XM 16 VALVOLE O TURBO?

Aperto da gianni.ga, 30 Maggio 2008, 07:10:43

gianni.ga

Sto cercando una xm seconda serie.
E' meglio la 16 valvole o la TCT?
Io ho avuto la sedici valvole che aveva un motore e uno sterzo eccezionali.
Gli unici difetti erano l'eccessivo rumore alle alte velocità e la necessità di graduare il gas in accelerazione ai bassi regimi per non avere dei vuoti di potenza.
Qualcuno le ha provate entrambe?
Ciao, [:hello]

Idro2

Io posso parlare del 2.0 Turbo C.T. "ultima versione", non conosco il 16V; secondo me è un motore molto godibile ed anche decisamente "divertente" quando gli si "tira il collo"; ottima accelerazione e soprattutto ottima ripresa a velocità autostradali -degne di auto più "sportive" e leggere-, gran bella coppia e quindi buona souplesse di marcia anche se con qualche piccola irregolarità ai bassi regimi, annullabile quasi del tutto usando regolarmente (ogni 5000 km) il prodotto pulisci-iniettori della STP (ma nessun vuoto di potenza,mai); buoni i consumi, pensavo MOLTO peggio, invece la media è sugli 8,8 litri/100 km (poca città però) mentre in autostrada a velocità codice (140 tachimetrici) è sui 9 litri/100 km; certo se si guida "sportivo" o in montagna le cose precipitano......

Difetto: spesso entro i 150.000 km è necessaria la revisione della turbina (anche se io spero che questo difetto non riguardi le ultime serie...).
Io preferirei la Turbo, oltre che per le prestazioni certamente migliori, anche perché il 16V era disponibile solo in versione "base", quindi niente sedili elettrici o luci sulle portiere o comandi radio al volante, computer di bordo ecc...
Xm 2.0 Turbo CT Nero onyx-Exclusive-cuoio-alcantara '99

Gianluca

Citazione di: Idro2 il 05 Giugno 2008, 11:33:32
...Io preferirei la Turbo, oltre che per le prestazioni certamente migliori, anche perché il 16V era disponibile solo in versione "base", quindi niente sedili elettrici o luci sulle portiere o comandi radio al volante, computer di bordo ecc...

Se ti piace l'aspirato e, compatibilmente con i tuoi gusti, puoi orientarti su una prima serie non hai il problema della "versione base". Io avevo una prima serie 2000 aspirata ed era full-full-optional.

[:hello]
Ma il bambino nel cortile si è fermato, si è stancato di seguire aquiloni. Si è seduto fra i ricordi vicini e i rumori lontani; guarda il muro e si guarda le mani.

gianni.ga

Per motivi estetici e di assetto sono orientato ad una seconda serie.
Io possedevo una 16 valvole che ho venduto commettendo il più grosso errore della mia vita.
Era una seconda serie del 1995 con le luci nelle portiere e i comandi radio al volante.
Il motore era uno spettacolo.
Ripresa con aumento graduale e progressivo della potenza dai 2000 ai 6000 giri.
Il più grosso difetto era la rumorosità e i giri troppo elevati ai 210 all'ora (ma adesso chi ci va più?)
Ieri ho provato un turbo CT ed in effetti ha un'ottima potenza fra i 3000 e i 5000, ma dopo i 5000 bisogna cambiare marcia. In compenso è molto più silenzioso.
Adesso ho una c5 2.0 fap e temo che farei fatica a riabituarmi al rombo del 16 valvole.
Lo sterzo del turbo era molto più duro, può dipendere dal maggior peso del motore?
Visto la carenza di xm a benzina penso che opterò per quella che avrà le migliori condizioni generali e i sedili in tessuto o alcantara.
Mi piacerebbe provare un 3000, anche se temo che lo sterzo sia ancora più pesante.
Grazie dei commenti e mi auguro di ritornare presto uno dei vostri. [:allops]
La c5 la tengo per quando dovro portare la balenottera dal meccanico ;D

Renzo

Citazione di: gianni.ga il 05 Giugno 2008, 20:46:16

Ieri ho provato un turbo CT ed in effetti ha un'ottima potenza fra i 3000 e i 5000, ma dopo i 5000 bisogna cambiare marcia. In compenso è molto più silenzioso.
Cos'è che ti ha fatto desistere dall'acquisto, il "volante troppo pesante"?
Oppure perchè dopo i 5000 giri esplodeva?
O più semplicemente perchè avevi voglia di fare un giro sulle giostre...
Comunque per la cronaca la macchina non è la mia...

federico78

Citazione di: gianni.gaLo sterzo del turbo era molto più duro, può dipendere dal maggior peso del motore?

