XM V6-24 da salvare

Aperto da seb, 25 Agosto 2008, 12:35:43

seb

Ciao a tutti,

Ho una v6-24 del 91 attualmente con problemi al DIRAVI (perdita d'olio classica). L' ho fatto revisionare alla Depros, ma una volta riavuto e rimontato l'auto tirava a sinistra, ovvero non era stato allineato (così dice il meccanico). La Depros stessa si scusava dell'inconveniente (dicendo che era cosa rara) dovuto, secondo loro, alla non disponibilità del banco di allineamento e si offriva di sistemare le cose non appena il banco fosse stato disponibile. Avendo dovuto per l'ennesima volta combattere con problemi di officina e rismontare il pezzo ho rinunciato all'impresa e parcheggiato a malincuore l'auto. Purtroppo per l'incompetenza dei meccanici (dei miei) mi ritrovo a dover rinunciare ad un' auto, interamente revisionata nelle altre parti (a furia di tentativi per risolvere problemi) e perfettamente marciante salvo il problema sopra citato. Dico perfettamente con una nota al piacere di guida unico che questa vettura mi offriva quando fuori dall'officina.
Quindi approfitto di questo post per vedere se c'è qualcuno di voi (che magari ha possibilità di fare in proprio, o a modo, lavori e riparazioni) interessato alla vettura. Per un nuovo appassionato sistemare l'auto costerebbe ora una "modica" cifra (..parliamo sempre di Xm) ma che aggiunta alle mie precedenti spese diventa per me "insopportabile". Naturalmente sarei ben disponibile a fornire ulteriori info a foto.

Saluti a tutti,
Seb

fedonis

Mi sembra una cosa fuori dal mondo.Ad ogni modo anche la mia ha affrontato quel lavoro ma ne siamo usciti..(confesso che ho avuto qualche grigio pensiero anche io a suo tempo..)
Inoltre nel tuo caso mi spiace ancora di piu' perche' se non vado errato ti ho consigliato io la Depros (che sulla mia ha fatto un ottimo lavoro..)
Se ti posso aiutare in qualche modo sono disponibile.
Mi rendo conto che tirare giu' di nuovo il diravi sia una rottura di scatole..
Aspetta un mesetto e poi riprova dall'inizio..
So' che abbassare la culla e il motore per fare uscire il maledetto arnese e' laborioso e lungo...
Io non vorrei sbagliare, ma il paralellismo  va' fatto in sede di rimontaggio.Basta un nonnulla e la macchina sbanda a destra o sinistra in barba alla convergenza.
E' quella infatti la parte delicata del rimontaggio..il centraggio al millimetro del Diravi.Prima di rismontare tutto,(o peggio svenderla) verificherei con persone competenti, che il paralellismo ed il punto zero siano nei limiti....
Ti riporto una frase del topic che avevo aperto a suo tempo...:
Il tempario riporta 15,50 ore per l'operazione, di cui due ore solo per le regolazioni a fine montaggio (punto zero - parallelismo -etc etc)
Ecco, secondo me e' solo un problema di regolazione durante il rimontaggio...
Hai un pezzo davvero raro..sarebbe un peccato...
Xm 20I Pack IV 1990 Gris Perle'
Xm 30 V6 Exclusive Aut.1993 Bleu Sideral
Liquid Force "Envy" 13.5 2015;
Liquid Force "Solo"  15.5 2016;
Tavola "Over drive" di Liquid Force;
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

seb

Ciao Fedonis. A suo tempo avevamo già avuto una chiaccherata dove effettivamene mi consigliavi la Depros per il lavoro, che concordo era una buona scelta. A dire il vero, a parte la storia dell'allineamento (che è la versione del mio meccanico), sono stati corretti. Interessante quello che dici....e in effetti sarebbe da verificare che l'allineamento sulla vettura è stato fatto bene. Il problema principale, ora, nel mio caso, è che non conosco meccanici in grado di lavorare seriamente su questa vettura. Si va troppo a tentativi col risultato di spese finali esagerate e la vettura periodicamente ferma. Servirebbe qualcuno con un pò di criterio e molta passione. Se conosci qualcuno in zona Roma/Frosinone (l'auto ora è parcheggiata dalle parti di Frosinone) che è in grado di lavorare sul Xm 3.0 (con costi contenuti) fammi sapere.... potrei pensare ad un ultimo tentativo......ciao!

