Aria o impurità nel circuito?

Aperto da Danix, 04 Giugno 2008, 21:56:31

Danix

Salve ragazzi,
approfitto di nuovo della vostra esperienza per risolvere un mio problemino.
Avevo cambiato le 4 sfere sospensioni alla mia 2.5 td exclusive perchè erano decisamente andate, poi, non avendo ottenuto la morbidezza giusta e considerando che la macchina era stata ferma per circa un anno prima che la comprassi (ce l'ho da un paio di mesi) ho sostituito le altre tre sfere. Questo secondo intervento l'ho fatto io stesso, mentre per il primo mi ero rivolto al meccanico.
Ora, il retrotreno è praticamente perfetto: molleggia come deve, ma l'avantreno stenta ad alzarsi ed è più rigido. Lo sterzo è pesante e, a volte, provando a molleggiare l'avantreno, scende e poi risale lentamente come durante l'accensione.
Il mio sospetto è che ci sia aria nel circuito... ma la mia paura è che ci sia qualche impurità nel circuito che impedisce all'olio di circolare alla giusta pressione... Che ne pensate? Se si tratta di impurità, cosa devo fare? E se è solo aria, in quanto tempo si spurga (autospurgo)?
Grazie.

Paoloc83

a me succedeva per un periodo lo stesso allo sterzo, e una cosa simile a quello che ti succede all'avantreno al retrotreno.. il problema è sparito senza nessun intervento ma ogni tanto si ripresenta..sinceramente non credo sia aria, io mi sono cambiato i tamponi (quindi ho tolto le sfere delle sosp ant.)ma non ho notato il problema in quell'occasione...secondo me è sporco..
xm 2.5 td exclusive verde met 320.000km 1996; xm 2.5 td exclusive blu met 215000km 1999;  bx 14 re grigio met 186000km 1988

fedonis

No, il circuito e' autospurgante, non hai aria nel circuito a me no che tu non abbia tirato giu' le pinze freni.
Prima di cambiare le sfere centrali aveva questo difetto?
Xm 20I Pack IV 1990 Gris Perle'
Xm 30 V6 Exclusive Aut.1993 Bleu Sideral
Liquid Force "Envy" 13.5 2015;
Liquid Force "Solo"  15.5 2016;
Tavola "Over drive" di Liquid Force;
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

Danix

No, o forse sì... In realtà non posso dirlo. Quando l'ho comprata (usata) era assolutamente dura, vale a dire non ammortizzava proprio nè avanti nè dietro, ma il volante non era duro. E non c'erà differenza tra l'altezza in moto e l'altezza da spenta, cioè non si alzava dopo l'accensione, sembrava costantemente alta ad altezza di marcia (intervenendo sulla leva, però, riuscivo ad alzarla ed abbassarla nelle altre posizioni).
Ho cambiato prima le quattro sfere ed ho ottenuto un leggerissimo miglioramento; poi ho cambiato le tre centrali e mi trovo allo stato attuale: posteriore perfetto; anteriore duro; sterzo duro in manovra (ma non sempre). Sto pensando alle elettrovalvole sul congiuntore o sulla sfera idrattiva anteriore. Ah, piccolo dettaglio: facendo la prova "a mano" delle sospensioni anteriori, la destra è sempre un tantino più dura della sinistra...
Un altro dettaglio che può essere utile a chi ne capisce più di me: in marcia a volte mi appare scritto sul display SOSPENSIONE NORMALE, in momenti apparentemente casuali e senza motivo... è normale o è sintomo di qualche difetto?

Danix

P.S.
Non ho fatto nessun intervento alle pinze dei freni.

fedonis

Vai nel vano centraline e stacca per un paio di minuti i connettori della centralina idrattiva.
Riconnetti e poi metti in moto e molleggia a mano.(dovrebbe essere a posto)
Fai poi un giro e dai qualche brusca acellerata e guida un po' pimpante.Se la vettura torna ad essere rigida hai qualche sensore da cambiare.(accelleratore o velocita' in genere)
Se invece dopo il distacco delle centraline non avverti differenze butta nel ciscuito l'Hidraflush.
Ma secondo me hai un problema di sensori.
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

Danix

Grazie, fedonis per i toui suggerimenti, ma... perdonami, non ho la tua stessa preparazione... Qual è la centralina idrattiva che devo staccare? Credo di sapere che il vano centraline è quella "scatola con coperchio" posta dietro al faro destro. Ma non so individuare la centralina idrattiva. Se invece staccassi la batteria, sarebbe lo stesso? E poi, qualche domanda a proposito dell'Hidraflush (di cui ho solo sentito il nome): quanto ne devo mettere?Devo rimuovere tutto l'LHM? Come? Quanto tempo/km deve stare l'Hidraflus?

thewizardofwiz

Citazione di: Danix il 15 Giugno 2008, 10:30:15
Grazie, fedonis
CUT
Se invece staccassi la batteria, sarebbe lo stesso?
ovviamente no

