Visa I e I bis

Aperto da leosanto, 03 Novembre 2007, 23:40:09

leosanto

Ciao! Qualcuno conosce tutte le differenze (estetiche e non solo) tra la Visa prima serie MY 1979 e quello MY 1980? grazie [:kiss]
CITROEN VISA Club a.m. 1980
CITROEN VISA 650 base a.m. 1983
CITROEN VISA GT a.m. 1983
CITROEN VISA Décapotable a.m. 1984
CITROEN VISA Carte Noire a.m. 1980
CITROEN C15 RE Familiale a.m. 1993
CITROEN SAXO Exclusive a.m. 1997
CITROEN XM TCT Exclusive a.m. 1999

MarioCX

L'unica differenza estetica significativa tra AM79 e AM80 credo sia la perdita dell'imbottitura "a rombi" del cruscotto in favore di una più semplice "a righe".

Renzo

C'è pure lo specchio in plastica in luogo di quello di metallo, le maniglie nere in luogo di quelle cromate, i pulsanti del cruscotto (prima come quelli della Mehari con spie più grandi e colorate e dopo più piccoli con le spie fumè) e la grafica della strumentazione.
Da quel che mi ricordo...

MarioCX

quote:
Originally posted by Renzo

C'è pure lo specchio in plastica in luogo di quello di metallo, le maniglie nere in luogo di quelle cromate, i pulsanti del cruscotto (prima come quelli della Mehari con spie più grandi e colorate e dopo più piccoli con le spie fumè) e la grafica della strumentazione.
Da quel che mi ricordo...

Io però le modifiche che dici le avrei fatte partire da AM 81, (luglio 80-->) ovvero dall'ultimo anno-modello del Serie 1.
Però non posso dire di esserne sicuro.

A maggio 81 venne presentata la Serie 2.

leosanto

Ho notato anche delle differenze nel satellite (manopole lisce per il 79, zigrinate per gli anni successivi), nel posacenere (prima satinato e poi in plastica nera), nelle cornici interne dei finestrini (prima cromate poi in gomma). Inoltre la mascherina del freddo tra le due serie presente una grande differenza: per i primi esemplari la mascherina e' tagliata nella parte inferiore. Poi evidentemente si sono accorti che non era abbastanza protettiva nei periodi piu' freddi e hanno aggiunto la parte bassa. Insomma sono dettagli ma sembra che siano andati al risparmio, forse per ovviare alle scarse vendite del modello...
CITROEN VISA Club a.m. 1980
CITROEN VISA 650 base a.m. 1983
CITROEN VISA GT a.m. 1983
CITROEN VISA Décapotable a.m. 1984
CITROEN VISA Carte Noire a.m. 1980
CITROEN C15 RE Familiale a.m. 1993
CITROEN SAXO Exclusive a.m. 1997
CITROEN XM TCT Exclusive a.m. 1999

MarioCX

quote:
Originally posted by leosanto

Ho notato anche delle differenze nel satellite (manopole lisce per il 79, zigrinate per gli anni successivi), nel posacenere (prima satinato e poi in plastica nera), nelle cornici interne dei finestrini (prima cromate poi in gomma).

Vero.
Adesso mi sovviene.

Aggiungo che le 1124cc Serie1 presentavano una finitura satinata nella scanalatura della razza del volante.
Comprensiva di double chevron nella porzione inferiore.
Poi sparì, e la scanalatura restò vuota.

Renzo

A Mà, io co sti AM ci capisco poco o nulla e mi generano continue confusioni.
Quelle erano le modifiche più evidenti che mi ricordavo, avendo avuto la 650 del dicembre 80 raffrontata all'epoca con modelli più anziano, quando ancora se ne trovavano....
Miao![:hello]

SMF spam blocked by CleanTalk