Essai AXEL 1.2 TRS

Aperto da leosanto, 17 Gennaio 2008, 21:22:12

leosanto

Guardate cosa ho trovato su internet, leggendo qua e la'... la prova dell'autojournal della lussuosa axel 1.2 trs.
Caspita mi sono dovuto ricredere, per quegli anni sembrava davvero elegante, quasi snob... con quei cerchi in lega poi [:love]

E' in francese, se qualcuno ha bisogno di qualche delucidazione, mi contatti pure

Mi sa che rendo felice qualcuno qua dentro, non faccio nomi, va bene Velvet? [:all]

Admirez donc [:kiss]

CITROEN VISA Club a.m. 1980
CITROEN VISA 650 base a.m. 1983
CITROEN VISA GT a.m. 1983
CITROEN VISA Décapotable a.m. 1984
CITROEN VISA Carte Noire a.m. 1980
CITROEN C15 RE Familiale a.m. 1993
CITROEN SAXO Exclusive a.m. 1997
CITROEN XM TCT Exclusive a.m. 1999

velvet

Grazie 1000, hai fatto di me un bambino felice per questa sera !! [:kiss]

robyazz

Molti non saranno d'accordo,ma io ho sempre visto la Axel come una Visa maggiorata.
Sia la linea (basti la mascherina) che gli interni (poggiatesta,pannelli,taglio dei sedili anteriori...) hanno davvero parecchi punti in comune.
Mi sbaglio di tanto ?
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

leosanto

quote:
Originally posted by robyazz

Molti non saranno d'accordo,ma io ho sempre visto la Axel come una Visa maggiorata.
Sia la linea (basti la mascherina) che gli interni (poggiatesta,pannelli,taglio dei sedili anteriori...) hanno davvero parecchi punti in comune.
Mi sbaglio di tanto ?

No infatti hai perfettamente ragione. Anche nella prova viene sottolineata la somiglianza con la Visa 9estetica e non). In compenso e' la Visa una derivata dell'Axel non il contrario. Almeno in termini di progetto iniziale.

Sai che quasi quasi preferisco il cruscotto axeliano rispetto a quello delle nostre Visa? [A^]

angel

Trovo la Visa più aggrazziata esteticamente, più pratica per le 4 porte, anche il frontale è più gradevole, ma gli interni dell' Axel con il doppio satellite sono davvero super!! non li avevo mai visti prima, davvero belli!!
Citroen....differente per forza

velvet

La Visa è a tutti gli effetti una derivata Axel per la parte estetica, e una derivata Peugeot 104 per la parte scocca-meccanica.

Come già scritto più volte in questo forum, Axel è assieme a GSA (che però è un restyling, anche se piuttosto pesante) in assoluto l'ultimo progetto indipendente di Citroen ad aver visto la luce. Tutto quello che è venuto dopo è frutto del matrimonio con Peugeot.

Certo, Visa ha beneficiato di uno sviluppo ulteriore rispetto ad Axel (che è un progetto "congelato" più o meno intorno al '76), ma lo sviluppo ha portato con sè anche molte soluzioni al risparmio rispetto alla progenitrice (freni disco/tamburo anzichè disco/disco, piano di carico elevato anzichè allineato al pavimento come in GS ed Axel, dotazione inferiore...).

Un paragone estetico è sicuramente fattibile: sono entrambe incontestabilmente Citroen, e quanto meno sconcertanti.[A:spa]

leosanto

quote:
Originally posted by velvet

La Visa è a tutti gli effetti una derivata Axel per la parte estetica, e una derivata Peugeot 104 per la parte scocca-meccanica.

Come già scritto più volte in questo forum, Axel è assieme a GSA (che però è un restyling, anche se piuttosto pesante) in assoluto l'ultimo progetto indipendente di Citroen ad aver visto la luce. Tutto quello che è venuto dopo è frutto del matrimonio con Peugeot.

Certo, Visa ha beneficiato di uno sviluppo ulteriore rispetto ad Axel (che è un progetto "congelato" più o meno intorno al '76), ma lo sviluppo ha portato con sè anche molte soluzioni al risparmio rispetto alla progenitrice (freni disco/tamburo anzichè disco/disco, piano di carico elevato anzichè allineato al pavimento come in GS ed Axel, dotazione inferiore...).

