PRESSIONE CIRCUITO DI RAFFREDDAMENTO XM 25TD

Aperto da Paoloc83, 26 Maggio 2008, 13:04:47

0 Utenti e 0 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Paoloc83

Ciao a tutti! ho da circa un anno una xm 2.5 td.. a parte i soliti problemi che ho cercato di risolvere in questo primo anno..ultimamente mi preoccupa molto la pressione che c'è nell'impianto di raffeddamento..NOn credo dipenda da problemi alla testata perchè non c'è consumo di acqua, ma essendomi esploso un manicotto in autostrada (pe r  fortuna in coda e me ne sono accorto subito...)adesso ho vermente paura che ne succedano di nuove..sapete se c'è qualche trucchetto? anche le vostre hanno sto problema?? p.s. io ora sto girando col tappo semi- aperto (così nn c'è + pressione ma evapora l'acqua chiaramente....) Grazie!
xm 2.5 td exclusive verde met 320.000km 1996; xm 2.5 td exclusive blu met 215000km 1999;  bx 14 re grigio met 186000km 1988

G-Luka

Ciao,
ma qual'è esattamente il manicotto che ti è saltato?
Così a naso potrebbe essere uno dei due termostati che non ti si apre più
provocando un anomalo aumento di pressione.
Hai notato se la temperatura del liquido di raffreddamento si alza e abbassa
regolarmente?
Oppure potrebbe essere semplicemente che il manicotto era orami andato
e non ha retto più...

Paoloc83

ciao, grazie intanto.. dunque è saltato quello in basso a sx guardando il muso della macchina x intenderci... cmq si i termostati erano rotti- aperti da tempo per cui dopo che ho riportato la macchina a casa (da Savona e io sn di Padova) mi sono messo con calma e li ho cambiati tutti e 2, oltre ad aver pulito tutti i tubetti + sottili che sn attorno al vaso d'espansione (ma che nn avevano intoppi), questo x' quest'inverno avevo cambiato il vaso e il vecchio aveva la plastica rossa dentro che serve x vedere il livello che si era disintegrata (quindi scaglie dappertutto..).Insomma adesso 85 gradi e di la nn si muove quindi va bene.. si, può essere che il manicotto fosse vecchio anzi lo è vedendo la data stampigliata ma nn era visibilmente secco o crepato..adesso potrei cambiare anche l'altro grosso in alto a dx x stare + tranquillo..ma il fatto è che non ho mai visto una macchina che faccia così tanta pressione nell'impianto.. x es ho anche un bx e ql zero pressione, poi vedendo anche altre macchine, dove ce n'è un po ma mai così..e leggendo che altri punti delicati sono il radiatore del riscaldamento e cmq essendo tutto un po vecchiotto (a parte il radiatore del motore che ha 5 anni) non sono troppo tranquillo a viaggiare così...la tua a caldo se provi a premere i manicotti come sono?? gonfi e duri di brutto o poco?scusa la poca sintesi ma c'era molto da dire..
xm 2.5 td exclusive verde met 320.000km 1996; xm 2.5 td exclusive blu met 215000km 1999;  bx 14 re grigio met 186000km 1988

G-Luka

Manicotto in basso a sinistra intendi uno di quelli che portano il liquido all'intercooler?
O quello che va al radiatore?
A dire il vero non ho mai provato a tastare i tubi a caldo... farò una prova e ti faccio sapere.
Comunque personalmente gli unici problemi che ho avuto dall'impianto di raffreddamento
riguardano i radiatori (in 6 anni 3 principali, uno interno e un intercooler)

Paoloc83

intendo il manicotto + grosso  che va dal radiatore al motore , e che ha un innesto con un altro tubo che va nel portafiltro dell' olio,l'uscita insomma...nn c'entra direttamente con l'intercooler.. cmq anche a me si è rotto un radiatore x ora.. quello del clima... nn troppo divertente tirarli giù vero... ;).. un manicotto molto simile a quello che mi si è rotto (e che pensavo di cambiare), è l'altro principale che vedi in alto a dx sul radiatore principale e che anche quello ha un innesto con un tubo che va dentro al portafiltro dell'olio.immagino sia stata una bella rogna l'intercooler vero?
xm 2.5 td exclusive verde met 320.000km 1996; xm 2.5 td exclusive blu met 215000km 1999;  bx 14 re grigio met 186000km 1988

fedonis

Boh...ero sicuro di avere postato giusto..
A me non embra normale viagiare con il tappo lento per via di una ipotesi di alta pressione...Per nulla..se hai cambiato i termostati non rimane che la testata(ovviamente mi e ti auguro di no).
Chiudi il tappo usa la macchina e vedi che accade.Alla peggio si mette in pressione il tutto e si risale.
Ma e' anche vero che sono ottimista..se la temperatura non sale ltre gli 85° secondo me sono paturnie tue..nel senso che hai paura sia altro e sei molto apprensivo.
Atteggiamento da non avere mai con una Xm.
Xm 20I Pack IV 1990 Gris Perle'
Xm 30 V6 Exclusive Aut.1993 Bleu Sideral
Liquid Force "Envy" 13.5 2015;
Liquid Force "Solo"  15.5 2016;
Tavola "Over drive" di Liquid Force;
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

