Nuvole nere all'orizzonte

Aperto da joepazzo, 15 Agosto 2007, 12:07:29

joepazzo

Succede che ho bisogno di un automobile per lavoro, comincio a dovermi spostare in giro. Succede che non posso continuare ad usare la balena, per ovvi motivi di costi di gestione e non solo, e non ho nemmeno la possibilità di conservarla ferma. L' XM necessita di una cura notevole, freni, cuffie, tamponi, revisione generale... volendo anche un giretto in carrozzeria, ormai, grazie ai vicini di parcheggio e' tutta un bozzo. Poi c'e' il discorso dei singhiozzi congeniti all'alimentazione che mi hanno sempre fatto desistere dall'installazione del GPL per avere dei consumi ragionevoli.
Senza contare il megasconto che otterrei dalla rottamazione, una cifra enorme rispetto al valore dell'auto.
Sono felicissimo di averla salvata dalla pressa nel lontano 2004. Lo rifarei, e' stata sempre all'altezza di ogni situazione.
Ma come avrete capito ho deciso di porre fine (per il momento) alla mia avventura citroenistica. Mi girano vorticosamente all'idea di sacrificare un auto integra, originale, sana, che non perde una goccia di lhm e non mangia niente di olio... ma purtroppo non ho scelta.
Unico modo di salvarla, se qualcuno volesse adottarla, di sacrificare al suo posto una  euro 1 o 0, al costo del solo passaggio.

con grandissimo rammarico

joepazzo

robyazz

Mahhh...se ti serve un'auto per spostarti tutti i giorni non vedo cosa ci sia di più confortevole e "moderno" di una XM (si si... la C6 !).
Lo sconto rottamazione ?? Si, ma quanti soldoni devi aggiungere per comprare il nuovo (che modello ??) ?? Sicuramente molti di più di un mega-tagliando fatto come sant'Andrè comanda (se non sai a chi rivolgerti scrivimi)che rimetterebbe a nuovo la tua balenottera includendo anche l'impianto GPL.Basta trovare chi ci sappia mettere le mani per davvero.
Secondo me faresti un grosso grossissimo errore...poi come sempre ognuno decide sa sè.

p.s. e giocarsi al limite la carta CX serie II,vettura non clamorosamente anziana e di una buonissima affidabilità (una bella versione semplice semplice ??) ?
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

serpiko

Joe, quoto robyazz fino all'osso.

Se mi dici che cambi la tua auto perchè hai deciso di sostituirla posso anche capirti, se mi dici che lo fai per necessità non ti credo assolutamente. In particolare viste le condizioni e il chilometraggio della tua auto.
Se tu vuoi autoconvincerti che sia la cosa migliore fallo pure ma sappiamo tutti bene che non è così e che, se veramente volessi tenertela, potresti farlo in piena tranquillità e risparmiando una paccata di soldi rispetto all'auto nuova che stai per comprarti. Qualunque essa sia, visto che anche per una dannatissima utilitaria coreana dovresti aggiungere almeno 5/6000 euri.

Ripeto, puoi fare quel che vuoi e senza doverti giustificare con nessuno ma trovo corretto che, se tieni a dare spiegazioni al forum, tu lo faccia utilizzando le motivazioni vere.

[:wave]

joepazzo

La mia idea fino a un mese fa era di fare esattamente quello che dice Robertone, ovvero di tenere la balena e approfittare della revisione incombente per farla sistemare per benino, avevo anche fatto visita al citromecca per fare un preventivo di spesa che trovai accettabilissimo. Ora pero'con la macchina ci devo lavorare, non si possono fare 35-40.000 km l'anno con un 2000 benzina turbo con 13 anni... questo e' un dato di fatto non un'opinione. Per i consumi e il costo di gestione ci stavo tranquillamente finche' si trattava di fare 10.000 km anno, anche se tutti mi prendono per il culo per via dei consumi aeronautici della balena. Ho pensato al GPL fin da quando l'ho portata a casa, ma quei singhiozzi che a volte ci sono, a volte no... spendere 2000 € abbondanti per poi trovarmi in un canguro non mi va proprio. Il problema della discontinuità dell'erogazione e' irrisolvibile perche' tipico di quel motore, ma lo ho sempre accettato come peculiarità del mezzo.
Credetemi, lo faccio a malincuore, amo molto la vettura, la sento molto mia, ma non ho scelta.
Odio le auto anonime, odio il diesel, odio le macchinettescatolette. Credete sia felice di posare il mio culone sull italica geitiddì?

