Il fascino delle "Lunghe"

Aperto da robyazz, 24 Agosto 2007, 10:22:54

robyazz

Il nostro CX-Man per eccellenza,ovvero il sommo Siccardo Mario che notoriamente non impazzisce per esse,deve alla fine arrendersi: le CX a passo lungo stanno davvero imperversando !
Negli ultimi mesi c'è stato un autentico boom fra i forumisti che,aggungendosi ai già noti Ugolux e Prestige,hanno letteralmente espanso il numero delle 4,90 di lunghezza serie II :

Io me con automatica
Renzo con altra automatica
Cesio pure
Niccolò con Limousine Turbo 2
Sergio con ennesima automatica

Ben 5 nuovi arrivi nel giro di sei/sette mesi sono un dato su cui bisogna evidentemente riflettere.
Personalmente credo che il fascino di queste vetture in stile presidenziale sia davvero unico: non sono a conoscenza di altre berline prodotte in serie che abbiano adottato la soluzione di un allungamento su telaio break,che si siano trasformate da già imponenti berline a mastodontiche e lussuose mini-Limousine (il mini è riferito in rapporto ai treni in stile Hollywood),ma non avendo la cultura automobilistica di alcuni di noi,può darsi che mi sbagli.

Rimane il fatto che quel salotto posteriore con gli sfiziosi poggiapiedi,che ne sottolineano vezzosamente le caratteristiche di comfort e spaziosità,quei finestrini posteriori somiglianti a delle vere e proprie finestre e quel logo così raffinato sul pannello di custodia,hanno fatto breccia nel cuore di molti citroenisti.
E' vero che il guidatore non gode della caratteristica principale di tali modelli,ma la soddisfazione di caricare qualche passeggero e di sentirne i commenti stupefatti,è un ottimo "transfert" emozionale che compensa abbondantemente ciò, oltre ad una certa forzatura della linea estetica e ad una guidabilità che a qualcuno potrà sembrare un pò più macchinosa rispetto alle sorelle berline.

Ho modesta esperienza nel campo delle auto storiche,ma credo che il tempo accrescerà la considerazione generale nei confronti di queste pretenziose (sia detto con accezione positiva del termine) crature "modificate in serie",così dannatamente francesi e soprattutto così unicamente "vraiment très très Citroen" !!
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

panzerfaust

Siamo qui pronti con le seghe circolari...
[:all]

LHM

quote:
Originally posted by robyazz
Ho modesta esperienza nel campo delle auto storiche,ma credo che il tempo accrescerà la considerazione generale nei confronti di queste pretenziose (sia detto con accezione positiva del termine) crature "modificate in serie",così dannatamente francesi e soprattutto così unicamente "vraiment très très Citroen" !!

Concordo su tutto ciò che hai scritto, caro Roberto.
In effetti il fascino di queste creature a passo lungo è unico.
A nulla conta che il conducente non profitti dello spazio riservato alle gambe di chi viaggia dietro.
E' la particolarità di queste vetture nel loro complesso a renderle esemplari degni di menzione storica in un panorama automobilistico sempre più standardizzato.
E le versioni a passo lungo non erano altro che una delle tante facce di quel gioiello che era la gamma CX, polivalente e trasversale come non mai.
Forse una riflessione andrebbe fatta anche sulla generale preferenza manifestata negli ultimi tempi verso le Série 2.
Spero solo che col tempo si riescano a salvare anche versioni ancor più rare, come le Familiale a gasolio o le 20 RE Break che, non lo nascondo, rappresentano il mio prossimo sogno in ambito CX.
C5 2.0 HDi 160 aut. Executive
2013, Bourrasque

LHM

quote:
Originally posted by panzerfaust

Siamo qui pronti con le seghe circolari...

Non credo che l'intento di Roberto consistesse nel giocare a chi ce l'ha più lunga.. [:D]
C5 2.0 HDi 160 aut. Executive
2013, Bourrasque

enry

ricordando a tutti che psicologicamente l'acquisto di auto di certe dimensioni sono pilotate da un segno tipicamente di prolungamento di una perte ben nota del corpo si avvisa tutti coloro intenti a organizzare raduni di cercare piazze di metratura consistente,comunque complimenti a tutti per gli ultimi acquisti,ma faccio presente a mariocx che trova in me un alleato,preferisco la èpotenza psicologicamente parlando che una pseudo estenzione[:riv]