Un paragone estetico è sicuramente fattibile: sono entrambe incontestabilmente Citroen, e quanto meno sconcertanti.[A:spa]

è vero. leggendo con attenzione questa prova risulta la raffinatezza di certe soluzioni adottate, che sulla Visa non esistono lontanamente. Peccato quindi che la Visa non ne abbia aprofittato. E per quanto riguarda l'estetica, se non fosse per la parte posteriore un pò pesante, sarebbe un'auto davvero indovinata. Ma non è che la Visa abbia un culetto tanto più bello [A:pst] shhh che sennò domani si rifiuta di accendersi per ripicca [:rido]

Bernardo

Complimenti per aver riportato l'articolo sull'AXEL > anch'io sono un suo estimatore! [:clap][CIT]

LHM

quote:
Originally posted by robyazz

O come una GSA compatta.. io sinceramente ho sempre preferito la Axel alla Visa, dal punto di vista stilistico mi è sempre parsa più filante e pulita, oltre che originale (adoro il suo cruscotto) mentre, più avanti, ne ho apprezzato le specificità tecniche.
Comunque non so se avete notato un ulteriore, piccolo dettaglio di follia dell'esemplare in prova: pneumatici Michelin.. TRX! [:D]
C5 2.0 HDi 160 aut. Executive
2013, Bourrasque

velvet

quote:
Originally posted by LHM

Comunque non so se avete notato un ulteriore, piccolo dettaglio di follia dell'esemplare in prova: pneumatici Michelin.. TRX! [:D]

Pensa l'ignaro proprietario: arriva dal gommista e gli propongono 4 gomme che costano più della macchina...[A:D][A:D]

leosanto

Quei cerchi in lega li trovo stupendi, sobri ed eleganti. Mi pare che fossero a richiesta anche per la Visa no?! Certo che se trovassi un set completo ci farei un pensierino! Anche se poi la "fregatura" si ha al momento di comprare i pneumatici... [:(!]

Guardate qua

Omettendo il fatto <scandaloso> che si tratta di una rarissima Visa I Super E, si intravede sulla ruota anteriore il famoso cerchio in lega pieno, lo stesso della Axel 12 TRS della prova.

[B}:)]] Ora pero' torno alla Visa super E... se trovo il delinquente che l'ha buttata cosi nel campo, lo.... mi censuro [:ouch]!!

robyazz

Leo tranquillo che quei cerchi in lega sulla Visetta non richiedono affatto i TRX ma,sulla tua 650, semplicissime 135/80 R 13 (io sul 1100 ho le 145 )!
Dammi qualche giorno di tempo e forse se vuoi un set te lo posso procurare !

CIAO

Roby
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

leosanto

ti ho mandato un'email [A^] Grazie

Sulla maggior parte delle Decapotable che ho visto (soprattutto su internet [:(!]) erano montati i cerchi della Visa II Super E, a mio giudizio orribili [:jump] Invece quei cerchi in lega "pieni" danno un tocco di eleganza e non sono per niente pacchiani!  Insomma, sulla Visa sono perfetti [A8D]

MarioCX

A proposito delle "raffinatezze" dell' Axel, vorrei focalizzare la vostra attenzione sullo straordinario sistema di regolazione interna dei retrovisiori esterni.
Le altre Citroen che hanno la regolazione interna non elettrica (CX compresa), hanno un pirulino di metallo, menando il quale difficilmente si ottiene la regolazione voluta e comunque essa è il prodotto di escursioni imprecise e "a scatti" e numerose bestemmie.

La Axel invece ha due manopoline coassiali, una per la regolazione orrizontale, l'altra per la verticale.
Bene, in tal modo si ha una precisione di regolazione pari ai retrovisori motorizzati.
Incredibile!

leosanto

caspita non sapevo proprio...  [A;euk] Comunque guardando meglio il dossier, dalle foto si evince che le finiture sono molto superiori a quelle della Visa. Basti vedere la lamiera non in vista nell'abitacolo...  :D La Visa e' una campionessa in fatto di lamiera a vista (a me piace anche per quello pero'...) mentre la Axel e' molto piu' borghese.  8)

SMF spam blocked by CleanTalk