CitazioneE poi, qualche domanda a proposito dell'Hidraflush (di cui ho solo sentito il nome): quanto ne devo mettere?Devo rimuovere tutto l'LHM? Come? Quanto tempo/km deve stare l'Hidraflus?
l'hidraflush è un olio "per lavaggio" del circuito oledinamico
puoi scaricare l'LHM, ssotituire il filtro a rete nel serbatoio e riempire il circuito con l'HF per tenerlo una settimana/5000km (ci sono indicazioni poco diverse e filosofie divergenti a proposito)
poi scarichi l'HF e riempi con l'LHM
posso dirti che HF è leggermente più fluido e che può rimanere a lungo nell'impianto senza alcun problema (a seguito di un lavaggio prima di cambiare il gommino della pompa HP l'ho praticamente lasciato tutto nel circuito, rabboccando con mezzo litro di LHM in un anno circa... e va bene così...)
buon divertimento
Fabio

fedonis

Puoi anche staccare direttamente la batteria.
Io non lo faccio mai per non dovermi rompre le scatole a reinserire i codici autoradio e regolare di nuovo l'orologio.
Puoi comunque staccare uno dei morseti batteria e scollegarlo per un dieci minuti.
Segui poi le istruzioni gia' postate.
Sono ragionevolmente convinto che il problema sia quello.
In caso contrario usa Hidraflush(il nostro ter ti ha indicato bene la via).
P.S.
per me non avrai bisogno di usarlo, e' solo questione di captatori.
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

Danix

Ho staccato entrambi i cavi della batteria per più di un'ora. Poi li ho riattaccati e... non è cambiato niente. Ho chiesto una diagnosi all'officina citroen e mi hanno detto che potrebbe essere l'elettrovalvola dell'idrattiva anteriore. Non so se provare subito con l'HF; la cosa strana è che il posteriore è assolutamente perfetto; se ci fossero problemi di sporcizia o ostruzione del circuito non dovrebbe avere problemi sia avanti che dietro?

fedonis

Potrebbe essere quella ma non deriva da un fattore elettrico, bensi' meccanico.(la batteria staccata avrebbe dovuto ripristinare almeno temporaneamente la funzionalita')
Sembra bloccata in assetto sportivo comunque.
Puoi far fare una lettura col proxia o con l'elite e vedere che ne esce.
Se non da' errori  dai solo una sciacquata con HF.
Tieni presente che il posteriore di xm e' sempre molto soffice al contario dell'avantreno.
E' la prima Xm che hai?Puoi fare confornti con una che non abbia le sfere comfort?
Tieni presenti che molti proprietari di Xm che approdavano dalla Cx ad esempio, si lamentavano dell'eccesiva durezza della sospensione di Xm...
Non e' che ci stiamo fasciando la testa per nulla? [:kiss]
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

Danix

Ho avuto per nove anni una 2.1 td che in fatto di morbidezza era perfetta, e ho un amico che ne ha una dopo aver conosciuto la mia; e lui attualmente ha il problema inverso: anteriore morbido e posteriore duro...
Purtroppo non ci stiamo fasciando la testa per niente, ti assicuro che il mio anteriore è davvero duro.
Proprio confrontando la mia 2.5 con la 2.1 del mio amico Antonio ho notato che, a motore acceso, il mio anteriore si alza meno del suo. E se provo a sollevarla facendo forza sui parafanghi, si alza all'altezza giusta; ma non appena provo a molleggiarla, ritorna giù.
Ti dico la verità, fedonis: prima di usare l'HF vorrei escludere tutto il resto. Non so perché ma tutti e tre i meccanici che ho interpellato mi hanno vivamente sconsigliato di usarlo invitandomi a "non usare porcherie" e sostenendo che nel circuito non debba andare altro che LHM. Leggende metropolitane?

fedonis

Capisco la tua perplessita' ma Hf lo fornisce la citroen per il lavaggio circuito(lo sanno almeno che ogni tre anni e' consigliabile un lavaggio con questo fluido?).Se poi e' una porcheria una cosa che fornisce citroen per lavare i suoi circuiti idraulici...li' mi arrendo, figurati.
Altra cosa in cui ti imbatterai e' l'incompetenza dei meccanici citroen.(purtroppo mi sembra il tuo caso)
A farla breve siamo con il culo per terra in questo senso.Per quanto non particolarmente difficoltose le Xm, non hanno meccanici in grado di supportarle.(o sopportarle, alla fine e' lo stesso).
Se e' rigida dietro e' il correttore di altezza o le sfere.Non ci sono santi.(altro non c'e'...)
Se vai da un mecca citroen,(lo stesso) comincera' (forse) a consultare i manuali di officina(non capendoci una mazza) e poi iniziera'a toccare una cosa o l'altra a vanvera...(giusto per darsi un tono)
E tutto finira' li..tu con la macchina che non va' e lui con le tasche gonfie ...(eterna e solita storia di XM) dopo ovviamente averla tenuta due o tre giorni per i controlli(che neanche lui conosce)..Ma buttiamo fumo negli okki...
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

SMF spam blocked by CleanTalk