thewizardofwiz

...non è affatto corretto girare senza il tappo della vaschetta di espansione... il circuito DEVE lavorare in pressione soprattutto a caldo, perchè aumenta lo scambio termico e quindi la capacità di raffreddare il propulsore.
la (sovra)pressione normalmente è di poche frazioni di atmosfera (circa 0,3 oltre l'atmosferica) ed il tappo ha un dispositivo di sfiato che serve per evitare problemi (cambiate il tappo dopo 5-6 anni o 100mila km, si ammorbidisce la molla e l'impianto lavora male)
quando esplode un manicotto del raffreddamento si crea un'enorme sbuffo di vapore perchè l'acqua già bollente investe molte parti roventi (p.es scarico) e fuoriesce a pressione (1,4 bar circa) ed oltretutto con la spinta della pompa...
l'unica cosa sensata da fare è "bicarbonare" l'impianto ogni 3-4 anni o 1000mila km e sostituire i tubi che si presentano screpolati o a priori dopo una dozzina di anni di vita, indipendentemente dall'uso
[:wave]
Fabio   

G-Luka

Citazione di: Paoloc83 il 27 Maggio 2008, 18:25:23
intendo il manicotto + grosso  che va dal radiatore al motore , e che ha un innesto con un altro tubo che va nel portafiltro dell' olio,l'uscita insomma...nn c'entra direttamente con l'intercooler.. cmq anche a me si è rotto un radiatore x ora.. quello del clima... nn troppo divertente tirarli giù vero... ;).. un manicotto molto simile a quello che mi si è rotto (e che pensavo di cambiare), è l'altro principale che vedi in alto a dx sul radiatore principale e che anche quello ha un innesto con un tubo che va dentro al portafiltro dell'olio.immagino sia stata una bella rogna l'intercooler vero?

Ah ok, quindi quello che esce dalla scatola termostatica e va al radiatore.
Si quasi sicuramente sarà stato il problema al termostato a provocarti il danno...
ha ragione fedonis, sta tranquillo  ;)
Ho provato a tastare i miei manicotti e anche a caldo sono morbidi... ROVENTI, ma morbidi.
L'intercooler si, ad un certo punto ha iniziato a colare liquido dalla zona dove è saldato il coperchio...
per fortuna ne ho trovato uno nuovo su ebay (in Germania) ad un prezzo ridicolo...

Ciaociao  [:wave]

Paoloc83

non faccio citazioni e faccio un'unica risposta...
bhè intanto è vero che io sono apprensivo con sta macchina... ogni rumorino strano che sento vado subito a fare 1000 controlli....
x il resto..boh speriamo.. io chiudo il tappo e giro tanto di strada ne faccio molta e la testo subito la macchina... cmq la mia ha pressione, e tanta.. nn è solo una mia impressione.. se mi dici che la tua a caldo nn ne ha.. comincio a pensare che la testata sfiati da qlc punto...però molto strano, perchè se sfiatasse dovrebbe pian piano "sputarmi" tutta l'acqua dalla vaschetta cosa che nn è nel modo + assoluto... insomma io ora testo.. farò un 1000 km la prossima settimana x lavoro.. x cui vediamo se consuma acqua, se va su la temp o se schioppa qlc altro..! vi faccio sapere, grazie a tutti x ora!
ps.:il tappo l'ho cambiato dopo che mi è saltato il manicotto..
xm 2.5 td exclusive verde met 320.000km 1996; xm 2.5 td exclusive blu met 215000km 1999;  bx 14 re grigio met 186000km 1988

fedonis

#9
Non vi era il minimo intento canzonatorio, credimi..
Capisco tu lo sia apprensivo..ma i valori da te indicati ora sono giusti..tieni d'occhio la vaschetta e controlla solo se bolle tutto (se la temperatura passa i 90° apri il cofano.Se senti un ribollio sono cavoletti."testata o guarnizione rovinata").Quando hai mollato il liquido hai notato della ruggine nel radiatore?
Quando ho preso la mia V6 e per scrupolo ho cambiato il liquido, (mi avevano assicurato esser nuovo) ho aperto il tappo di scolo sotto.Non usciva nulla.Sono dovuto andare dentro con un cacciavite e pian piano fare uscire il liquame depositato sul fondo del radiatore.
L'ho cambiato ulteriori 4 volte sempre trovando del fango alla base del radiatore.(io forse sono piu' apprensivo di te   eheheehe)
Questo controllo lo hai fatto?
Vedrai che la vettura e' a posto....
Xm 20I Pack IV 1990 Gris Perle'
Xm 30 V6 Exclusive Aut.1993 Bleu Sideral
Liquid Force "Envy" 13.5 2015;
Liquid Force "Solo"  15.5 2016;
Tavola "Over drive" di Liquid Force;
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

