Citroen-Michelin: fine di un'epoca.

Aperto da velvet, 05 Febbraio 2008, 15:38:00

velvet

Dopo oltre 60 anni di storia comune, dal 2008 Citroen si separa da Michelin come fornitore di primo equipaggiamento per le sue auto.
Le motivazioni ? Molto ovvie: le Michelin sono ottime gomme (non a caso raggiungono sempre ottime valutazioni nei test), e noi lo sappiamo bene. Ma Citroen sa anche bene che le Michelin costano, e soprattutto costano più delle gomme costruite in estremo oriente.

Per questo motivo Citroen ha stretto un'accordo con Firestone per la fornitura di gomme provenienti dalle fabbriche presenti nei mercati asiatici. Si dice che le Michelin saranno mantenute per alcuni modelli.

Così uno potrà ordinare una C5 con le idro optional e le Michelin optional. Ah, che spasso ![A:D]

XMan

Certo che il buon nome della casa tende a sprofondare sempre più con queste mosse di mercato.
Idro a richiesta (Sulla C5 - manco fosse una panda! Senza offesa alla panda), gomme a richiesta, manco fossimo al mercato del pesce!!!
Saluti a tutti
XMan
XM2.5TRD \Exclusive\"98     C5 VSX 2.2 HDI \Automatic\"02

Andrea

Abbiamo già dibattuto su questa tema sul Forum IDéeSse, vi allego il  punto di vista di alcuni di noi ...

http://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=7165.0

robyazz

Michelin è un pezzo importantissimo della storia del marchio.
Questa è la prima considerazione che mi viene in mente.
La seconda è che il dannato mercato di queste cosucce se ne strafotte le palle.Così come delle idro,per esempio.

BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

Bernardo

Per le altre Case è lo stesso, e questo vale anche per le tanto stimate tedesche e per i marchi blasonati: secondo me  negli ultimi 10 anni hanno cercato di mantenere alta la qualità percepita (per far contento il cliente), ma la qualità reale non ha fatto gli stessi passi, per far spazio alle economie... fra cui quelle "di scala" > le Jaguar-Ford e le Passat col pianale della Golf ne sono una triste conferma (oltre alla C5 con i molloni!)

velvet

Ti dirò... ogni tanto vado in giro con l'A4 wagon della mia socia, e pur essendo probabilmente una fra le auto che più mi lasciano indifferente nell'universo (no, non la odio, quello è un sentimento riservato alle new Mini, a tutti i SUV tranne la Range, alle Smarz, a qualche stupida BMW, e a qualche idiozia della Chrysler) devo riconoscere che il livello di qualità percepita è veramente alto.

Dove io mi devo accontentare di plastiche decenti negli interni (l'ufficio acquisti GM non è fra i più generosi al mondo), quelle dell'Audi hanno un feeling visivo e tattile di buon livello, e sembrano messe lì per dirti "sono fatta per durare". Certo, poi quando chiudi le porte ti accorgi che pesano metà rispetto a quelle della mia macchina, e quando metti in moto senti il vecchio trattore pompa-iniettori ancora tanto caro al gruppo VW. Però nel complesso la macchina (che dentro è mostruosamente piccola e bassa rispetto alle dimensioni esterne) comunica qualità. Anche in questa epoca di economie di scala.

Gli interni delle ultimissime Citroen li conosco poco, ho guardato ben bene la Picasso 7 posti, e l'impressione è stata di sufficienza. Sempre meglio che gli interni auto-sgretolanti di 25/30 anni fa...[A;)]

LHM

quote:
Originally posted by velvet
Però nel complesso la macchina (che dentro è mostruosamente piccola e bassa rispetto alle dimensioni esterne) comunica qualità. Anche in questa epoca di economie di scala.

Ci mancherebbe pure, con i soldi che costano le Audi!
Scherzi a parte, è proprio il loro punto forte la qualità di assemblaggi e finiture.. peccato che non rappresenti affatto un criterio prioritario per me e che per il resto il marchio Audi sia tra quelli che mi stanno più odiosi in assoluto..
C5 2.0 HDi 160 aut. Executive
2013, Bourrasque

panzerfaust

Secondo il mio modestissimo parere... mi pare inevitabile!

Certo che Michelin è stata la prima "salvatrice" della Citroen, seguita qualche decennio più tardi dalla Peugeot, ma se oggi i suoi costi la mettono in concorrenza con altre marche, beh, c'è poco da fare.

Costi di più? Scelgo chi costa meno, questa è la legge del nostro mercato globalizzato.

Anzi, anche molti "amateur" delle vecchie Citroen non scelgono più Michelin per i suoi costi (e non mi venite a dire che costano di più perchè sono gomme prodotte in piccola serie, perchè allora gli altri produttori come fanno?).

C'est la vie.
[A:napo]

SMF spam blocked by CleanTalk