accensione elettronica

Aperto da leosanto, 21 Gennaio 2008, 17:40:35

leosanto

Ho montato le candele e la bobina. Beh al secondo tentativo si e' accesa senza scompensi e incertezze, con una bella rotondita' di funzionamento [A^] Spero che sia a posto!
CITROEN VISA Club a.m. 1980
CITROEN VISA 650 base a.m. 1983
CITROEN VISA GT a.m. 1983
CITROEN VISA Décapotable a.m. 1984
CITROEN VISA Carte Noire a.m. 1980
CITROEN C15 RE Familiale a.m. 1993
CITROEN SAXO Exclusive a.m. 1997
CITROEN XM TCT Exclusive a.m. 1999

velvet

Incrociamo le dita allora ! [:prosit]

leosanto

[AV] ieri sera la Visa mi ha lasciato appiedato a 30 km da Pordenone... L'ho lasciata parcheggiata e sono tornato a casa grazie a un amico. Spero che sia la bobina che ho cambiato: evidentemente non ha retto. Le rimettero' quella sua "originale" (anche se e' di una 2cv)[A;euk]

Che p...e pero'! [:grrr]

velvet

quote:
Originally posted by leosanto

[AV] ieri sera la Visa mi ha lasciato appiedato a 30 km da Pordenone... L'ho lasciata parcheggiata e sono tornato a casa grazie a un amico. Spero che sia la bobina che ho cambiato: evidentemente non ha retto. Le rimettero' quella sua "originale" (anche se e' di una 2cv)[A;euk]

Che p...e pero'! [:grrr]

Apperò...

Fastidioso, ma utile per imparare a conoscere meglio il mezzo. Spero tu risolva presto e con poco.

Ciao

P.S. piccolo suggerimento: quando sostituisci un pezzo funzionante, portatelo sempre dietro... Nelle vecchie macchine una piccola riserva di pezzi, fil di ferro e magic tape + una decina di attrezzi sono sempre il toccasana per affrontare un viaggio.

leosanto

[:cucu] la Visa e' tornata a casa sulle sue ruote... semplicemente si erano staccati i fili elettrici della bobina nuova... avevano preso una piega diversa con quella vecchia e con quella nuova, che ha le polarita' invertite, evidentemente con le vibrazioni non hanno retto nella posizione nuova e si sono staccati. Ora li ho fissati bene [A:)]

leosanto

Ho conservato le candele vecchie e ho notato una patina rossa, come ferrosa, sulle estremita' delle stesse. Cosa puo' essere? A novembre, in occasione dello smontaggio del cambio per sostituire paraoli ecc avevo tolto le candele per controllarle e avevo notato questa patina. Un colpo di spazzola e via, sparita. A distanza di 3 mesi scarsi, la patina e' appunto ricomparsa. Ora le candele sono nuove ma sarei curioso di sapere che cosa puo' essere [:help] Grazie

velvet

quote:

Ho conservato le candele vecchie e ho notato una patina rossa, come ferrosa, sulle estremita' delle stesse. Cosa puo' essere? A novembre, in occasione dello smontaggio del cambio per sostituire paraoli ecc avevo tolto le candele per controllarle e avevo notato questa patina. Un colpo di spazzola e via, sparita. A distanza di 3 mesi scarsi, la patina e' appunto ricomparsa. Ora le candele sono nuove ma sarei curioso di sapere che cosa puo' essere [:help] Grazie

Ehm..se tu facessi una foto con la candela a fuoco riusciremmo a capirci qualcosa di più...

Cmq. in linea di massima la colorazione delle candele è sintomatica di quanto avviene in camera di combustione:

Candele con leggera patina nocciola: tutto bene, combustione ottimale.

Candele con patina nera: miscela troppo grassa e/o combustione incompleta

Candele con patina nera e oleosa: trafilaggi d'olio nei cilindri, indice di usura delle fascie e/o dei guidavalvole.

Candele con patina grigio-chiaro o bianca: miscela troppo magra, temperatura troppo elevata e pericolo di detonazione (il battito in testa...)