Lo sterzo della XM seconda serie è così,altri possessori del modello possono confermare!Forse la tua 16v aveva qualche problema alla scatola ecco perchè risultava più leggero...

Buona ricerca in giro per l'Italia e buona fortuna.
Citroen ID 19B 1969
Citroen GS 1220 Club 1973
Citroen CX 25 TRD Turbo 2 Break 1988

Idro2

Lo sterzo della mia è tutt'altro che "pesante"; è nettamente più leggero della vecchia TurboD12 serie 1 (che però aveva i suoi 440.000 km); per fare un paragone, è leggermente più pesante da fermo e leggermente più leggero in marcia dello sterzo della C5 2000 hdi di famiglia; diciamo che sulla C5 da ferma il volante si gira con 2 dita, sulla Xm con 3...In marcia è l'opposto...Rispetto alla vecchia serie 1 è leggermente meno pronto e preciso, ma è comunque molto "leggero" e molto più "pastoso".
Xm 2.0 Turbo CT Nero onyx-Exclusive-cuoio-alcantara '99

ugomaria

Citazione di: Idro2 il 06 Giugno 2008, 11:12:34
Lo sterzo della mia è tutt'altro che "pesante"; è nettamente più leggero della vecchia TurboD12 serie 1 (che però aveva i suoi 440.000 km); per fare un paragone, è leggermente più pesante da fermo e leggermente più leggero in marcia dello sterzo della C5 2000 hdi di famiglia; diciamo che sulla C5 da ferma il volante si gira con 2 dita, sulla Xm con 3...In marcia è l'opposto...Rispetto alla vecchia serie 1 è leggermente meno pronto e preciso, ma è comunque molto "leggero" e molto più "pastoso".
Lo sterzo della Xm serie 2 è a mio avviso molto preciso e gradevole. A volte può sembrare, come diceva Idro, un po' duro, ma è probabilmente una tua sensazione dovuta al fatto che è parte integrante dell'impianto idraulico, quindi specialmente in manovra, su terreno non piano e con freno pigiato può irrigidirsi. E' giusto che sia così. La C5 ha lo sterzo indipendente dalle sospensioni, quindi la sensazione non c'è. Lo sterzo Xm è comunque più duro a muoversi dalla posizione "ferma" rispetto ad altre macchine, ma è cosa da niente secondo me.

La Cx ha uno sterzo più diretto, più leggero, più emozionante. Ma il Diravi della Cx può in situazioni d'emergenza essere difficile da gestire, e a volte isola un po' troppo dalla realtà della strada. Con la Xm sai sempre e comunque dove stai andando e la macchina va sempre e comunque dove tu vuoi.

Forse la giusta metà sta nel Diravi delle prime Xm, ma l'ho provato poche volte e non ne ho la certezza.

fedonis

Mah, per quanto riguarda lo sterzo convengo quello di Xm nelle manovre da fermo forse un po' pesante.
Va detto che lo sterzo tra serie uno e serie due non cambia di una virgola...A volte le differenze stanno tute in sedimentazioni e depositi di sporcizia.
Lo sterzo della 3.0 con motore prv 2975 cc, e' il diravi appena meno diretto di quello della Cx.
Ovviamente non possiamo paragonare la leggerezza di un diravi con un Dirass.
Isola egregiamente ma non perde il contatto comunque.
Solo ti sembra di non avere uno sterzo in mano tanto e' leggero.Nei ritorni e' molto piu' preciso e senza vuoti rispeto alla CX.
Xm 20I Pack IV 1990 Gris Perle'
Xm 30 V6 Exclusive Aut.1993 Bleu Sideral
Liquid Force "Envy" 13.5 2015;
Liquid Force "Solo"  15.5 2016;
Tavola "Over drive" di Liquid Force;
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

SMF spam blocked by CleanTalk