E' un compromesso che devo accettare, apprezzo molto le idee del grande amico Roberto e condivido le tue perplessità, serpe. Credetemi, veder sbudellare una macchina così mi fa proprio male. Soprattutto dopo aver visto pressare l'auto di mio padre due anni fa, sembrava nuova, unica colpa: non catalizzata!

Ribadisco che sono pronto a regalarla a chi volesse cedermi un rottame da sacrificare al suo posto.

A dir la verità non ho ancora preso la decisione finale... certo voi mi mettete veramente in crisi, del resto io ho scritto qui cercando conforto a quelle tesi che il mio io razionale non vuole accettare.
Qualunque persona razionale l'avrebbe già rottamata da un pezzo, ma la storia ci insegna che un Citroenista non e' un essere razionale!!!!!!

con somma tristezza, sempre vostro

Joe

Renzo

Mi dispiace, mi ricordo che la prendesti perchè feci io il gancio...

joepazzo

Nooooooooo, Renzo no, ti prego non fare cosi', mi si stringe il cuore!

Comunque vada a finire sappi che ti ringraziero' sempre perche', per merito tuo ho goduto un'auto che e' stata sempre grandiosa in questi anni. Adesso mi viene il groppo in gola....

Porcalamaialazza! Come faccio? Io davvero non vorrei che finisse così...
ma nessuno ha un rottame da buttare? che so, una Golf5....?

robyazz

Franceschino mio...cosa mai ti puoi aspettare in questo sito se non decisi pareri contrari alla demolizione ?!
E' chiaro che solo tu puoi sapere realmente quali sono le possibilità di mantenimento del mezzo,quello su cui dubito fortemente è la rinuncia totale di un appassionato vero come te.
Piuttosto trovati un'altra XM, magari diesel, che sia più idonea ad un utilizzo impegnativo come quello che hai prospettato ma,ascolta me,non abbandonare le idro...te ne pentiresti dopo pochissime ore.
Pensaci e inustriati,chiedi aiuto a chi vuoi,ma sono convinto che un vero citroenista una soluzione per rimanere tale,se vuole,la trova [:hello].

p.s. sull'efficacia dell'impianto GPL sul motore Turbo CT non starò a ripetere le solite cose,basta che tu legga il mio primo intervento e non ti arrenda a priori all'ineluttabilità.
Il Turbo CT 1 serie non sarai mai un propulsore fluidissimo,però ti garantisco che io il canguro non lo faccio davvero: dipende da chi mette le mani nel motore,tranne casi disperati come quello di Pablo che però alla fine mi sembra abbia risolto.
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

Renzo

GPL? Ditelo a me che di quei motori a gas ne ho ben 3, di cui uno proprio RGY, e va benone. E' l'unico che ogni tanto accende la spia però va benissimo..
Per la cronaca, gli RGX sono perfetti, nè spie e nè malfunzionamenti, nulla di nulla, come a benzina.
Chiuso l'ot sul gas!

joepazzo

Purtroppo la mia balena ha lo stesso problema di quella di Pablo. Io, non essendo un meccanico non posso neanche lontanamente pensare di investire tante risorse nella ricerca di risolvere il probelma. Ho parlato anche con alcuni esperti montatori della zona, tutti mi dicono che i problemi di iniezione a benzina si moltiplicano col gas. Un motore per andare bene a gas deve andare come un orologio a benzina, e non e' purtroppo il mio caso.... non e' questione di ruvidità, a me piace cosi', il problema e' che certi giorni e' inguidabile, tanto strappa.
Sono piu' che certo che mi mancherà, ma non credo che sarà un addio per molto tempo. La terrei ben volentieri, dove la trovi un'altra auto cosi', ma non saprei come fare. Se solo qualcuno la prendesse con se, un forumista giovane che volesse (come feci io nel 2004 ) entrare nel mondo citroen "dalla porta principale" come disse il buon Renzo a Roma quando andai a prenderla.

