REQUIEM PER UNA XANTIA

Aperto da julianx, 20 Luglio 2007, 20:10:07

0 Utenti e 0 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

julianx

Salve a tutti i citroenisti in questa estate rovente.
La mia povera Xantia 1.8 16v Harmonie comprata nuova nel '96 se n'è andata!  [A:des]
Una mattina esco di casa, vado verso la mia amata verdona e trovo un rottame, lamiere contorte, vetri rotti dappertutto e (almeno) un biglitto della Polizia Municipale.
La citrona in sosta per la notte era stata investita!
Presa visione del verbale scopro che la notte prima una neopatentata, alla guida della sua Daewoo Kalos, dopo aver imboccato la strada dove abito (una piccola via secondaria del centro storico mica un rettilineo di Silverstone) perde improvvisamente e inspiegabilmente il controllo dell'auto andandosi a ribaltare proprio sopra la mia Xantia!!!
Il perito dell'assicurazione ha già preso visione della salma ma mi detto di non farmi troppe illusioni: mi daranno 4 soldi facendo leva sull'anzianità dell'auto.

julianx

#1
Adesso vengo al problema successivo: ho la necessita di una sostituta in breve tempo e con un budget limitato. Ho provato a guardarmi intorno sul mercato dell'usato, ho provato un'Opel Astra ma... non c'è niente da fare, non mi convincono! Sarò affetto da una idropneumite cronica, voglio un'altra Xantia!!!
Ne ho adocchiata una del '01 2.0 hdi con quasi 100.000 km (ufficialmente) da un salonista. Secondo voi può essere un buon acquisto, o rischio di trovarmi con una vettura bisognosa di interventi importanti (distribuzione, sfere, frizione...)?

robyazz

Innanzitutto condoglianze per la vicenda da incubo della tua Xantia [AB)]
Per l'eventuale nuovo acquisto credo che nemmeno il Mago Zurlì potrebbe darti un'opinione sensata senza vedere mezza foto e senza sapere che utilizzo nè è in teoria stato fatto finora.
Se hai già avuto il modello,una bella occhiata approfondita e un giro di collaudo dovrebbero almeno aiutarti a compendere se qualcosa di grosso bolle in pentola...altrimenti fatti accompagnare da qualche forumista della tua zona [:hello]
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

Mao

Intanto ti comunico la partecipazione commossa al tuo dolore, poi ti posso dire che io ne ho presa da un mesetto una 2.0i 8v (benzina) del '95 ma con solo 65.000 km reali, e ho dovuto fare subito la distribuzione, per le sospensioni invece posso aspettare ancora un po' (anche perché i soldi a sto punto sono pochini...).

Però che macchine, cavolo!

(NO, un'opel NO, te lo proibiamo!)

E una c5?

AndreaV6

Odierne
* C5 X7 2.0HDi Executive
* C4 Cactus 1.2 110cv Puretech Shine Edition
* Lotus Elise R

Passate
Xantia Break 2.0i 16v Exclusive
Xantia 1.8i Prestige
Xsara Picasso 2.0HDi  Exclusive
Bx 1.4 TGE Vip
C2 1.6i 16v VTS

julianx

quote:
Originally posted by robyazz

Innanzitutto condoglianze per la vicenda da incubo della tua Xantia [AB)]
Per l'eventuale nuovo acquisto...


Si lo so, le informazioni sono praticamente nulle (a parte modello e anno di immatricolazione) ma è tutto quel che posso dire, la settimana prossima la andrò a vedere.
Per quel che riguarda le sfere sono sicuro che un giretto di collaudo basterà per constatarne lo stato.
Le mie perplessità riguardano il fatto che non ho mai avuto un turbo diesel e mi spaventano eventuali interventi onerosi (x es. sostituzione turbina): qualche consiglio su particolari da verificare con attenzione?
Grazie a tutti e ciao.

julianx

@ Mao: la C5 è una bella auto ma, a parte l'assetto un po' troppo rigido (causa massa  e baricentro alto) e le dimensioni che iniziano ad essere considerevoli, chidono cifre troppo alte: mediamente una C5 del 2001 viene offerta a quasi il doppio di una Xantia coetanea.

@ AndreaV6: Ho visto il tua bellissima clip sulla storia della Xantia su Youtube, complimenti!

Niente male la 2.0 hdi blu immatricolata PG...

AndreaV6

quote:


@ AndreaV6: Ho visto il tua bellissima clip sulla storia della Xantia su Youtube, complimenti!





Mi fa piacere che ti sia piaciuto ne ho preparato un altro anche su Xm
Odierne
* C5 X7 2.0HDi Executive
* C4 Cactus 1.2 110cv Puretech Shine Edition
* Lotus Elise R

Passate
Xantia Break 2.0i 16v Exclusive
Xantia 1.8i Prestige
Xsara Picasso 2.0HDi  Exclusive
Bx 1.4 TGE Vip
C2 1.6i 16v VTS

V-Twin

Innanzitutto le mie più sentite condoglianze, dev'essere stato agghiacciante trovare l'auto in quello stato...[:cry]
Per quanto riguarda il turbodiesel posso portare la mia esperienza fatta con una Xantia HDI break: ad oggi dopo oltre 120000km problemi zero (sgrat sgrat...), il motore è ottimo e ti porta in giro con vivacità facendoti risparmiare un bel po' rispetto al benzina.
La turbina è un componente pressoché eterno a meno che non ci sia un guasto al circuito dell'olio motore, al che verrebbe a mancare la lubrificazione ai cuscinetti (e a tutto il motore del resto...). L'importante è lasciar girare il motore al minimo per qualche secondo prima di spegnerlo, in modo che la turbina rallenti, perché altrimenti verrebbe a mancare la lubrificazione (motore spento) mentre la turbina sta ancora girando veloce ed i cuscinetti ne soffrirebbero. MAI dare il colpettino di gas come si faceva una volta!
Saxo 1.5D 308.957km (01/01/1998-10/01/2008 R.I.P.)
Xantia HDI Break
Xantia 2.0 Turbo CT Activa
Moto Guzzi 850T3 1978
Moto Guzzi V10 Centauro "Il Bestio"
"Nel vino la verità, nella birra la forza, nell'acqua i bacilli"
"VIETATO COSARE" (Jac)

SMF spam blocked by CleanTalk