Poi ci sono tutte le varianti con più o meno depositi fra gli elettrodi (sempre indici di qualcosa che non va...) ma ad occhio, per quel che si capisce, le tue candele hanno lavorato bene, la tua Visa è in salute (quando va [A;)])

leosanto

"la tua Visa è in salute (quando va [A;)])"

[:rido] beh in fondo hai ragione a sottolineare il fatto... provvedero' a scattare una nuova foto con una migliore messa a fuoco. [A:pst]

leosanto

Questa e' la migliore che sono riuscito a fare! Ho il cellulare con la fotocamera, non pretendete di piu' [A;pray]

aggiungo che non si tratta di una patina rossa, ma di un marrone nocciola intenso. A me sembrava rossa ieri pomeriggio [:rido]

Le candele nuove sono Bosch Super Cu-Electrode H5 DC, le uniche che sono riuscito a trovare per la Visa 650! 9.85 euro la coppia, mannaggia! [:crazy]

velvet

quote:

Questa e' la migliore che sono riuscito a fare! Ho il cellulare con la fotocamera, non pretendete di piu' [A;pray]

aggiungo che non si tratta di una patina rossa, ma di un marrone nocciola intenso. A me sembrava rossa ieri pomeriggio [:rido]

Le candele nuove sono Bosch Super Cu-Electrode H5 DC, le uniche che sono riuscito a trovare per la Visa 650! 9.85 euro la coppia, mannaggia! [:crazy]

Il tuo cellulare soffre di una forma acuta di astigmatismo [:rido].

Cmq. ribadisco, la candela è perfetta, denota una combustione ottimale e nessun trafilaggio particolare d'olio. E brava la visetta ![:prosit]

leosanto

[:rido] Si ho fatto 10 prove ma nessuna foto veniva bene, alla fine ho scelto la meno peggio [A:mai]

Mi fa piacere sentire una buona notizia grazie [:kiss].
Tra ieri e oggi ho fatto quasi 150 km e la Visa e' andata benissimo, accensione al primo tentativo, si e' scaldata presto, ottima ripresa e fluidita' di marcia esemplare (rispetto al passato). Sono veramente contento [A^]

leosanto

Riprendo questo topic per annunciare che i problemi di accensione sono stati risolti... dopo 6 mesi eh!  [4occhi]

Molte persone hanno messo le mani (chi sui captatori, chi sulla regolazione del minimo ecc) ma il problema di avviamento persisteva. Poi grazie ai consigli di 2 miei amici, citroenisti anch'essi, sono stato da un carburatorista a pochi km da Pordenone (a Portogruaro per essere precisi). Con una spesa di 98 euro mi ha revisionato bene il carburatore, cambiando guarnizioni e quant'altro. E" da una settimana che il lavoro e' stato fatto e ogni mattina la Visetta si accende al primo tentativo  [papala]

fedonis

Perfetto allora...il carburatore e' importantissimo.
Ora che e' revisionato dovresti anche trovare una maggiore rotondita' di funzionamento e piu' elasticita'.
Anche se in effetti, come diceva velvet, sembra che bruciassero bene le candele..
Comunque, tutto bene quel che finisce bene...
Xm 20I Pack IV 1990 Gris Perle'
Xm 30 V6 Exclusive Aut.1993 Bleu Sideral
Liquid Force "Envy" 13.5 2015;
Liquid Force "Solo"  15.5 2016;
Tavola "Over drive" di Liquid Force;
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

leosanto

[A:D] già, sembra funzionare proprio bene ora! soprattutto in città, con i continui stop&go.

Adesso pare che abbia la marmitta centrale bucata... e che p...e  [A:D]

fedonis

Beh, un po' tutte le citroen soffrono di cagionevole salute alla marmitta...
Xm 20I Pack IV 1990 Gris Perle'
Xm 30 V6 Exclusive Aut.1993 Bleu Sideral
Liquid Force "Envy" 13.5 2015;
Liquid Force "Solo"  15.5 2016;
Tavola "Over drive" di Liquid Force;
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

SMF spam blocked by CleanTalk