Sarebbe un vero spreco pressarla, me ne rendo conto...

fedonis

Caro Joe, non so' che dirti..A me sembra che tu la decisione l'abbia gia' presa..Se pensi sia l'unica strada allora...salutacela
Sono cose che sai tu, inutile cercare qui conforto ad una rottamazione che secondo te e' inevitabile...Se e' inevitabile rottamala..(mi spiace molto devo dire)
Penso che invece con il gas risolveresti...
Xm 20I Pack IV 1990 Gris Perle'
Xm 30 V6 Exclusive Aut.1993 Bleu Sideral
Liquid Force "Envy" 13.5 2015;
Liquid Force "Solo"  15.5 2016;
Tavola "Over drive" di Liquid Force;
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

dominique71

quote:
Originally posted by fedonis

Caro Joe, non so' che dirti..A me sembra che tu la decisione l'abbia gia' presa..

mi associo e quoto in pieno... d'altronde capisco anche che a una persona possa capitare di scocciarsi di un mezzo non proprio perfetto... io stesso a volte odio una delle mie vecchie visa, e penso sempre di demolirla e usarla da ricambi; poi... per fortuna mi passa subito!!!
Sono 22 anni che vivo in un'officina... e non ho MAI rottamato una citroen. Le altre invece.... provo un sottile piacere a mettere in pressa un'altro.... (omissis)
Tante Visa.... e un sorriso per tutti!

dominique71

Tante Visa.... e un sorriso per tutti!

Luigx

Per quanto odi la XM (e qui lo sapete) non la presserei affatto.
Ma quanto sarà mai 'sto megasconto che ti fanno? Non sarà mica uno di quei "calcoletti del conce" con tanto di foglietto e olivetti divisumma?....Ok fai tutte le rate che vuoi e fai pure la maxirata. Ok. Ma con la tua stargata e radiata nonché "porcheggiata" da qualche parte che costi hai?
Senti, un amico di Bologna che voleva fare come te ha cominciato col volante e non s'è più fermato.... E' rimasto giusto il telaio.
Il conce "gli dava" 2000 euri lui ne ha fatti quasi 3.000 fra interni in pelle, parti di motore, cerchi, radiatore ventole maniglie pannelli cofano e portellone.... e ancora ci sarebbero semiassi portiere mascherina paraurti termiche......Insomma è brutto dirlo "spezzatino"... ma cosa è più brutto lo spezzatino o la pressa? Per lavorare invece del nuovo di pacca adesso gira con l'usato Mazda 6 SW in garanzia ancora 3 anni su 5...e scontata pure di 9000....e per di più rateizzata a 120/mese....dov'è il problema?...
Salute e buona caccia  [:prosit]

serpiko

Quoto e straquoto chi ha scritto prima di me.
Io ho esattamente la tua macchina, anch'essa a gas, e ci ho fatto quasi 40.000 km in due anni senza una che sia una sola piega (sgrat). La macchina di pablo poi nemmeno andava troppo male, lascialo dire a me che l'ho provata: ma il proprietario è un vero maniaco omicida dell'imperfezione (vero Paolè?) e non tollera nemmeno il sole o la presenza di altre auto nei parcheggi circostanti, figuriamoci se poteva sopportare un mezzo strappetto in fase di accelerazione...

L'unica cosa a farmi davvero paura della XM sono i tamponi, e infatti li controllo di frequente fino alla psicosi. Ma la percorrenza ci può stare eccome: a gas poi con un solo anno ammortizzeresti la spesa dell'impianto, e ogni anno ulteriore sarebbe come guidare una Punto a naftaccia.

Le chances ci sono, come vedi. Ora sta a te.
Io non ti biasimo se butti la XM nel cesso, può anche darsi che sia davvero la scelta migliore per le tue esigenze, e non la voglio discutere. Ma fallo consapevolmente, senza giustificazioni o scuse.

pablo

Chiamato in causa intervengo anche io. Straquoto tutto quanto detto sopra comprese le fedeli descrizioni delle mie manie. Tuttavia posso capire il tuo sconforto specie per un'auto che singhiozza..

