Testa XM

Aperto da XMan, 23 Febbraio 2008, 08:31:58

XMan

Ciao a tutti, volevo chiedervi se c'è un modo poco e ribadisco poco costoso per rifare la testata della XM blu (Vedi foto sotto), non è una battuta e che la battuta d'arresto l'ha subito il mio conto bancario  [:clap]

Premetto che il meccanico ha detto che la testa è andata, ma non credo abbiano mai verificato sul serio la cosa, io so soltanto che mentre andavo mi si è accesa la spia di STOP e al minimo ho fatto poche decine di metri poi prima di fermarmi ho provato ad accellerare e il motore non andava su di giri.
Del radiatore invece ne son certo, visto che mettevo (A motore quasi freddo) l'acqua da sopra e usciva nello stesso tempo da sotto.

IdroSaluti
XMan
XM2.5TRD \Exclusive\"98     C5 VSX 2.2 HDI \Automatic\"02

thewizardofwiz

quote:
Originally posted by XMan

Ciao a tutti, volevo chiedervi se c'è un modo poco e ribadisco poco costoso per rifare la testata della XM blu
CUT
Premetto che il meccanico ha detto che la testa è andata, ma non credo abbiano mai verificato sul serio la cosa
CUT
IdroSaluti
XMan

per verificare se la testa è andata occorrono un paio di verifiche empiriche o dei sintomi piuttosto evidenti
tuttavia inc aso di piccoli difetti o lesioni che si evidenziano a caldo, è determinante la prova idraulica sul banco
in altre parole: se no sei più che sicuro che sia SOLO la esta, va smontata e provata in officina (mentre il proprietario prega per la relativa integrità....)
tieni presente che il costo della sola testa nuda (no castelletto, no valvole blablabla no guarnizione) è molto alto...parliamo di 3000euro, però ci sono delle officine che producono teste di OTTIMA qualità a prezzi intorno ai 900euro. diffida delle teste come ricambio di rotazione (ma considera che il motore revisionato CON testa solitamente è MIGLIORE di quello fornito in fabbrica)
non ti dico QUANTE test Xantia(tutte le serie) e XM e derivati ho visto questi giorni in officina...
(sembra ci sia stata una sfornata difettosa)
in bocca al lupo
Fabio

sergio.beneggi

quote:
Originally posted by XMan

Del radiatore invece ne son certo, visto che mettevo (A motore quasi freddo) l'acqua da sopra e usciva nello stesso tempo da sotto.

IdroSaluti
XMan

Comincia a sistemare il problema della perdita .

"Chi non conosce la verità è uno stolto, ma chi, conoscendola la chiama menzogna, è un delinquente."
(Bertolt Brecht)

XMan

La cosa che più mi ha colpito è stata la mancanza di pressione, per questo non ho pensato di sostituire il radiatore.
Ciao a tutti

P.S. Cosa bisogna fare per il photoalbum?????

thewizardofwiz

Citazione di: XMan il 26 Febbraio 2008, 20:51:51
La cosa che più mi ha colpito è stata la mancanza di pressione, per questo non ho pensato di sostituire il radiatore.
mancanza di pressione di cosa?
Fabio/incuriosito

XMan

Hai ragione, mi sono dimenticato che per pressione intendevo quella dei pistoni. Ho accellerato un paio di volte brevemente e il motore non saliva di giri
Ciao
XMan

thewizardofwiz

Citazione di: XMan il 27 Febbraio 2008, 00:50:47
Hai ragione, mi sono dimenticato che per pressione intendevo quella dei pistoni. Ho accellerato un paio di volte brevemente e il motore non saliva di giri
Ciao
XMan
credo tu stia facendo non poca confusione
a prescindere dal guasto della testa, che andrebbe comunque meglio definito e forse ancora diagnosticato come tale, il fatto che il motore non sale di giri non c'entra nulla
hai olio nell'acqua o acqua nell'olio?
hai passaggio di gas nell'acqua?
hai difficoltà/impossibilità di avviamento a caldo dovuta a deformazione della testa?
hai difficoltà/impossibilità di avviamento a freddo dovuta a perdita acqua della testa alla camera di scoppio?
hai emissione di vapore acqueo allo scarico, a parte la normale condensa che si forma nella marmitta?
sennò parliamo del sesso degli angeli, o dei lavori che farebbero comodo al meccanico....

Fabio/che a pensare male forse si fa peccato ma si indovina sempre

fedonis

Citazione di: XMan il 27 Febbraio 2008, 00:50:47
Ciao
XMan
Come sai che non c'e' pressione?E senza pressione come riesce ad andare in moto?(compressione ovvio..)
Qualche cosa non mi torna...
Xm 20I Pack IV 1990 Gris Perle'
Xm 30 V6 Exclusive Aut.1993 Bleu Sideral
Liquid Force "Envy" 13.5 2015;
Liquid Force "Solo"  15.5 2016;
Tavola "Over drive" di Liquid Force;
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

pittolino

E no che non torna! Ha ragione il mio omonimo (Fabio), devi trovare qualcuno (professionale) che faccia tutti i controlli, a partire dal test della Wurth per vedere se c'è gas nell'impianto di raffreddamento, per quello che ho letto potrebbero esserci solo problemi banali, meglio non fasciarsi la testa. Auguri.
A presto.

SMF spam blocked by CleanTalk