando del termostato di ....

Invece per la "frittura del rele" (quello della spia di eccessivo aumento temperatura?

Ancora rigrassie

davide V.

fedonis

Ti posto delle foto domani...la temperatura viene rilevata dalla sonda della vaschetta...io ho i miei dubbi sia quella..domani sera ti posto delle foto..(spero..)
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

devaid

Eccomi qua, effettivamente smontare la sonda del livello acqua è stato estremamente facile, era certamente zozzina (era ricoperta da un velo nerastro e parecchie incrostazioni azzurine), invece per quanto riguarda il colegamento del polmone del gas (giusto per dare qualche info in più) è stato messo in serie al tubo che porta acqua al corpo farfallato (quindi senza nessuna derivazione).
Vediamo se almeno il prolema del livello s'è aggiustato...
Grazie fedonis  [:prosit]
davide V.

fedonis

Citazione di: devaid il 11 Settembre 2008, 22:25:00
Eccomi qua, effettivamente smontare la sonda del livello acqua è stato estremamente facile, era certamente zozzina (era ricoperta da un velo nerastro e parecchie incrostazioni azzurine), invece per quanto riguarda il colegamento del polmone del gas (giusto per dare qualche info in più) è stato messo in serie al tubo che porta acqua al corpo farfallato (quindi senza nessuna derivazione).
Vediamo se almeno il prolema del livello s'è aggiustato...
Grazie fedonis  [:prosit]
Quella e' anche sonda temperatura...
Di nulla devaid..figurati...
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

devaid

Citazione di: fedonis il 11 Settembre 2008, 22:32:45
...Quella e' anche sonda temperatura...
...ach...!! questa poi... non si smette mai d'imparare... [A;flex]
davide V.

devaid

ARGH!! (aggiornamento) dopo i suggerimenti di fedonis sulla pulizia della sonda...
Oggi mi si è accesa un paio di volte la spia di livello acqua, ma so STRA-STRA-sicuro che di acqua ce n'è controllata ieri sera a motore freddissimo (col tempo da lupi che c'era... :) ). La spia rimane accesa per un pochetto (non so se è temporizzata) e poi si spegne.
Arrivo a casa... controllo... tutto ok.
Se non ricordo male, mi si è accesa partendo da fermo (incrocio)
Col livello che avevo ieri sera, se tolgo la sonda, vedo il livello dell'acqua al bordo del pozzetto della sonda stessa: Dato che (credo) il livello viene misurato dai due elettrodi (che sono alla fine dei "corni" della sonda che sono lunghi 5cm circa ) ritengo impossibile che con un'accelerata o partenza veloce il livello del liquido si sposti talmente tanto da scoprirli.
Oppure ho la vecchia Nessy che mi gira nel motore e ogni tanto ci va a sbattere sopra...  [:blob]

E' il caso di sostituire la sonda?

una cosa che ho pensato oggi.... ha cominciato a farlo (e ne sono abbastanza convinto) dopo che ho messo l'impianto GPL, a marzo di quest'anno...

davide V.

robyazz

L'estate scorsa ebbi lo stesso problema,cambiai la sonda e tutto finì. A volte la pulizia non basta... [;)]
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

devaid

mmmhhhhh.... anche oggi in curva si è accesaaaa (senza apparente motivo).... mi sa che è proprio da cambiare... [A:mai]... posso arrrrrischiarmi di "trapiantarla" da una allo sfascio? (non oso pensare nuova quanto potrebbe venire)
davide V.

robyazz

Rischia rischia,anche io la prelevai dalla XM di scorta che mi comprai,e andò bene.
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

paarch

il radiatore del climatizzatore si trova in basso davanti al radiatore dell'acqua e' giocoforza che quando scalda di riflesso scalda anche quello dell'acqua e le temperature aumentano, per la questione del livello a me personalmente e' capitato che da tutto regolare passassi a livello basso in un attimo e viceversa  [:no] il problema poi risolto era quello di bolle d'aria nel circuito...
dovresti rilevare su tubi minori delle piccole valvole a vite da aprire con cautela a motore caldo per vedere e per spurgare dall'aria
non mi risulta che il sensore livello nella vaschetta d'espansione funga anche da sensore di temperatura, ma per conferma effettuero' una ricerca sullo schema elettrico  ::)

--
Paolo
sign in progress
--
Paolo

SMF spam blocked by CleanTalk