Rischiando di finire irrimediabilmente OT ti aggiorno sul problema. Io l'ho risolto, in modo radicale come ormai molti sanno,  anche se devo mettere mano ancora all'impianto gpl che va benino ma non per i mei standard e che probabilmente sostituirò perchè ho realizzato che il BRC non sequenziale non si adatta molto bene a questa vettura, soprattutto perchè il suo funzionamento implica la  generazione di un disturbante segnale sonda lambda simulato che viene inviato alla centralina benzina durante il funzionamento a gpl e che questa non digerisce affatto. Montando invece un sequenziale Zavoli (Renzo è l'esperto pioniere di questo impianto) il problema viene risolto alla radice perchè non c'è alcuna generazione di segnale sonda simulato. Inoltre anche dal punto di vista dell'iniezione del gas questo ultimo impianto è più adeguato con i suoi iniettori lunghi matrix.

Per i tuoi problemi di seghettamento potresti però provare con un rimedio semplice semplice e molto economico( ammesso che iniettori e sensori di iniezione siano tutti ok e che non ci siano altri problemi).

Dalla mia esperienza e da quella di Carlo Ottone (che aveva iniziato ad avere seghettamenti anche sulla sua tct seconda serie) ho potuto constatare che il problema sulle prime serie era dovuto anche ad un imbrattamento del sensore di pressione assoluta (contenuto nella centralina iniezione) per effetto di vapori di olio che vi confluivano tramite il tubicino nero di collegamento tra il corpo farfallato e la centralina in questione. Così, basta un semplice rabbocco eccessivo di lubrificante per mandare in tilt il sensore e generare i fastidiosi seghettamenti.
Dalla seconda serie in poi hanno inserito un piccolo filtro di plastica sul percorso di questo tubicino, con il compito di raccogliere residui di olio e mantenere più pulito il sensore. Pensa che sulla vettura di Carlo questo filtro si era completamente riempito d'olio e aveva iniziato a dare fastidio al sensore. Ovviamente una volta messo su va controllato ogni tanto che sia pulito.
Ora quello che potresti fare è comprarlo in citroen (codice 195746 dovrebbe chiamarsi "capacità" e costare intorno agli 11 euro più iva- vedi il catalogo serie 2) e montarlo sulla tua centralina sperando che il tuo sensore non sia già irrimediabilmente rovinato. Se così fosse potresti cercare una centralina sostitutiva con lo stesso codice (io ne ho due in più eventualmente anche se non so se il sensore al loro interno sia più o  meno ok, ma potresti sempre provare). Ultima possibilità montare una centralina seconda serie, come ho fatto io però devi avere l'accortezza di cambiare almeno la sonda lambda mettendo quella della tct seconda serie. La mappatura della centralina nuova è molto più centrata ma con la vecchia sonda l'auto risulta un po' più pigra è ha un evidente smagrimento in un punto preciso di ingresso turbina con carico motore (specie in salita). Comunque puoi sempre procedere per gradi e vedere come si comporta la macchina prima di passare al successivo impegno di spesa (la sonda costa intorno ai 130 euro).

Quello che spero noterai mettendo su il filtrino è una maggiore stabilità di erogazione ma a prezzo di un gneerale impigrimento del propulsore. Credo si possa ovviare a questo regolando un po' la wastegate della turbina.

In conclusione io non getterei via la spugna arrendendomi e rottamando l'auto. Puoi sempre provare questi tutto sommato economici rimedi e se dovesse migliorare, potresti investire circa 1400 euro (con gli incentivi) per un ottimo impianto gpl sequenziale che potrebbe rendere la tua balenottera ben più economica di molte auto moderne a gasolio. Per non parlare della qualità della tenuta di strada e del fascino della xm rispetto a più costose e moderne berline.
Vedi tu ma il mio consiglio è .......non mollare!

OT per Renzo......ma sta pentola è sempre in continua ebollizione!!.....stupenda la gsa break....io domani 20 agosto sono a Roma...se non hai impegni ci si potrebbe vedere... A presto!

SMF spam blocked by CleanTalk