robyazz

Appena qualcuno del giro romano leggerà questo post ti darà la dritta giusta,vai tranquillo e non mollare !
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

fedonis

Citazione di: seb il 26 Agosto 2008, 12:27:03
Ciao Fedonis. A suo tempo avevamo già avuto una chiaccherata dove effettivamene mi consigliavi la Depros per il lavoro, che concordo era una buona scelta. A dire il vero, a parte la storia dell'allineamento (che è la versione del mio meccanico), sono stati corretti. Interessante quello che dici....e in effetti sarebbe da verificare che l'allineamento sulla vettura è stato fatto bene. Il problema principale, ora, nel mio caso, è che non conosco meccanici in grado di lavorare seriamente su questa vettura. Si va troppo a tentativi col risultato di spese finali esagerate e la vettura periodicamente ferma. Servirebbe qualcuno con un pò di criterio e molta passione. Se conosci qualcuno in zona Roma/Frosinone (l'auto ora è parcheggiata dalle parti di Frosinone) che è in grado di lavorare sul Xm 3.0 (con costi contenuti) fammi sapere.... potrei pensare ad un ultimo tentativo......ciao!
Allora Seb..io ieri ho parlato con chi ti ha revisionato il Diravi..dovevo parlare con lui e con l'occasione ho chiesto del tuo problema..(scusami ma volevo capire)
Ne e' venuto fuori quel che ti ho gia' spiegato..ossia che l'allineamento e la ricerca del punto zero va fatta sulla vettura e non in sede di revisione dato che si tratta di semplice regolazione..
La depros e' stata contatta in seguito dai tuoi meccanici che hanno esposto il problema della ricerca del punto zero e del parallelismo.Lui ha dato disponibilita' a trovare il punto zero sul banco ma solo per aiutare i tuoi meccanici, non perche' vi fosse un  problema di revisione.A quel che ho capito non sono riusciti ad allineare il diravi nei valori richiesti.Lui ha pure fatto presente che comunque sarebbe stato un empirico lavoro dato che il punto zero, poi, in vettura sarebbe comunque stato da correggere. Avrebbe comunque dato (a grandi linee) un punto di riferimento.In pratica la Depros si e' offerta di aiutarli per quanto possibile nel rimontaggio.
E' ovvio che se non hai un attrezzo specifico Citroen(per il parallelismo) o se non lo sai usare, non riuscirai mai a rimontare il Diravi a regola d'arte.Peraltro, il punto zero che la depros ti indica non sara' corretto, sara' solo una indicazione a grandi linee...(il banco ovviamente non e' la vettura)
Insomma, i meccanici non riesco ad allineare il Diravi, ecco il punto della questione.
Spero di esserti stato utile, purtroppo non conosco meccanici in zona Frosinone.
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

fedonis

Citazione di: fedonis il 26 Agosto 2008, 17:49:07
Citazione di: seb il 26 Agosto 2008, 12:27:03
Allora Seb..io ieri ho parlato con chi ti ha revisionato il Diravi..dovevo parlare con lui e con l'occasione ho chiesto del tuo problema..(scusami ma volevo capire)
Ne e' venuto fuori quel che ti ho gia' spiegato..ossia che l'allineamento e la ricerca del punto zero va fatta sulla vettura e non in sede di revisione dato che si tratta di semplice regolazione..
La depros e' stata contatta in seguito dai tuoi meccanici che hanno esposto il problema della ricerca del punto zero e del parallelismo.Lui ha dato disponibilita' a trovare il punto zero sul banco ma solo per aiutare i tuoi meccanici, non perche' vi fosse un  problema di revisione.A quel che ho capito non sono riusciti ad allineare il diravi nei valori richiesti.Lui ha pure fatto presente che comunque sarebbe stato un empirico lavoro dato che il punto zero, poi, in vettura sarebbe comunque stato da correggere. Avrebbe comunque dato (a grandi linee) un punto di riferimento.In pratica la Depros si e' offerta di aiutarli per quanto possibile nel rimontaggio.
E' ovvio che se non hai un attrezzo specifico Citroen(per il parallelismo) o se non lo sai usare, non riuscirai mai a rimontare il Diravi a regola d'arte.Peraltro, il punto zero che la depros ti indica non sara' corretto, sara' solo una indicazione a grandi linee...(il banco ovviamente non e' la vettura)
Insomma, i meccanici non riesco ad allineare il Diravi, ecco il punto della questione.
Spero di esserti stato utile, purtroppo non conosco meccanici in zona Frosinone.
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

ugomaria

Come ti ha scritto il fuon Fedonis è tutta questione di manico...

Comunque Seb hai un PM. Leggi e poi fammi sapere  ;)

SMF spam blocked by CleanTalk