Paoloc83

eh speriamo... io la controllo....è strana la pressione..ma nn ci sono altri sintomi sospetti.. nn me la spiego e il messaggio di g-luka, che dice che la sua nn è in pressione, nn mi tranquillizza affatto però oh.. provare x credere, nn si può farne 1 malattia.. se sarà sarà e vedrò che fare.. poi guarda del liquido, la vicenda ha del buffo perchè quando ho cambiato il radiatore del clima avevo recuperato l'antigelo (pulito) ma poi l'ho buttato x metterlo nuovo, i 2 radiatori (motore + ql dell'intercooler) li ho fatti revisionare visto che avevo dovuto levarli x cui ora niente sedimenti, dopo 15 gg che giravo col liquido nuovo mi si è rotta la vaschetta x cui ne ho perso un po... poi si è allentato un tubo dell'impianto e ne ho perso ancora...(mai rischio però eh) alla fine era diventata acqua x cui cambiato .. tempo 3 mesi ed è schiopp il manicotto..ovviamente perso tutto..speriamo che faccia ora a invecchiare sto liquido adesso..
appena ho tempo posto qlc foto.. non è un esemplare splendido eh.. però è tanto bellina...mi ci sono affezionato ormai. Dirò di più: per scaramanzia, alla fine della prossima settimana se non ci sono novità farò montare il traino visto che ce l'ho.
xm 2.5 td exclusive verde met 320.000km 1996; xm 2.5 td exclusive blu met 215000km 1999;  bx 14 re grigio met 186000km 1988

fedonis

Beh, certo, l'assenza di pressione in altra vettura identica alla tua da da pensare.Avevi la vaschetta vecchio tipo o nuovo tipo?Ossia tappo in metallo o tappo in plastica?Chiedo perche' nella 2.0 l'ho cambiata mentre nella V6 ancora no.
E' sempre la vecchio tipo che si rompe comunque, iniziando a perdere dai punti di saldatura tra parte inferiore e superiore.
La 2.0 non ha pressione evidente nei manicotti mentre la 3.0 si.
Per quanto possa esser utile questa info comunque, dato che parliamo di motorizzazoni diverse.
Non e' che sia stata fatta male la revisione radiatori?(che so', qualche intasamento...)
Xm 20I Pack IV 1990 Gris Perle'
Xm 30 V6 Exclusive Aut.1993 Bleu Sideral
Liquid Force "Envy" 13.5 2015;
Liquid Force "Solo"  15.5 2016;
Tavola "Over drive" di Liquid Force;
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

Paoloc83

mah.. sono andato da uno che ha una buona fama qui in zona, perchè ho preso anche il radiatore del clima nuovo, non originale, da lui.. non credo abbia fatto male il lavoro...la pressione c'è comunque da min. 15 mila km (anche da prima del lavoro..).io non ho ricordo della macchina senza pressione..(ma ce l'ho da 1 anno)la vaschetta che monta questo motore è in plastica,con tappo in plastica, ma ha un punto debole su una sorta di portagomma, sotto, da cui circola l'acqua, che nella mia si è rotto, e nn solo nella mia, x' ho avuto l'occasione di smontare dei pezzi da due vettutre in rottamazione e nei bagagliai di tutte e due ho trovato la vaschetta rotta in quel punto.. e la + grande cretinata che ha è che essendo non trasparente ha dentro un'altra plastica, rossa, che serve per vedere il livello...quella plastica nella mia vecchia non esisteva più.. era in briciole sul fondo e in giro per l'impianto immagino..ma non ci sono condotti ustruiti..li ho passati tutti..
xm 2.5 td exclusive verde met 320.000km 1996; xm 2.5 td exclusive blu met 215000km 1999;  bx 14 re grigio met 186000km 1988

Paoloc83

fatti altri 900km... pare tutto a posto, temperatura mai oltre i 95, sempre a 90 scarsi a parte nelle salite impegnative... nessun (o insignificante) consumo di acqua, boh speriamo.. pressione sempre molta, tanto che quando spegni il motore senti il tappo che sfiata appena appena, avvicinandosi con l'orecchio...io corro.. fate gli scongiuri x me! ;).. sto cmq cercando un tappo che sfiati a un po' meno.., x stare piu tranqui!vi tengo aggiornati..p.s.: ho preso contatti x l'xm dell'offerta sul mercatino a vicenza tanto x vedere cm è.. nn si sa mai.. vi farò sapere un pò cm è messa qnd la vedo
xm 2.5 td exclusive verde met 320.000km 1996; xm 2.5 td exclusive blu met 215000km 1999;  bx 14 re grigio met 186000km 1988

fedonis

A me Paolo, che sto tappo soffia un po non mi sconfinfera.Prova a prenderlo nuovo in citro(il mio sfiatava e l'ho dovuto sostituire).
Xm 20I Pack IV 1990 Gris Perle'
Xm 30 V6 Exclusive Aut.1993 Bleu Sideral
Liquid Force "Envy" 13.5 2015;
Liquid Force "Solo"  15.5 2016;
Tavola "Over drive" di Liquid Force;
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

SMF spam blocked by CleanTalk