Renzo

Devo dire che per me la "passo lungo" è una reprise ed una return;
reprise perchè ho avuto tre break, anzi 2 familiali e una break (anch'esse hanno il passo lungo, comunque sia), di cui l'attuale con la quale ho girato fino al 2004, e return perchè la Prestige, sempre automatica anche se dell'81, l'ho avuta in passato.
La fantasia mi si è risvegliata parlando con mia moglie una mattina qualsiasi dell'inverno scorso delle macchine passate e dove uscì fuori l'enorme stupidata della vendita di quella particolare macchina e di come oggi fosse quasi impossibile ritrovarne una, un pò per i costi e un pò per la reperibilità, almeno in patria, se non nella stessa città.
Ci andammo vicini nel 99 da aagarage quando prendemmo la TRI, una Prestige turbo 1 brun maya con interno in cuoio marrone, solo che era tutta completamente smontata, senza cruscotto, senza volante con tutti i fili a penzoloni.
La cosa ci spaventò e preferimmo la break, altra vecchia malattia del Di Pietro, anche se in verità cercavo l'ennesima familiale, troppo bella e particolare, ma non è escluso che in futuro...
Però la Prestige rimase sempre un capitolo aperto per me, tant'è che decisi di separarmi dalla Confort proprio per reinseguire questo sogno rimasto a metà.
E' vero che per un periodo anch'io ho la linea particolare della lunga non l'ho apprezzata più di tanto per via del tetto alto e della nefasta presenza del vinile, però il tarlo era ben vivo e pronto a mordere. Anzi, ammetto che dopo aver visto quella di Roby, e visto che nel separarmi dalla "sacra" Confort avevo ancora qualche remora, quest'ultima si è disciolta nel giro di un secondo, rendendomi meno traumatica la separazione da quella pur candida macchina.
Oggi però il tarlo si può considerare soddisfatto ed appagato, va bene così!
[:jjump]

enry

per il tarlo dentro la testa a me è rimasto quello per una cx pallas del 1984 quella con il pseudo econometro che ricomprerei molto volentieri.

MarioCX

quote:

Il nostro CX-Man per eccellenza,ovvero il sommo Siccardo Mario che notoriamente non impazzisce per esse,deve alla fine arrendersi: le CX a passo lungo stanno davvero imperversando !

Io trovo più armonica la "corta", ma non è che se ne vedo una lunga mi tocco le palle e la cospargo di aglio, comportamento tipico di certi diessisti quando vedono una CX o una Visa.

Inoltre il tetto alto e lo straordinario spazio posteriore ne fanno un'eccelente alcova, cosa che la mia CX non è in quanto è pure più bassa di una normale CX avendo la vasca del tettuccio apribile.
Buoni esperimenti.

Ho detto qualcosa di sconveniente?
Meglio.
Oggi provo gusto a spaccar specchi, anzi...stagni.

cesio74

Concordo pienamente sul fascino delle lunghe, ma al momento mi godo la pur corta ma fascinosa e comodissima td che usata giornalmente da grabdi soddisfazioni.... uno neo, servira' spazio in garze perche con due xm 1 ds e 2 cx... qualcosa fuori deve pur starci.... ps chi vuol adottare una delle vetture ( ds e prestige esclusa )....

robyazz

quote:
Originally posted by MarioCX

quote:

Io trovo più armonica la "corta", ma non è che se ne vedo una lunga mi tocco le palle e la cospargo di aglio, comportamento tipico di certi diessisti quando vedono una CX o una Visa.

Ahhhaa...ecco cos'era quello strano odore che sentivo dopo Piazzola [:allops]
Scherzi a parte, so che sei un vero citroenista a tutto tondo,come quelli che piacciono a me !
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

francygalle

Nel panorama Cx, mi accodo come fans delle passo corto, mi piacciono di più.
Le prestige/limousine non me le vedo adatte a me.
Certo è che le Prestige saranno di nome e di fatto delle storiche molto interessanti.

Sicuramente una berlina proposta in serie con due passi è una rarità, ma non è unica.
Un'altro esempio di berline proposte in serie con due passi diversi lo si trova nella storia Mercedes. L'alto di gamma è stato negli anni proposto in due misure, a partire dagli anni 60/70 se non erro (non sono tanto ferrato in materia Mercedes) le SE e le SEL, poi diventate negli anni classe S (con relativa versione L). Tale concetto lo hanno apportato con buon successo commerciale anche sulla classe A, proposta anch'essa con due passi.
Nel settore delle fuoristrada è un pratica più diffusa invece, esempi ne sono il mitico LandRover Defender 90 e 110.

[:hello]
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 163cv Executive / Citroën Xantia 2.0 HDi Activa

MarioCX

A me, ad esempio, non piacciono neppure le DS cabriolet e men che meno le Break.
Comunque, come sempre, è una questione di gusti personali che grazie alla loro difformità ci permettono di avvicinarci a versioni diverse e, in vitù di ciò, a salvare tutta la gamma CX.

dominique71

Mi vergogno della domanda ma devo farla, sperando che i guru non mi coprano di improperi......
Che differenza c'è tra una Familiale e una break?
........................................ scusate l'ignoranza........ [:cucu]
Tante Visa.... e un sorriso per tutti!

MarioCX

quote:
Originally posted by dominique71

Mi vergogno della domanda ma devo farla, sperando che i guru non mi coprano di improperi......
Che differenza c'è tra una Familiale e una break?
........................................ scusate l'ignoranza........ [:cucu]

Ci mancherebbe che ti devi scusare!
Siamo qui apposta!
La Familiale è identica alla Break, senonchè ha una fila di sedili in più (tipo "strapuntini").
Ne consegue che ha la selleria composta tra tre file di sedili, un piccolo pullmino....per famiglie numerose!

dominique71

Tante Visa.... e un sorriso per tutti!

SMF spam blocked by CleanTalk